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Indice del forumForum Moto 50ccElettronica Moto 50 cc

   

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eliminare batteria e avviamento elettrico derbi drd pro
10798237
10798237 Inviato: 19 Ott 2010 21:38
 

Ma sì, è inutile cercare di alleggerire per niente icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10798512
10798512 Inviato: 19 Ott 2010 22:09
 

lo sapevo...vorrei precisare, lo so che non è da competizione, ma rispetto agli altri motard 50 e decisamente sopra la media... marzocchi 40,mono a gas, telaio alu ecc....
Il six costa 1000euro in piu c***o!
per 1000 euro posso rinunciare alle regolazioni alle sospensioni, al carbu piu grosso e cilindro piu spinto di serie (inutile tanto si modifica...) alla fine le uniche differenze sono l'assetto un po piu sportivo, visto che come sospensioni sono uguali, cambia solo che il six sono regolabili...
Come motore è tutto inutile, basta che metto giannelli e 21 e ci sono...
Il problema è il peso, io sono abb pesante per la mia eta (72 kg a 14 anni), ma sono 185, quindi sono magro, non potro mai perdere 10 kg sarei anoressico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma sto crescendo velocissimo, contate che l'anno scorso ero 15 kg in meno e la moto la devo tenere per due anni.
Per ritornare al nocciolo della questione, rispetto ai miei amici, gia sono svantaggiato come peso, e poi la moto la voglio agile e leggera, se riesco a perdere 6-7kg per me è una bellissima cosa XD
Comunque non ho chiesto pareri, vorrei solo sapere se posso copiare lo schema elettrico e quanto mi costera alla fine compreso un condensatore che penso che serva e il blocchetto accensione visto che staro senza batteria

Guarda che il six a parte le regolazioni delle sospensioni e tutto ma ha una posizione di guida completamente diversa, se il problema erano i soldi prendevi un cre usato....
 
10798678
10798678 Inviato: 19 Ott 2010 22:38
 

Se sei proprio deciso ho 2 possabilita di operare da consigliarti.

pssibilita 1: Rimuovi semplicemente la batteria senza star li a spenderci troppo (e se vuoi rimontarla basta metterla in sede e collegarla)
Possibilita 2 (la piu "racing"): Ti procuri uno schema elettrico della tua moto (non sono tanto difficili da capire, bisogna farci l'occhio), lo studi un pochino in modo da capire cosa è cosa e da li cominci a rimuovere il cablaggio innutile. Dopo aver rimosso cablaggio e batteria drvi rimuovere il motorino d'avviamento... quando lo hai rimosso chiudi il buco nel carter con una placchetta metallica e pasta rossa (quest'ultima se come me ti capita di attraversare fiumi o fare off... anche se per sicurezza lo farei pure per uso comune)

Se vuoi posto l'impianto elettrico semplificato che monto ora sulla mia moto, ma ti avviso... devi rimuovere completamente l'originale e rifarlo da zero e inoltre ha un paio di dettagli che non rientrano nella llegalita 0509_lucarelli.gif
 
10799065
10799065 Inviato: 20 Ott 2010 6:07
 

giusto per la cronaca di certo un drd non è meglio di un derapage rr....quindi non è affatto sopra la media....manco le forche rovesciate ha icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10800386
10800386 Inviato: 20 Ott 2010 12:44
 

ma guarda che parlo di drd PRO, ha le marzocchi 40 rovesciate mono a gas e telaio in alu, l'rr peso solo un pochino in meno, poi di motore vabe sono tutti simili ma di ciclistica e meglio anche se di poco il derbi, ah ecco perche dicevi non e neanche un motard, parlo del pro
 
10800411
10800411 Inviato: 20 Ott 2010 12:49
 

kimikobomb ha scritto:
Se sei proprio deciso ho 2 possabilita di operare da consigliarti.

pssibilita 1: Rimuovi semplicemente la batteria senza star li a spenderci troppo (e se vuoi rimontarla basta metterla in sede e collegarla)
Possibilita 2 (la piu "racing"): Ti procuri uno schema elettrico della tua moto (non sono tanto difficili da capire, bisogna farci l'occhio), lo studi un pochino in modo da capire cosa è cosa e da li cominci a rimuovere il cablaggio innutile. Dopo aver rimosso cablaggio e batteria drvi rimuovere il motorino d'avviamento... quando lo hai rimosso chiudi il buco nel carter con una placchetta metallica e pasta rossa (quest'ultima se come me ti capita di attraversare fiumi o fare off... anche se per sicurezza lo farei pure per uso comune)

Se vuoi posto l'impianto elettrico semplificato che monto ora sulla mia moto, ma ti avviso... devi rimuovere completamente l'originale e rifarlo da zero e inoltre ha un paio di dettagli che non rientrano nella llegalita 0509_lucarelli.gif


ma senza batteria poi luci ecc come fanno a funzionare, non ci vuole un condensatore??
Poi io vorrei fare la seconda soluzione, visto che togliere solo la batteria e inutile, ma non ho esperienza posso semplicemente andare da un elettrauto, fargli vedere la schema del six e basta?
Quanto verrebbe su per giu? devo comprare altri pezzi tipo condensatore?
 
10800559
10800559 Inviato: 20 Ott 2010 13:13
 

ma ti sei fittato costo six eh 0509_si_picchiano.gif è inutile la tua non è una moto racing, non è adatta alle competizioni...il six invece si ed è pure enduro....e poi se togli la batteria come l'accendi, spingi tu il pistone?
 
10802316
10802316 Inviato: 20 Ott 2010 17:38
 

col kick...
senti a dir la verita io volevo il six, ma non ho potuto per motivi economici visto che non la trovo usata, la derbi e stata la miglior alternativa, perche aveva comunque telaio alu mono a gas e marzocchi 40 rovesciate, il six sara piu alta piu leggera e un po meglio di motore (tanto quello lo cambio)
Va bene l'assetto meno sportivo, ma al peso volevo ovviare....
 
10802574
10802574 Inviato: 20 Ott 2010 18:15
 

Se vuoi fare questo lavoro basta andare da un elettrauto o da un meccanico e te lo fa senza probblemi

Non devi acquistare niente (a parte i cavi nuovi) hai gia tutto. Infatti dal tuo volano escono 4 cavi (se è un ducati 6 poli, altrimenti ho detto una cagata, ma beneomale sono tutti uguali 0509_up.gif ) 3 cavi vanno alla "centralina" mentre uno quello della corrente. Grazie a questo puoi aimentare tutto cio che vuoi (solo a moto accesa) e le cose come regolatore di tensione li hai gia... al massimo hai pezzi in piu icon_biggrin.gif

(se ti interessa ho sia lo schema del six sia uno disegnato da me ancora piu semplificato (purtroppo senza frecce e sensore di stop sul pompante freno anteriore icon_arrow.gif L'ho fatto per semplificarmi la vita, ma se vuoi ti disegno i collegamenti da fare per le frecce 0509_up.gif )
 
10802689
10802689 Inviato: 20 Ott 2010 18:29
 

kimikobomb ha scritto:
Se vuoi fare questo lavoro basta andare da un elettrauto o da un meccanico e te lo fa senza probblemi

Non devi acquistare niente (a parte i cavi nuovi) hai gia tutto. Infatti dal tuo volano escono 4 cavi (se è un ducati 6 poli, altrimenti ho detto una cagata, ma beneomale sono tutti uguali 0509_up.gif ) 3 cavi vanno alla "centralina" mentre uno quello della corrente. Grazie a questo puoi aimentare tutto cio che vuoi (solo a moto accesa) e le cose come regolatore di tensione li hai gia... al massimo hai pezzi in piu icon_biggrin.gif

(se ti interessa ho sia lo schema del six sia uno disegnato da me ancora piu semplificato (purtroppo senza frecce e sensore di stop sul pompante freno anteriore icon_arrow.gif L'ho fatto per semplificarmi la vita, ma se vuoi ti disegno i collegamenti da fare per le frecce 0509_up.gif )

Posta lo schema che lo vorrei vedere icon_wink.gif
 
10803065
10803065 Inviato: 20 Ott 2010 19:03
 

si ma il fatto è che proprio non guadagni nulla...ma scusa se volevi un enduro perchè non ti sei preso un enduro che non fosse il six anziche un motard?
 
10803081
10803081 Inviato: 20 Ott 2010 19:04
 

Quello del mio o quello de six?
 
10803503
10803503 Inviato: 20 Ott 2010 19:42
 

kimikobomb ha scritto:
Quello del mio o quello de six?

Del tuo 0509_up.gif
 
10803512
10803512 Inviato: 20 Ott 2010 19:43
 

a proposito kimiko ma la tua è un six o un baja?
 
10806795
10806795 Inviato: 21 Ott 2010 12:32
 

charliemorry ha scritto:
si ma il fatto è che proprio non guadagni nulla...ma scusa se volevi un enduro perchè non ti sei preso un enduro che non fosse il six anziche un motard?

chi ti ha detto che voglia un enduro...
poi comunque si posta il tuo con collegamento frecce e stop, in modo da essere in regola.
Comunque non ho il ducati 6 poli, ma credo che il tuo schema vada bene lo stesso
Comunque grazie 1000
 
10806803
10806803 Inviato: 21 Ott 2010 12:35
 

perchè il six è un enduro e stai facendo di tutto per assomigliare a quello da quanto sembra...
 
10807076
10807076 Inviato: 21 Ott 2010 13:26
 

Il six è solo l'enduro, tu intendi il Derapage Competition icon_wink.gif
 
10807506
10807506 Inviato: 21 Ott 2010 14:27
 

morig94 ha scritto:
Il six è solo l'enduro, tu intendi il Derapage Competition icon_wink.gif

si vabe ma io voglio "assomigliare" al six come peso, enduro o motard non centra.
Comunque questo schema con frecce e stop?
Dall'elettrauto se porto sto schema quanto mi puo chiedere se e onesto?
 
10809361
10809361 Inviato: 21 Ott 2010 19:29
 

Il mio è senza frecce, senza il sensore di stop sul freno anteriore e devioluci

Lo sto disegnando ora, se mi dici cosa vuoi esatamente sulla moto lo inserisco
 
10809667
10809667 Inviato: 21 Ott 2010 20:00
 

niente basta che sia in regola a prima vista, certo non si potrebbe cambiare niente, comunque la vorrei senza batteria motorino avviamento e semplificato al massimo e vorrei il blocchetto accensione se possibile
Comunque sei un genio davvero grazie!
 
10810080
10810080 Inviato: 21 Ott 2010 20:40
 

Ecco lo schema, purtroppo è in PDF (il programma non mi lasciava salvare un immagine essendo un trial icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Pdfhost.net

Il pezzo con la M al centro è il regolatore di tensione (sulla tua moto c'è gia... bisogna solo trovarlo XD)

Il faro anteriore è gestito da un interruttore a 3 posizioni nel seguente modo:
0 => Tutto spento
1=> Far di posizione + anabagliante
2 => abbagliante

Il faro posteriore è sempre acceso (si accende con la moto)

Il blocchetto non c'è (non serve a niente... è piu facile di quello che sembra rubare una moto se si ha una minima idea dell'impianto elettrico) al suo posto io ho uno staccamassa tipo moto d'acqua (quello con la cordina da attaccare ai pantaloni, se cadi la moto si spegne)

Le frecce le lasci montate senza collegarle 0509_up.gif

Scusa per il ritardo... ho litigato con il programma 0509_up.gif
 
10810378
10810378 Inviato: 21 Ott 2010 21:18
 

ma tu sei un grande!
comunque le frecce, clacson e lo stop li vorrei... come devo fare?
Per il blocchetto accensione posso semplicemente aggiungerlo alla linea intorno, il fatto è che molti si divertono ad accendere la moto tanto per rompere o farti consumare benza! per il furto c'e l'antifurto...
Poi ultima cosa e non ti rompo piu XD, in un controllo il fatto che ci sia l'opzione spento ai fari fa qualcosa, visto che non mi sgamerebbero mai se avessi fari stop frecce e clacson funzionanti!
Potresti correggerlo perfavore aggiungendo anche stop frecce clacson e blocchetto? Perfavore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10810397
10810397 Inviato: 21 Ott 2010 21:20
 

Certo, dammi un attimo che devo fare un paio di saldature e poi lo faccio 0509_up.gif

Comunque lo staccamassa fa da blocchetto, quando non è attaccato il magnete la centralina fa massa su telaio (per spegnere la moto si fa cosi, preticamente la stessa cosa della chiave ma fa piu "racing" e non devi girarlo icon_asd.gif )

Pero dopo la tua richiesta ho un consiglio da darti (se lo trovi necessari lo schema elettrico che mi hai chiesto te lo faccio, no problem 0509_up.gif ), Allora, se tu vuoi tenere tutto ti vale la pena rimuovere solo la batteria, il vano batteria (eventuali staffe ecc.), quei pochi cm di cavi li vicino e il motorino di avviamento. Questo te lo consiglio perche il costo dell'operazione (rifare tutto l'ompianto) sarebbe innutule per perdere altri 50-80g di cavi

Fammi sapere se serve pure lo schema con tutto 0509_up.gif
 
10810574
10810574 Inviato: 21 Ott 2010 21:45
 

guarda a sto punto, mi sono reso conto che non ho il cruscotto con le varie spie, cosa che potrei togliere ma risparmierei un kilo circa ma e utile... posso solo togliere la batteria con tutti i fili possibili ma lasciando tutto intatto?
poi si alimenta tutto direttamente dal rotore senza problemi, cosa posso togliere lasciando intatto l'impianto?
 
10810621
10810621 Inviato: 21 Ott 2010 21:53
 

Allora, rimuovi la batteria dal vano, rimuovi il vano batteria e poi rimuovi i cavi vicini alla batteria (quando li tagli ci metti un giro di nastro adesivo di quello nero e spesso per isolarli).
Per rimuovere il motorino d'avviamento basta svitarlo dal carter (credo 2-3 viti) e togliere il cavo. Il buco lasciato dal motorino va assolutamente chiuso con una piastra di metallo e pasta rossa.

Il resto dei cavi della batteria non vale la pena rimuoverlo per una questione di comodità (in fine sono solo 30-40 g di cavi). Solitamente i cavi dell'impianto elettrico sono tutti raccolti a "mazzi" all'interno di fasce termorestringenti e quindi ti toccherebbe aprirle tutte e poi staccare tutti i cavi per metterne di nuovi. Come ti ho gia detto quei pochi m di cavo non vale le pena rimuoverli
 
10810778
10810778 Inviato: 21 Ott 2010 22:28
 

ma togliendo la batteria poi funziona tutto normalmente solo pero da moto accesa? Togliendo batteria motorino avviamento, automix e con una giannelli visto che l'originale pesa molto quanto perdo?
io mi chiedo pero, come fa il six a pesare 13kg in meno della mia, non è un modo per volerla imitare, è proprio per capire cosa c'e da migliorare che posso migliorare...poi questi pesi sono dati certi entrambi a secco?? perche per il derbi non è specificato...
 
10810786
10810786 Inviato: 21 Ott 2010 22:31
 

Ma i dati delle case sono sballati 0509_up.gif
 
10810799
10810799 Inviato: 21 Ott 2010 22:35
 

ah ok mi sembrava strano...
in ogni caso con giannelli, rimozione automix, batteria e motorino avviamento quanto perdo?
 
10810800
10810800 Inviato: 21 Ott 2010 22:35
 

Bhe... come hai detto te rimane un mistero di come venga pesata la tua... speriamo intendano a secco

I fattori potrebbero essere molti. Plastiche di spessore e dimensioni deverse. Serbatoi di dimensioni diverse (spessore ecc.) piccole cose come catalizzatori ecc....

e sopratutto bisogna tener conto che che i dati delle case non sono sempre affidabili
 
10810838
10810838 Inviato: 21 Ott 2010 22:49
 

le plastiche dai quanto possono contare! poi quelle le cambierei...
Il serbatoio si e mezzo litro piu grande icon_asd.gif icon_asd.gif
Il catalizzatore non centra perche ho detto che la cambio la marmitta...
Dico togliendo automix batteria avviamento serbatoio olio e giannelli, certo non risparmio 13kg...spero di risparmiarne 5-6 ma ci sarebbe comunque un enorme differenza (6-7-8kg), vorrei capire da cosa è data per risparmiare (a secco intendo)!
 
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