Lance ha scritto:
Secondo me, tu la sentenza non l'hai letta, ma hai letto un articolo che ne parla (probabilmente in modo scorretto).
Infatti la
sentenza 21091/2010 della II sez. civile della Corte di Cassazione (cliccare per credere!) è chiarissima e, ora che l'ho letta, non posso che confermare quello che sia io che 42 abbiamo già scritto ripetutamente qui sopra e cioè:
-
la sentenza non parla affatto della presegnalazione e della visibilità delle postazioni di rilevamento della velocità, che devono essere presegnalate e visibili, come previsto dall'art. 142 del Codice della Strada
- la sentenza chiarisce semplicemente che
le postazioni che funzionano sotto il diretto controllo degli agenti possono essere collocate in qualunque strada, senza bisogno di alcun decreto prefettizio, mentre quelle che funzionano in modo automatico, senza la presenza di agenti, possono essere posizionate: ovunque su autostrade e strade extraurbane principali, solo dove autorizzate dai decreti prefettizi su strade extraurbane secondarie e su strade urbane di scorrimento, in nessun caso su altre categorie di strade (come specificato dall'art. 4 della legge 168/2002)
-
la sentenza non dice niente di nuovo, infatti che l'art. 4 della legge 168/2008 si riferisce solo alle apparecchiature che funzionano senza la presenza di agenti era già stato chiarito dalla stessa Corte di Cassazione nel 2008 (come specificato nella sentenza)
-
gli articoli che dicono che ora gli autovelox si possono piazzare in modo selvaggio sono solo bufale
Insomma, "molto rumore per nulla" (cit.).
grazie,ho dato occhiata al link,effettivamente non è cambiato poi cosi tanto,pure i tg hanno dato esiti finali cosi catrastrofici, e senza nessuna retifica successiva.....
però non capisco perchè si modifica una norma attuale per sentenziare una infrazione avvenuta 5 anni fa....non si dovrebbe tenere buona la legge di 5 anni fa?.o ho fatto confusione pure quà?
ciao da me
ADRIYAMAHA