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differenze depotenziamento racing-street
10743381
10743381 Inviato: 10 Ott 2010 21:01
Oggetto: differenze depotenziamento racing-street
 



salve a tutti, mi chiedevo come mai le racing 2t sono omologate euro 3 e depotenziate con espedienti quali marmitte superstrozzate ma basta sostituire quest'ultime (lo fà il concessionario di solito) e la moto è pura e semplice come una di 20 anni fà mentre sulle street 2t usano marmitte meno strozzate abbinate a carburatori elettronici con centraline che rovinano la moto e complicano tutto...non potrebbero mettere anche sulle street una marmitta zeppa di paccottiglia ma che tolta quella non si hanno altre boiate elettroniche??
a me non và giù che la stessa centralina che controlla il carburatore elettronico e il miscelatore controlli anche l'accensione...così non si può togliere tutto o non parte la moto!
 
10744277
10744277 Inviato: 11 Ott 2010 5:29
 

ci sono vari metodi ma non sono molto esperto in questo campo... aspettiamo che qualcuno dia più spiegazioni. Sono molto interessato anche io eusa_think.gif
 
10744385
10744385 Inviato: 11 Ott 2010 7:44
 

puoi togliere il carburatore elettrnico e la marmitta per sul husqavrna ti segna errore sul display ma parte tanquillamenten
poi puoi togliere anche il miscelatore se ti dà propio fastidio


per il resto non è che abbia molta più elettronica di una racing anche sul husqavrna è minima
ovvero miscelatore
centralina controllo funzionamento
carburatore elettronico e basta
 
10745618
10745618 Inviato: 11 Ott 2010 12:23
 

immagino ti riferisca all'husqvarna e aprilia... comunque il carburatore NON è elettronico è un normalissimo carburatore,lo puoi verificare smontandolo... l'unica cosa che ha in più è una levetta che viene tirata dalla ghigliottina che sarebbe il sensore tps quello che regola la portata dell'olio,il resto è tutto meccanico... il miscelatore è elettronico e la sua rimozione è molto semplice forse più di quello meccanico... basta togliere tutti i tubi e sostituire la pompa con una resistenza adatta... anche in queste moto come nelle racing i blocchi sono nella marmitta più la rave nell'aprilia e basta... finitela di dire che queste moto sono elettroniche solo per sentito dire,non è vero..
 
10745971
10745971 Inviato: 11 Ott 2010 13:08
 

in più ha anche il solenoide d'aria per il carbu, oltre che un sensore di temperatura del motore e uno dell'ambiente esterno
inoltre la centralina dell'orto modifica l'anticipo in base ai valori di tps e sensori temperatura quindi di elettronica ce n'è eccome
tutte ste menate per l'omologazione euro 3, col risultato che se voglio mettere un tranquillo vhsb 34 con miscelatore NON posso farlo, e anche per mettere un carbu senza miscelatore devo ingannare il tps bloccando la levetta (se non voglio che il display rompa con i messaggu ECU)
 
10746193
10746193 Inviato: 11 Ott 2010 13:37
 

KTM_EXC ha scritto:
in più ha anche il solenoide d'aria per il carbu, oltre che un sensore di temperatura del motore e uno dell'ambiente esterno
inoltre la centralina dell'orto modifica l'anticipo in base ai valori di tps e sensori temperatura quindi di elettronica ce n'è eccome
tutte ste menate per l'omologazione euro 3, col risultato che se voglio mettere un tranquillo vhsb 34 con miscelatore NON posso farlo, e anche per mettere un carbu senza miscelatore devo ingannare il tps bloccando la levetta (se non voglio che il display rompa con i messaggu ECU)

che la centralina variasse l'anticipo a seconda dei valori di tps e temperatura mi giunge nuova anzi mi sembra tanto una cagata... infatti se fosse come dici come farebbe la moto a funzionare quando il tps è rotto??? dovrebbe funzionare malissimo e invece funziona normalmente... e poi il sensore della temperatura serve solo per far accendere la spia quando la temperatura del liquido è oltre un certo limite... poi cosa centra la temperatura del motore con l'anticipo??
 
10746333
10746333 Inviato: 11 Ott 2010 13:49
 

Citazione:
La carburazione elettronica è un sistema di gestione integrata di alimentazione e accensione, che consente di rispettare le future normative anti-inquinamento ed ottimizzare nel contempo le prestazioni. A fianco delle ridotte emissioni il nuovo sistema offe vantaggi ad alto valore aggiunto per l'utenza quali facili avviamenti, guidabilità a freddo, minimo robusto e stabile, adattabilità alle condizioni climatiche ed elevata dinamica di risposta.

sito dell'orto
 
10746988
10746988 Inviato: 11 Ott 2010 14:51
 

leggi bene...non c'è scritto che la centralina varia l'anticipo a seconda del tps o temperatura.... dice che controlla l'accensione ma lo fanno tutte le centraline o quasi... e poi se fosse come dici te le husqy pre 07 dovrebbero andare di più invece io con la mia vado un po di più di una 05... eppure non ho rimappato nessuna centralina... l'unica cosa che cambia nell'accensione è il fatto che non fa andare la moto oltre i 3000 giri quando il miscelatore non va
 
10747092
10747092 Inviato: 11 Ott 2010 15:02
 

se guardate lo schema si vedono i parametri che entrano e che escono dalla centralina ma se non sai come è programmata è difficile sapere se l' anticipo varia a seconda del TPS a mè sembrerebbe piu sensato variare l' anticipo in base al regime di giri
 
10747162
10747162 Inviato: 11 Ott 2010 15:12
 

lollo_125 ha scritto:
se guardate lo schema si vedono i parametri che entrano e che escono dalla centralina ma se non sai come è programmata è difficile sapere se l' anticipo varia a seconda del TPS a mè sembrerebbe piu sensato variare l' anticipo in base al regime di giri

non credo ... è normale che una centralina controlli l'accensione non a caso alcuni montano centraline ad anticipo variabile...
 
10747236
10747236 Inviato: 11 Ott 2010 15:23
 

davidezena ha scritto:

non credo ... è normale che una centralina controlli l'accensione non a caso alcuni montano centraline ad anticipo variabile...


ma infatti anche secondo mè è cosi...dico solo che l' anticipo non dipende dall' apertura della ghigliottina ma dal segnale che arriva dal pick up
 
10747260
10747260 Inviato: 11 Ott 2010 15:27
 

lollo_125 ha scritto:


ma infatti anche secondo mè è cosi...dico solo che l' anticipo non dipende dall' apertura della ghigliottina ma dal segnale che arriva dal pick up

quello può essere ma è indipendente dal carburatore elettronico e dalla temperatura... è un'altra cosa
 
10748464
10748464 Inviato: 11 Ott 2010 18:00
 

davidezena ha scritto:
leggi bene...non c'è scritto che la centralina varia l'anticipo a seconda del tps o temperatura.... dice che controlla l'accensione ma lo fanno tutte le centraline o quasi... e poi se fosse come dici te le husqy pre 07 dovrebbero andare di più invece io con la mia vado un po di più di una 05... eppure non ho rimappato nessuna centralina... l'unica cosa che cambia nell'accensione è il fatto che non fa andare la moto oltre i 3000 giri quando il miscelatore non va

non ho detto che sta roba fà andare di meno, dico che è una roba elettronica in più che si può rompere
tutte le racing hanno un'accensione elettronica ad anticipo variabile, e così anche l'husky, ma in più ha anche questa centralina dell'orto che si interfaccia con l'accensione elettronica...e il fatto che la moto non supera i 3000 giri quando non rileva il miscelatore è la prova che sta centralina controlla una parte vitale della moto
 
10749402
10749402 Inviato: 11 Ott 2010 19:28
 

KTM_EXC ha scritto:

non ho detto che sta roba fà andare di meno, dico che è una roba elettronica in più che si può rompere
tutte le racing hanno un'accensione elettronica ad anticipo variabile, e così anche l'husky, ma in più ha anche questa centralina dell'orto che si interfaccia con l'accensione elettronica...e il fatto che la moto non supera i 3000 giri quando non rileva il miscelatore è la prova che sta centralina controlla una parte vitale della moto

appunto te lo sei detto da solo...ce l'hanno le racing come l'husqy... non mi pare nulla di strano che la centralina controlli l'accensione ma non in base al tps o alla temperatura che sono fattori che poco c'entrano a mio avviso
 
10750212
10750212 Inviato: 11 Ott 2010 20:34
 

davidezena ha scritto:

appunto te lo sei detto da solo...ce l'hanno le racing come l'husqy... non mi pare nulla di strano che la centralina controlli l'accensione ma non in base al tps o alla temperatura che sono fattori che poco c'entrano a mio avviso

sei un pò duro di comprendonio eh icon_rolleyes.gif
l'accensione elettronica l'hanno tutte, la c***o di centralina dell'orto sotto la sella l'hanno solo le street euro 3! e visto che è in grado di limitare il motore a 3000 giri influisce pesantemente sull'accensione! ed è proprio questo che mi dà fastidio! altra paccottiglia elettronica che non servirebbe ma che non si può togliere!
 
10750422
10750422 Inviato: 11 Ott 2010 20:52
 

ma se tu pensi che la centralina dell'orto sotto la sella serva per limitare il motore non hai capito un bel niente allora icon_rolleyes.gif
 
10750933
10750933 Inviato: 11 Ott 2010 21:41
 

beh in effetti quella se nn erro serve per l'impianto elettrico (fanali frecce ecc....ma mi sa di aver detto una boiata... 0509_si_picchiano.gif
 
10751082
10751082 Inviato: 11 Ott 2010 22:00
 

Valerio91 ha scritto:
ma se tu pensi che la centralina dell'orto sotto la sella serva per limitare il motore non hai capito un bel niente allora icon_rolleyes.gif

no non serve a quello ma può farlo e quindi vuol dire che è importante che funzioni bene e non è possibile "togliere tutto"
 
10751086
10751086 Inviato: 11 Ott 2010 22:01
 

codix93 ha scritto:
beh in effetti quella se nn erro serve per l'impianto elettrico (fanali frecce ecc....ma mi sa di aver detto una boiata... 0509_si_picchiano.gif

esatto (hai detto una boiata)
 
10755260
10755260 Inviato: 12 Ott 2010 18:02
 

ahhahaha mi sembrava.... vabbe comunque a cosa serve?
 
10756288
10756288 Inviato: 12 Ott 2010 20:00
 

regola la percentuale olio una e a l'altra è il regolatore di tensione poi non so se ha anche la centralina per la diagnosi dei problemi che compaiono sullo schermo


per i tm 2011 si deve fare un pò dicose

- eliminare ricircolo fumi
- cambiare espansione
cambio getti
chiudere buco del airbox quando si toglie il ricircolo e il gioco è fatto ...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10758877
10758877 Inviato: 13 Ott 2010 11:01
 

e vabè ma almeno fatto quello la moto ha solo lo stretto indispensabile per funzionare
 
10864863
10864863 Inviato: 31 Ott 2010 22:19
 

per tutti quelli che dicono che l'ECU non è invadente e gestisce soltanto il miscelatore, guardate qua
Link a pagina di Img253.imageshack.us
Link a pagina di Img440.imageshack.us
Link a pagina di Img594.imageshack.us
si vede chiaramente che l'accensione viene gestita interamente dalla centralina ECU! anzi ogni cosa è collegata a questa centralina! mi sà che l'unico modo per toglierla è rifare tutto l'impianto elettrico, accensione compresa!
ecco perchè mi dà tanto fastidio l'elettronica dell'husqvarna icon_evil.gif
 
10867824
10867824 Inviato: 1 Nov 2010 15:43
 

io sono del tuo stesso parere riguardo l'elettronica nel 2t.. ma mi sa che stai un pò esagerando.. io come tanti altri ho tolto TUTTO dal carbu al miscelatore e l'unica cosa che rompe "eliminabile" è la spia dell'olio che lampeggia per il resto non da problemi.. apparte che se ho la batteria scarica non parte perchè non c'è corrente a sufficienza per far girare la pompa dell'olio (in ricircolo) ma sostituendo con una resistenza e utilizzando un condensatore si può ovviare pure a questo problema.. certo te lo devi un pò menare capisco il tuo discorso però alla fine nemmeno troppo.. l'unico vero problema me l'ha causato di punto in bianco.. non c'era più verso che salisse di giri oltri i 2-3000 eppure funzionava tutto pompa compresa.. dopo aver smontato tutta la moto e rimontato nulla.. risultato?? cambiato centralina e ha ripreso ad andare alla perfezione.. mai capito cos'era..
 
10868012
10868012 Inviato: 1 Nov 2010 16:18
 

si può fare quello che si vuole, ma dato che la centralina controlla l'accensione o la si cambia o bisogna sperare che tutto quel mucchio di sensori e fili superflui funzioni sempre bene,la pena è che la moto non si accende
tanto per farmi capire: abbiamo il tps, il sensore della temperatura dell'aria, il sensore della temperature dell'acqua, il solenoide dell'aria e tutti i relativi cavi; sono cose che servono soltanto a far inquinare meno la moto, ma che in caso di rottura o malfunzionamento possono portare a seri malfunzionamenti della moto (ad esempio si rompe un sensore-->appare un errore sul display oppure esso invia un dato sbagliato alla centralina che andrà a variare l'anticipo in modo errato portando anche a guai seri)
quindi all'atto pratico finchè funziona tutto bene l'elettronica non impiccia troppo, però si hanno un sacco di elementi in più che si possono rompere!
 
10868174
10868174 Inviato: 1 Nov 2010 16:49
 

quanti problemi inutili.... abbiamo chiesto in husqvarna anni fa.... quando togli il carburatore elettronico, il TPS non viene più rilevato e la centralina lo capisce ottimizzando l'anticipo e il resto, ti rimarrà però la scritta ECU2 sul display, ma basta togliere anche il display e non vedrai più la scritta

il miscelatore lo puoi aggirare ma non eliminare perchè se la centralina non lo sente più, non fa partire la moto, ma come ho detto, basta aggirarlo con un circuito chiuso di olio e puoi eliminare il serbatoio dell'olio...il peso della pompa dell'olio è minimo e soprattutto non essendo meccanico non va ad appesantire l'albero motore, quindi non c'è un reale motivo per eliminarlo completamente

se la storia della centralina che capisce che non c'è più il TPS non ti dà fiducia (comunque il tecnico husqvarna assicurava che fosse così e io stesso ho provato senza riscontrare problemi) puoi comunque sempre fare come feci io all'inizio, cioè cambi carburatore, ma tieni il coperchi odel carbu elettronico sotto la sella con tutti i suoi cavi attaccati e blocchi TPS con lo scoth in modo che sembri che il gas è sempre aperto, in questo modo tu giri con un carburatore normale e la centralina crede che hai ancora il TPS



le husqvarna dal 2007 inoltre da depo hanno qualche cv in meno (11 contro i 15 dlle precedenti versioni) ma da ripo dovrebbero andare meglio per 3 motivi:
-dal 2007 hanno sostituito l'albero motore utilizzando lo stesso del WR e del CR125 più leggero
-sull'albero no ngrava più il peso del meccanismo del miscelatore meccanico che, per quanto poco, è sempre un'inerzia in più all'albero motore
-il carburatore dell'orto VHST28CS è di qualità molto superiore al PHBG28 (spero di essermi ricordato correttamente la sigla) dei modelli vecchi, infatti il VHST è più corto, ha la valvola piatta a saponetta cromata e i condotti sono strutturati meglio
 
10868461
10868461 Inviato: 1 Nov 2010 17:31
 

era un PHBH icon_asd.gif inoltre dalla 2006 alla 2007 l'accensione è cambiata passando da una kokusan euro 2 ad una ducati energia euro 3, con una curva di anticipo un pò del piffero per inquinare di meno
comunque io nutro tanta avversione per l'elettronica perchè ho l'enduro, quindi lo uso nei boschi tra il fango e i sassi, e ho paura che una di quelle menate elettroniche mi lasci a piedi, quindi meno fili ci sono meglio è
 
10870129
10870129 Inviato: 1 Nov 2010 21:23
 

zane93 ha scritto:
era un PHBH icon_asd.gif inoltre dalla 2006 alla 2007 l'accensione è cambiata passando da una kokusan euro 2 ad una ducati energia euro 3, con una curva di anticipo un pò del piffero per inquinare di meno
comunque io nutro tanta avversione per l'elettronica perchè ho l'enduro, quindi lo uso nei boschi tra il fango e i sassi, e ho paura che una di quelle menate elettroniche mi lasci a piedi, quindi meno fili ci sono meglio è

l'unico problema che potresti avere è se non sente più la pompa dell'olio allora la moto non si accende.... che poi non capisco perchè tutti abbiano questa avversione per l'elettronica... insomma questa moto non è stata progettata per fare da racing, se vuoi una racing ti prendi il wr e non hai l'elettronica...se la moto è tenuta originale o con il semplice ripo è mooolto meglio avere questa elettronica che se si rompe il miscelatore non ti fa grippare... poi se la vuoi trasformare in racing avrai qualche piccolezza ma se baipassi il circuito della pompa dell'olio la moto va normale... ti resta solo l'errore ecu...
 
10872954
10872954 Inviato: 2 Nov 2010 13:43
 

io ho grippato grazie a tutta questa bella elettronica!! per il resto quotone per ld sono è quel che sostenevo pure io..
 
10873233
10873233 Inviato: 2 Nov 2010 14:31
 

puoi spiegare più precisamente perchè l'elettronica ti ha fatto grippare? icon_neutral.gif
 
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