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differenze depotenziamento racing-street
10873308
10873308 Inviato: 2 Nov 2010 14:39
 

Il tps comanda anche gli anticipi ovviamente, altrimenti a cosa servirebbe ?
Come fa la moto a funzionare scollegando il tps ? Semplice, funziona con una mappa 2D di recovery che la centralina ha precaricata per le emergenze.
 
10873332
10873332 Inviato: 2 Nov 2010 14:43
Oggetto: Re: differenze depotenziamento racing-street
 

zane93 ha scritto:
salve a tutti, mi chiedevo come mai le racing 2t sono omologate euro 3 e depotenziate con espedienti quali marmitte superstrozzate ma basta sostituire quest'ultime (lo fà il concessionario di solito) e la moto è pura e semplice come una di 20 anni fà mentre sulle street 2t usano marmitte meno strozzate abbinate a carburatori elettronici con centraline che rovinano la moto e complicano tutto...non potrebbero mettere anche sulle street una marmitta zeppa di paccottiglia ma che tolta quella non si hanno altre boiate elettroniche??
a me non và giù che la stessa centralina che controlla il carburatore elettronico e il miscelatore controlli anche l'accensione...così non si può togliere tutto o non parte la moto!


Anche qui la risposta è semplice, Aprilia e co. omologano le moto euro 3 a 15 cv con sistemi elettronici di controllo e di abbattimento delle emissioni per far si che la moto possa essere utilizzata normalmente, Ktm invece preferisce mettere un bel tappone che non fa più uscire niente dallo scarico e che di fatto limita la moto magari a 4 cv perchè tanto sa benissimo che la moto non verrà mai impiegata strozzata.
 
10873372
10873372 Inviato: 2 Nov 2010 14:48
 

se mi passi il termine sono stato c******e io a fidarmi del concessionario.. ero ancora inesperto.. facendola breve ho girato un mese con l'errore ecu 2 e il carburatore originale con mixer.. morale il giorno di natale ho ricevuto un bellissimo regalo.. fascia incollata perchè la miscela veniva fatta in automatico al 4%..
è successa la stessa cosa ad una ragazza qua del forum..
ho approfittato del nervoso per estirpare tutta quella roba.. cambiando carbu levando mix e pure quell altra centralinetta dell'orto che regola la carburazione (ecs) se non sbaglio..
non ho più errori e la moto va da dio e non grippo erchè l'olio lo metto io nel serbatoio e basta.. e poi non mi fido a farmi mettere a posto la carburazione da congegni elettronici.. nonostante faccia ingegneria elettronica di certe cose non mi fido
0509_doppio_ok.gif
 
10873396
10873396 Inviato: 2 Nov 2010 14:51
 

Lucas ha scritto:
Il tps comanda anche gli anticipi ovviamente, altrimenti a cosa servirebbe ?
Come fa la moto a funzionare scollegando il tps ? Semplice, funziona con una mappa 2D di recovery che la centralina ha precaricata per le emergenze.

poteva anche servire soltanto a dosare la quantità di olio del miscelatore...
ma sta mappa di emergenza è buona come anticipo??

Lucas ha scritto:


Anche qui la risposta è semplice, Aprilia e co. omologano le moto euro 3 a 15 cv con sistemi elettronici di controllo e di abbattimento delle emissioni per far si che la moto possa essere utilizzata normalmente, Ktm invece preferisce mettere un bel tappone che non fa più uscire niente dallo scarico e che di fatto limita la moto magari a 4 cv perchè tanto sa benissimo che la moto non verrà mai impiegata strozzata.

si questo lo sapevo, ma quello che non capisco è perchè non applicare lo stesso discorso anche con le street, ovvero "o ripotenziato o niente"
perchè le street devono poter essere usate da depotenziate mentre le racing hanno già previsto l'uso "illegale"?
 
10873420
10873420 Inviato: 2 Nov 2010 14:54
 

Lucas ha scritto:
Il tps comanda anche gli anticipi ovviamente, altrimenti a cosa servirebbe ?
Come fa la moto a funzionare scollegando il tps ? Semplice, funziona con una mappa 2D di recovery che la centralina ha precaricata per le emergenze.

probabilmente ne sai più di me e quindi ti rivolgo una domanda..
io ho ipoteticamente un carbu non originale con tps staccato.. e relativo ecu 2 con cui passa in automatico sulla mappa di recovery giusto? la quale prevede l'invio della massima quantità d'olio e fin qua ok.. ma per quanto riguarda l'anticipo??
io ho fatto la controprova rovando a lasciare il coperchio del vhst con la levetta "scocciata" quindi eliminando l'errore ecu e ritornando alla mappa standard ma non noto alcuna differenza..
scusa per il poema ma volevo far chiarezza
per il discorso racing quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10873426
10873426 Inviato: 2 Nov 2010 14:54
 

FedeHusky ha scritto:
se mi passi il termine sono stato c******e io a fidarmi del concessionario.. ero ancora inesperto.. facendola breve ho girato un mese con l'errore ecu 2 e il carburatore originale con mixer.. morale il giorno di natale ho ricevuto un bellissimo regalo.. fascia incollata perchè la miscela veniva fatta in automatico al 4%..
è successa la stessa cosa ad una ragazza qua del forum..
ho approfittato del nervoso per estirpare tutta quella roba.. cambiando carbu levando mix e pure quell altra centralinetta dell'orto che regola la carburazione (ecs) se non sbaglio..
non ho più errori e la moto va da dio e non grippo erchè l'olio lo metto io nel serbatoio e basta.. e poi non mi fido a farmi mettere a posto la carburazione da congegni elettronici.. nonostante faccia ingegneria elettronica di certe cose non mi fido
0509_doppio_ok.gif

ca**o icon_neutral.gif
però potevi capirlo che a girare con la miscela grassissima si incrostava tutto...
comunque sei sicuro di aver levato anche la centralina? perchè in tal caso dovresti averla sostituita con una classica centralina elettronica senza ECS, tipo questa
Link a pagina di Mitoclub.com
 
10873440
10873440 Inviato: 2 Nov 2010 14:57
 

zane93 ha scritto:

si questo lo sapevo, ma quello che non capisco è perchè non applicare lo stesso discorso anche con le street, ovvero "o ripotenziato o niente"
perchè le street devono poter essere usate da depotenziate mentre le racing hanno già previsto l'uso "illegale"?


easy!! perchè essendo racing, come tale dovrebbe essere pronto pista ovvero tappata se la usi per strada e poi facile da ripo per portarla su pista dove peraltro andrebbe usata.. siamo noi che ne facciamo un uso illegale.. mi segui?? icon_wink.gif
 
10873463
10873463 Inviato: 2 Nov 2010 15:00
 

L'anticipo in assenza di TPS e' semplicemente una mappa normalissima, una 2d con variabili fisse, come quella di una qualsiasi husqvarna senza tps, magari sarà solo un attimo peggiore in termini prestazionali essendo una recovery.
Il bello del TPS invece è avere la mappa 3D con variabili dinamiche, l'rs 250 ad esempio sfruttava questa tecnologia, chiaramente per le prestazioni e per avere sempre l'anticipo migliore.
 
10873464
10873464 Inviato: 2 Nov 2010 15:00
 

si ma dico che non ci vuole un genio a capire che se uno prende un 2t (anche street) lo fà per usarlo illegalmente...se uno vuole rimanere legale prende un 4t che consuma di meno, ha meno problemi e funziona meglio perchè non è tappato come un 2t depo

Ultima modifica di zane93 il 2 Nov 2010 15:02, modificato 1 volta in totale
 
10873470
10873470 Inviato: 2 Nov 2010 15:00
 

zane93 ha scritto:

perchè le street devono poter essere usate da depotenziate mentre le racing hanno già previsto l'uso "illegale"?


Nella domanda trovi la risposta.
 
10873502
10873502 Inviato: 2 Nov 2010 15:05
 

si ma voi conoscete qualcuno che prende il 2t sapendo di tenerlo depotenziato? di solito chiunque prenda un 125 2t, racing o street, lo fà partendo subito dal presupposto che lo ripotenzierà! quindi la parte "possibilità di tenerlo depo" è quasi inutile secondo me!
 
10875239
10875239 Inviato: 2 Nov 2010 19:08
 

zane93 ha scritto:
si ma voi conoscete qualcuno che prende il 2t sapendo di tenerlo depotenziato? di solito chiunque prenda un 125 2t, racing o street, lo fà partendo subito dal presupposto che lo ripotenzierà! quindi la parte "possibilità di tenerlo depo" è quasi inutile secondo me!

bè sai non tutti sanno la differenza che c'è in termini di prestazioni tra 2t e 4t... un sacco di ragazzi prendono le moto e non sanno neanche quello che hanno sotto il culo... qui a genova un buon 50 % degli street è depo e i proprietari non sanno nemmeno di esserlo... una volta ho dato via a un husqy depo di un tipo vicino scuola e lui mi ha chiesto come avessi fatto a farla andare così pensando che avessi montato chissà cosa invece bastava solo ripotenziarla...
 
10875254
10875254 Inviato: 2 Nov 2010 19:10
 

lo dimostra anche il fatto che un tm su libretto ha riportato 5 kw, un ktm 4kw se non erro
 
10875484
10875484 Inviato: 2 Nov 2010 19:42
 

davidezena ha scritto:

bè sai non tutti sanno la differenza che c'è in termini di prestazioni tra 2t e 4t... un sacco di ragazzi prendono le moto e non sanno neanche quello che hanno sotto il culo... qui a genova un buon 50 % degli street è depo e i proprietari non sanno nemmeno di esserlo... una volta ho dato via a un husqy depo di un tipo vicino scuola e lui mi ha chiesto come avessi fatto a farla andare così pensando che avessi montato chissà cosa invece bastava solo ripotenziarla...

ah si?? da me i 125 2t sono praticamente tutti ripotenziati!!
da te è pieno di gente che prende le 125 2t perchè son f***e e si diverte a spendere il doppio in benzina e andare uguale ai 4t mi sà
 
10875508
10875508 Inviato: 2 Nov 2010 19:45
 

zane93 ha scritto:

ah si?? da me i 125 2t sono praticamente tutti ripotenziati!!
da te è pieno di gente che prende le 125 2t perchè son f***e e si diverte a spendere il doppio in benzina e andare uguale ai 4t mi sà

stranamente si... di ripo ne vedo pochi rispetto al numero di moto... hanno tutti l'originale con ancora il ricircolo fumi attaccato quindi non possono essere svuotate... ripo ne ho viste 4 una con l'hgs, due con l'originale svuotata e una con l'arrow... solo verso la zona di pegli(per chi è di genova e la conosce) ho visto parecchi ripo...
 
10875662
10875662 Inviato: 2 Nov 2010 20:04
 

qui è più difficile vedere una street che non una racing icon_asd.gif
 
10875870
10875870 Inviato: 2 Nov 2010 20:33
 

anche qui, d'estate poi è zeppo di fighetti col ktm
 
10884790
10884790 Inviato: 4 Nov 2010 8:45
 

@davidezena
di dove 6???

perchè quello con la hgs potrei essere io mi sa =)
sono di sampierdarena... ed effettivamente in zona ci son solo io mi pare con l husky "ripo" prima c'era un altro ragazzo mio amico del forum ma ora ha venduto..
fine ot scusate
 
10888684
10888684 Inviato: 4 Nov 2010 20:46
 

FedeHusky ha scritto:
@davidezena
di dove 6???

perchè quello con la hgs potrei essere io mi sa =)
sono di sampierdarena... ed effettivamente in zona ci son solo io mi pare con l husky "ripo" prima c'era un altro ragazzo mio amico del forum ma ora ha venduto..
fine ot scusate

io sono di carignano... per "uno con l'hgs" intendevo un ragazzo che viene alla mia scuola con l'hgs arrugginita ma credo di averti visto una volta a dinegro... io li a sampi vedo sempre girare uno con l'arrow non come la mia ma con il beccuccio... certo che se sei tu quello che ho visto con l'hgs nera hai fatto un bel lavoro sembra proprio l'originale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10901280
10901280 Inviato: 7 Nov 2010 15:23
 

si si sono proprio io!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif non conosco nessun altro di genova che abbia l hgs nera.. per un pò ho girato con il terminale lungo originale x paura degli sbirri poi ho rimesso da agosto quello corto.. mooolto meglio ahah
sono contento che venga apprezzata mi son fatto un gran culo per farla così!! con l'arrow una volta forse ho visto qualcuno qua ma poi basta.. bene bene prima di vendere si potrebe fare un giretto allora!!
 
10906068
10906068 Inviato: 8 Nov 2010 14:00
 

FedeHusky ha scritto:
si si sono proprio io!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif non conosco nessun altro di genova che abbia l hgs nera.. per un pò ho girato con il terminale lungo originale x paura degli sbirri poi ho rimesso da agosto quello corto.. mooolto meglio ahah
sono contento che venga apprezzata mi son fatto un gran culo per farla così!! con l'arrow una volta forse ho visto qualcuno qua ma poi basta.. bene bene prima di vendere si potrebe fare un giretto allora!!
per me va bene...
 
10912890
10912890 Inviato: 9 Nov 2010 16:59
 

davidezena ha scritto:

bè sai non tutti sanno la differenza che c'è in termini di prestazioni tra 2t e 4t... un sacco di ragazzi prendono le moto e non sanno neanche quello che hanno sotto il culo... qui a genova un buon 50 % degli street è depo e i proprietari non sanno nemmeno di esserlo... una volta ho dato via a un husqy depo di un tipo vicino scuola e lui mi ha chiesto come avessi fatto a farla andare così pensando che avessi montato chissà cosa invece bastava solo ripotenziarla...

si è vero....come il tipo che ha nel forum ha chiesto che variatore mettere sulla sua husky poco tempo fa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .......io non sono un esperto pero certe cose le capisco e ci arrivo a intuito. Io abito a bolzanoe girano motli 4t anche scooter perchè 5 mesi all'anno è vietata la circolazione dei 2t(si puo girare ma solo in certi orari....dallle 7 alle 10 di mattina mi sembra non si puo andare, quindi non si va a scuola)pero vedo che la gente non erde la passione e comunque una buona parte ne capisce........
piccolo o.t.....perche c***o bloccano dei 50 e 125 2t e fanno passare dei cessi di suv che pisano 3.000 chili e hanno dei 4.000 di motore????!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!
 
10913332
10913332 Inviato: 9 Nov 2010 17:58
 

ahhh che brutta cosa il blocco dei 2 t..
comunque nn vietano la circolazione ai suv perche sono euro 4-5...
 
11723722
11723722 Inviato: 26 Apr 2011 1:11
 

mmmm, dubito qui risponda ancora qualcuno eusa_think.gif
 
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