Scooterino92 ha scritto:
Dopo quello che hai scritto mi viene un dubbio, mai provato l'abs nelle moto?
L'abs, se interviene quando la perdita di aderenza è già iniziata che fastidio può mai dare? Se evita una caduta, con tutte le conseguenze del caso, non rende più divertente la moto?
Nel caso specifico, ducati, è completamente disinseribile e privo della frenata combinata elettronica quindi lascia libertà quasi totale al pilota di gestire le emergenze e la guida sportiva!
Per il fatto delle macchine, non devi scordarti che nessuno è nato pilota e quindi se non ci fossero gli aiuti elettronici ogni domenica leggeremmo nei giornali dei bollettini di guerra con tutti gli incidenti che potrebbero succedere!
E stiamo sempre parlando di una guida senza l'assunzione di sostanze che alterino le capacità motorie e cognitive, voglio vedere come si frena bene dopo qualche birra, la semplice stanchezza o momenti di malesseri della più varia natura!
Non ho mai provato l'ABS nelle moto.
L'ABS interviene poco PRIMA che inizi la perdita di aderenza, cosa testimoniata dal fatto che allunga la frenata (nel caso di un pilota)
Non sapevo che fosse disinseribile nelle Ducati.
So perfettamente che nessuno nasce pilota, l'ho scritto nel mio post, e ho scritto anche che nelle macchine è più utile che nelle moto. Però ho notato che un mio amico, abituato ad una macchina con abs, su una macchina senza non era in grado di frenare per bene, quindi o frenava troppo e bloccava o troppo poco. Con l'ABS uno si abitua ad avere questa assistenza e non sarà mai in grado di imparare a modulare perfettamente la frenata, e trovandosi su una moto priva di questo ausilio in una situazione di emergenza rischia molto più di chi abituato.
Io personalmente, ma dovrebbero farlo tutti, ho smesso da un annetto di bere qualunque tipo di alcolico se poi so di dover portare la moto.