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kit molle e pompanti VS cambio cartucce [info/consigli]
10684917
10684917 Inviato: 1 Ott 2010 12:54
Oggetto: kit molle e pompanti VS cambio cartucce [info/consigli]
 

ciao a tutti!

a inizio anno prossimo sono intenzionato a modificare le sospensioni del GSX-R che al momento sono tutte originali.

ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla in merito a quanto volevo chiedere e precisamente:

partendo dal fatto che sono tutt'altro che un manico (esperienze a Vairano, Franciacorta, Lombardore, Branduzzo nella norma, nè lento nè record della pista) vorrei capire se il cambio dell'intera cartuccia piuttosto che delle sole molle e olio (incluso i pompanti) possa effettivamente dare tutti quei miglioramenti che la differenza di costi parrebbe far pensare e ovviamente... se un pilota "normale" riescirebbe effettivamente a sentirle e soprattutto a utilizzarle al meglio!

intanto vi ringrazio 0509_up.gif

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10685063
10685063 Inviato: 1 Ott 2010 13:15
 

Và a laurà...!! icon_asd.gif

Scusate l'O.T... 0510_inchino.gif
 
10685107
10685107 Inviato: 1 Ott 2010 13:23
 

JO74 ha scritto:
Và a laurà...!! icon_asd.gif

Scusate l'O.T... 0510_inchino.gif


MI SU IN PAUSA PRANS!! tie.gif
 
10685301
10685301 Inviato: 1 Ott 2010 13:45
 

ciao , "Ash 71".....

quali sono i motivi che ti portano a pensare di necessitare di un kit forcella ?......
hai già sostituito il mono ?.....


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10685355
10685355 Inviato: 1 Ott 2010 13:52
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Ash 71".....

quali sono i motivi che ti portano a pensare di necessitare di un kit forcella ?......
hai già sostituito il mono ?.....


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Ciao ansetup!

allora, al momento ho tutto originale, ma cambierei entrambi contemporaneamente. chiedo perchè sulla FZ1 ho cambiato il mono e le molle (senza i pompanti) ma ho notato grosse differenze unicamente al posteriore, mentre all'anteriore si, ma comunque non in maniera eccessiva.

ti parlo di uso in pista anche per l'FZ1.

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10685617
10685617 Inviato: 1 Ott 2010 14:19
 

Ash71 ha scritto:


Ciao ansetup!

allora, al momento ho tutto originale, ma cambierei entrambi contemporaneamente. chiedo perchè sulla FZ1 ho cambiato il mono e le molle (senza i pompanti) ma ho notato grosse differenze unicamente al posteriore, mentre all'anteriore si, ma comunque non in maniera eccessiva.

ti parlo di uso in pista anche per l'FZ1.

doppio_lamp.gif



il discorso sulle 2 moto è abbastanza "diverso".....
la "Suzy" nasce già con un' ottima forcella di serie , ha discreta idraulica ed un set-up di serie già buono per "girare allegri" (....comunque discretamente adattabile con i registri esterni....)....
quindi , per "lei" , secondo me conviene "investire" prima sul mono (.....quello di serie , anche con ritmi amatoriali , dopo poco lascia un poco a desiderare.....) , lasciando il lavoro alla forcella come eventuale successivo step (....ma non è detto che ti servirà....)......

per la "Yammy" , invece , che nasce come naked settata sul morbido , con componenti di serie più economici , per un uso pistaiolo , credo che un kit pompanti più molle aiuterebbe molto.....


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10685683
10685683 Inviato: 1 Ott 2010 14:26
 

ansetup ha scritto:



il discorso sulle 2 moto è abbastanza "diverso".....
la "Suzy" nasce già con un' ottima forcella di serie , ha discreta idraulica ed un set-up di serie già buono per "girare allegri" (....comunque discretamente adattabile con i registri esterni....)....
quindi , per "lei" , secondo me conviene "investire" prima sul mono (.....quello di serie , anche con ritmi amatoriali , dopo poco lascia un poco a desiderare.....) , lasciando il lavoro alla forcella come eventuale successivo step (....ma non è detto che ti servirà....)......

per la "Yammy" , invece , che nasce come naked settata sul morbido , con componenti di serie più economici , per un uso pistaiolo , credo che un kit pompanti più molle aiuterebbe molto.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma guarda, ho preso il gsx per non andare più in pista con la naked.. ma avendo ancora tutto di serie come sospensioni ed essendomi trovato così bene con il mono aftermarket rispetto a quello di serie sulla fz1 volevo capire anche un po' relativamente all'avantreno.

potrei a fare magari come dici tu investendo su un buon mono (magari un bitubo ma anche un tech 2 delal extremetech) e vedendo le differenze per poi eventualmente operare sull'avantreno

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10686033
10686033 Inviato: 1 Ott 2010 15:12
 

i kit pompanti per sportive , da sostituire agli originali , normalmente hanno idraulica dedicata alla molla al quale si abbinano.....
e questi kit , normalmente , nascono con tarature più "sostenute" delle originali (....molla con costante elastica maggiore , idraulica più "chiusa" , soprattutto in compressione.....)....
ma , data la forte componente soggettiva , in fatto di assetti (.....il "mio" set-up , a parità di "passo" , non è detto che piaccia a te.....) , io ti consiglierei di "investire" sulla forcella della "Suzy" solo se tu ti rendessi conto che , dopo l' installazione del mono ed aver settato di conseguenza la forcella , tu fossi costretto ad operare sui registri esterni regolandoli al massimo delle possibili tarature (.....o molto vicino.....).......


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10687053
10687053 Inviato: 1 Ott 2010 18:01
 

io la vedo abbastanza come ansetup.
per cosa devi farci imho conviene mettere mano ad una forcella discreta solo quando e' da manutenere per cambio olio o in caso presenti evidenti problemi (tipo fondocorsa sotto le tue violente azioni frenanti).
se tutto cio' non accade non e' affatto detto che tu debba cambiare le molle e tanto meno l'olio con un altro diverso. l'olio infatti e' proporzionato ai passaggi presenti e le regolazioni esterne sono gia' in grado di farti raggiungere tutte le velocita' ragionevolmente utilizzabili. molto probabilmente tu non vuoi una forcella che si muova diversamente in quantita' e velocita' ma una che si muova meglio.
per far questo devi mettere mano all'idraulica. spendendo poco vai di pompanti che pero' devono convivere con la qualita' della cartuccia in cui vengono installati (materiali, tolleranze...). spendendo di piu' vai di cartuccia completa.
solo molle ed olio ti fanno muovere di meno la moto ma non te la fanno muovere meglio. anzi se adesso non hai problemi particolari piu' vai sul rigido e meno hai aderenza.
per dirla chiaramente una buona cartuccia con molle di serie puo' funzionare molto meglio dell' idraulica di serie con molle ed olio variati a tuo piacimento
ovviamente alterare sensibilmente una sospensione pressupone che si faccia lo stesso con l'altra, a meno di voler modificare pesantemente le caratteristiche dinamiche del mezzo.
esempio frequentissimo : la gente mette le molle piu' dure nella forca e poi si trova peggio in molte curve. perche?' perche l'avantreno a pari carico scende meno di prima e sballa l'equilibrio della ciclistica. pensano di averla fatta piu' sportiva invece hanno virato verso un chopper icon_smile.gif
 
10689438
10689438 Inviato: 1 Ott 2010 22:51
 

ansetup ha scritto:
i kit pompanti per sportive , da sostituire agli originali , normalmente hanno idraulica dedicata alla molla al quale si abbinano.....
e questi kit , normalmente , nascono con tarature più "sostenute" delle originali (....molla con costante elastica maggiore , idraulica più "chiusa" , soprattutto in compressione.....)....
ma , data la forte componente soggettiva , in fatto di assetti (.....il "mio" set-up , a parità di "passo" , non è detto che piaccia a te.....) , io ti consiglierei di "investire" sulla forcella della "Suzy" solo se tu ti rendessi conto che , dopo l' installazione del mono ed aver settato di conseguenza la forcella , tu fossi costretto ad operare sui registri esterni regolandoli al massimo delle possibili tarature (.....o molto vicino.....).......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ok quindi mi consigli di montare un mono di qualità, settarlo insieme all'avantreno e vedere come va! in caso non mi trovi bene o vario il settaggio o proprio se vedo che davanti si muove troppo passare al cambio delle sospensioni anteriori...
 
10689466
10689466 Inviato: 1 Ott 2010 22:56
 

30x26 ha scritto:
solo molle ed olio ti fanno muovere di meno la moto ma non te la fanno muovere meglio. anzi se adesso non hai problemi particolari piu' vai sul rigido e meno hai aderenza.
per dirla chiaramente una buona cartuccia con molle di serie puo' funzionare molto meglio dell' idraulica di serie con molle ed olio variati a tuo piacimento


a questo non avevo proprio pensato.... eusa_think.gif eusa_think.gif

30x26 ha scritto:
ovviamente alterare sensibilmente una sospensione pressupone che si faccia lo stesso con l'altra, a meno di voler modificare pesantemente le caratteristiche dinamiche del mezzo.
esempio frequentissimo : la gente mette le molle piu' dure nella forca e poi si trova peggio in molte curve. perche?' perche l'avantreno a pari carico scende meno di prima e sballa l'equilibrio della ciclistica. pensano di averla fatta piu' sportiva invece hanno virato verso un chopper icon_smile.gif


capito tutto!! provrò a cambiare il mono solamente allora... settarlo in parallelo con l'avantreno (il più possibile a secondo di quanto me la possa cavare.. icon_confused.gif ) e provare..

grazie mille!!! 0509_up.gif
 
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