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Come costruire una mola da banco
10681913
10681913 Inviato: 30 Set 2010 20:51
Oggetto: Come costruire una mola da banco
 



Salve a tutti gente!! icon_mrgreen.gif

volevo illustrarvi la mia esperienza sulla costruzione di una mola da banco molto potente e resistente...e nel mio caso a costo 0!


Prima però ci sarebbe qualche postilla..

Per prima cosa è ovvio che non mi ritengo responzabile di qualunque tipo di infortunio e/o incidente di svariata natura di chi si cimenta nella costruzzione dell'utensile e/o di chi gli sta accanto, seguendo le mie istruzzioni!



Prima di mettere le mani su qualsiasi parte elettronica e sui cavi controllate 100000000 volte che la spina sia staccata!

Quando provate i collegamenti e magari non isolate state almeno due metri di distanza! (non si sà mai basta inciampare...) e tenete persone e bambini distanti!

Collegate sempre la massa! vi salva la vita! e so nel caso che nel motore non ci fosse (come nel mio caso) vi spiegherò io come farla!


Bene....la parte delle raccomandazzioni è finita! 0509_up.gif
 
10682101
10682101 Inviato: 30 Set 2010 21:16
 

LISTA DELLA SPESA


Allora; abbiamo bisogno di un motore di una lavatrice..si trovano facilmente per strada o negli sfasci...

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Ci serve un attacco filettato (che possiamo vedere nella foto quà sopra) che bisognerà fare al tornio oppure bisogna aprire il motore e far filettare direttamente il gambo; cosa che non consiglio in questo tipo di motori perche il metallo e pressato ai bordi quindi già aprirlo è difficile..poi il problema è richiuderlo non sarà mai fitto ed equilibrato come prima.

Uno spezzone di legno, truciolato compensato o quel che si vuole...fungerà da base alla: nostra mola.

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un pezzetto di listelo a L si trovano nei centri brico per assemblare gli scaffali:

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10682140
10682140 Inviato: 30 Set 2010 21:20
 

hai mai pensato di sostituire MASTROTA ?icon_asd.gif

archimede al confronto gioca ancora con i LEGO icon_mrgreen.gif


metti ulteriori ragguagli 0509_doppio_ok.gif
 
10682159
10682159 Inviato: 30 Set 2010 21:22
 

Questo è un legnetto lavorato che ho utilizzzato io per bloccare il filo:

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Poi una copertuta per il motore, io l'ho fatta io con la tasca di un vecchio pc piegata e forata per il fissaggio:

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E' INDISPENSABILE e ripeto INDISPENSABILE una protezzione per le scintille che è ancora i fase di costruzione...eccola:

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Un disco:

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ed ecco qua un po' di roba che ho usato per il fissaggio:

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10682169
10682169 Inviato: 30 Set 2010 21:23
 

LIZ259 ha scritto:
hai mai pensato di sostituire MASTROTA ?icon_asd.gif

archimede al confronto gioca ancora con i LEGO icon_mrgreen.gif


metti ulteriori ragguagli 0509_doppio_ok.gif



0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif siamo ancora alla lista dell'occorrente!!! vedrei che casino che ne viene fuori ora!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10682190
10682190 Inviato: 30 Set 2010 21:26
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Se a Mcgyiver bastava una graffetta per costruire tutto a fast basta qualche elettrodomestico.
Questo sì che si chiama riciclare! 0509_doppio_ok.gif
 
10682206
10682206 Inviato: 30 Set 2010 21:28
 

Fast, dai la paga anche all A-team
 
10682230
10682230 Inviato: 30 Set 2010 21:32
 

Paguro ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif Se a Mcgyiver bastava una graffetta per costruire tutto a fast basta qualche elettrodomestico.
Questo sì che si chiama riciclare! 0509_doppio_ok.gif

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
potrebbe creare una linea prodotti

















per provetti kamikaze icon_asd.gif
 
10682424
10682424 Inviato: 30 Set 2010 21:53
 

A questo punto non manca niente!

SI MUORA GIA' DA LLA VOGLIA DI MONTARE TUTTO EH?????

ma dobbiamo ancora fare una cosa: rimettere il motore in fase!


Allora, per prima cosa vi consiglio di tagliare il più possibile di filo quando lo staccate dalla lavatrice!
...e non dimenticate il di smontare il condensatore, altrimenti non parte e ad comprarli è seccante perchè non corrispondono mai e costano!!
Il condensatore non è altro che lo "start" del nostro motore...non vi spiego il funzionamento perchè è inutile!
 
10682426
10682426 Inviato: 30 Set 2010 21:53
 

Ora per prima cosa bisogna trovare tra i 5 fili il comune . Se la morsettiera è con i morsetti in linea dovrebbe essere il primo, se sono su due file il comune è quello che sta da solo.
Quando abbiamo visualizzato il possibile comune misuriamo con il tester la resistenza tra questo e gli altri 4 morsetti. Dovremmo trovare quattro valori simili a due a due.
I due morsetti con la resistenza minore son quelli della velocità alta cioè quelli che servono a noi!
Glia tri due li isoliamo e li mettiamo da parte.
Ora nel mio caso col condensatore a due uscite si fa così:

Prendiamo uno dei due fili della velocità lo collegiamo alla rete poi prendiamo l'altro filo della velocità ed il comune e li pinziamo tutti su un solo faston infine, l'ultimo filo di rete lo pinziamo ad un faston che colleghiamo al condensatore.

Se abbiamo un condensatore a 4 uscite procediamo così:

Prendiamo uno dei due fili della velocità lo collegiamo alla rete poi, prendiamo l'altro filo della velocità lo pianziamo ad un faston e lo colleghiamo al condensatore. Prendiamo il comune e li pinziamo su un faston e lo colleghiamo al condensatore. Infine l'ultimo filo di rete lo pinziamo ad una faston lo colleghiamo al condensatore. Attaccando il filo di rete vicino al libero.
 
10682437
10682437 Inviato: 30 Set 2010 21:55
 

Direi di passare all'assemblaggio di tutta sta roba!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10682479
10682479 Inviato: 30 Set 2010 22:02
 
 
10682498
10682498 Inviato: 30 Set 2010 22:06
 
 
10682528
10682528 Inviato: 30 Set 2010 22:10
 
 
10682620
10682620 Inviato: 30 Set 2010 22:27
 

Ecco un disegno a raggi X dell'attacco....le misure prendetele voi imbase al vostro gambo e alla disco che volete usare:

immagini visibili ai soli utenti registrati




se magari non entra scaldatelo e lo battete.I bulloni quando li stingete mettete del silicone in modo che si blocchino...non si sà mai si svitino e partano mentre il motore girà!!

partirebbero come proiettili!!!!!! 0509_lucarelli.gif



Per sta sera mi fermo quà!!! vado a 0509_zzz.gif



Il resto domani!!! 0509_up.gif
 
10683004
10683004 Inviato: 30 Set 2010 23:54
 

Apperò... icon_eek.gif
Bravissimo...!! eusa_clap.gif
 
10683135
10683135 Inviato: 1 Ott 2010 5:57
 

2fast2furious ha scritto:
Ecco un disegno a raggi X dell'attacco....le misure prendetele voi imbase al vostro gambo e alla disco che volete usare:

Immagine: Link a pagina di Img716.imageshack.us


se magari non entra scaldatelo e lo battete.I bulloni quando li stingete mettete del silicone in modo che si blocchino...non si sà mai si svitino e partano mentre il motore girà!!

partirebbero come proiettili!!!!!! 0509_lucarelli.gif



Per sta sera mi fermo quà!!! vado a 0509_zzz.gif



Il resto domani!!! 0509_up.gif

Posta anche le misure gia che ci sei...... credo siano standard 0509_si_picchiano.gif
 
10683872
10683872 Inviato: 1 Ott 2010 10:14
 

ma in pratica vorresti calettare il disco abrasivo direttamente sull'albero del motore??

a quanti RPM lo farai girare??
 
10684264
10684264 Inviato: 1 Ott 2010 11:19
 

FABRYH ha scritto:
ma in pratica vorresti calettare il disco abrasivo direttamente sull'albero del motore??

a quanti RPM lo farai girare??

Ai giri della centrifuga 0509_si_picchiano.gif
 
10684270
10684270 Inviato: 1 Ott 2010 11:21
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Ai giri della centrifuga 0509_si_picchiano.gif


calcolando il rapporto di trasmissione icon_wink.gif
 
10684304
10684304 Inviato: 1 Ott 2010 11:27
 

No non devi calcolare il rapporto di trasmissione perchè non hai le puleggie quindi i giri sono molti di piu,di solito non sono indicati sul motore ma penso siano intorno ai 1500rpm eusa_think.gif
 
10684425
10684425 Inviato: 1 Ott 2010 11:37
 

Enduristaxcaso ha scritto:
No non devi calcolare il rapporto di trasmissione perchè non hai le puleggie quindi i giri sono molti di piu,di solito non sono indicati sul motore ma penso siano intorno ai 1500rpm eusa_think.gif




le ultime generazioni son quelle che dici tè,
motore elettronico,sono molto recenti ed è difficile trovarle dal rottamaio.
il motore di fast è il classico con puleggia piccola all'albero e grande sul cestello.
i motori coassiali detti anche vettoriali, si riconoscono anche per una blindatura
che li rende quasi inesplorabili(non si vede avvolgimento),e un peso maggiore in relazione allle dimensioni(in mano sembrano di piombo)
0510_saluto.gif
 
10684658
10684658 Inviato: 1 Ott 2010 12:18
 

Penso che Liz diceva che se la centrifuga la fa a 800 giri e misuri i diametri di puleggia su motore e su cestello sai a quanto gira il motore.
In effetti deve essere un numeor parente dei 50Hz della rete di alimentazione
 
10684835
10684835 Inviato: 1 Ott 2010 12:43
 

JO74 ha scritto:
Apperò... icon_eek.gif
Bravissimo...!! eusa_clap.gif


Grazie! icon_mrgreen.gif
 
10684841
10684841 Inviato: 1 Ott 2010 12:44
 

Enduristaxcaso ha scritto:
2fast2furious ha scritto:
Ecco un disegno a raggi X dell'attacco....le misure prendetele voi imbase al vostro gambo e alla disco che volete usare:

Immagine: Link a pagina di Img716.imageshack.us


se magari non entra scaldatelo e lo battete.I bulloni quando li stingete mettete del silicone in modo che si blocchino...non si sà mai si svitino e partano mentre il motore girà!!

partirebbero come proiettili!!!!!! 0509_lucarelli.gif



Per sta sera mi fermo quà!!! vado a 0509_zzz.gif



Il resto domani!!! 0509_up.gif

Posta anche le misure gia che ci sei...... credo siano standard 0509_si_picchiano.gif



e noo!!! 0509_pernacchia.gif ..ogni motore ha il suo gambo rotfl.gif
 
10684962
10684962 Inviato: 1 Ott 2010 12:59
 

FABRYH ha scritto:
ma in pratica vorresti calettare il disco abrasivo direttamente sull'albero del motore??

a quanti RPM lo farai girare??




si ma per farlo bisognerebbe staccare l'albero e non conviene per motivi già citati....ho fatto un "raccordo" fissato a presione e con due bulloni.


Come giri non saprei...
 
10684965
10684965 Inviato: 1 Ott 2010 13:00
 

giusto per non fare le cose standard.......
 
10685074
10685074 Inviato: 1 Ott 2010 13:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:
No non devi calcolare il rapporto di trasmissione perchè non hai le puleggie quindi i giri sono molti di piu,di solito non sono indicati sul motore ma penso siano intorno ai 1500rpm eusa_think.gif


Certo che ha le pulegge!!
 
10685092
10685092 Inviato: 1 Ott 2010 13:21
 

LIZ259 ha scritto:




le ultime generazioni son quelle che dici tè,
motore elettronico,sono molto recenti ed è difficile trovarle dal rottamaio.
il motore di fast è il classico con puleggia piccola all'albero e grande sul cestello.
i motori coassiali detti anche vettoriali, si riconoscono anche per una blindatura
che li rende quasi inesplorabili(non si vede avvolgimento),e un peso maggiore in relazione allle dimensioni(in mano sembrano di piombo)
0510_saluto.gif



0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

io l'ho preso da una lavatrice che ho sistemato fino all'ultimo...


quello che dici sui motori coassiali è vero...i motori più recenti molto spesso son più piatti e li troviamo direttamente attaccati al cestello...niente cinghia
 
10685111
10685111 Inviato: 1 Ott 2010 13:23
 

2fast2furious ha scritto:
Enduristaxcaso ha scritto:
No non devi calcolare il rapporto di trasmissione perchè non hai le puleggie quindi i giri sono molti di piu,di solito non sono indicati sul motore ma penso siano intorno ai 1500rpm eusa_think.gif


Certo che ha le pulegge!!


adesso capisco cosa intendeva enduristaxcaso,
ovvero se non hai le pulegge e solo il motore come fai a sapere i giri effettivi?,
per quello ha messo un 1500 giri indicativo icon_wink.gif
 
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