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Prova al banco frenato di un 996s
5574941
5574941 Inviato: 5 Set 2008 16:44
Oggetto: Prova al banco frenato di un 996s
 



buon giorno a tutti, vorrei porre un quesito:
l'altro giorno ho provato su un banco prova "frenato" il mio 996 S che ha all'attivo 12.000 km e , con tanto stupore, ho potuto appurare che risultano 101 cv alla ruota e 123,5 all'albero icon_eek.gif icon_eek.gif . ora mi chiedo, come è possibile che ciò sia vero?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
premetto che la moto va molto ma molto bene icon_biggrin.gif , questo anche a detta di amici ducatisti che l'hanno provata. ma questo dato proprio mi infastidisce icon_evil.gif icon_evil.gif .
la mia moto ha eprom evr e scarichi da 50- qualcuno può svelarmi l'arcano??? sarà il banco prova che non va bene?? o la mia moto , a dispetto da quello che dicono le riviste ha veramente 101 cv????
 
5575085
5575085 Inviato: 5 Set 2008 16:57
Oggetto: Re: prova al banco frenato di un 996s
 

ducati998sdesmo ha scritto:
buon giorno a tutti, vorrei porre un quesito:
l'altro giorno ho provato su un banco prova "frenato" il mio 996 S che ha all'attivo 12.000 km e , con tanto stupore, ho potuto appurare che risultano 101 cv alla ruota e 123,5 all'albero icon_eek.gif icon_eek.gif . ora mi chiedo, come è possibile che ciò sia vero?? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
premetto che la moto va molto ma molto bene icon_biggrin.gif , questo anche a detta di amici ducatisti che l'hanno provata. ma questo dato proprio mi infastidisce icon_evil.gif icon_evil.gif .
la mia moto ha eprom evr e scarichi da 50- qualcuno può svelarmi l'arcano??? sarà il banco prova che non va bene?? o la mia moto , a dispetto da quello che dicono le riviste ha veramente 101 cv????


beh in genere le prove dipendono molto da banco a banco, sono famosi certi banchi che regalano cv...
l'unico modo che hai per confrontare la tua potenza è vedere i grafici di altre moto provate sullo stesso banco...
per esempio un R6 magari a quel banco fa 90 cv...

più che altro mi pare strano 20 cv di differenza tra albero e ruota... significherebbe più o meno un rendimento degli ingranaggi intorno al 95%... che è un valore a dir poco pessimo! (si sta sul 97% e anche un pelo più su)
 
5575136
5575136 Inviato: 5 Set 2008 17:02
Oggetto: Re: prova al banco frenato di un 996s
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh in genere le prove dipendono molto da banco a banco, sono famosi certi banchi che regalano cv...
l'unico modo che hai per confrontare la tua potenza è vedere i grafici di altre moto provate sullo stesso banco...
per esempio un R6 magari a quel banco fa 90 cv...

più che altro mi pare strano 20 cv di differenza tra albero e ruota... significherebbe più o meno un rendimento degli ingranaggi intorno al 95%... che è un valore a dir poco pessimo! (si sta sul 97% e anche un pelo più su)


in questo caso che dovrei fare???
 
5575173
5575173 Inviato: 5 Set 2008 17:06
 

curiosa la cosa. so che il ninja 636 06 dichiarava 130 cv all'albero mentre alla ruota ne aveva attorno ai 115, una perdita è normale però non so con le ducati.
 
5575365
5575365 Inviato: 5 Set 2008 17:32
 

sangrehirviente ha scritto:
curiosa la cosa. so che il ninja 636 06 dichiarava 130 cv all'albero mentre alla ruota ne aveva attorno ai 115, una perdita è normale però non so con le ducati.

beh, i cv dichiarati, non li prendo nemmeno in considerazione...
i cv all'albero in genere vengono calcolati dal banco prova..
mi pare strano comunque una differenza di quasi il 20%...
 
5575409
5575409 Inviato: 5 Set 2008 17:38
 

Uno scarto di 20 cv da ruota a albero lo danno le macchine, sulle moto si aggira sulla decina,magari il banco non era stato tarato bene op hai la trasmissione di un Carroarmato icon_wink.gif
 
5575559
5575559 Inviato: 5 Set 2008 17:55
 

premetto che la moto è tenuta in maniera perfetta, la catena è sempre lubrifica.
 
5575614
5575614 Inviato: 5 Set 2008 18:01
 

Non lo metto in dubbio ,in ogni caso neppure se la catena fosse arrugginita potrebbe far perdere 20 cv alla moto, le cose son due o il banco non funziona o il cambio della moto è ridottissimo causando una perdita di potenza così elevata ,in ogni caso è da scartare l'ipotesi di difetto del mezzo.
Per confutare la lettura dovresti trovare un altro test fatto sullo stesso modello e indipendentemente dalla lettura valutare solo le differenze tra albero e ruota.
 
5575770
5575770 Inviato: 5 Set 2008 18:19
 

da quel ch ho capito la prova è stata effettuata solo alla ruota, il che significa che il dato all'albero è stato CALCOLATO.

il che significa che non è il dato reale... potrebbero essere 110 cv all'albero...
 
5575947
5575947 Inviato: 5 Set 2008 18:36
 

AndreaNSR125 ha scritto:
da quel ch ho capito la prova è stata effettuata solo alla ruota, il che significa che il dato all'albero è stato CALCOLATO.

il che significa che non è il dato reale... potrebbero essere 110 cv all'albero...

Lui dice 101 alla ruota e 123.5 all'albero... com'è possibile calcolare uno dei due partendo dall'altro? Dipende troppo da come è messa la trasmissione della moto icon_confused.gif
 
5576111
5576111 Inviato: 5 Set 2008 18:58
 

beh da quello che ho visto il 996s dovrebbe avere sui 106cv ruota, no?

per i cv albero semplicemente vengono ottenuti per moltiplicazione di un valore costante, in questo caso 1,22... che rappresenta il reciproco della trasmissione del motore.

questo dato è caratteristico di ogni motore e ce ne dovrebbe essere uno per ogni modello di motore.. è da vedere come è stata impostat la cosa, e soprattutto come è stato ricavato il dato (metti per esempio che la ducati ha calcolato quel dato senza considerare l'assorbimento della distribuzione...).
 
5576191
5576191 Inviato: 5 Set 2008 19:08
 

secondo me se rimetti gli scarichi originali magicamente tornano i cv persi....
 
5576228
5576228 Inviato: 5 Set 2008 19:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh da quello che ho visto il 996s dovrebbe avere sui 106cv ruota, no?

per i cv albero semplicemente vengono ottenuti per moltiplicazione di un valore costante, in questo caso 1,22... che rappresenta il reciproco della trasmissione del motore.

Il sito della Ducati riporta 112cv ora non so dove siano presi.

Ma spiega meglio quell'1,22... Non ho capito niente, come si ricava per ogni moto? O come fanno i costruttori a determinarlo?

Cosa vuol dire quello che t'ho evidenziato?
 
5576737
5576737 Inviato: 5 Set 2008 20:00
 

urano88 ha scritto:

Il sito della Ducati riporta 112cv ora non so dove siano presi.

Ma spiega meglio quell'1,22... Non ho capito niente, come si ricava per ogni moto? O come fanno i costruttori a determinarlo?

Cosa vuol dire quello che t'ho evidenziato?


la trasmissione, come qualsiasi altro organo meccanico ha un rendimento, che rappresenta quanta energia riesce a trasferire (in percentuale) rispetto a quella che gli viene fornita...

ovvero, in una coppia di ingranaggi se il primo ingranaggio eroga 100 cv e l'accoppiamento ha un rendimento di 0,97 (ovvero 97%), questo significa che se noi rileviamo la potenza sull'albero del secondo ingranaggio, ci saranno 97 cv. (100*0,97)
quei 3 cv persi sono persi per attrito si traducono in calore (3 cv sono più o meno 2 kW, un po più di un ferro da stiro, per intenderci...)

mi accorgo ora che ho sbagliato a scrivere, intendevo dire "che rappresenta il reciproco del rendimento della trasmissione...... "

ovvero 1/rendimento ovvero 1/0,97.
ora possiamo estendere il ragionamento a tutti gli ingranaggi del motore fino alla ruota.
questo significa che ci sarà un certo rendimento, mettiamo che sia 82%, ovvero 0,82. dei 123 cv all'albero, ne risultano 101 alla ruota (123*0,82 =101)
se tu sai i cv alla ruota e vuoi sapere quelli all'albero -conoscendo il rendimento- ti basta fare 101 /0,82 ovvero 123 cv.
adesso di preciso non so come faccia i conti il banco, ma credo sia qualcosa del genere...sapendo i rendimenti di trasmissione delle moto puoi ritrovare precisamente la potenza all'albero.
poi è da vedere se questi rendimenti siano realistici (sai alla gente fa sempre piacere vedere che ha tanti cv...)
 
5577229
5577229 Inviato: 5 Set 2008 20:44
 

ragazzi è normale che ci sia uno scarto...

1° le case produttrici tendono a gonfiare i cv.

2° anche leggendo la riviste, sia di moto che di auto, si può tranquillamente trovare una conferma sull'argomento (quando fanno le prove con le loro strumentazioni)

3° dipende anche dal banco in questione ( ma molto relativamente)

4° da tenere conto che col tempo si perde qualche cv ( anche con pochi km la meccanica tende comunque a scatenarsi, esempio lampante sono le ferrari d'epoca che , pur essendo tenute perfette e con poki km, sono passate da 250 cv di serie ai 100 scarsi sul banco...)

5° purtroppo anche la mia moto dai 176 cv da scheda tecnica honda è passata a 159 originale sul banco ( poi con scarico e filtro sono riuscito a portarla a 165.8 )

he si.........la vita è dura!!! icon_lol.gif
 
5577382
5577382 Inviato: 5 Set 2008 20:58
 

Da quello che ricordo io, sulle auto, ma penso che si faccia anche sulle moto, una volta fatta l'accelerazione sul banco ed arrivati al regime scelto per mollare il gas, si tira la frizione.Da quel momento il rullo del banco fa girare la trasmissione del mezzo dalla ruota fino all'albero primario.
L'atrito della trasmissione farà rallentare il rullo, qui il software calcola, penso dal tempo impiegato per un certo rallentamento, l'assorbimento della trasmissione.
Non ricordo le norme usate per le moto, ma sulle auto spesso e volentieri si usano norme che non prevedono il trascinamento dei cosiddetti "accessori" per definire la potenza all'albero, o almeno di alcuni.
Quindi per le potenze dichiarate bisogna tener conto anche di questa cosa, ma ormai credo che si siano tutti standardizzati.
Spero di consolare il ducatista preoccupato scrivendo della mia esperienza, si può capire facilmente che le vecchie trasmissioni non hanno lo stesso rendimento di quelle più nuove, intanto la tecnologia è andata avanti, sulle moto nuove c'è meno atrito ovunque.
Io ho un vecchio gixxer 750, un po' modificato, per questo ho ancora e mi ricordo di un vecchio articolo di un preparatore con in mano una moto come la mia, stiamo parlando dei primi anni 90, diceva che prima delle sue modifiche, rullandola, trovava 98 cavalli alla ruota, e poi continua l'articolo ecc. ecc. Peccato che sulla moto originale dichiarassero 127 cavalli all'albero, stiamo parlano di 29 cavalli persi per atrito!!!
I banchi moderni hanno un 2/3% di tolleranza se non sbaglio, anche ipotizzando che i banchi vecchi avessero anche un 4/5% di errore si tratta sempre di almeno 25 cavalli persi.
Vedendo che le moto moderne hanno meno perdite, sulle prove al banco, io mi sono sempre risposto con "è colpa dell'anzianità del progetto" della mia moto, non vorrei offendere l'amico ducatista ma potrebbe essere anche questo il suo caso.
Ora una piccola nota di merito alla mia vecchietta che, dopo le modifiche, ha fatto registrare 115 cavalli alla ruota, dai circa 98 originali, con benzina normale, candele standard.Dopo di questo ho solo modificato leggermente l'airbox, uso candele iridium e sempre la V-power, magari non ho guadagnato niente di punta, ma come erogazione è sicuramente migliorata.
 
5577731
5577731 Inviato: 5 Set 2008 21:29
 

il calcolo della potenza dissipata non è una moltiplicazione e basta, i banchi prova inerziali misurano il rallentamento del rullo una volta mandata al massimo e riescono a calcolare il rendimento della trasmissione in base a come decelera.

la mia cbr ha rullato 163.9 cv alla ruota sul banco dynojet (quello che segue la sbk) e la seconda volta, dopo aver cambiato l'olio ha fatto 159 cv alla ruota su un altro banco, quello della rivista SPECIAL.

in entrambi i casi la differenza rispetto alle cbr perfettamente originali era la stessa, circa 10cv.

entrambi i banchi non misuravano la resistenza della trasmissione (che comprende anche una catena oltre agli ingranaggi), ma solo la potenza che arrivava alla ruota e non usavano l'inserimento del rapporto di trasmissione come quelli schifosi, ma misuravano i giri tramite i fili delle candele, misurando solo la potenza disponibile.

comunque dovrebbe avere a questo punto circa 180cv, se la casa ne dichiara 172 all'albero e le cbr stock avevano 153/150 cv dovrebbe essere così!

comunque dipende da quale olio hai nel motore, da quanto è caldo e da quanta umidità c'è nell'aria, quindi i valori possono cambiare parecchio, senza contare un motore fortunato negli accoppiamenti che potrebbe avere qualche cv in più o qualcun'altro jellato che ne potrebbe avere di meno.

calcola che per le preparazioni superstock, superbike e qualsiasi tipo di gara, si curano molto gli accoppiamenti di tutti gli organi del motore.

pensate che montando dei cappelloti differenti su un honda integra dopo averne lavorato la testa avevamo un accoppiamento con un pò di interferenza (o molto incerto) e all'inizio la potenza assorbita dagli assi a camme per girare era talmente alta che il motore tirava meno di prima, ma molto meno!

poi rodandosi un pò i cappellotti, tipo 3000km, il motore è diventato un abestiaccia!!
 
5577849
5577849 Inviato: 5 Set 2008 21:41
 

@ Andrea -> ok, perfetto così mi piace. Per come l'avevi scritto prima sembrava che centrasse qualcosa col rapporto di riduzione 0509_mitra.gif

Il problema è che la trasmissione è interessata da attriti viscosi di varia natura che sono proporzionali alla velocità a cui si muovono gli oggetti, quindi quel coefficiente di assorbimento non è costante, ma dipende dalla marcia inserita e dal regime di rotazione del motore icon_confused.gif

Dare un coefficiente univoco mi sembra più scorretto che una forzatura. Lo puoi dare per l'ultima marcia al regime di potenza massima, ma anche solo determinare il coefficiente mi pare un calcolo teorico molto proibitivo. Bisogna procedere sperimentalmente a misurare la potenza all'albero e alla ruota con lo stesso banco visto che i dati della casa non sono attendibili. Ma a quel punto abbiamo già entrambe le potenze, a che ci serve il coefficiente per fare il calcolo teorico icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5577885
5577885 Inviato: 5 Set 2008 21:47
 

camapower ha scritto:
Da quello che ricordo io, sulle auto, ma penso che si faccia anche sulle moto, una volta fatta l'accelerazione sul banco ed arrivati al regime scelto per mollare il gas, si tira la frizione.Da quel momento il rullo del banco fa girare la trasmissione del mezzo dalla ruota fino all'albero primario.
L'atrito della trasmissione farà rallentare il rullo, qui il software calcola, penso dal tempo impiegato per un certo rallentamento, l'assorbimento della trasmissione.

Questa cosa invece mi piace molto di più, anche se il dato non sarà proprio esatto (a frizione aperta le condizioni sono lievemente diverse, vi è dell'attrito olio-dischi che manca a frizione chiusa) il metodo è sicuramente fattibile e abbastanza efficace icon_rolleyes.gif
 
5577910
5577910 Inviato: 5 Set 2008 21:49
 

certi banchi quando misurano la potenza, no nhanno la rilevazione dei giri motore, quindi rilevano solo la potenza alla ruota calcolando la velocità del rullo e la coppia, ma siccome si inseriscono i dati dei rapporti di trasmissione del veicolo disponibili da alcune tabelle, ti danno pio il valore della potenza riferito ai giri motore.

cosa ssurda, perchè se io monto dei cerchi leggermente più piccoli o pneumatici più grandi o qualsivoglia particolare che vari questo rapporto, i giri non combaciano con quelli reali!!

comunque il valore alla ruota dovrebbe essere sempre il più attendibile!
 
5578023
5578023 Inviato: 5 Set 2008 22:04
 

urano88 ha scritto:

Questa cosa invece mi piace molto di più, anche se il dato non sarà proprio esatto (a frizione aperta le condizioni sono lievemente diverse, vi è dell'attrito olio-dischi che manca a frizione chiusa) il metodo è sicuramente fattibile e abbastanza efficace icon_rolleyes.gif


Chiaro, in ogni caso ci possiamo fare poco, la frizione è li ...oppure al momento dello stacco spariamo un missile alla frizione e la vaporizziamo...contenti del risultato compriamo un'altro moto...
Comunque su un motore con frizione a secco e cambio con lubrificazione separata è "facile" misurare la potenza all'albero, il motore si mette sul banco prova con l'albero collegato direttamente, poi secondo quale norma si vuole rispettare si lasciano attaccati più o meno accessori.
In ogni caso, come hanno già scritto, ci dovrebbe interessare solo la potenza che arriva alla ruota, l'unica che ci serve, poi se so che all'albero ho meno di quanto dichiarato mi in.azzo solamente perchè pago il bollo per una cosa che non ho...
 
5579754
5579754 Inviato: 6 Set 2008 8:58
 

alexss ha scritto:
certi banchi quando misurano la potenza, no nhanno la rilevazione dei giri motore, quindi rilevano solo la potenza alla ruota calcolando la velocità del rullo e la coppia, ma siccome si inseriscono i dati dei rapporti di trasmissione del veicolo disponibili da alcune tabelle, ti danno pio il valore della potenza riferito ai giri motore.

cosa ssurda, perchè se io monto dei cerchi leggermente più piccoli o pneumatici più grandi o qualsivoglia particolare che vari questo rapporto, i giri non combaciano con quelli reali!!

comunque il valore alla ruota dovrebbe essere sempre il più attendibile!



dimenticavo di dire che la mia moto monta gomme da 180 invece di 190 e un pignone con un dente in meno....
p.s. grazie a tutti per le risposte.
p.s.2 in ogni caso la moto va fortissima , forse troppo per pensare che abbia solo 100 cv. comunque, la amo da morire perchè è la moto più bella del mondo.....ehehehehe potere dell'amore
 
5579783
5579783 Inviato: 6 Set 2008 9:04
 

ducati998sdesmo ha scritto:
ma questo dato proprio mi infastidisce icon_evil.gif icon_evil.gif .


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

due cose:

1) c'è un solo modo per misurare la potenza all'alberto, ed è smontare il motore e attaccargli il dinamometro al volano
tutte le altre cosiddette "misure" sono solo calcoli

2) i banchi hanno la sgradevole tendenza a stararsi molto (mooolto) in fretta
se fai una misura prima, poi fai una modifica meccanica (cheso, rimappi ad esempio) e subito dopo misuri di nuovo, avrai una misura di quanto hai guadagnato (o di quanto hai perso icon_asd.gif ), ma i valori assoluti lasciali perdere, nel 99,9% dei casi sono falsati
pensa un po' che le case tarano i propri dinamometri anche 1 volta a settimana - sfido a trovare un'officina che fa altrettanto
 
5580237
5580237 Inviato: 6 Set 2008 10:17
 

DiabolikGT ha scritto:
1) c'è un solo modo per misurare la potenza all'alberto, ed è smontare il motore e attaccargli il dinamometro al volano
tutte le altre cosiddette "misure" sono solo calcoli

2) i banchi hanno la sgradevole tendenza a stararsi molto (mooolto) in fretta
se fai una misura prima, poi fai una modifica meccanica (cheso, rimappi ad esempio) e subito dopo misuri di nuovo, avrai una misura di quanto hai guadagnato (o di quanto hai perso icon_asd.gif ), ma i valori assoluti lasciali perdere, nel 99,9% dei casi sono falsati
pensa un po' che le case tarano i propri dinamometri anche 1 volta a settimana - sfido a trovare un'officina che fa altrettanto

1) Quoto!

2) Ma possibile che tutti i banchi tendano a stararsi in difetto?!? Mai nessuno che misura più cavalli di quelli dichiarati icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5580306
5580306 Inviato: 6 Set 2008 10:26
 

urano88 ha scritto:

1) Quoto!

2) Ma possibile che tutti i banchi tendano a stararsi in difetto?!? Mai nessuno che misura più cavalli di quelli dichiarati icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif



eh urca, hai voglia!!
 
5580323
5580323 Inviato: 6 Set 2008 10:29
 

AndreaNSR125 ha scritto:
eh urca, hai voglia!!

Dici che capita che ne misurino di più?

Allora la mia impressione sarà perché chi ne misura di meno di quello che si aspetta va in giro a rompere le scatole, chi invece ne trova di più è tutto contento e se ne sta zitto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5580388
5580388 Inviato: 6 Set 2008 10:39
 

urano88 ha scritto:

1) Quoto!

2) Ma possibile che tutti i banchi tendano a stararsi in difetto?!? Mai nessuno che misura più cavalli di quelli dichiarati icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Ktm 950 sm cv dichiarati all'albero dalla casa 98. Dati rilevati alla ruota con prova al banco dinamometrico 101. (banco Forcadin Jcosta a temperatura ambiente e umidità del 56%)

Harley TwinCams 96 cv dichiarati all'albero dalla casa 81. Dati rilevati alla ruota 80 (BPM 2R... sempre 22 gradi e umidità del 45%).

Il punto è che sono stime perchè è impossibile determinare in condizioini reali di funzionamento una misura esatta della potenza. Le sole condizioni atmosferiche modificano i risultati.

Le case tipicamente effettuano una serie di musure, passano alla miglior stima e depositano i risultati in fase di omologazione.
Da lì in poi non hai alcuna garanzia che la tua moto offra quelle rese, hai la garanzia che sarà in un intorno di quelle rese.
I motivi?? condizioni a contorno della misura... nonchè stato d'uso ed usura della moto stessa.
Le tolleranze dei controlli di qualità sui prodotti finiti raggiungono anche il 5%... se a questo si aggiunge che un rodaggio fatto in un certo modo, un detarminato impiego (condizioni gravose o non) possono influenzare in ambo i sensi i risultati finali, i conti tornano.
 
5580420
5580420 Inviato: 6 Set 2008 10:43
 

urano88 ha scritto:

Questa cosa invece mi piace molto di più, anche se il dato non sarà proprio esatto (a frizione aperta le condizioni sono lievemente diverse, vi è dell'attrito olio-dischi che manca a frizione chiusa) il metodo è sicuramente fattibile e abbastanza efficace icon_rolleyes.gif


Si fa così perchè è la condizione di esercizio canonica. Per il resto i coefficienti di cui parlava andrea vengono determinati durante le fasi progettuali e si assume restino costanti!!
Per farlo... bhè esistono delle cose che si chiamano ambienti di sviluppo e simulazione! icon_wink.gif Il dato esatto si ottiene così... poi una volta avviata la trance di simulazioni Montecarlo si perde... e si passa ad una stima.
 
5580567
5580567 Inviato: 6 Set 2008 11:01
 

comunque la potenza dichiarata risponde a degli standard che devono avere un determinato campione di motori per poter dichiarare una determinata potenza.

cioè, si provano tot motori e si sa che per dichiarare una determinata potenza si devono avere il 75% di motori che la superano e un tot che non stanno al di sotto del 95% della potenza dichiarata, tanto per fare un esempio, che in realtà però è diverso da come l'ho scritto io!

comunque è difficile rilevare al banco una potenza molto superiore a quella dichiarata, perchè tu la potenzaq la rilevi quasi sempre dalla ruota, quindi ci saranno sempre un tot di cv inmeno rispetto all'albero.

ripeto, la mia moto da da circa 180cv ne ha alla ruota "solo" 160circa, quindi ne sono 20 di meno ed è difficile che riesca veramente a capire qual è la potenza reale all'albero, senza rilevarla direttamente da li!
 
5580663
5580663 Inviato: 6 Set 2008 11:13
 

alexss ha scritto:
comunque la potenza dichiarata risponde a degli standard che devono avere un determinato campione di motori per poter dichiarare una determinata potenza.

cioè, si provano tot motori e si sa che per dichiarare una determinata potenza si devono avere il 75% di motori che la superano e un tot che non stanno al di sotto del 95% della potenza dichiarata, tanto per fare un esempio, che in realtà però è diverso da come l'ho scritto io!


Questo rientra nella fase di determinazione della stima di cui parlavo prima.
In realtà nel mercato USA c'è un ente (ora mi sfugge, appena mi sovviene lo cito) che passa al vaglio i dati prima di essere depositati nelle fasi omologative.
Questo ente fa da garante nei confronti del consumatore affinchè la casa produttrice non dichiari dati che vanno irragionevolmente oltre quelli attesi.
Per il mercato asiatico ed europeo non esiste un simile organo di controllo ma si fa semplicemente riferimento a una famiglia di standard a cui facevi rifermento. Il che vuol dire tutto e vuol dire niente, visto che nessuno ti assicura l'affidabilità dei dati forniti.
Questo anche perchè i mercati europei sono i più attratti dalle prestazioni... e le case traggono profitto da certi "trucchetti" legalizzati.
(non ci vuole molto a realizzare delle misure in condizioni di massimo rendimento ma difficilmente riproducibili nella realtà... la tua moto, nei centri prova del produttore, avrà tranquillamente tutti i 180cv... nella tua città, in condizioni non controllate, sicuramente no)!!
 
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