Salve,
Domemica sono andato, assieme ad un amico, a provare la moto del titolo. Nel 2009 avevo potuto saggiare con soddisfazione il modello "Iron", ma la mia passione per questo marchio mi ha portato a voler salire anche su questa nuova proposta.
Credo che i detrattori delle Harley-Davidson, quelli lapidari a prescindere, abbiano provato solo vecchi modelli oppure non ne abbiano guidati affatto.
Il peso è notevole, ma il baricentro è talmente basso che basta procedere a passo d'uomo per non sentirlo più. Metti in moto e dolcissime vibrazioni ti fanno sobbalzare. Una piccola accelerata ed anche tutto il blocco motore comincia ad ondeggiare di qualche millimetro.
Assurdo se vogliamo... ma che bella sensazione !
Ricordo che la "Iron" mi aveva un pochino deluso per l'impianto frenante, mentre questa "Super-low" non sembra essere affetta dallo stesso problema. Certo il disco anteriore con pinza a due pistoncini è poca cosa contro tale massa in movimento, ma forse (complici anche le gomme più stradali) questa volta può essere considerato un impianto consono al mezzo.
Guidarla in città è meraviglioso. Sguscia tra le macchine quasi come fosse uno scooter, merito anche delle gomme non troppo larghe e degli ingombri ridotti. Il motore accetta di buon grado di girare a regimi da propulsore diesel e così capita di andare a 40Km/h in quinta marcia. La ripresa non sarà fenomenale, ma sarà comunque corposa e priva di scossoni.
Peccato solo per la mancanza, comunque non importante, del contagiri. In compenso il piccolo strumentino è ben leggibile. La cinghia è fantastica. Dovrebbero mettere questo sistema su molte moto sotto i 100CV. Non sporca, attenua gli strattoni del motore e si cambia ogni 20.000Km. A me piace.
Il sistema delle frecce (tipo BMW) non è facile per chi viene da una moto standard, ma almeno c'è un sistema che le toglie automaticamente dopo una piega nella direzione nella quale la si era accesa.
Il nuobvo cerchio anteriore da 18'' è notevole. La stabilità è molto superiore e ci si trova presto a prendere le rotonde... sportivamente !
Ci pensano comunque le bassissime pedane, strisciando, a farci capire che non è l'utilizzo giusto. La sella è comodissima e le buche, nonostante l'escursione ridicola delle sospensioni, non si sentono. Sotto i 100Km/h, oltre i quali si finirebbe a fare da paracadute alla moto, è decisamente una moto comoda e godibile.
Al semaforo... il suo borbottare fa girare tutti, anche se mi sento un filo a disagio così seduto in basso rispetto alla mia moto. Se avessi avuto un giornale, mi sarei sentito sul bagno di casa.
Riassumendo. E' davvero una bella moto e persino il mio amcio, munito di Aprilia RSV1000, si è convinto della validità del prodotto Harley-Davidson.
Non è una moto perfetta e non lo deve essere. E' un bel mezzo con il quale andare tranquilli e comodi, godendosi il paesaggio, saggiando le vibrazioni mai fastidiose e godendo della buona coppia del motore.
I difetti sono veramente pochi.
Le pedane sono sicuramente quello maggiore. Sono basse, larghe ed in posizione quasi da moto nuda. La conseguenza è che toccano troppo presto e sono decisamente nel mezzo quando è ora di mettere il piede a terra ai semafori.
La frenata è perfettibile, ma adesso quasi ci siamo.
Manca la sella per il passeggero e le pedane. Il costo è di circa 200Euro, ma secondo me per 9000 Euro dovrebbero essere di serie.
Mancanza di un contagiri, anche se debbo ammettere che può anche essere inteso come un invito ad anadare piano.
I pregi sono molti.
Il motore è stupendo. Pochi cavalli, ma tanta coppia e regolarità. Se riesci a capirlo, te ne innamori.
Le vibrazioni sono forti, ma la loro bassa frequenza non le rende mai fastidiose.
L'agilità è assoluta ed anche la stabilità, a velocità consone, è buona. La tenuta di strada è sopra le aspettative.
Metallo. Tanto metallo. Parafanghi ed unghia sopra il serbatoio non sono di plastica e questo è un pregio su una moto di questo tipo.
La cinghia è ottima. Aiuta la moto a non strattonare mai, è pulita, è silenziosa e costa pcoco da mantenere/sostituire... senza contare che toglie pochissima potenza al motore.
Nel suo genere... promossa !
Vale i soldi in più rispetto ad una giapponese paritetica.
immagini visibili ai soli utenti registrati