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Motociclista che passa allo scooter e vuole consigli.
10657189
10657189 Inviato: 27 Set 2010 11:01
Oggetto: Motociclista che passa allo scooter e vuole consigli.
 



Questo messaggio è una specie di ragionamento.
Ditemi se, in base alla vostra esperienza, il ragionamento fila.

Motociclista da tanti anni, praticamente da sempre, ho deciso di acquistare uno scooter.
Lavoro a 25 km da casa (35 km se faccio il Raccordo Anulare invece del centro città) e a meno non si verifichi una catastrofe climatica vado in moto. Una moto classica, non uno scooter.

La moto è bella, veloce, stabile, sicura e divertente. Però la pioggia la prendi tutta, il freddo lo prendi tutto (la mia è una naked). Inoltre casco ed equipaggiamenti vari non puoi lasciarceli sopra e devi portarti uno zaino in spalla e il casco in mano. Praticamente devo adoperare un bell'oggetto da 72 cavalli per andare in mezzo al traffico e arrivare in condizioni precarie. Odio i bauletti, sulle moto, ma è un problema mio icon_smile.gif

Allora, invidioso di molte persone che mentre io sudo dentro una tuta intera antipioggia, se la godono dietro un bel parabrezza, ho deciso di pensare alla mia comodità. Immagino (perchè non ne ho esperienza) che uno scooter sia fornito di adeguato spazio per il piccolo bagaglio, che sia protettivo per il pilota, che non costringa neanche alla soprascarpa perchè la pedana protegge dalle pozzanghere.

Vorrei un mezzo con ruote da 13/14 pollici perchè non sacrificano il vano bagagli. E siccome già pago abbastanza bolli, assicurazioni e rate di mio, non posso spendere tanto, quindi vorrei qualcosa di economici, ma affidabile (penso a Honda prima di tutto) e consistente, di cilindrata inferiore a 300.

Ho visto Honda Jazz e Honda Forza a prezzi interessanti, ma non ho idea sul chilometraggio che dovrei considerare. La mia moto, per esempio a 35.000 km è ancora una "signorina", ma non so se si può dire altrettanto di uno scooter 250. Io faccio 10.000 km l'anno. So che Honda non si discute per affidabilità, assemblaggi, materiali e finiture, quindi cercherei tra i loro modelli.

La parte "prestazioni" non è fondamentale. Certo, non deve viaggiare impiccato a 10.000 giri a 90 all'ora.

Qualcuno ha uno di questi mezzi e sa consigliarmi su cosa cercare (anno/km/prezzo)?

Grazie per il conforto!
 
10657249
10657249 Inviato: 27 Set 2010 11:12
 

72 CV... eusa_think.gif Hai per caso una Suzuki SV 650? Guarda che lo puoi dire, non è pubblicità icon_lol.gif
Comunque dal punto di vista della comodità e della protezione non si discute il fatto che uno scooter (soprattutto se "maxi") sia meglio di una moto (soprattutto una "naked"), ma ci sono anche altri fattori da valutare.
Comunque uno scooter 250 con 35.000 km è già un po' vecchiotto, solitamente non sono scooter che riescono a campare assai di più. Certo poi dipende dallo scooter, dalla marca, dal tipo di uso che se n'è fatto, dalla manutenzione... Ma in generale quel chilometraggio è un po' altino.
Da quanto ho capito non puoi permetterti di tenere sia la moto che uno scooter, dato che già paghi abbastanza tasse... Perchè sarebbe una soluzione ragionevole (soprattutto perchè ti permetterebbe di non disfarti della moto doppio_lamp_naked.gif )
 
10657398
10657398 Inviato: 27 Set 2010 11:38
 

Sì, ho una SV 650 del '99 icon_asd.gif

Per una serie di motivi che sarebbe di una noia mortale spiegare, non terrò la moto.
Naturalmente non è detto che la sistemazione sarà definitiva. Magari tra qualche tempo tornerò in moto-moto. Ad esempio se riuscirò nella titanica impresa di trovare un lavoro più vicino a casa!

Ma per ora, ho bisogno di un po' di tranquillità icon_rolleyes.gif
 
10657537
10657537 Inviato: 27 Set 2010 11:59
 

Allora diventa una seria necessità muoverti con lo scooter. Beh in questo caso mi sembra una scelta saggia. Che tipo di scooter vorresti allora?
 
10658234
10658234 Inviato: 27 Set 2010 13:30
 

Un esempio calzante sarebbe una Honda Forza X sul quale installare il parabrezza più grande.

Forse anche un Honda Jazz 250, trovandone uno in ottime condizioni che ha camminato poco.

Il Sym Joymax 300, che ho appena visto in un concessionario mi piace molto, anche.

Diciamo che mi mancano le "dritte" per selezionare. Quanti km, quanto pagarlo senza farmi fregare, ecc.

C.
 
10658281
10658281 Inviato: 27 Set 2010 13:35
 

Che poi, a parte tutto, io la moto all'inizio potrei anche metterla a ninna senza venderla.
Il problema sorge perchè le assicurazioni non consentono il trasferimento della polizza di assicurazione da un veicolo che non viene "alienato" (rottamato, venduto, ceduto in conto vendita).

Questo mi fa inca**are parecchio. Ma cerco di non affezionarmi. Voglio andare in moto finchè sono vecchio, quindi vendo la moto... e magari un domani me la ricompro.

C.
 
10658403
10658403 Inviato: 27 Set 2010 13:44
 

hei ciao!!! 0509_pernacchia.gif

io ho il forza modello 250 è una vera forza!! te lo consoglio va benissimo e non da mai problemi io lo uso anche per i giri con gli altri del tinga e va benissimo per le gite fuoriporta... 0509_campione.gif ha un sottosella enorme ci stanno due caschi integrali 0509_doppio_ok.gif

35mila km non sono nulla per questo scooter (deriva direttamente dal vecchio foresight e ha lo stesso motore, nella mia città ci sono foresight che vanno in giro 100mila km e funzionanno benissimo) 0509_doppio_ok.gif

ho deciso di passare alla moto e tra un pò penso che lo venderò ma non riesco a decidermi perche non trovo motivi per farlo
 
10658688
10658688 Inviato: 27 Set 2010 14:13
 

preciso ho il modello non a cambio sequenziale
 
10658763
10658763 Inviato: 27 Set 2010 14:22
 

Il Foresight e il Jazz mi risulta avessero il carburatore, no?
Si trovano ottime occasioni sul Jazz, forse dovrei pensarci.
 
10658964
10658964 Inviato: 27 Set 2010 14:42
 

Non sono molto informato sui maxiscooter Honda, però io andrei a puntare su qualcosa di più nuovo. Che budget hai?
 
10659112
10659112 Inviato: 27 Set 2010 14:56
 

Budget? Max 2500 euri compreso passaggio.

Meno è, meglio è. Vorrei essere come Chuck Norris, che ha una botte piena di mogli ubriache... icon_smile.gif

C.
 
10659583
10659583 Inviato: 27 Set 2010 15:59
 

Anche io come te ho bisogno di passare dalla moto allo scooter; per il tuo budget vedrei l'Atlantic, l'X7 della Piaggio o l'Xmax Yamaha.
Sono 250cc abbastanza agili, protettivi e con un buon sottosella; il Forza lo vedo parecchio ingombrante, un poco più lento degli altri e poi sul fatto dell'affidabilità Honda non ci scommetterei troppo.
 
10659926
10659926 Inviato: 27 Set 2010 16:45
 

Se pure l'Honda mo' non è affidabile mi crolla il mito.
Honda è un marchio che non ho mai posseduto.
Ho avuto tre Kawasaki, ho tuttora la Suzuki, mi manca Yamaha.

Se devo dire la verità, i motori con le percorrenze più lunghe che ho visto marciare ancora sono sempre stati Honda, come pure sembra che gli scooter sono sempre stati un po' più costosi rispetto alla concorrenza, fatto che si attribuisce alla construzione più accurata e magari alla scelta dei materiali. Ma è ora che io inizi a guardarne qualcuno da vicino. Tra poco esco dall'ufficio e vado a saggiare il risultato delle prime telefonate.

C.
 
10660662
10660662 Inviato: 27 Set 2010 18:21
 

uno di questi?
forza, xmax, nexus, downtown
 
10661320
10661320 Inviato: 27 Set 2010 19:34
 

i kymco lasciali stare ogni 6mila km devi pulire la trasmissione a 12mila cambiare la cinghia e i rulli.
poi dopo 3 anni sembra ne abbian dieci costano poco ma valgono poco.
ho avuto diversi scooter e 2 moto.
posso solo dirti copra giapponese il perchè lo scopri quando vai a vedere un suzuki o un honda(gli yamaha già meno) dopo 30mila km sembrano quasi come appena usciti dal concessionario, gli italiani sono tutti scoloriti, i kymco se non sono stati rottamanti sono tutta ruggine.
io ho un pantheon te lo consiglierei perchè è ottimo sotto diversi punti di vista ma è solo 150 e come prestazioni è un pò scarsotto.
io punterei a un bel foresight sono muli.
il jazz ha la frizione che dicono sia strana perchè ha un vuoto dai 40 ai 60 all'ora.
il forza è davvero bello ma sulla prima serie sul loro forum ho letto di cuscinetti che saltano con una spesa abbastanza elevata per il ripristino(ma è l'unico honda che ha un pò tentennato, tutti gli altri sono stra- affidabili)
 
10661683
10661683 Inviato: 27 Set 2010 20:03
 

dottormaury ha scritto:

il forza è davvero bello ma sulla prima serie sul loro forum ho letto di cuscinetti che saltano con una spesa abbastanza elevata per il ripristino(ma è l'unico honda che ha un pò tentennato, tutti gli altri sono stra- affidabili)


quoto... forse è questa l unica pecca del mezzo... ho sentito pure io parlare di questi problemi anche se personalmente non ho vissuto questa esperienza... nel caso in cui lo dovessi comprare accertati che sia prodotto honda dalla casa madre in giappone e non avrai nessun problema, proprio per questo devi prendere i modelli giapponesi, mentre quelli prodotti da honda in italia danno i problemi ai cuscinetti...
 
10663204
10663204 Inviato: 27 Set 2010 22:20
 

Sull'affidabilità "made in Japan" (non solo Honda) non ci sono dubbi. Il problema è quale dei 3 produttori di scooter giapponesi (Honda, Yamaha e Suzuki) faccia più al caso tuo, non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche per l'affidabilità, per la ciclistica, per la manutenzione. Di solito i giapponesi non costano particolarmente tanto come manutenzione, ma dato che punti su un usato devi valutare molti fattori.
 
10663965
10663965 Inviato: 28 Set 2010 7:15
 

Burgman 200 usatino e non sbagli ...
 
10664355
10664355 Inviato: 28 Set 2010 9:03
 

Cari consulenti icon_asd.gif ,

ieri pomeriggio sono andato a vedere questa Honda Jazz 250 del 2001 con soli 10.000 km. E' stata una esperienza psicologicament forte.

Vi dico esperienza e conclusioni.

Stato carrozzeria molto buono. Il venditore aveva detto "normali graffi che capitano in tanti anni che sposti una moto in garage", ma è stato pure troppo onesto. Io al suo posto avrei scritto "perfetta". Aoh, dieci anni!

Motore canterino.
Stato estetico generale: un po' trasandato perchè lui non è un motociclista. Lo usa per andare a lavorare, ma sporadicamente (vedi voce apposita).
Manutenzione: pasticche cambiate da poco, gomme da cambiare, fatto solo il primo tagliando.
Pregi: è bello, protettivo. Freno a mano (fico!). Consuma poco, va abbastanza.
Difetti: vano portaoggetti obiettivamente risicato. Casco integrale e pochissimo altro. Se prendi due caschi jet ridotti (legali) forse se fa. Il colore, nero, mi piace poco.
Storia presunta: comprato 10 anni fa nuovo da lui stesso (unipro) lo ha usato pochissimo perchè è sempre andato in macchina. Tre mesi fa ha prestato la macchina al cugino e lui gliela ha distrutta. Allora ha iniziato a prendere lo scooter tutti i giorni, ha preso gusto alle due ruote e s' è comprato un Kawa 750. Lo scooter non fa per lui, non si sente neanche troppo sicuro.
Prezzo: 1400 euri e passaggio a carico dell'acquirente

Ora dico che ho pensato io.
Quando l'ho visto m'ha preso un attacco di panico. Oddio, passo dalla moto a una cosa così... oddioddioddio... tutte le mie certezze hanno vacillato.
Dopo la visione del mezzo ho ringraziato il gentilizzimo venditore: "ci penserò" e sono andato a casa in preda a pensieri turbinosi.
Forse la soluzione moto contro scooter usato 250 è troppo umiliante per un motociclista di lungo corso (47 anni, dei quali 33 a due ruote, dei quali 25 con più di 400cc).
Allora mi sono messo a pensare in preda all'angoscia: "mi tengo la moto, metto il bauletto, monto un cupolino...", ma non mi risolve tantissimo.

Poi ho messo insieme un po' di elementi e ho ipotizzato una cosa del genere:

Mi tengo la moto e le faccio fare il suo mestiere: il divertimento. Tanto usata mi daranno sempre meno, ed è in ottimo stato.
Mi compro uno scooter molto usato senza alcuna velleità di perfezione. Una cosa pure da 45/50mila km, del 2003/2004. Ce ne sono a 700 euro. Il mercato penalizza molto quelli con le carrozzerie graffiate abbozzate e con calcinacci incorporati, potrei approfittarne.
Se c'è da spendere soldi o olio di gomito posso farlo un po' per volta.
Non devo fare un finanziamento e caricarmi due anni di rate (dovrei farlo anche per spendere "solo" 2.000 euro)
Ci perdo un po' di tempo e se mi va di farlo verde a strisce gialle posso divertirmici. Certo, alla fine avro' speso più soldi lo stesso, ma un po' per volta.

Chi mi dissuade?

C.
 
10665088
10665088 Inviato: 28 Set 2010 12:29
 

flyingb ha scritto:
Chi mi dissuade?

C.


ci provo io, se tieni due mezzi devi spendere il doppio di assicurazione, tengono il doppio di posto in garage.
IO ho vissuto gli stessi dilemmi, siamo coetanei, ho avuto 15 moto e sono passato da 3 anni ad uno Scarabeo 500.
Devo dire che non é male , ci fai di tutto, ha buone prestazioni, va bene in cittá e fuori (ho fatto anche giri in dolomiti da 1.400 km)..... peró non é una moto.

Quindi, se hai pecunia per pagare 2 assic e hai spazio per tutte due in garage, vai con il doppio , altrimenti un singolo scooterone "potrebbe" andare bene per tutte due le cose.
Del mio non mi lamento ma se fosse bicilindrico e con migliore ciclistica....lo so, la soluzione si chiama Tmax o Burghy 650. l'alternativa, ma occorre provarla , sarebbe la Aprilia Mana 850 , gran ciclistica , ottimo motore e cambio autom./sequenziale: l'anello di congiunzione.

Comunque aspetto i saloni di questo autunno e poi decido,
Buona scelta ! icon_biggrin.gif
 
10665969
10665969 Inviato: 28 Set 2010 14:30
 

Avevo in mente anch'io il consiglio di tenere la moto e acquistare un maxi-scooter, ma non l'ho proposto perchè avevi detto che non potevi spendere un capitale, e che avresti dovuto fare il finanziamento.
Ma se dici che è possibile allora ti consiglio vivamente di provare: la moto è la moto, non ha nulla a che vedere con uno scooter (per quanto sportivo possa essere).
E' vero, lo scooter è sicuramente più comodo, con più spazio, e solitamente il fondoschiena del passeggero si lamenta poco. Ma la moto è la moto, frizione, cambio, sound, prestazioni, nulla a che vedere.
L'unico mezzo a 2 ruote che abbia mai posseduto è lo Sportcity 125 che posseggo da 4 felici anni passati insieme, e che ancora posseggo non avendo ancora la possibilità economica di acquistare una moto. Non ho mai avuto una moto MIA, ho solo "scroccato" giri e passeggiate, su KTM da enduro e qualche giro su una Hornet del 2004. Pur non essendo mezzi miei, quando li guidavo mi sentivo libero, come se potessi scalare le montagne (e non perchè le KTM fossero da enduro icon_asd.gif ), quel cambio a pedale, quella frizione, quel motore che ti chiede di spalancare, le vibrazioni insopportabili (guidavo un KTM EXC 300 2 tempi) che ti volevano far scendere dopo 500 metri... A condividere cadute, scivolate, scottature, impennate, spegnimenti improvvisi in salita... Questa è la motocicletta! E anche se non ne ho mai avuta una, ogni volta che ne guido una mi sento come se l'avessi sempre guidata...
 
10666169
10666169 Inviato: 28 Set 2010 14:54
 

Stasera ne vado a vedere un altro.
Un Forza X.
Costa di meno di quanto dovrebbe perchè ha avuto una scivolata.

Se il danno è puramente estetico, lo faccio mio.

Siccome spendo poco, posso permettermi di tenere anche la moto. Con quello che risparmio non comprando un mezzo più costoso mi ci pago due anni di assicurazione della moto icon_smile.gif

Il garage non è un problema. Ho inseguito tutta la vita il sogno di un bel box e finalmente dal 2006 ho traslocato in una casa con un garage tutto mio 12,5x3,60. Quindi c'entrano due macchine, la moto, lo scooter, le biciclette e tanto altro icon_smile.gif

E stasera vediamo come va a finire. Anzi, avete qualche consiglio su cosa guardare? Ci sono cose che all'esame obiettivo possono risultare? Che ne so, sai quando ti dicono: "se la terza cifra del numero di telaio è maggiore di 3 significa che è una partita uscita male..."

C.
 
10669020
10669020 Inviato: 28 Set 2010 20:51
Oggetto: L'ho fatto!
 

Mi rispondo da solo: m'agg'accattat'o scutèr.

Honda Forza 250, anno 2005, 18.000 km

Il venditore l'aveva a sua volta acquistato tre mesi fa (controllato il libretto) per la moglie la quale aveva pensato bene di finire per terra. Questo ha generato due effetti: il primo è che lei non ci vuole mettere più piede (veramente la parte anatomica è un'altra, ma io sono un signore) e ha costretto il marito a venderla. Il secondo è che il danno da caduta ne ha reso più conveniente il prezzo. Da quel che vedo, 1.350 euro non sono poi tanti.

Andando a vederlo avevo assai paura del danno che avrei trovato. Invece è veramente 'na cazzata. Non ci sono rotture, scheggiature, niente. Sono veramente solo graffi, sul bordo dello scudo anteriore, mentre i maniglioni metallici per il passeggero hanno protetto splendidamente le "chiappe". Il resto è assolutamente perfetto, compresi i tagliandi. C'è pure la piastra Givi per il Monokey.

Farò i ritocchini alla vernice (nera) quando avrò tempo. Purtroppo ne verrò in possesso solo il 14 ottobre perchè il tizio va in viaggio di lavoro domani e torna per allora.

Ha un sacco di cose che mi piacciono, come l'avviamento in quella maniera strana con la chiave elettronica che ti rimane in tasca e attiva l'accensione solo se sei nei pressi. I portaoggetti sono grandi, belli e rifiniti, quello principale si sblocca con la smartkey senza neanche infilare la chiave. C'è il freno a mano che, mi dicono, è una cosa piuttosto utile. La strumentazione è molto bella. Il sottosella è veramente immenso, devo dire, e se lo si guarda bene, prosegue nei recessi più interni. Il manubrio cromato è bello, secondo me meglio di quelli carrozzati di plastica, ma qui si tratta di gusti.

Non l'ho tirato perchè era la prima volta che portavo uno scooter in vita mia e mi sarei ammazzato istantaneamente, ma scatto e tiro ai bassi sono in linea con i miei gusti.

Il posto passeggero è, a mio parere, infame. Largo, comodo, come vi pare, ma il passeggero deve mantenersi al guidatore, perchè i maniglioni offrono una leva ridicola e il rischio di perdersi la fidanzata è reale. Risolverò con lo schienalino, con o senza bauletto.

Il parabrezza non è previsto, su questo scooter, mi riservo di vedere se me ne servirà uno di quelli aftermarket più alti, meglio se non copre gli occhi. Infatti ribadisco che per me deve essere tutto all'insegna della comodità, quindi non baderò troppo all'eleganza e se sarà necessario ci metto pure il termoscudo Tucano icon_smile.gif

Mo' che faccio, mi iscrivo al forum degli Hondaroli????

Ciao!
Cris.

PS. Questa piattaforma da forum se la tira un po' troppo (dico bonariamente). La prima volta mi ha detto che avevo messo troppi grassetti, ne ho dovuti togliere alcuni a caso. Saranno affaracci miei? So quel che faccio! Ora invece mi ha detto che devo correggere il titolo perchè c'erano troppe maiuscole e che, mi ricordano, "scrivere maiuscolo equivale a urlare". Faccio presente che era scritto tutto maiuscolo, che l'avevo fatto apposta e che, in effetti, volevo urlare perchè sono contento. Questa mania per le regole strette equivale un po' a rendere obbligatorio per legge dire "buongiorno" quando si incontra qualcuno. Bah.... icon_smile.gif
 
10669176
10669176 Inviato: 28 Set 2010 21:06
 

il forza piace molto anche a me.
ti consiglio solo una cosa, per tutelarti al meglio da possibili rotture dei cuscinetti usa l'olio motore che ti indica honda nel libretto.
per il resto goditelo e come prezzo direi che ti è andata bene, il concessionario dove mi sto rivolgendo ultimamente ci ha messo un paio di mesi ma alla fine ha venduto un forza come il tuo ma con 30mila km a 2300 euro.
per il parabrezza mi pare ce ne sia uno ella emax(o enermax non ricordo di preciso) che non disturba la visuale, gli altri sono piu' grandi, piu' provettivi, ma quando si rigano un pelo e viaggi di notte riflettono le luci delle macchine dandoti fastidio, stessa cosa quando piove a causa delle goccie.
quando il parabrezza è un filo rigato, in piu' piove ed è sera quando incroci delle macchine non vedi piu' un ...... niente icon_mrgreen.gif
 
10669753
10669753 Inviato: 28 Set 2010 22:07
 

Mi attengo. Giuro. icon_smile.gif
C.
 
10671478
10671478 Inviato: 29 Set 2010 11:39
 

Auguri per il nuovo acquisto, flyingb! icon_wink.gif
 
10671683
10671683 Inviato: 29 Set 2010 12:24
 

Paisà, ma nun era meglio che ti vendevi tutto e ti facevi un Tmax come si deve?
 
10671705
10671705 Inviato: 29 Set 2010 12:28
 

Non ce la facevo.

Mille euri, milleduecento per la Suzuki e poi metterci sopra dei soldi per un T-Max che non fosse stato spompato da un tamarro. E poi alla fine, comunque, c'hai uno scooter e basta (chiedo perdono, non voglio offendere nessuno).

E poi non voglio uno scooter sportivo. Sarebbe come una stationwagon sportiva. Lo scooter, per me, è comodo, protettivo, spazioso. Un po' una berlina. Il T-Max è un'altra cosa. Piace anche a me, ma non serve a farci le cose che devo farci io icon_smile.gif

C.
 
10674185
10674185 Inviato: 29 Set 2010 18:24
 

ahahah icon_asd.gif
 
10678082
10678082 Inviato: 30 Set 2010 11:58
 

maddox2 ha scritto:
Paisà, ma nun era meglio che ti vendevi tutto e ti facevi un Tmax come si deve?


mah.. insomma.. i costi di una moto ma senza poter paragonare le prestazioni..
secondo me ha fatto un'ottima scelta abbinando uno scooter senza pretese alla moto!
 
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