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Come si affronta una chicane o curva a S?
617017
617017 Inviato: 6 Set 2006 10:45
Oggetto: Come si affronta una chicane o curva a S?
 

L'altro giorno sono entrato in una rotonda piccina (quindi piega a sx) per uscire subito dopo in una strada che curvava a destra.
Premetto che stavo giocando a piegare più che potevo (bravo pirla icon_cool.gif )

Morale entro in rotonda, piego a sx, subito dopo mi butto a dx accelerando... e la ruota dietro entra in regime di anarchia, salta via libera e felice, chi mi era dietro ha detto che si è spostata di un buoni 30cm!

Io son finito a gambe aperte per restare in sella, e grazie a sanculo ci son riuscito icon_biggrin.gif

Mi hanno detto che nelle "S" non bisogna accelerare, sopratutto quando ti sposti da una piega all'altra, ma tenere il gas costante impostando il tutto prima di entrare nella prima delle due curve.

E' vero?
Vale anche per le curve "semplici" icon_question.gif
 
617045
617045 Inviato: 6 Set 2006 10:50
 

e vero e si apre nel punto di corda quando si incomincia a rialzare la moto per il rettilineo
 
617293
617293 Inviato: 6 Set 2006 11:39
 

giorgiocentauro ha scritto:
e vero e si apre nel punto di corda quando si incomincia a rialzare la moto per il rettilineo


Anche perchè, correggetemi se sbaglio, accelerando forte si alleggerisce l'avantreno e a volte un repentino cambio di direzione con avantreno "alleggerito" può creare problemi.........
 
617298
617298 Inviato: 6 Set 2006 11:40
 

se apri il gas quando sei giu è molto facile perderla...apri gradualmente senza strafare...x il discorso "curve" normali tt dipende come sono fatte...nn ci sono mai due curve identiche...
 
617909
617909 Inviato: 6 Set 2006 13:23
 

E' vero, non ci sono mai due curve identiche, ma in linea di principio, per curve di una normale statale che non chiudono a metà, entrando alla stessa velocità conviene tenere il gas leggermente aperto in modo costante o chiuderlo prima di entrare togliendo trazione alla ruota e aspettando di essere in uscita per aprire?

Qualche regola di massima penso dovrebbe esserci eusa_think.gif
Per esempio in auto con una trazione anteriore conviene tenere accelerato appena appena per 2/3 della curva e aprire progressivamente solo in uscita a causa del sottosterzo, una trazione posteriore ti permette di dare gas già a metà curva, aiutandoti col sovrasterzo a chiuderla.

In moto non ho ancora capito icon_eek.gif
Forse mi sto facendo solo 0510_mina.gif mentali, ma per la macchina imparare la teoria mi ha aiutato parecchio, e sfruttare consigli di motociclisti potrebbe essere importante anche per altri neofiti.
 
618264
618264 Inviato: 6 Set 2006 14:29
 

cmq ci sono piu modi di affrontare una curva molti fanno una ess a velocita costante e altri tagliano la prima parte per uscire piu dritti e aprire prima nella seconda parte quindi piu veloci devi provare come ti va meglio a te dipende dal tuo stile di quida doppio_lamp.gif
 
618439
618439 Inviato: 6 Set 2006 15:04
 

insomma, ho capito che l'unico modo di capire come affrontare una doppia curva è provare provare provare provare provare provare...

Spero solo di capirci qualcosa senza trovarmi di nuovo col culo per aria icon_sad.gif
 
618447
618447 Inviato: 6 Set 2006 15:06
 

il sistema è quello ke hai detto tu aumenta velocita pian piano
 
619709
619709 Inviato: 6 Set 2006 20:23
 

io quando faccio curve a S soprattutto qui sul lungolago arrivo a fuoco, pinzo il piu tardi possibile e mi sposto il piu esternamente possibile getto fuori il culetto dalla moto, la butto giu tengo l'accelleratore costante, la alzo x buttarla dall'altra parte e sposto il culo dall'altro lato giu tutto e come cominci ad alzarla apri dolcemente fino ad aprirlo a fuoco... e quando ti si alza la ruota davanti quando ancora sei un po in piega e uno spettacolo, ma stai attento ,rischio altissimo xche se ti spaventi e la metti giu sei x terra!

ciao
 
619952
619952 Inviato: 6 Set 2006 21:17
 

in una curva a S si deve "sacrificare" la prima curva per impostare bene la seconda... quindi entri largo e stringi a tabella per allargare tanto la seconda... però devi farlo ad una velocità più bassa di quella a cui avresti potuto fare la curva da sola... gas costante per tutta la percorrenza e apri alla corda della seconda... quando inizi a rialzare la moto... inizialmente piano e poi quando sei dritto spalanchi icon_wink.gif
ocioperò... il culo tienilo in sella che l'asfalto è ruvido icon_eek.gif
 
620451
620451 Inviato: 7 Set 2006 0:04
 

non devi accelerare ma appunto pensare piuttosto ad essere svelto nel cambio di direzione
 
620468
620468 Inviato: 7 Set 2006 0:12
 

Parsifal_SK ha scritto:
in una curva a S si deve "sacrificare" la prima curva per impostare bene la seconda... quindi entri largo e stringi a tabella per allargare tanto la seconda... però devi farlo ad una velocità più bassa di quella a cui avresti potuto fare la curva da sola... gas costante per tutta la percorrenza e apri alla corda della seconda... quando inizi a rialzare la moto... inizialmente piano e poi quando sei dritto spalanchi icon_wink.gif
ocioperò... il culo tienilo in sella che l'asfalto è ruvido icon_eek.gif


Quoto abbondantemente

Lampss
 
620781
620781 Inviato: 7 Set 2006 7:55
 

Una tecnica corretta e da manuale non esiste proprio gli stili possono essere vari e tutti remunerativi, tuttavia a grandi linee in pista si arriva a gas chiuso e generalmente in frenata alla prima, si sacrifica la traiettoria della prima curva per agevolare la seconda ed avere maggiore velocità di uscita come detto giustamente da parsifal, a quel punto quando è il momento del cambio di direzione si fa' leva per portare la moto da una parte all'altra accompagnandosi con l'acceleratore che non vuol dire aprire tutto il gas possibile e immaginabile; questo serve per agevolare la manovra sia sotto il piano dello sforzo fisico, sia per la velocità di discesa in piega; tutto questo genera l'innalzamento del baricentro del mezzo dovuto al tiro catena. Una volta effettuato il cambio di direzione si va' a pizzicare il secondo cordolo e solo allora si potrà e dovrà aprire il gas completamente nel limite di aderenza.

Questo è quello che a titolo generale succede in pista, in strada come nel caso citato il discorso è similare e chiaramente lasciando perdere le traiettorie che in strada non fanno testo bisogna tenere in considerazione maggiormente l'effetto ambientale; nel caso dell'uscita dalla rotatoria l'unico errore commesso è quello di accelerare troppo e troppo in fretta. Per strada c'è di tutto, dallo sporco in terra, alle buche e quant'altro; per non parlare poi che in pista in genere si usano gomme con alto coefficente di attrito che permettono moltissimo grip.

Ciao
 
626924
626924 Inviato: 8 Set 2006 15:48
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
non posso che inchinarmi davanti a tanta tecnica (che a me manca)

Ringrazio per avermi confermato che la cazzata principale è stata aprire deciso mentre passavo da una piega all'altra (guido ancora la moto come la macchina).
Ringrazio anche mooolto per i consigli specifici che non vedo l'ora di metterli in pratica.

Se domenica il tempo non fa la carogna eusa_pray.gif esco per i monti, così o faccio una S perfetta o verifico sta presunta durezza dell'asfalto icon_biggrin.gif

Denkiu denkiu denkiu
 
626943
626943 Inviato: 8 Set 2006 15:57
 

p.s.

Ovviamente ogni ulteriore consiglio che vorrete darmi è sempre beneaccetto, di pratica ne ho poca e vedo che ogni cosetta che imparo mi sento sempre più "infognato" in questa passione, per cui infognatemi pure icon_biggrin.gif
 
627572
627572 Inviato: 8 Set 2006 19:48
 

Ciao boy, in effetti nella maggior parte dei casi si accelera (poco) a meta tra le due curve o meglio nell'intersezione tra le due traiettorie, se fai tutto giusto sentirai che il motore aumenta di giri senza neanche toccare l'acceleratore, questo perche finita la prima curva diminuisce la resistenza delle gomme provocata dalla piega, e quindi hai gia un accelerazione spontanea della moto!!! Spero di esserti stato utile!!!
 
627923
627923 Inviato: 8 Set 2006 21:23
 

accagiacca ha scritto:
Se domenica il tempo non fa la carogna eusa_pray.gif esco per i monti, così o faccio una S perfetta o verifico sta presunta durezza dell'asfalto icon_biggrin.gif

Denkiu denkiu denkiu
presunta sto paio di palle..l'è duro l'è duro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
633205
633205 Inviato: 11 Set 2006 10:02
 

Fatto!!!!!

Seguendo consigli e suggerimenti domenica mi sono sbizzarrito nelle S (basta una rotonda e sei a posto) e alla fine sono riuscito ad affrontarle anche più veloce di prima senza che la moto scodinzolasse!

Sono molto orgoglione! icon_biggrin.gif


Per la durezza dell'asfalto... vorrà dire che per ora mi fido senza provare icon_biggrin.gif
 
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