iele123 ha scritto:
condivido in pieno, il controllo si fa se la moto non va bene, altrimenti sono soldi spesi per niente...se porti la moto al controllo valvole a 25.000 km, nessuno le controlla e ti sentirai dire "tranquillo tutto a posto, ho solo fatto una piccola regolazione...fa 150 eurozzi"
Io ne ho solo 27000 di km, quindi fino a 50.000 se gira come gira ora non mi pongo il problema.
Poi se le valvole sono appena fuori tolleranza la moto non patisce meccanicamente, ma perde di prestazioni, te ne accorgi e fai il controllo.
Concordo su tutto , ma non il fatto che ti accorgi che hai le valvole da regolare ... non è che ti svegli una mattina e senti che tutto d'un colpo le prestazioni non sono le stesse .
Il calo in questo caso sarebbe molto graduale , peggiorerebbero i consumi e l'erogazione potrebbe cambiare , ma in modo non significativo ... quando senti che c'è qualcosa che non và secondo me è troppo tardi .
Meglio forse a questo punto portare la moto da un meccanico di fiducia e farsele regolare , anche se visto cosa c'è da smontare il conto sarebbe abbastanza salato .
Bisogna considerare le usure dell'albero a camme , delle molle valvole , ecc . questo comporta una naturale coinvoglimento del gioco... insomma ... bisogna metterete al riparo il vostro motore da impuntamenti dovuti all'errato gioco delle valvole dove nella peggiore delle ipotesi la valvola picchi col pistone facendo danni..