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Z1000 del 2006 con 30.000 km aiuto manutenzione
11944387
11944387 Inviato: 7 Giu 2011 9:35
Oggetto: Z1000 del 2006 con 30.000 km aiuto manutenzione
 



Ciao, volevo sapere cosa mi consigliate di controllare alla mia moto , ha 30.000 km, è del 2006 e oltre alla manutenzine ordinaria ( olio,filtri, candele e pneumatici) non ho mai fatto nulla.
Ci sono cose particolari e specifiche da fare a questo kilometraggio?
grazie
 
11944571
11944571 Inviato: 7 Giu 2011 10:17
 

hai mai fatto la sincronizzazione dei corpi farfallati? quella è importante.

per il resto fai : olio motore + filtro,
eventualmente un nuovo filtro aria,
candele nuove se è il caso,
cambia il liquido di raffreddamento ,
serra tutta la bulloneria,
cambia l'olio dei freni e fai una bella pulizia ai pistoncini dei freni anteriori (ti cambia la frenata!!)

per il resto, se non ci sono particolari rumori o altro, il controllo gioco valvole si può rimandare ancora un pò...

non dimenticarti una bella lucidata alla fine. icon_biggrin.gif

anche la mia zetona è del 2006 e ha su 33.500 km, è praticamente nuova. anzi, il cambio funziona meglio adesso che 10.000 km fa 0509_up.gif
 
11950781
11950781 Inviato: 8 Giu 2011 13:41
 

Grazie della risposta.
delle cose che hai elencato ho già fatto tutto, mi manca solo la sostituzione liquido radiatore che farò io questo inverno nel periodo di fermo della moto e la sincronizzazione dei corpi farfallati che penso dovro portarla in officina per questo o posso farmelo senza problemi io?
Premetto che solitamente faccio tutto io.
 
11954244
11954244 Inviato: 8 Giu 2011 23:36
 

se hai un carbutune o 4 vacuometri puoi fare da solo, è facile.

il liquido cambialo prima dell'estate, specialmente se non l'hai mai fatto in questi anni..

il corteco della pompa acqua ringrazia.......
 
11956405
11956405 Inviato: 9 Giu 2011 14:34
 

no non ho ne uno ne l'altro, ne vale la pena acquistarlo?
 
11956644
11956644 Inviato: 9 Giu 2011 15:21
 

io lo uso su tutte le mie moto (e su quelle degli amici) mi ci trovo molto bene.. per quello che costa è assolutamente da prendere se uno vuole farsi la manutenzione da se.
 
11956770
11956770 Inviato: 9 Giu 2011 15:48
 

mi spiegheresti a grandi linee come si fa'.
dal manuale di officina non ho capito benissimo.
 
11957018
11957018 Inviato: 9 Giu 2011 16:37
 

come con i carburatori, ma più facile perchè la vite di registro farfalle è una sola.

PRIMA stacca il tubo che dall'airbox va alla valvola pair e tappa sia il tubo che l'airbox.

a moto a temperatura d'esercizio scollega i tubicini su lato destro (freccia blu)

Link a pagina di Img7.imageshack.us

quelli con la freccia rossa NON toccarli, sono i sensori aria aspirata.


collega il vacuometro al posto di quei tubi e con la vite centrale pareggia la depressione, non è importante il valore assoluto, basta siano uguali. (del resto il valore è influenzato dal regime minimo che imposti con la vite in basso ai corpi farfallati, più è alto , più depressione c'è)


guarda questa immagine:

Link a pagina di Img514.imageshack.us

pareggia con vite centrale (BLU)

se non riesci a riportarli uguali, o ci sono pulsazini irregolari usa 1/4 di giro alla volta secondo necessità le viti ARIA evidenziate dalla freccia rossa.: sono in ottone, come quelle dei carburatori, ci vuole un cacciavite a taglio.
i puntini arancioni sono i collegamenti per il vacuometro.


serve altro? 0510_saluto.gif
 
11957051
11957051 Inviato: 9 Giu 2011 16:44
 

ho scordato di dirti che:

1- avrai necessità di farlo usando il serbatoio della moto, a differenza che nelle moto a carburatori la benzina deve essere fornita dalla pompa integrata: sollevalo e fallo tenere leggermente spostato da un amico.

2-regolando il minimo varia, non curartene... pareggia la depressione, solo alla fine poi dovrai riportarlo al valore di 1100/1200 giri.

3- tutti i registri sono molto molto sensibili.
 
11957320
11957320 Inviato: 9 Giu 2011 17:52
 

non posso far altro che dirti che sei un angelo, mi hai messo anche le foto!!!!

ultime domande,i tubi che stacco, quelli con la freccia blu li devo tappare come dice sul manuale?

per raggiungere la vite centrale di regolazione devo usare un cacciavite particolare o la raggiungo facilmente, ovvero devo comprare uno di quelli nani?Almeno lo so è inizio il lavoro preparato con l'attrezzatura.


grazie grazie grazie
 
11959479
11959479 Inviato: 9 Giu 2011 23:39
 

eeh addirittura angelo icon_biggrin.gif

le foto le ho fatte quando feci il lavoro, tornano utili icon_wink.gif

i tubicini tappali, e tappa soprattutto il tubo grosso che si infila nell'airbox, (naturalmente devi tappare pure l'airbox)

il cacciavite nano non va bene, troppo largo.. con un buon cacciavite medio dovresti arrivarci, se troppo lungo interferisce con il serbatoio (che per forza di cose deve stare lì ) 0509_up.gif


..quando allineo le moto a carburatori uso un serbatoio remoto con tubo lungo prelevato da una motozappa icon_redface.gif ma è comodissimo.
 
11960192
11960192 Inviato: 10 Giu 2011 9:33
 

ok, grazie ora cerco un carbtone e poi mi applico.
sei stato gentilissimo
 
11977263
11977263 Inviato: 14 Giu 2011 9:01
 

ciao, ho iniziato a guardare il da farsi mentre aspetto che arrivi il vacuometro.Ma la vite di regolazione che indichi con la lettera A nel disegno, è quella a croce con la molla messa sotto la vite del minimo?Non riesco a trovarla...
P.s. premetto che non ho tolto il serbatoio, ma guardavo solo la situazione.

Un altra cosa...ne approfitto.
Il liquido radiatore ci va particolare? Io ho del paraflù blu -40 + 110, lo stesso che si usa per la macchina.Va bene?

Almeno quando tolgo il serbatoio faccio entrambi i lavori.

grazie
 
11978998
11978998 Inviato: 14 Giu 2011 13:40
 

la vite non la puoi vedere dal basso. devi togliere il serbatoio e cercando bene, al centro dei corpi farfallati la raggiungi.

sotto c'è il pomello per il minimo, da fare alla fine di tutte le operazioni. c'è anche un'altra vitina piccola sotto, ma NON toccarla.

il liquido prendine uno di marca conosciuta, basta solo che vada bene per i motori in alluminio.

io uso quello della ma-fra, rosso, per alluminio.

ce ne stanno circa 2.7 litri, ricordati di spurgare bene prima di finire (usando la vite di scarico sulla pompa anche come spurgo aria dopo aver messo l'acqua) , e smontare e lavare la vaschetta d'espansione. 0509_up.gif

versa lentamente, altrimenti fai sacche d'aria fastidiose da far sparire .
 
11979638
11979638 Inviato: 14 Giu 2011 15:24
 

ok, compro il ma-fra e ti aggiorno quando smonto il sebatoio...grazie grazie
 
12000625
12000625 Inviato: 18 Giu 2011 15:13
 

ciao,ho appena finito di cambiare il liquido del radiatore e tutto funziona perfettamente.
non trovo la vite di sincronizzazione,ovvero tolto il serbatoio mi sono messo a cercare, l'unica vite a croce che vedo si trova vicino ai cavi dell'accelleratore e quando accellero si muove insieme al comando dei corpi farfallati.E' lei?
Altre viti a croce no ne vedo.
Un' informazione: è rivolta verso il basso, verso l'alto, parallela o perpendicolare al suolo?

grazie grazie
 
12002861
12002861 Inviato: 19 Giu 2011 8:39
 

la vite è al centro dei corpi farfallati, leggermente spostata verso avanti, a croce, e si.. si muove insieme al comando del gas icon_wink.gif

è una sola.. 0510_saluto.gif
 
12005489
12005489 Inviato: 19 Giu 2011 21:42
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
ok,allora l'ho trovata... 0509_banana.gif
comunque ancora non mi è arrivato il vacuometro, ma sono pronto a fare il lavoro e già questo mi piace.
grazie dei tuoi consigli...ti aggiorno....sono commosso 0510_sad.gif
 
12007421
12007421 Inviato: 20 Giu 2011 11:20
 

macchè per così poco? io mi diverto icon_biggrin.gif

anzi.. peccato che siamo lontani, per una birra ti insegnavo a farlo dal vivo icon_wink.gif
 
12009164
12009164 Inviato: 20 Giu 2011 16:16
 

a te sembra poco perchè ti diverti, ma fidati che per me che non so a chi chiedere e dove sbattere la testa non è poco...i miei amici non sanno neanche cos'è un corpo farfallato.
io sono dell'idea che gli unici lavori ben fatti sono quelli che ci facciamo noi e siccome alla mia moto ci tengo i tuoi consigli sono una manna dal cielo.

Ti dico che grazie alle persone come te in quasi 6 anni che ho la moto non ho mai dovuto rivolgermi a un estraneo che ci mettesse le mani sopra...

ciao
 
12009175
12009175 Inviato: 20 Giu 2011 16:19
 

iele123 ha scritto:
a te sembra poco perchè ti diverti, ma fidati che per me che non so a chi chiedere e dove sbattere la testa non è poco...i miei amici non sanno neanche cos'è un corpo farfallato.
io sono dell'idea che gli unici lavori ben fatti sono quelli che ci facciamo noi e siccome alla mia moto ci tengo i tuoi consigli sono una manna dal cielo.

Ti dico che grazie alle persone come te in quasi 6 anni che ho la moto non ho mai dovuto rivolgermi a un estraneo che ci mettesse le mani sopra...

ciao


questo mi fa piacere, del resto risparmiare sui costi è importante, ma non come la soddisfazione di fare da soli..

ho messo su negli anni praticamente una vera officina, e la sensazione che si prova quando si finisce di ricostruire una moto da capo.. e premendo su start lei si accende.... è impareggiabile icon_biggrin.gif
 
12012612
12012612 Inviato: 21 Giu 2011 9:50
 

fare le cose da soli non ha prezzo...
anche io mi sto attrezzando il box auto come una piccola officina, ho sempre pacioccato con i motori, ma sempre di dimensioni più piccole ( 50 e 125) ,rigorosamente a carburatore,due tempi e sempre raffreddati ad aria,quindi, ora, a volte,quando metto mano sulla z mi perdo,ma devo dire che con tanta pazienza si può fare quasi tutto...
il prossimo dilemma sarà la registrazione gioco valvole,ma per quello ho ancora 10.000 km di strada da fare.

vado O.T.

proprio l'altro ieri ho modificato un po' il settaggio delle sospensioni: non che sia un gran lavoro, ma ti dico come le ho messe (trovato su una rivista)
forcella: precarico 14mm di sporgenza dei tappi. Estensione 2giri e 1/4 dal tutto chiuso e 2mm di sfilamento degli steli
Mono: 3 giri di precarico in più dell'originale e 2giri e 3/4 l'estensione.

Ancora non l'ho provato.
 
12012706
12012706 Inviato: 21 Giu 2011 10:07
 

è il setup della rivista in moto?

secondo me non può esistere un setup che vada bene per tutti...

io ho messo un mono extremetech, il tech 2 , e ladifferenza si sente veramente..

ma per regolarle bisogna fare i SAG, non posso credere che esista un settaggio che vada bene per tutti.....

io questo che hai scritto tu l'ho provato, e per me era troppo dura
 
12012899
12012899 Inviato: 21 Giu 2011 10:42
 

SAG??? che sono?

si è quello di "in moto"
infatti io l'ho preso come punto di partenza e giovedì mi armo di pazienza, cacciavite, chiave da 22 e mentre sono in giro regolo.
Quello che mi lascia + perplesso di questo setup è il ritorno che mi sembra troppo veloce.
 
12013163
12013163 Inviato: 21 Giu 2011 11:29
 

il sag è l'affondamento della sospensione: c'è il dinamico (con pilota in sella) e statico (solo moto)

se tu pesi per esempio 70 kg e precarichi di tre giri la molla del mono, otteresti una sospensione che con il tuo peso non si schiaccia di un millimetro, e questo non è un bene.

per misurare il sag riferisciti a questa guida:
Link a pagina di Gsx-r.it

altrimenti se pesi sui 70 kg e non vai troppo spesso in due carico di bagaglio, potresti anche non toccare nulla, è il miglior compromesso.

tra l'altro il mono originale non è esattamente fantastico......... icon_neutral.gif

quando io ho messo il tech2, mi è stato fornito precaricato in base al mio peso e alla moto dove andava montato, ho solo giocato con le regolazioni di fino per essere ancora più preciso
ma quello che fa la differenza è l'idraulica del nuovo mono: funziona veramente in modo eccellente, la moto cambia sul serio!


ad ogni modo se la moto si usa per strada, sedendoti sulla moto il posteriore deve affondare almneo di 2.5 /3 cm sotto il tuo peso.. altrimenti ti ritrovi con una moto inguidabile al di fuori dell'asfalto perfetto e levigato delle piste

per il ritorno che ti pare troppo veloce , è normale precaricando in quel modo bisogna aprire l'idraulica

se fai le regolazioni di quella rivista però occhio: forse ti è sfuggito che per ripristinare l'avancorsa devi sfilare di 2 mm i foderi della farcella dalle piastre.......



0510_saluto.gif
 
12014597
12014597 Inviato: 21 Giu 2011 14:53
 

Io quando feci la prova insieme ad un amico meccanico, mi ero guardato questo video...

Link a pagina di Youtube.com

so che la moto è diversa ma per me che ero un profano in materia, mi ha aiutato a comprendere il significato di questa prova icon_wink.gif

Siete molto bravi voi due che vi cimentate in queste regolazioni....io all'epoca non me la sono sentita dasolo, un po' perchè non avevo gli strumenti e un po' perchè avevo paura di fare qualche cavolata.
 
12014622
12014622 Inviato: 21 Giu 2011 14:57
 

icon_arrow.gif Iele : so che la Zetona è una moto che non ha bisogno di niente ma già che ci sei, controlla bene il serraggio di tutta la viteria del blocco motore, in particolar modo i dadi che fissano i collettori di scarico...nella mia si allentavano spesso purtroppo eusa_wall.gif
Altra cosa che potresti fare è ingrassare il canotto dello sterzo...male non gli fa... ma anche questa operazione l'avevo fatta fare e quindi non so aiutarti icon_redface.gif
 
12014784
12014784 Inviato: 21 Giu 2011 15:28
 

io non vado spesso in due, solo ogni tanto,peso 71 kg come mamma mi ha fatto e circa 80kg con tuta e accessori vari... adesso vedo un po' come regolare.
Lo sfilamento l'ho fatto, 2mm... 0509_up.gif

per myke
Per il serraggio, ormai con la mia dinamometrica non mi ferma più nessuno, la uso da un paio di anni e serro tutto quello che mi capita a tiro ,ma mi erano sfuggiti i dadi dei collettori.
grazie della dritta.
 
12014926
12014926 Inviato: 21 Giu 2011 16:04
 

iele123 ha scritto:
mi erano sfuggiti i dadi dei collettori.


se li fai, falli a freddo, a caldo possono rompersi molto facilmente!
 
12015399
12015399 Inviato: 21 Giu 2011 17:44
 

si in effetti serro sempre tutto a freddo, in quanto le viti e i componenti dilatati dal calore non si possono serrare alla giusta coppia....
ora mi leggo una bella guida sul setup delle sospensioni così esco da questo vortice di ignoranza in materia.
Avevo pensato a cambiare il mono ( solo quello perchè le forcelle le reputo valide per il mio stile di guida) ma prima volevo provare a settarlo e vedere se migliorava...anche se credo che dopo 30000 km sia un po spompo!
 
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