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sospensioni a 35.000 km...interventi.
13062717
13062717 Inviato: 29 Feb 2012 12:26
Oggetto: sospensioni a 35.000 km...interventi.
 

ciao 0510_abbraccio.gif
Vi faccio una bella domandina.
La mia Z1000 del 2006 è giunta a 35.000 km , ora vi chiedo, devo mettere mani a mono e forcella visto che non ho mai fatto nessun'intervento su di loro? icon_eek.gif
Cambiare olio? sostituire il mono? rigenerarlo?
che si fa!!!!!!!!!

P.S. Non ci sono perdite da nessuna parte e sembrano funzionare bene, ma si sa che uno mano a mano si abitua e non si rende conto se in realtà sono spompe, poi io non la uso in pista, ma solo giretti tranquilli in strada da solo e ogni tanto in coppia

Voglio un consiglione! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13062774
13062774 Inviato: 29 Feb 2012 12:42
 

Seccondo me se non senti problemi, oscillazioni o affondamenti troppo marcati, non fare niente di troppo invasivo.
Se una moto così prestante viene usata solo per giretti tranquilli non viene stressata molto.

Cambia solo l'olio della forca e con una spesa minima sei a posto e ti sei tolto lo sfizio di "rimetterla a nuovo".
doppio_lamp_naked.gif
 
13062874
13062874 Inviato: 29 Feb 2012 13:17
 

Cambiando solo l'olio della forcella è un lavoro fatto a metà.Bisogna fare la revisione che vuol dire lavare tutte le parti interne con un prodotto specifico e sostituire olio,paraoli e tamponi fine corsa così la forcella torna nuova.Un buon sospensionista o meccanico non dovrebbe prenderti più di 200€.Poi se la vuoi più rigida e performante esistono numerosi kit per migliorarla o rivoluzionarla,ma in più spendi dai 100/150€ per le sole molle a 400/600€ per un kit completo di molle+idraulica a 1000 e passa€ per una cartuccia completa.
Il mono di serie è sigillato e se lo vuoi revisionare devi rivolgerti a ditte come K-Service di Milano che dovrebbero risistemartelo con 200/300€.Se vuoi puoi spedire anche le forcelle oppure chiedi anche a Mupo ed FG Gubellini.
Teoricamente il mono di serie dopo 35000Km dovrebbe essere bello scoppiato,ma se vai tranquillo ed essendoti abituato non dovrebbe darti troppo fastidio;certo che se rimetterai a nuovo la forcella potresti renderti conto di avere poi uno squilibrio col retro treno.
Se hai un meccanico di fiducia che capisce anche di sospensioni ti consiglio di rivolgerti direttamente a lui e se eventualmente non si occupa di sospensioni puoi sempre contattare una di queste ditte,fai smontare i pezzi e li spedisci.
Se vuoi ci sono anche kit economici da 6/700+montaggio distribuiti da FG,Mupo,Ohlins,Bitubo...Però se vuoi veramente che la moto cambi in meglio devi spenderne almeno 1500/1600€,metti un mono come si deve ed un kit completo per la forcella.
I kit più economici sono gli FG Gubellini che comunque sono ottimi componenti,poi c'è Mupo che vende degli ottimi Kit in valigetta che hanno prezzi convenienti e sono ottimi,altrimenti c'è Matris,ma costa un po'di più.
 
13065975
13065975 Inviato: 29 Feb 2012 23:19
 

due pareri molto discordanti tra loro...sono più confuso di prima.
 
13066341
13066341 Inviato: 1 Mar 2012 7:35
 

etrambi sono veri!
la tua è una esigenza o sfizio?
il libretto che interventi riporta a 35mila km?fai quelli!
comunque in realtà,già cambiare l olio alla forcella,non va male,anke perché uno competente ed onesto,cambia in automatico,paraoli e parpolvere.spendi sui 100 euro
 
13066516
13066516 Inviato: 1 Mar 2012 8:57
 

No non è uno sfizio, anzi se posso non spendere i soldi preferisco. Era per avere un'idea del da farsi, il manuale dice di controllare eventuali perdite di olio e basta, non prevede altro.Pero sentendo spesso dire che vanno rigenerati, revisionati, sostituito olio... Mi era sorto il dubbio
 
13067169
13067169 Inviato: 1 Mar 2012 12:32
 

Se non hai problemi nella guida, se nei curvoni veloci non senti ondeggiamenti, se nelle staccate più impegnative ti manca ancora un centimetro dal finecorsa, se non ne hai l'esigenza, non fare nulla.

Quello che dice Broglia è giusto, ma solo se usi la tua moto al limite, se vai in pista, se il tuo stile di guida è un continuo susseguirsi di accelerazioni e staccate.
Se uno girasse in pista per 35'000km senza toccare le sospensioni si ritrova con una gondola, non una moto... icon_asd.gif

Ma dato che mi è parso di capire che non è affatto il tuo caso, ti ho consigliato (al massimo) di cambiare l'olio della forcella.
Quando parlo di cambiare l'olio do per scontato che aprendo le forche si cambino anche i paraoli e i tamponi.

Per fare un semplice e veloce test, prendi del grasso e fanne una striscetta verticale su entrambi gli steli forcella. Fatti un giro e fai 3-4 staccate al limite.
Poi guarda il grasso: se è stato rimosso tutto fino in fondo allora vuol dire che nelle frenate sei arrivato con la forca a fine corsa e che quindi va rigenerata.
Se invece il grasso per almeno un centimetro è ancora lì... allora va tranquillo e goditi la tua moto senza tante paranoie.

PS: quando giri in coppia cambi la regolazione del mono e la pressione delle gomme?
 
13067350
13067350 Inviato: 1 Mar 2012 13:31
 

Ho una fascetta da elettricista sullo stelo della forcella che mi segnala l'escursione massima e non è mai scesa sotto i due centimetri dal fine corsa , tranne una volta che in corsica ho preso una buca dove mi sono accorto di essere arrivato a tampone.Ho regolato il mono aumentando un po il precarico in modo da avere un compromesso per quando vado con mia moglie o col bauletto pieno, perchè la mia Z ha il bauletto, ho aumentato il precarico delle forcelle e chiuso un po' l'idraulica e sfilato di 2 mm. la pressione la tengo sempre 2.9 posteriore e 2.5 anteriore con diablo rosso
 
13067964
13067964 Inviato: 1 Mar 2012 16:19
 

Dato che dall'ultimo intervento non mi sembri un neofita, lascia stare quello che dicono gli altri e "ascolta" le tue sensazioni.
iele123 ha scritto:
... sentendo spesso dire che vanno rigenerati, revisionati, sostituito olio... Mi era sorto il dubbio ...

Se la TUA moto soddisfa appieno il TUO stile di guida perchè spenderci soldi su idee di altri?

PS: invece con la fascetta sullo stelo secondo me rischi (in caso di fine corsa) di rompere il paraolio. Anche se sento molti che lo fanno...
 
13097083
13097083 Inviato: 8 Mar 2012 20:10
 
 
13097148
13097148 Inviato: 8 Mar 2012 20:26
 

Molto interessante questa Poletti Racing e mi sembrano molto buoni anche i prezzi!
 
13124538
13124538 Inviato: 15 Mar 2012 19:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Dato che dall'ultimo intervento non mi sembri un neofita, lascia stare quello che dicono gli altri e "ascolta" le tue sensazioni.

Se la TUA moto soddisfa appieno il TUO stile di guida perchè spenderci soldi su idee di altri?

PS: invece con la fascetta sullo stelo secondo me rischi (in caso di fine corsa) di rompere il paraolio. Anche se sento molti che lo fanno...


Anche a me era venuto il dubbio sulla fascetta e l'ho rimossa,la soluzione migliore sarebbe mettere un' oring di gomma che non è tagliente come la fascetta.Appena smonterò la ruota per il cambio gomme lo metterò
 
13128693
13128693 Inviato: 16 Mar 2012 19:14
 

È sufficiente revisione forcella mentre per il mono è conveniente acquistarlo nuovo come ricambio aftermarket tipo Extremetech o Gubellini tanto per fare un esempio. La stima di spesa è di circa 100e per forcella e un minimo di 400e per il mono. Se il mono lo compri tramite i numerosi GDA e lo monti tu potresti risparmiare ancora qualcosa mentre per la forcella ti consiglio di rivolgerti ad un buon meccanico!
 
13130449
13130449 Inviato: 17 Mar 2012 10:49
 

non sarebbe possibile revisionare il mono originale?
 
13132258
13132258 Inviato: 17 Mar 2012 21:32
 

Sì,devi mandarlo a ditte specializzate come K-Service e con 250€ circa te lo rimettono a nuovo.
 
13136302
13136302 Inviato: 19 Mar 2012 8:31
 

[quote="iele123"#13130yt449]non sarebbe possibile revisionare il mono originale?[/quote]
Tutto è possibile ma a mio parere la revisione del mono originale è antieconomica. Il mono originale in confronto agli aftermarket è di minore qualità. Mi rendo conto che spendere 400e non è uno scherzo però se tieni la moto ancora un bel pò puoi ammortizzare la spesa. Se vuoi risparmiare forse tanto vale cercare un mono usato con pochi km, dipende anche da quanto vuoi tenere ancora la moto.
 
13137217
13137217 Inviato: 19 Mar 2012 12:42
 

Con 400€ prendi un mono base e credo che comunque te ne vanno 500 almeno per un FG e gli altri a salire.Se lo vuoi bello,con più regolazioni il prezzo sale...
Fgspecialparts.it
In ogni caso è vero,il mono di serei non ha nulla a che vedere con un buon after market ed infatti la spesa sale...
Se vuoi fare un lavoro come si deve devi spendere,non c'è scelta!
Roba usata se ne trova ed a volte anche nuova,nel senso che è stata comprata e mai montata.Se trovi dei pezzi usati val la pena farli revisionare,così tornano nuovi.Un mono after si revisiona con 150€.
Gli originali son sigillati e li bucano dove c'è il serbatoio del gas,cambiano olio e gas e poi mettono una vite:ne ho visto uno appena revisionato di un mio amico la scorsa settimana.
Tra revisionare forcella e mono originali ha speso circa 600€.
 
13156805
13156805 Inviato: 23 Mar 2012 16:44
 

ho trovato un mono originale a 60 euro, mi dicono che ha 3500 km. a vederlo sembra perfetto, ma come posso sapere se è realmente così!!!
 
13157970
13157970 Inviato: 23 Mar 2012 20:55
 

Per 60€ io rischierei.
 
13196396
13196396 Inviato: 2 Apr 2012 21:45
 

Ho rischiato,l'ho preso,visivamente è perfetto,ma l'unico modo per sapere se è stata una fregatura è montarlo ho ci sono altri modi?
 
13196835
13196835 Inviato: 2 Apr 2012 23:52
 

Montalo e dicci le tue impressioni...
 
13245152
13245152 Inviato: 15 Apr 2012 22:31
 

Lo monterò e quando lo faró vi posteró le mie impressioni
 
13357624
13357624 Inviato: 16 Mag 2012 12:53
 

ancora non l'ho montato!!!!!!!!!
 
13361915
13361915 Inviato: 17 Mag 2012 13:04
 

Attendiamo....
 
13375196
13375196 Inviato: 21 Mag 2012 11:59
 

Montato, ma ora piove e non posso provarlo
 
13380107
13380107 Inviato: 22 Mag 2012 15:47
 

stò fremendo, voglio provarlo....domani lo provo per venire a lavoro, andata e ritorno 40km, misti tra città e autostrada.
Il montaggio: eusa_clap.gif
Lunedì giornata libera dal lavoro, mia moglie lavora e mia figlia è a scuola.
Scendo in garage alle 8,30...metto la moto sul cavalletto posteriore,smonto la sella passeggero, quella pilota, tolgo i fianchetti laterali in plastica, prendo la corda e la faccio passare sotto i tubi del telaio vicini alla batteria.
Allento i bulloni che tengono il mono, sono durissimi.
Attacco il cricchetto al gancio che ho al soffitto del box, Gancio di ACCIAIO saldato su piasta attaccata al soffitto di cemento armato con tre tasselli da 16 ( dovrebbe reggere).
Faccio due asole alla corda, le passo nel gancio del cricchetto e cominci a sollevare...trac...trac.trac...la moto tende a sdraiarsi di lato, non sono perfettamente centrato.Sposto un pò la moto e...tra...trac...tracc. viene su e la ruora resta alzata da terra di 10cm.Tolgo il cavalletto posteriore
Per avere più fermezza metto una fascietta che chiude il freno anteriore.
Continuo a svitare e estraggo la vite inferiore, la ruota posteriore tocca di nuovo terra,poi estraggo la vite superiore ( che fatica non vuole uscire ) e cerco di estrarre il mono, ma non esce, sollevo la moto di altri 5 cm e riesco a sfilarlo.
Pulisco le sedi delle due viti e provo a sollevare su e giù il forcellone per vedere se si muove libero o ha problemi ai cuscinetti.Perfetto, è pesante, ma libero.
Inserisco il nuovo mono e la vite superiore, metto il dato e lo serro appena appena.
Ora viene il bello.
Il mono non entra nella sede inferiore, perchè bisogna alzare la ruota posteriore per centrare il buco.
Metto mano al cricchetto e faccio scendere la moto, riesco ad avvicinarmi tanto, ma manca 1 cm che non riesco a recuperare col cricchetto che ha li scatti sulla ruotina dentata e non ha vie di mezzo.
Allora mi viene "il lampo di genio", mi sdraio sotto la moto ( che vista da sotto nella sua intimità e stupenda) metto le punte dei piedi sotto la ruota e la sollevo spingendo i piedi verso l'alto, lavorando con quei muscoli che stanno sulla tibia, quei muscoli che non uso mai,dopo 5 minuti di tentativi centro il buco.
Prendo la mia dinamometrica e serro tutto a 34 Nm come scritto nel manuale.
Abbasso la moto col cricchetto, infilo il cavalletto postriore e libero la moto dalla corda...
A quel punto quei muscoletti sopra le tibie li sentivo bruciare come se avessi fatto la maratona e oggi fatico a sollevare le punte dei piedi. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Rimonto tutto e mi siedo sulla moto... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Impressioni.
Sento la seduta diversa, ovvero quando mi siedo sento tutto più fermo, mentre prima quando mi sedevo la moto scendeva ed era meno ferma.Effetto placebo...spero di no.
Domani il verdetto...
ho voluto raccontarvi il montaggio perchè è un operazioncina alla portata di tutti e quindi può essere utile
P.S. non usate la punta dei piedi come ho fatto io, ma mettete degli spessori sotto la ruota fino ad arrivare al punto giusto ( io ci ho pensato solo ora mentre scrivevo). 0510_help.gif
 
13380991
13380991 Inviato: 22 Mag 2012 19:26
 

Azz che lavoraccio che hai fatto iele123 !!!
Pero' complimenti io non ci sarei mai riuscito.
Facci sapere come si comporta la moto e le tue personali impressioni.
Rimaniamo in attesa appena la provi.
 
13381811
13381811 Inviato: 22 Mag 2012 21:22
 

massy1974 ha scritto:
Azz che lavoraccio che hai fatto iele123 !!!
Pero' complimenti io non ci sarei mai riuscito. ...

Che c'è di difficile nel cambiare un mono?
Sono 2 viti... l'unica cosa è che per fare le cose per bene serve una dinamometrica...
doppio_lamp_naked.gif
 
13383553
13383553 Inviato: 23 Mag 2012 14:17
 

AlbertoSSP ha scritto:

Che c'è di difficile nel cambiare un mono?
Sono 2 viti... l'unica cosa è che per fare le cose per bene serve una dinamometrica...
doppio_lamp_naked.gif


niente di difficile nel montarlo, solo faticoso centrare il buco... icon_redface.gif
dinamometrica...non si fa niente senza!
 
13383960
13383960 Inviato: 23 Mag 2012 15:58
 

iele123 ha scritto:
...solo faticoso centrare il buco... icon_redface.gif

0509_si_picchiano.gif
 
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