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Carburazione CBR600FM'91 [regolazioni varie]
10613021
10613021 Inviato: 20 Set 2010 10:07
Oggetto: Carburazione CBR600FM'91 [regolazioni varie]
 



Ciao a tutti. Vorrei sistemare la carburazione della mia CBR, ferma da circa 12 mesi. Prima di fermarla ha sempre avuto problemi di avviamento (scoppiettio) e in ultimo perdite di benzina dagli sfiati (forse per qualche spillo o galleggiante difettosi) tanto che dovevo girare con il rubinetto chiuso ed aprirlo di tanto in tanto per far riempire le vaschette. Sebbene abbia il manuale d'officina non riesco a trovare nulla sulla regolazione del galleggiante e almeno sulla regolazione della miscela (magra/grassa). Spererei in qualche suggerimento.
 
10617502
10617502 Inviato: 20 Set 2010 21:20
Oggetto: Re: Carburazione CBR 600FM '91
 

maurizio68 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei sistemare la carburazione della mia CBR, ferma da circa 12 mesi. Prima di fermarla ha sempre avuto problemi di avviamento (scoppiettio) e in ultimo perdite di benzina dagli sfiati (forse per qualche spillo o galleggiante difettosi) tanto che dovevo girare con il rubinetto chiuso ed aprirlo di tanto in tanto per far riempire le vaschette. Sebbene abbia il manuale d'officina non riesco a trovare nulla sulla regolazione del galleggiante e almeno sulla regolazione della miscela (magra/grassa). Spererei in qualche suggerimento.


Mettere mano ai carburatori non è molto semplice, potresti provare a farli equilibrare, serve un vacuometro .....
Da solo non saprei dirti come fare eusa_think.gif
 
10617891
10617891 Inviato: 20 Set 2010 21:59
 

Diciamo che all'attivo ho già il totale restauro della mia VF 500 F2, anche quella con 4 carburatori Keihin VD56B. Con il manuale d'officina è stato facile. Per il vacuometro nessun problema. Ne ho uno autocostruito che funziona benissimo. Se la miscela è troppo grassa o magra sai bene che si interviene altrove. Ecco perchè la necessità di capire come intervenire sui VP40A.
 
10618052
10618052 Inviato: 20 Set 2010 22:20
 

maurizio68 ha scritto:
Diciamo che all'attivo ho già il totale restauro della mia VF 500 F2, anche quella con 4 carburatori Keihin VD56B. Con il manuale d'officina è stato facile. Per il vacuometro nessun problema. Ne ho uno autocostruito che funziona benissimo. Se la miscela è troppo grassa o magra sai bene che si interviene altrove. Ecco perchè la necessità di capire come intervenire sui VP40A.


una piccola considerazione prima di tutto, quando i galleggianti non funzionano come dovrebbero possono verificarsi scompensi nel funzionamento del carburatore, quindi secondo me dovresti prima risolvere questo problema poi pensare a carburare in modo vero e proprio.
altrimenti non vorrei farti scoprire l acqua calda icon_razz.gif ma se devi variare il rapporto aria\benzina devi intervenire prima di tutto sulla vite della miscela e se ciò non bastasse sui getti. Per fare ciò non credo esisti una guida specifica per la tua moto o carburatori!
on line ho trovato questa foto (con i termini in tedesco) dei tuoi carburatori, se ancora non li avessi smontati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



procedi cosi, almeno a mio modesto parere:
- apri i carburatori, sfila il fermo dei galleggianti, rimuovi quest ultimi e controlla lo stato d usura dello spillo sottostante, il problema potrebbe essere anche solo sporco accumulato negli anni
- rimonta tutto e se ancora non l hai fatto (visto poi che hai un vacuometro) sincronizza i carburatori

secondo me va tutto a posto icon_wink.gif
 
10618269
10618269 Inviato: 20 Set 2010 22:55
 

Grazie per la foto. Li ho smontati oggi e nelle vaschette c'era robaccia. Facile pensare che spilli e sedi siano da ripulire. Procedo e faccio qualche prova.
 
10618360
10618360 Inviato: 20 Set 2010 23:01
 

maurizio68 ha scritto:
Grazie per la foto. Li ho smontati oggi e nelle vaschette c'era robaccia. Facile pensare che spilli e sedi siano da ripulire. Procedo e faccio qualche prova.

tienici aggiornati 0509_up.gif
 
10618839
10618839 Inviato: 21 Set 2010 7:29
 

maurizio68 ha scritto:
Diciamo che all'attivo ho già il totale restauro della mia VF 500 F2, anche quella con 4 carburatori Keihin VD56B. Con il manuale d'officina è stato facile. Per il vacuometro nessun problema. Ne ho uno autocostruito che funziona benissimo. Se la miscela è troppo grassa o magra sai bene che si interviene altrove. Ecco perchè la necessità di capire come intervenire sui VP40A.


TI faccio i miei complimenti per i lavori fatti eusa_clap.gif

Io non ho mai avuto il coraggio di aprire i carburatori ....... ma diciamo che se in futuro ne avrò occasione ci proverò .....
 
10696095
10696095 Inviato: 3 Ott 2010 16:21
 

La pulizia è terminata. Ora si tratta di rimontare tutto. Resta il problema della regolazione dell'arricchimento miscela. Sotto le vaschette dei carburatori ci sono delle viti a spillo con la testa a croce. Servono per regolare il minimo. Dicono che non sono da sottovalutare xchè se mal tarate si possono verificare detonazioni e vuoti (specie nei cambi di marcia). Le specifiche di fabbrica dicono di regolare a 2 giri fuori e poi procedere a step di 1/4 di giro. Erano tarate a 2 giri e 1/2. Metto in moto e vediamo che succede. Sembra che a parte la regolazione "a orecchio" mirata a vedere se non ci sono botti, buchi e saltellamenti, si faccia la taratura usando un contagiri esterno di precisione ed un cacciavite. La procedura che ho è quella della VF 500 ma dovrebbe essere la stessa (è sempre un 4 cilindri, anche se a V).
Si accettano suggerimenti.
 
16370599
16370599 Inviato: 17 Nov 2023 17:52
 

Ciao a tutti, riesumo questo post.
Sapete indicarmi come regolare le viti sotto la vaschetta? Ho capito bene da Manuale Honda le viti da tutte chiuse,vanno svitate di 2 giri,e poi raffinate la regolazione a step di 1/4 di giro?
Grazie a tutti
 
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