pompone73 ha scritto:
il motorino d'avviamento e' raro che abbia problemi..raro anche il cambio spazzole su ducati..
piuttosto per me e' una questione di batteria che non ha spunto..(forte tensione iniziale fornita dalle batterie per frazioni di secondo.. necessaria per far girare il motore da fermo)
la batteria puo' funzionare anche bene a moto accesa..lo spunto scarso o nullo e' uno dei primi segni del deterioramento della batteria..puo' avvenire anche solo dopo pochissimi anni se tenuta scarica per lungo tempo o scarsa di acqua (per quelle con manutenzione..)
se passi da un'elettrauto, ti puo' fare la prova di spunto e' veloce e di solito gratuita..
quoto... non ho mai visto una moto cambiare le spazzole del motorino d'avviamento
E comunque, per la poca esperienza che ho avuto con i motori elettrici, se le spazzole fanno contatto il motore gira, quando si consumano troppo non gira più, nel punto di confine tra i due stati, tirano si e no, ma non fanno solo un secondo di funzionamento.
Invece una batteria vecchia (o scarica) riesce a far fare il primo tratto al motorino d'avviamento, ma quando la compressione aumenta non riesce più a spingere, e il motorino si ferma
Prima di tutto controllerei se è qualche falso contatto (meglio escludere le cose più semplici) poi tensione della batteria e tensione sotto sforzo (attacca il tester e prova a far partire il motore e controlla quanto cala la tensione)... oppure se hai un altra batteria a disposizione (es quella dell'auto) attacca quella al posto della tua e vedi se la moto parte