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strana perdita di cavalli su 600 k5 [preaparato]
10603837
10603837 Inviato: 18 Set 2010 16:16
Oggetto: strana perdita di cavalli su 600 k5 [preaparato]
 



Ciao a tutti ragazzi...vorrei qualche info circa una stranezza che ho notato sulla mia gixxer...
premetto che prima delle modifiche nn avevo mai effettuato lanci...che però sono stato costretto ad effettuare per migliorare l'erogazione dopo le seguenti modifiche:
-filtro race bmc
-g-pack
-scarico completo akrapovic full titanium (collettori da 58)
-power commander 3
SOSTITUZIONE OLIO E FILTRO OGNI 4MILA KM
veniamo al dunque...la moto porta a libretto una potenza di 120 cavalli all'albero (100 alla ruota...ci puo' stare)...
ora, solo con il recupero di peso che ho avuto sostituendo lo scarico avrei dovuto incrementare i cavalli a 103 circa (il completo pesa 1,8 kg CONTRO I 12 DELL'ORIGINALE)
senza considerare le varie altre modifiche....
fatto sta che porto la moto SUL BANCO e via con il lancio...(mappa ferracci caricata su power)
risultato 89,3 eusa_shifty.gif ma com'è possibile??? 10 di meno della moto originale????
via con la mappatura...dopo altri lanci riusciamo ad ottenere il migliore a 98,7 con curva perfetta.... icon_eek.gif
però siamo sempre li...com'è possibile che la moto sviluppi così poco...?
 
10606482
10606482 Inviato: 19 Set 2010 2:08
 

Non ho una gsx però ti faccio una domanda... quanti km ha? Magari ha tanti km sul groppone ed è un po spompa... ricordo che su top gear (famosa trasmissione di auto) provarono un'auto da 200 cv e qualcosina e dopo tanti km i cavalli erano 155... fai tu
 
10606879
10606879 Inviato: 19 Set 2010 9:42
 

Vyvern ha scritto:
Non ho una gsx però ti faccio una domanda... quanti km ha? Magari ha tanti km sul groppone ed è un po spompa... ricordo che su top gear (famosa trasmissione di auto) provarono un'auto da 200 cv e qualcosina e dopo tanti km i cavalli erano 155... fai tu



11mila non credo sia questione di km
 
10609992
10609992 Inviato: 19 Set 2010 19:04
 

Ciao, non ho la tua moto ma credo che il discorso possa valere in generale.
Non è facile migliorare una moto (soprattutto nel 2010) rispetto a come esce dalla casa madre!
Tutti i pezzi sono tra loro accordati per offrire il massimo in termini di prestazioni ed affidabilità, quando si tocca qualcosa....l'equilibrio rischia di saltare!

Per ottenere cavalli occorre ben altro che modificare scarico e centralina....vedrai che se rimetti la moto come mamma l'ha fatta avrà oltre 100 cv alla ruota!
Capisco che il tuning abbia il suo fascino...ma dobbiamo rassegnarci all'idea che il nostro amico meccanico può fare ben poco per migliorare moto che già di per se sono quasi perfette!

Rivendi tutto sulla baia e tieniti al max il terminale per migliorare io sound.

(Consiglio: prova a rimappare con il filtro originale)
 
10614184
10614184 Inviato: 20 Set 2010 13:48
 

[quote="crazypianist"#10609992]Ciao, non ho la tua moto ma credo che il discorso possa valere in generale.
Non è facile migliorare una moto (soprattutto nel 2010) rispetto a come esce dalla casa madre!
Tutti i pezzi sono tra loro accordati per offrire il massimo in termini di prestazioni ed affidabilità, quando si tocca qualcosa....l'equilibrio rischia di saltare!

Per ottenere cavalli occorre ben altro che modificare scarico e centralina....vedrai che se rimetti la moto come mamma l'ha fatta avrà oltre 100 cv alla ruota!
Capisco che il tuning abbia il suo fascino...ma dobbiamo rassegnarci all'idea che il nostro amico meccanico può fare ben poco per migliorare moto che già di per se sono quasi perfette!

Rivendi tutto sulla baia e tieniti al max il terminale per migliorare io sound.

(Consiglio: prova a rimappare con il filtro originale)[/quot


non la vedo proprio così...ripeto già solo con la riduzione di peso avrei dovuto recuperare 3 cavalli...poi magari potevo non recuperarne altri ma addirittura stare sotto di 2cv c'è qualcosa che nn quadra...
 
10614758
10614758 Inviato: 20 Set 2010 14:55
 

non sono un esperto, ma avevo letto di perdita di potenza se smonti il pulsante che controlla se la leva frizione è tirata, la potenza calava da 120 cv a circa 100cv. eusa_think.gif
 
10615475
10615475 Inviato: 20 Set 2010 17:05
 

carenasan ha scritto:
non sono un esperto, ma avevo letto di perdita di potenza se smonti il pulsante che controlla se la leva frizione è tirata, la potenza calava da 120 cv a circa 100cv. eusa_think.gif




quello è invariato....tiro sempre la frizione per poter mettere in moto....
 
10618612
10618612 Inviato: 21 Set 2010 0:04
 

exogroove ha scritto:


non la vedo proprio così...ripeto già solo con la riduzione di peso avrei dovuto recuperare 3 cavalli...poi magari potevo non recuperarne altri ma addirittura stare sotto di 2cv c'è qualcosa che nn quadra...


mi puoi spiegare secondo quale principio fisico/meccanico levando peso dalla moto recuperi cavalli?
sono curioso,perchè proprio non riesco ad arrivare a questa connessione!

grazie.
 
10618691
10618691 Inviato: 21 Set 2010 1:32
 

il semplice principio secondo il quale se un mezzo che pesa 160 kg con il suo motore sviluppa x cavalli....lo stesso mezzo con lo stesso motore ma con 12 kg di meno ti sviluppa 2 cavalli in più...kiedi a ki gareggia O PREPARA MOTORI I DETTAGLI DEL principio fisico meccanico DIVINO.... icon_evil.gif

la tua moto in uno o in due o in 4 eroga sempre gli stessi cavalli alla RUOTA???
BEH IN QUESTO CASO DIMMI CHE HAI CHE PASSO ALLA TUA.....
 
10619248
10619248 Inviato: 21 Set 2010 9:30
 

il discorso di meno peso vuol dire almeno per come la penso io che si guadagna nel rapporto peso potenza hai sempre la stessa potenza ma meno kili da spostare quindi e come se guadagni 2 cv ma in realta nn ne guadagni in termini di potenza
 
10621823
10621823 Inviato: 21 Set 2010 16:25
 

Anche se la moto pesasse una tonnellata svilupperebbe gli stessi cavalli!!
Alleggerendo non si guadagnano cavalli ma si migliora solo il rapporto peso/potenza (alleggerendo riduco il valore del numeratore del rapporto: gli stessi cavalli muoveranno un peso minore e la moto andrà di più...ma il responso al banco rimane il medesimo!!).

Esempio:
*se ingrasso non divento più debole ma farò solo più fatica a muovermi perchè peso di più....

ergo...se dimagrisco non divento più forte ma risulterò meno affaticato a muovermi perchè devo portarmi in giro meno peso!!....spero di essere stato chiaro...

ciao
 
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