Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Ricambi Hornet 2005, concessionario, meccanico o cosa?
10600338
10600338 Inviato: 17 Set 2010 21:18
Oggetto: Ricambi Hornet 2005, concessionario, meccanico o cosa?
 

Un saluto a tutti, a quelli più anziani che mi conoscono e a quelli che non mi hanno mai letto.

Chiedo a voi illustri colleghi un consiglio sul comportamento da adottare dopo lo spiacevole imprevisto verificatosi al mio ritorno a casa.

La moto è stata toccata nel parcheggio da una macchina ed è caduta di lato.
I tamponi hanno evitato danni ingenti, ad ogni modo a parte l'immancabile leva del cambio piegata, ha raschiato il codone sul lato sinistro e una freccia è saltata in aria con relativo pezzo del sottocodone/portatarga.

La persona che ha combinato il pasticcio era terribilmente amareggiata e devo farmi aggiustare tutto per benino per poi presetargli il conto.

Qui nascono gli interrogativi.

Nonostante non sembrano esserci danni meccanici o strutturali, può una caduta di questo tipo storcermi le forcelle data la botta che ha preso il manubrio nell'impatto?

Vado dal concessionario Honda per i ricambi oppure prima da un meccanico per constatare se ci sono danni non visibili e poi dal concessionario?

Quanto dovrebbe esserci a occhiometro di danno?
La mia Hornet è del 2005.
Grazie.
 
10602031
10602031 Inviato: 18 Set 2010 10:50
 

Se la botta è stata assorbita dal manubrio e il tampone paratelaio, allora la forcella dovrebbe essere ok. In ogni caso non ti costa nulla controllarne l'affondamento e eventuali impuntamenti.
Per quanto riguarda danni al motore non dovrebbero essercene. (Anche qui fare un giretto di prova non costa nulla).
Il codone lo puoi trovare usato ma in buono stato su ebay,opure nuovo in vetroresina sempre su ebay,compreso il sottocodone. Ti costerebbe intorno ai 200 euro. Le frecce costano sui 14 euro (a meno che tu non voglia quelle originali). Alla honda il codone e sottocodone ti costerebbero molto di più,ma tutto sta a te. Se i danni te li paga quello che ti ha buttato la moto a terra allora devi devidere tu se fargli spendere 500 euro oppure 200(magari più 100 euro per la verniciatura del codone). L aleva del cambio te la sistema il meccanico in 5 minuti 0509_up.gif
 
10603295
10603295 Inviato: 18 Set 2010 14:20
 

sicuramente anche se solo impercettibilmente il manubrio si sarà stortato... l'originale costa oltre 110 euro... un piega bassa meno della metà...

avrai rovinato anche i terminali manubrio... anche per quelli gli aftermarket costano meno degli originali che se non erro costano oltre 25 euro..

se ti è caduta sul lato sinistro (mi pare, visto che parli di leva cambio).. potrebbe essersi leggermente piegato la staffa di supporto a cui è ancorato il tampone.. in genere succede spesso..

la leva del cambio nuova costa 60-70 euro senza gommino... decidi tu se farla raddrizzare..


per la carrozzeria ti hanno già detto sopra icon_wink.gif



tanti pezzi li trovi comodamente sui siti che vendono ricambi intonsi smontati dalle moto sinistrate... rottamoto mottamoto sistembike... ecc) icon_wink.gif
 
10605706
10605706 Inviato: 18 Set 2010 21:47
 

a parte ciò che ti è stato detto l'unico modo per provarla e verificare se va dritta..è quasi impossibile piegare le forcelle con una stupidata del genere, male che vada si sono mosse le piastre dello sterzo che si riallineano in 10 secondi(ma anche questo con una caduta così stupida mi sembra difficile). Le forcelle nel caso si dannegiassero comunque facilmente incomincerebbero a perdere olio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©