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[r1] chiedo consiglio sul cambiare o no la mia prima moto
10594808
10594808 Inviato: 17 Set 2010 8:11
Oggetto: [r1] chiedo consiglio sul cambiare o no la mia prima moto
 



ciao a tutti chiedo consiglio... ho iniziato la mia carriera da bikers l'anno scorso e come prima moto ho acquistato una sv 650 n del '99. Ottima moto nn mi lamento mi sn divertito parecchio ma ora anche se solo dopo un anno avrei voglia di cambiare e passare ad una r1 sempre pero dello stesso periodo. IN pratica avrei quasi quasi intenzione di cercare per la prossima primavera un yamaha r1 del 2000, secondo voi è un passo troppo frettoloso dopo un solo anno?? la scorsa stagione ho macinato quasi 20000 kilometri ma sinceramente ho timore nell'abbandonare una sv cosi semplicee confortevole per una piu impegnativa r1.. voi che mi consigliate?? aspetto un anno o piu o c provo??
 
10594960
10594960 Inviato: 17 Set 2010 8:46
 

Nella tua stessa domanda,c'e'gia'la risposta,tientela ancora un po',ma se la voglia di novita'e'troppo forte cambiala.Pero',prova prima il tuo futuro aquisto,non si sa mai che una volta in sella,non ti piaccia,o non ti ritrovi.
 
10595000
10595000 Inviato: 17 Set 2010 8:54
 

il cambio si può fare la R1 di oggi è molto modulabile (a meno che tu non parli dal 2008 indietro icon_twisted.gif )

cocncordo sul fatto che la devi provare, non tanto per le prestazioni, perchè se non accelleri non và, bensì sulla posizione di guida sull'utilizzo e sulla non comodità verso la quale ti dirigi.
 
10595035
10595035 Inviato: 17 Set 2010 9:02
 

Se viaggi in coppia valuta molto attentamente la cosa; potresti pentirtene: ne conosco una valanga di amici che si sono tolti uno sfizio simile al tuo e poi dopo meno di un anno hanno dovuto letteralmente svendere la propria moto per non sentirsi più la zavorra.

Anche se a dirla tutta conosco anche gente che si è disfatta della zavorra per non sentire più la moto icon_asd.gif

P.S: parlando da un punto di vista tecnico considera che tra il bicilindrico suzuki e il quattro in linea dell' R1 ci passa un mondo di mezzo, se eri contento dell' erogazione dell'sv (e dal momento che hai fatto 20000 km in un anno credo proprio di si) non sono sicuro che possa piacerti quella della R1; quoto assolutamente gli altri quando ti dicono provala prima per bene per capire se è veramente quello il tipo di moto che fa per te.

Ultima modifica di BrainSpark il 17 Set 2010 9:09, modificato 1 volta in totale
 
10595043
10595043 Inviato: 17 Set 2010 9:04
 

Comprala senza timore! tra le R1 il modello 2000-2001 è forse il più facile da usare...
Io praticamente sto imparando a "guidare veramente" su questa moto, prima avevo moto con parecchi cavalli ma praticamente le usavo per passeggiare!
Non ha un erogazione per niente brusca come la prima del 98-99 e i cavalli arrivano solo quando li cerchi! Con la ciclistica mi ci trovo molto bene (pur avendo problemi alla forcella).. su strada ha ancora molto da dire e non teme il confronto con moto un po' più giovani, è molto leggera (anche se un po' ingombrante) e nei tornanti la trovo molto agile e reattiva.
Chiaramente ti dovrai abituare al passaggio dal manubrio alto ai semimanubri.. all'inizio è molto stancante ma ti abituerai in fretta. Io adesso riesco a fare anche uscite di 300 km di tornanti!

Ultima cosa: avere una mitica R1 a carburatori in garage non è come avere un SV650 (con tutto il rispetto per i possessori di sv)... l'R1 è una moto affascinante ed ha fatto storia! Vale la pena conservarne una!!!
 
10595054
10595054 Inviato: 17 Set 2010 9:06
 

MAK1 ha scritto:
il cambio si può fare la R1 di oggi è molto modulabile (a meno che tu non parli dal 2008 indietro icon_twisted.gif )


MAK, sammi sta pensando ad una R1 del 2000 circa, quindi un po' più "cattiva" e meno flessibile delle ultime...

Ma come ti han detto sia MAK sia lolipop, sammi, prima di acquistare l'R1 provala così da vedere se ti piace o se è ancora troppo e prima magari passa ad un 600 più nuovo e sicuramente più performante della tua SV 650....Oppure, tieniti la tua moto per ancora un paio d'anni e poi riprova a fare il cambio e vedere cosa ti dice il tuo istinto...

0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
10595228
10595228 Inviato: 17 Set 2010 9:49
 

si la r1 del 2000 era ancora da domare eusa_think.gif
non proprio adatta a tutti secondo me
 
10595306
10595306 Inviato: 17 Set 2010 10:09
 

Considerando la mole di chilometri che fai, io opterei più su una Fazer1000, ha il motore dell'R1 del 2005 addolcito e ti consente di macinare più chilometri senza fatica, in ogni caso L'R1 è una super palestra, anche se punterei ud un modello più recente, visto che non sono moto dall'uso turistico, ma per smanettoni, quindi escludi a priori che l'abbia posseduta un'anziano, in più valuta bene l'usato e assicurati che non sia mai andata in pista.
 
10595567
10595567 Inviato: 17 Set 2010 11:07
 

MAK1 ha scritto:
si la r1 del 2000 era ancora da domare eusa_think.gif
non proprio adatta a tutti secondo me


Pura leggenda metropolitana... non ha la tendenza alle impennate che invece aveva il modello 98 per via dei rapporti più corti e della diversa taratura dei carburatori e delle sospensioni. Inoltre la ciclistica quando sta entrando in crisi te lo fa capire... mentre col modello 98-99 se esageravi col gas in curva ti ritrovavi per terra senza nemmeno capire cosa stava succedendo.

Tutti i miei amici al quale l'ho prestata sono rimasti impressionati dalla facilità di guida e dall'erogazione tutt'altro che sgorbutica. Basta avere un minimo di esperienza in moto e la puoi guidare tranquillamente senza patemi.
Dai 7000 giri in su la moto diventa un razzo e va guidata con più attenzione, soprattutto se riesci a tenere quei regimi in curva.... ma su strade normali non è semplice!
 
10597508
10597508 Inviato: 17 Set 2010 15:26
 

diciamo che l'sv l'avevo presa proprio perche avevo la zavorrinae quindi mi ci facevo le gite..la zavorrina l'ho persa per strada e percio pensavo di prendere la moto per me e me solo.. quello che piu frena è che abito in territorio montuoso e prevalentemente l'itinerari che percorro sn passi di montagna ma la tentazione della carenata palestrata mi attrae un bel po..
 
10597924
10597924 Inviato: 17 Set 2010 16:20
 

Hai riflettuto su una muscolosa nuda?? Considerando che fra i monti più dei 130 non fai forse la carenata ti sarebbe d'intralcio, non è il massimo dell'agilità tra il misto stretto e poi in discesa ti massacra i polsi. Ho visto faticare parecchio il mio compare con il BMW 1000 R (Pompato: marmitta, centralina e rapporti) sulle Dolomiti. PS Io faticavo ancora di più eusa_wall.gif questo è chiaro.
 
10598085
10598085 Inviato: 17 Set 2010 16:43
 

Stessa prima moto:
Seconda? Ninja. solo per questione economica.
R6? 0509_up.gif Tranquillo... si lascia domare se stai un pochino attento
 
10601348
10601348 Inviato: 18 Set 2010 0:26
 

prova prima una r1 perche sono due cose diverse.per quanta riguarda l"esperienza non centra niente secondo me.io avevo fatto 50 000km sullo scuter pero e una supersportiva mai guidato.lo comprata sono sallito e ho avvuto subbito la confidenza giusta.guidare la moto e come il sesso......o sei bravo e ce la fai.....o lasci perdere icon_biggrin.gif
 
10601433
10601433 Inviato: 18 Set 2010 5:53
 

Io più che ad una R1 penserei magari ad una R6 un po più recente, più gestibile 0510_saluto.gif
 
10601434
10601434 Inviato: 18 Set 2010 5:57
 

se ti piace prendila e basta, alla fine una SS del genere, vuoi o non vuoi è superiore in tutto ad una sv, il resto lo fa chi ci sta sopra, personalmente dopo diversi anni su SS sono passato ad un maximotard per la strada, la SS solo per la pista icon_mrgreen.gif ma non tornerei mai indietro, con l'R1 00 ho provato a fare 700km da mattina a sera tra passi di montagna, tornare a casa la sera e farne altrettanti il giorno dopo icon_mrgreen.gif (questo accadeva regolarmente quasi tutti i fine settimana icon_lol.gif )

l'R1 è sicuramente un po più difficile delle più recenti SS, ma è anche più sincera, stai solo attento a cosa compri, nella prossima primavera avrà 11 anni icon_wink.gif

p.s. monoposto sempre!! la zavorra a casa!!! 0510_saluto.gif
 
10603927
10603927 Inviato: 18 Set 2010 16:38
 

..per quel che mi riguarda, ti consiglio di provarla e, nel caso la posizione non fosse troppo estrema per te, di comprarla senza pensarci due volte! Io quest'anno ho praticamente fatto la stessa operazione, passando da un Monster 620, con cui l'anno scorso ho percorso circa 8.000 km nella mia prima stagione da motociclista, ad una R1 e ti assicuro che non me ne sono pentito per niente! In bocca al lupo...
 
10606812
10606812 Inviato: 19 Set 2010 9:25
 

tutto si guida con la testa! ottima moto, anche se occhio ad un usato così "vecchio" potresti doverci spendere un po' di freni ed ammortizzatori e magari ti conviene un R1 più recente.

A me personalmente piacciono quasi tutte le R1 dal 1998 in poi quindi le vorrei tutte ahahahah

Viaggi? la zav si adeguaerà
Divertimento? tanto
Estetica? indiscutibile
Comfort? hai sbagliato genere di moto fatti una harley e vai a mangiare la polenta la domenica
Costo? tanta manutenzione rispetto all'SV che è indistruttibile
cavalli? secondo me sono ben gestibili, metti la testa prima del polso....mica hai la moto di stoner, è pur sempre una moto stradale
 
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