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Interpretazione led del mantenitore di carica
10580764
10580764 Inviato: 14 Set 2010 21:40
Oggetto: Interpretazione led del mantenitore di carica
 



Salve ragazzi! Il topic potrebbe andare anche nel settore dei consigli meccanici, tuttavia riguarda l'interpretazione delle indicazioni del mantenitore di carica batteria. In caso di collocazione impropria mi scuso e chiedo ai moderatori di spostare in altra sezione. Ho una 1200 GS 2010 con cui ho fatto 5600 km. Da un po' succede che a caldo, riaccendendo il motore a volte la batteria "si siede" salvo poi andare in moto con un po' di thrilling. Da notare che a freddo la messa in moto è sempre stata regolare. Ora mi faccio alcume domande: l'antifurto succhia tanto la batteria? se così fosse però dovrei avere più problemi a freddo. Da una settimana non uso più l'antifurto (ma consuma qualcosa anche da staccato?). Inoltre ho attaccato il mantenitore originale BMW: i led sono passati nel giro di una giornata gradualmente dal rosso fino alla carica completa. Ma non è finita. Sabato mattina stacco il mantenitore (segnale di batteria completamente carica) e parto per una gitarella in collina, percorro circa 140 km e rimetto la moto in garage. A questo punto mi viene la curiosità di riattaccare il mantenitore per vedere cosa segna, e con mio disappunto dopo qualche minuto di led rosso, passa a segnalare 1/3 di carica. Non credo sia normale, o no? Prego un esperto di darmi una delucidazione. Io mi sono fatto un paio di idee. 1) L'alternatore è difettoso. 2) Qualche cosa, magari l'antifurto (optional richiesto all'acquisto e montato in concessionaria) disperde corrente a causa di qualche contatto anomalo. 3) Ci spero poco: non so interpretare i led del mantenitore e tutto va bene, ma comunque come spiegare le sedute della batteria? Grazie per una risposta, un saluto.
 
10580850
10580850 Inviato: 14 Set 2010 21:51
 

Ciao, non ho una bmw ma dai sintomi che dici potrebbe essere la moto che non riesce a ricaricare la batteria.
Potresti munirti di tester e vedere se difetta qualcosa, di solito nelle moto è il regolatore di tensione che ci lascia a piedi.
 
10589591
10589591 Inviato: 16 Set 2010 12:43
 

non sono particolarmente pratico di questioni tecniche, ma prima che altri più esperti di me spieghino come stanno esattamente le cose, mi sento di dirti:

il fatto che a caldo la moto stenti a partire o come dici tu si siede nel momento che premi il pulsante dell'avviamento credo sia normale ed estendibile a tutti i boxer, o almeno, le mie moto lo hanno spesso fatto e fanno ancora. non credo sia da collegare alla batteria scarica;

il mantenitore in carica, lo dice la parola stessa, non è un caricabatterie; per quanto ne so, simula l'utilizzo della batteria stessa e quindi passa dal rosso al verde (o all'arancione intermedio) di continuo. Anche a me, quando lo collego, parte sempre dal led rosso.

l'antifurto è un dispositivo che si, consuma parecchia energia. E buona norma, dato che le batterie montate dalla fabbrica sulle mukke non sono di qualità eccelsa, attaccare sempre il mantenitore in carica quando la moto sta ferma per più di qualche giorno.

Fra l'altro, non so se si tratta di leggende metropolitane o che, quando si attacca la moto al mantenitore in carica, mi hanno detto che è bene farlo nei 20 secondo che seguino lo spegnimento del motore... mah... icon_eek.gif

lascio la parola ai più esperti.... 0510_saluto.gif
 
10589780
10589780 Inviato: 16 Set 2010 13:08
 

ora non vorrei dire una cavolata, ma sei sicuro che il mantenitore segnali il livello di carica della batteria?
non è che quell'un terzo rappresenta il punto del ciclo di mantenimento a cui è arrivato?
 
10593054
10593054 Inviato: 16 Set 2010 20:27
 

aPiN0x ha scritto:


Fra l'altro, non so se si tratta di leggende metropolitane o che, quando si attacca la moto al mantenitore in carica, mi hanno detto che è bene farlo nei 20 secondo che seguino lo spegnimento del motore... mah... icon_eek.gif

lascio la parola ai più esperti.... 0510_saluto.gif


Non è una leggenda, almeno per la BMW. Poco dopo lo spegnimento del quadro le prese di corrente vengono disattivate, credo per evitare dispersioni di corrente indesiderate. Infatti se si vuole attaccare il mantenitore sulla moto ferma da un po', bisogna accendere e rispegnere il quadro, ed attaccare alla presa piuttosto rapidamente.
 
10593121
10593121 Inviato: 16 Set 2010 20:35
 

Coil ha scritto:
ora non vorrei dire una cavolata, ma sei sicuro che il mantenitore segnali il livello di carica della batteria?
non è che quell'un terzo rappresenta il punto del ciclo di mantenimento a cui è arrivato?

Leggendo sul manualetto d'uso del mantenitore BMW, si dice che i led segnati con 1/3, 2/3, 3/3 indicano rispettivamente la frazione di carica della batteria. In particolare c'è esplicitamente scritto che quando si accende il led "3/3" la batteria è completamente carica. Per questo, pur da inesperto, credo che la mia batteria perda carica in maniera anomala o che non venga ricaricata correttamente dall'alternatore.
 
10682214
10682214 Inviato: 30 Set 2010 21:30
 

Aggiornamento: sono stato in concessionaria, il capo meccanico ha fatto tutti i controlli. Non ci sono dispersioni anomale o altri guasti, mi ha detto che la batteria montata sulle moto come la mia è già di suo scarsa, e la mia è un po' peggio del solito.. Tant'è vero che alla fine anche in fabbrica se ne sono accorti e già le ultime moto sono arrivate con un nuovo tipo di batteria. Appena sarà disponibile il nuovo pezzo di ricambio la mia verrà sostituita in garanzia. Meglio così, nessun problema oscuro, anche se mi scoccia nel frattempo dover fare qualche gitarella con una certa inquietudine e con i cavi nel bauletto.. Saluti.
 
10833430
10833430 Inviato: 25 Ott 2010 21:18
 

Evoluzione della storia: batteria sostituita in garanzia. Dopo quasi un mese più nessun problema. La nuova batteria è ancora del solito tipo, cioè "da poco", comunque per il momento va. Staremo a vedere. Del resto montando una batteria diversa, nel caso di guasti elettronici (esa, abs, asc, ecc.) ho paura di obiezioni circa la garanzia.. preferisco non correre il rischio. Un saluto a tutti.
 
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