"Dal 2007 l'RT avrà le frecce a Led". fonte BMW.
Siamo a Marzo e non si vede ancora nulla...e io mi son stufato!
Quindi me le faccio da me!
Attrezzi principali necessari
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- Una RT, 1200!
- Tempo e voglia, tempo tanto, ma tanto.
- Un calibro o compasso per tracciare i punti per forare.
- Un saldatore (io ho un Webex a gas, piezoelettrico ad induzione)
- Circa 120 led arancioni per le anteriori (60 cad) e 80 per le posteriori.
- 4 led bianchi da 7000mcd per le luci d'ingombro laterali.
- Un trapano con punta di 5.
Smontaggio frecce anteriori
1) Togliere specchi laterali
2) Svitare le 2 viti torx che fissano le frecce al carrier in plastica.
La 1° è facile da trovare...questa indicata.
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La 2° è infilata infondo, un casino.
Io, per arrivarci ho dovuto montare un affare del genere, moccolando ripetutamente perchè più volte mi si è staccato il bit finale andando a giro dentro la moto...
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Per darvi un'idea della posizione di questa vite....
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3) Togliere la freccia dalla sua sede dopo aver staccato il porta lampada.
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Smontaggio frecce posteriori
Qua è molto più semplice, sono solo 2 viti per smontare il gruppo ottico postriore.
Tracciatura sedi led anteriori
1) Con un righello flessibile tracciare 5 righe sulle quali verranno definiti le coordinate dei fori per ciascun led.
Come interasse tra foro e foro ho scelto 8mm. Stesso valore per la distanza tra una striscia led e l'altra.
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2) Segnare 2 punti per i fori dei 2 led bianchi per ingombro.
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Tracciatura sedi led posteriori
Non occorre fare linee di riferimento. Io ho sfruttato i "gradini" della superficie, andando direttamente a segnare i punti.
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Esecuzione fori led sia anteriori che posteriori
1) Effettuare un pre-foro. Io ho utilizzato il saldatore con punta cilindrica da 3mm.
Otteniamo una cosa del genere....
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2) Con il trapano e punta da 5, forare.
Fare con cautela l'operazione di foratura con trapano, in quanto in caso "d'ingozzatura" della punta nel pre-foro, la parabola in plastica è facile che si rompa.
Il risultato per le anteriori....
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Inserimento led + collegamento elettrico
Io ho scelto di mettere 4 led in serie alla volta, in modo da darli una tensione di 3V ciascuno.
In alcune zone, per n° di fori dispari, sono arrivato a 5 led in serie.
La differenza di luminosità tra 4 e 5 è minima.
Oltre fanno poca luce. Al di sotto di 4, con 12V, si bruciano i led senza l'aggiunta di resistenze in serie.
1) Inserire i led nei fori posizionandoli con il lato spianato alla loro base rivolto sempre verso lo stesso senso. Così si garantisce la corretta posizione anodo-catodo per poi effettuare la saldatura.
2) Tagliare, lasciando la lunghezza giusta per essere collegati tra loro, i fili mediani.
Agli estremi rimangono il + e il - che successivamente verranno collegati.
Ecco un esempio, pre-saldatura, di 5 led in serie, pronti per essere collegati elettricamente.
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3) Saldare anodi con catodi, lasciando i 2 estremi per l'alimentazione successiva.
In fondo al lavoro, verrà fuori una cosa del genere.
Tutti i led inseriti a file di 4 o 5 saldati tra di se, e con i soli + e - di ogni fila in attesa di essere collegati.
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Consiglio di verificare con l'ausilio di un trasformatore a 12V il funzionamento di ogni singola striscia led, prima di procedere.
4) Collegamento di tutti i + e - tra di se.
Infine ho collegato tutti i + di ogni striscia led tra di se, e stessa cosa per i -.
Così facendo si otterrà un + e - unici, sui quali ho saldato 2 cavi per l'alimentazione.
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Lo stesso discorso vale per il gruppo posteriore...
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Inserimento e collegamento elettrico led bianchi ingombro
Vale la stessa procedura per il posizionamento e la fasatura dei led gialli.
Qua sono solo 2, che poi verranno collegati in serie agli altri 2 del lato opposto per formare una serie di 4.
Questo collegamento avverrà per ultimo quando le frecce sono già montate sulla moto.
Inserimento 4 led gialli nei portalampada ant e post.
Togliere la lampada e lasciare quel settore privo di led risultava troppo evidente, in quanto si creava un settore ampio senza led all'interno della freccia.
Per questo ho deciso di inserire 4 led, sempre in serie, all'interno di ciascun portalampada.
1) Collegare 4 led in serie posizionandoli a "quadrato".
2) Saldare sul + e - 2 cavi per l'alimentazione.
Il risultato....
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3) Fare un foro alla base dei portalampada necessario per far uscire i cavi di alimentazione.
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4) Per sigillare e mantenere fermi i 4 led nei portalampada, ho riempito il tutto con del silicone trasparente.
Il risultato...
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Montaggio fastom sugli estremi di alimentazione.
Montare dei fastom elettrici, della stessa misura di quelli dell'impianto dell'RT, sulle alimentazioni:
- Dei led delle parabole
- Dei led nei portalampada
- Dei 2 led frontali bianchi.
Collegare tramite i fastom i led delle parabole con quelli dei portalampada.
Alla fine avremo come risultato un circuito con all'uscita 2 maschi da collegare alle femmine del circuito originale di alimentazione frecce.
Per le anteriori saranno presenti anche le uscite per l'alimentazione dei 2 led bianchi (ho usato 2 femmine).
I risultati, posteriore e anteriore....
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Rimontaggio frecce sulla moto e collegamento all'alimentazione originale
Come da oggetto, seguendo inversamente la procedura di smontaggio.
Avremo così i soli fast di alimentazione dei led bianchi (sulla Sx) ancora da collegare....
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Collegamento in serie led bianchi e alimentazione
1) Con un cavo con agli estremi 2 maschi, collegare il + di uscita dei 2 led Sx con il - dei led Dx.
In questo modo si sono collegati in serie le 2 coppie di led, formando una serie da 4.
Tale cavo l'ho nascosto sotto al cruscotto, collegandolo con delle fascette nere al telaietto di supporto.
2) Smontare i 2 portalampada delle luci anteriori di posizione...
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3) Dal lato Sx collegare il cavo - del portalampada con il - rimasto dei led bianchi.
3) Dal lato Dx collegare il cavo + del portalampada con il + rimasto dei led bianchi.
A questo punto i led bianchi sono alimentati dal +12V che alimenta le luci di posizione anteriori.
Lavoro terminato
Ecco le foto dell'effetto luci ingombro...
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Ecco la foto delle frecce anteriori accese...si vede poco
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Il video delle frecce lampeggianti...
Link a pagina di Mediafire.com
Vantaggi
1) Costo sui 30 euro dei soli led...il resto lo avevo.
2) Maggior luminosità delle frecce
3) Velocità di accensione e spegnimento in lampeggio raddoppiata rispetto alla lampada tradizionale.
4) Riduzione di 15 volte della potenza assorbita, nonostante il numero di led.
Svantaggi
1) Tempo e pazienza necessari per svolgere il lavoro.
2) L'ultima volta che ho provato il tutto, sul display ho avuto la segnalazione di avaria fari anteriori.
Prima non aveva dato alcuna segnalazione.
Siccome rientrano anche le frecce nel controllo funzionamento, credo che aggiungendo una resistenza in serie da 120 Ohm riesca ad aggirare la diagnostica del circuito che adesso vede una valore resistivo troppo basso e lo riconduce a lampada bruciata.
Quel che non capisco è perchè per tutto il giorno non ha creato problemi, e perchè solo le anteriori danno questo problema..
Vi terrò aggiornati.