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Lampadine di posizione a led PIAA
1416789
1416789 Inviato: 3 Apr 2007 15:42
Oggetto: Lampadine di posizione a led PIAA
 



Ho montato sulla mia rt1200 le lampadine di posizione a 4 led della PIAA,ma si e'presentato uno strano problema:appena giro la chiave di contatto si accendono regolarmente,poi,durante la fase di chek quando si sente il rumore del motorino del servofreno si spengono e non si accendono piu',se accendo il motore senza aspettare il chek restano accese sempre.E'normale?C'e'qualcuno in grado di spiegarmi se e' una cosa che puo'provocare danni alla centralina o no?Io non mastico molto di questa materia. Grazie.
 
1416814
1416814 Inviato: 3 Apr 2007 15:46
 

Ma hai messo anche gli adattatori per il led o no? A lungo andare secondo me può creare danni alla centrale.. Attenzione..
 
1418083
1418083 Inviato: 3 Apr 2007 19:09
 

succede che la centralina si accorge che quelle non sono lampadine resistive ma un cattivo surrogato...

le "sente" fossero fulminate, in corto circuito o altro.

a volte può aiutare una resistemza in parallelo alla finta lampadina (a led) per convincere la centralina che tutto è ok.
questa resistenza però deve dissipare alcuni watt... ed essere di un valore appropriato.
cosa poi sia appropriato... è da determinare sperimentalmente.
 
1418227
1418227 Inviato: 3 Apr 2007 19:30
 

io non homesso nessun adattatore,ho solo sfilato le originali e inserito quelle con i led,e nelle spiegazioni incluse(che mi sono fatto tradurre perche'sono in giapponese)non si fa riferimento a nessun tipo di adattore,e il check panel della moto non mi da'nessuna anomalia.Cosa faccio?Le tolgo?Le lascio?Fanno una luce cosi'bella e bianca che mi dispiace...E poi cosa ne faccio?E mi sono costate 36 euro.E ho messo anche le h7 PIAA che fanno una luce formidabile,e anche le h3 dei fari wunderlich.Non mi tocchera'mica smontare tutto?
 
1428095
1428095 Inviato: 5 Apr 2007 11:55
 

Le lampade originali di posizione sono 5W l'una.

Il fatto che dopo il check ti tolga alimentazione è normale come procedura.

Il fatto strano è che questa procedura avviene quando interviene la ZFE per un assorbimento eccessivo in un breve tempo o un assorbimento eccessivo ripetuto nel tempo togliendo alimentazione all'utilizzatore.

Come se 8 led avessero un assorbimento maggiore di 10W icon_question.gif

I led dovrebbero consumare meno delle lampade, quindi la segnalazione logica doveva essere la segnalazione di "lampada/e" bruciate sul cruscotto con led correttamente alimentati.

Ma le H7 che potenza hanno?

Il fatto che se non fai finire il check rimangono accesi è normale....se accendi la moto subito il check s'interrompe e quindi non avviene il controllo degli assorbimenti delle luci.

Io ho messo in serie ad una lampada di posizione 4 led bianchi e non mi ha dato alcuna anomalia.

Prova ad accendere il quadro mettendo una lampada originale e lasciando l'altra a led.....vedi cosa ti segnala.
 
1428511
1428511 Inviato: 5 Apr 2007 12:56
 

perdonami, ma non ho capito alcune cose allora.

quelle a LED sono per la posizione, poi H3 e H7... stai parlando di abbagliante/anabbagliante?
spiega bene tutti i sintomi nei vari casi... sennò non si capisce.

domanda: ma le 2 lampade sono in serie?? (credo piuttosto che siano in parallelo)

concordo con starman, i led dovrebbero consumare meno, ma comunque il carico non è di tipo resistivo.
per sapere come la centralina diagnostaca le lampadine, bisognerebbe cambionare la forma d'onda applicata durante il test.
 
1431490
1431490 Inviato: 5 Apr 2007 20:36
 

le h7 sono da 55w ed e'indicata la sigla 4300k,che credo sia la gradazione kelvin, fanno una luce bianchissima,nonostante il bulbo sia blu,e montate da sole non danno nessun problema,da quando ho montato anche le posizioni a led h323, che secondo chi le vende hanno consumi praticamente nulli,si verifica questo piccolo inconveniente.Non credo possa dipendere dalla batteria perche'io tengo sempre attaccato il caricabatterie,non se toglierle o no.Provero'a montarle sullo scooter per vedere se magari dipende proprio da loro,o magari vado in bmw e chiedo spiegazioni.Chissa'cosa mi dicono.Saluti e grazie per le risposte.E buona Pasqua in moto a tutti:
 
1431649
1431649 Inviato: 5 Apr 2007 20:59
 

frankie850 ha scritto:
le h7 sono da 55w ed e'indicata la sigla 4300k,che credo sia la gradazione kelvin, fanno una luce bianchissima,nonostante il bulbo sia blu,e montate da sole non danno nessun problema,da quando ho montato anche le posizioni a led h323, che secondo chi le vende hanno consumi praticamente nulli,si verifica questo piccolo inconveniente.Non credo possa dipendere dalla batteria perche'io tengo sempre attaccato il caricabatterie,non se toglierle o no.Provero'a montarle sullo scooter per vedere se magari dipende proprio da loro,o magari vado in bmw e chiedo spiegazioni.Chissa'cosa mi dicono.Saluti e grazie per le risposte.E buona Pasqua in moto a tutti:


Prova a fare cosa ti ho detto e si capisce se è un problema di assorbimento non "sentito" o se è un problema di troppo assorbimento.

Non sono problemi....sono normali amministrazioni con una moto con il controllo dell'integrità lampade e gestione elettronica degli assorbimenti massimi.

Leggi qua il problema che ho avuto io e pi da cosa dipendeva....siamo lì.

Frecce a led su R1200RT+ingombro
 
1432049
1432049 Inviato: 5 Apr 2007 21:58
 

Avevo gia'letto tutto riguardo alla tua opera,ma e'troppo oltre le mie conoscenze e capacita',pensavo di cavarmela montando delle semplici lampade,e invece mi ritrovo invischiato in cosa non alla mia portata.Quindi le tolgo e buonanotte....Grazie e ciao.
 
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