Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
tubi freno aeronautici [ma leva affonda quali cause?]
10569115
10569115 Inviato: 13 Set 2010 12:24
Oggetto: tubi freno aeronautici [ma leva affonda quali cause?]
 



Buongiorno, oggi post pista apro una caterba di topic icon_smile.gif icon_smile.gif

sabato dopo un turno di 15 min ho notato che, per quanto non ho avuto problemi in pista fortunatamente, quando sono uscito la leva affondava parecchio piu' del normale...
la mia domanda è questa: io ho tubi areonautici e "penso" di aver effettuato lo spurgo correttamente... detto questo vi chiedo, escludendo i tubi che non dovrebbero dilatarsi, è possibile che si sia compresso l'olio freni?? (dot 4) o è piu' probabile che non abbia fatto lo spurgo bene??


grazie in anticièpo icon_smile.gif
 
10569245
10569245 Inviato: 13 Set 2010 12:38
 

lo spurgo fatto male, o la pompa freni sta andando a quel paese eusa_think.gif
 
10569395
10569395 Inviato: 13 Set 2010 12:56
 

hai la vite di spurgo anche sulla pompa o solo sulle pinze?
 
10569409
10569409 Inviato: 13 Set 2010 12:57
 

Guarda la pompa... probabilmente non hai fatto lo spurgo della pompa.
Ci si dimentica spesso.
 
10570843
10570843 Inviato: 13 Set 2010 15:58
 

L'olio non e' comprimibile, ma l'aria o l'acqua si!!

Ricorda che l'olio freni e' igroscopico, ovvero assorbe l'acqua (quella presente nell'aria come umidita') . Quindi assicurati che non sia tanto vecchio, conviene cambiarlo ogni anno. Usa sempre confezioni nuove ( non aperte l'anno prima) quelle le puoi anche buttare.
E poi ovviamente lo spurgo deve essere fatto molto benne altrimenti quando pinzi vai prima a comprimere l'aria e poi l'olio.

Tutte queste raccomandazioni ancora di piu' visto che giri in pista. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10570945
10570945 Inviato: 13 Set 2010 16:09
 

nell-one ha scritto:
L'olio non e' comprimibile, ma l'aria o l'acqua si!!

Ricorda che l'olio freni e' igroscopico, ovvero assorbe l'acqua (quella presente nell'aria come umidita') . Quindi assicurati che non sia tanto vecchio, conviene cambiarlo ogni anno. Usa sempre confezioni nuove ( non aperte l'anno prima) quelle le puoi anche buttare.
E poi ovviamente lo spurgo deve essere fatto molto benne altrimenti quando pinzi vai prima a comprimere l'aria e poi l'olio.

Tutte queste raccomandazioni ancora di piu' visto che giri in pista. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
L'olio può essere igroscopico e vecchio quanto vuoi, ma non vai a vuoto del tutto. Se lo fa mi sa ch ec'è tanta tanta aria. Questo di sicuro perchè si è dimenticato di spurgare la parte della pompa.
 
10572241
10572241 Inviato: 13 Set 2010 18:53
 

nell-one ha scritto:
L'olio non e' comprimibile, ma l'aria o l'acqua si!!

Ricorda che l'olio freni e' igroscopico, ovvero assorbe l'acqua (quella presente nell'aria come umidita') . Quindi assicurati che non sia tanto vecchio, conviene cambiarlo ogni anno. Usa sempre confezioni nuove ( non aperte l'anno prima) quelle le puoi anche buttare.
E poi ovviamente lo spurgo deve essere fatto molto benne altrimenti quando pinzi vai prima a comprimere l'aria e poi l'olio.

Tutte queste raccomandazioni ancora di piu' visto che giri in pista. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
si invece, tutti i liquindi sono comprimibili, per non parlare dei gas...comunque l'acqua ,come l'olio, non è così facile da comprimerla...si usa l'olio perchè essendo più viscoso è più facile eliminare bolle d'aria

p.s
la densità è un'altra cosa
 
10572311
10572311 Inviato: 13 Set 2010 19:00
 

dopo una decina di volte per ogni pinza, che aprivo ed usciva solo olio pensavo di essere apposto... vorrà dire che non è cosi e lo rifaro'...

comunque la pompa non ha lo spurgo...
pensavo che l'olio fosse comprimibile MA alle altissime temperature, ovvero che io non fossi arrivato al limite dei tubi ma al limite dell'olio, e cosi' mi spiegherei perchè in pista si usa il dot 5.1 invece del 4... pero' evidentemente avro' le idee un po confuse icon_biggrin.gif

grazie di tutto
 
10572443
10572443 Inviato: 13 Set 2010 19:18
 

perdonami, i liquidi sono incomprimibili. i gas sono comprimibili. icon_wink.gif

variazioni di comprimibilità ci sono ma a pressioni improponibili per la semplice forza di un braccio umano, anche dotato di leve icon_wink.gif
 
10572777
10572777 Inviato: 13 Set 2010 19:47
 

sisi è quello che voglio dire io...ogni cosa si comprime, ma ci vogliono macchinari anche per comprimere gas che sono "comprimibili" figuriamoci i liquidi icon_rolleyes.gif
 
10572875
10572875 Inviato: 13 Set 2010 19:57
 

Dopo aver fatto qualche giro conviene sempre ripetere lo spurgo,
è quasi impossibile espellere tutta l'aria in una sola volta....
le microbolle che sono presenti nel circuito si annidanio dappertutto e solo ripetendo lo spurgo riesci ad espellerle 0509_up.gif
 
10574505
10574505 Inviato: 13 Set 2010 22:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Dopo aver fatto qualche giro conviene sempre ripetere lo spurgo,
è quasi impossibile espellere tutta l'aria in una sola volta....
le microbolle che sono presenti nel circuito si annidanio dappertutto e solo ripetendo lo spurgo riesci ad espellerle 0509_up.gif


quoto in pieno, hai sicuramente ancora aria nell'impianto, e dovresti spurgare anche la pompa che se non ha la vite puoi farlo dal dado che serra i tubi, non è una cosa usuale ma può succedere che una bolla si blocchi proprio li
 
10574932
10574932 Inviato: 14 Set 2010 4:08
 

Cionviene introdurre l'olio dal basso con una apposita siringa applicata al dado dello spurgo situato sulla/e pinza/e....
Nella maggior parte dei casi l'arie esce automaticamente dal lato pinza "spinta" dall'olio che man mano riempie il circuito 0509_up.gif
 
10574976
10574976 Inviato: 14 Set 2010 6:45
 

La moto è del 2005. Se hai cambiato i tubi freno, hai sicuramente anche cambiato l'olio. Se hai usato il DOT 4 difficilmente hai talmente surriscaldato l'impianto da far formare delle bolle nei tubi. La cosa più probabile è che qualche componente in gomma della pompa andando a lavorare a pressioni superiori (se il tubo non cede per elasticità tutta la potenza si dissipa fra pinza e membrana della pompa che è di gomma) abbia ceduto un po'. Non necessariamente si è rotta, potrebbe semplicemente aver perso un po' di elasticità.

Le soluzioni sono due.
La meno onerosa è di far controllare la pompa e farla revisionare facendo cambiare tutte le parti in gomma.
La più onerosa è di cambiare la pompa, magari con una brembo radiale con switch 18-20.
 
10575236
10575236 Inviato: 14 Set 2010 8:30
 

Gli olii idraulici sono usati per trasmettere pressioni anche di migliaia di bar.

Quando i freni sono messi sotto sforzo raggiungo altissime temperature e cosi', se nell'impianto e' presente anche una microgoccia di acqua, quest'ultima evapora trasformandosi in vapore. Aumenta il suo volume di circa 70 volte e quindi quando si va a frenare tutto il volume si comprime nella corsa della leva.
In piu', se c'e' anche aria per uno spurgo errato, allora non si avra' completamente nessuna frenata.

Non sono sicuro, ma tecnicamente viene chiamato Fading.

doppio_lamp_naked.gif
 
10602010
10602010 Inviato: 18 Set 2010 10:46
 

nell-one ha scritto:
L'olio non e' comprimibile, ma l'aria o l'acqua si!!


No no... l'acqua non è comprimibile....

Prendi una siringa grossa, riempila di acqua, metti un dito sulla punta (senza ago) e prova a schiacciare...

Vedrai che non si comprime

Ciao
 
10626658
10626658 Inviato: 22 Set 2010 12:41
 

Giusto 0510_saluto.gif distrazione!!

L'olio idraulico ovviamente ha tanti altri vantaggi come ( antischiuma, lubrificante ovvio, protettivo, smaltimento del calore ecc. )

doppio_lamp_naked.gif
 
10634252
10634252 Inviato: 23 Set 2010 15:03
 

bio33 ha scritto:
si invece, tutti i liquindi sono comprimibili, per non parlare dei gas...comunque l'acqua ,come l'olio, non è così facile da comprimerla...si usa l'olio perchè essendo più viscoso è più facile eliminare bolle d'aria

p.s
la densità è un'altra cosa


ma che state dicendo??? si TUTTI i liquidi sono comprimibili (in natura TUTTO è comprimibile) è vero, ma la loro variazione di volume è INSIGNIFICANTE ed in questo campo e possono essere CONSIDERATI incomprimibili!!!! Lo stesso discorso vale con l'acqua

Aggiungo che l'olio DOT non si usa assolutamente per le sue proprietà di viscosità ma per la sua alta temperatura di ebollizione!!! Come se non bastasse generalmente un liquido più viscoso rende l'eliminazione dell'aria più difficile (bisognerebbe considerare anche la tensione superficiale sopratutto se la viscosità è bassa); prova a togliere le bolle d'aria da un bicchiere d'olio o da uno d'acqua e vedi la differenza. Per questo motivo infatti quando cambi l'olio agli ammortizzatori li lasci riposare: l'olio è viscoso e le bolle salgono e si muovono lentamente perchè incontrano una forte resistenza!!


Se la corsa della leva aumenta a caldo ma è la leva non è tanto dura nemmeno a freddo vuol dire che hai fatto male lo spurgo, rifallo dando delle bottarelle a tubo pinza e pompa

Se la corsa della leva aumenta a caldo ma è la leva dura a freddo vuol dire che hai usato un olio contaminato o vecchio, ossia ha assorbito molta acqua e basta un piccolo aumento di temperatura per farlo "bollire" (perdonate le imprecisioni, è per farsi capire). SOSTITUZIONE del liquido dei freni con uno nuovo

Ovviamente anche con un dot 5.1 ed uno spurgo buono a caldo la corsa della leva aumenta un po', ma POCO

se la corsa della leva è semp
 
10634484
10634484 Inviato: 23 Set 2010 15:42
 

sebarm86 ha scritto:


ma che state dicendo??? si TUTTI i liquidi sono comprimibili (in natura TUTTO è comprimibile) è vero, ma la loro variazione di volume è INSIGNIFICANTE ed in questo campo e possono essere CONSIDERATI incomprimibili!!!! Lo stesso discorso vale con l'acqua


non voglio fare discussioni di chimica e fisica per non finire OT, ma questa è una boiata 0509_up.gif
 
10634790
10634790 Inviato: 23 Set 2010 16:42
 

Non è una boiata ma quello che ti ha scritto dopo è la spiegazione della leva che si allunga.
L'allungamento della corsa a caldo è perchè comprimi vapor d'acqua.
Se lo fa anche a freddo c'è aria nei tubi.
Se ci sono perdite il livello scende e trovi olio da qualche parte, sempre che non cede di colpo qualcosa e la leva arriva afine corsa.
Fine della spiegazione
 
10635413
10635413 Inviato: 23 Set 2010 18:22
 

dianous ha scritto:
sebarm86 ha scritto:


ma che state dicendo??? si TUTTI i liquidi sono comprimibili (in natura TUTTO è comprimibile) è vero, ma la loro variazione di volume è INSIGNIFICANTE ed in questo campo e possono essere CONSIDERATI incomprimibili!!!! Lo stesso discorso vale con l'acqua


non voglio fare discussioni di chimica e fisica per non finire OT, ma questa è una boiata 0509_up.gif


Sicuro? dai un'occhiata Link a pagina di It.wikipedia.org
 
10635678
10635678 Inviato: 23 Set 2010 18:52
 

per quanto possa essere valida wikipedia come fonte attendibile, nessun liquido (o fluido, perchè stiamo parlando di olio in quanto miscela di idrocarburi, ma lasciamo perdere anche le motivazioni chimiche) è comprimibile dalla semplice forza umana.

hai presente quanti sono 100 bar?? un bar è poco più di una atmosfera...

un muscolo umano difficilmente fa più di 20-25 Newton/cm2. la pressione si misura in Pascal=N/m2 quindi ammettendo uno forte (che non è la abduzione di due dita) 25N/0,01m2=2500Pascal. 2500 pascal sono 0,025 bar, esagerando. vero che si usa un sistema di leve, quindi la forza è amplificata, ma di certo nessuna leva applicabile al circuito frenante di una moto arriverebbe a moltiplicare per 4000 una forza applicata icon_wink.gif

in natura tutto è comprimibile ma esistono certi limiti oltre i quali non è possibile andare neanche meccanicamente, poichè un elettrone per avvicinarsi al nucleo deve acquisire un maggior quantitativo di energia fino a non essere più conveniente energeticamente parlando avvicinarcisi
 
10637815
10637815 Inviato: 23 Set 2010 22:11
 

nell-one ha scritto:
Gli olii idraulici sono usati per trasmettere pressioni anche di migliaia di bar.

Quando i freni sono messi sotto sforzo raggiungo altissime temperature e cosi', se nell'impianto e' presente anche una microgoccia di acqua, quest'ultima evapora trasformandosi in vapore. Aumenta il suo volume di circa 70 volte e quindi quando si va a frenare tutto il volume si comprime nella corsa della leva.
In piu', se c'e' anche aria per uno spurgo errato, allora non si avra' completamente nessuna frenata.

Non sono sicuro, ma tecnicamente viene chiamato Fading.

doppio_lamp_naked.gif


fading è la perdita di attrito all'aumentare della temperatura, ma soprattutto da parte del materiale delle pasticche.

quello che ti è successo è un vapour lock, rilascio di vapore dovuto all'acqua disciolt anel liquido freni, fin quando stai frenando il circuito è in pressione e quindi il vapore non si forma, appena lasci la leva il vapore si espande perchè non ha più la pressione della frenata e spinge l'olio dentro la vaschetta, lasciando una bella bolla di vapore nell apinza.

quando fai l afrenata successiva ti sembra di avere un afrizione invece del freno......... terrificante, a me è successo sulla cassia a roma, mi sono salvato per sbaglio!

la soluzione è sostituire tutto l'olio e poi va tranquillo
 
10684805
10684805 Inviato: 1 Ott 2010 12:39
 

se la leva affonda c'è aria nell'impianto (assumendo che i pezzi siano tutti funzionanti e integri)
bisogna spurgare prima la pompa (se ha uno spurgo) poi le pinze cominciando con quella più lontana dalla pompa (vedi tubi)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©