nell-one ha scritto:
Gli olii idraulici sono usati per trasmettere pressioni anche di migliaia di bar.
Quando i freni sono messi sotto sforzo raggiungo altissime temperature e cosi', se nell'impianto e' presente anche una microgoccia di acqua, quest'ultima evapora trasformandosi in vapore. Aumenta il suo volume di circa 70 volte e quindi quando si va a frenare tutto il volume si comprime nella corsa della leva.
In piu', se c'e' anche aria per uno spurgo errato, allora non si avra' completamente nessuna frenata.
Non sono sicuro, ma tecnicamente viene chiamato Fading.

fading è la perdita di attrito all'aumentare della temperatura, ma soprattutto da parte del materiale delle pasticche.
quello che ti è successo è un vapour lock, rilascio di vapore dovuto all'acqua disciolt anel liquido freni, fin quando stai frenando il circuito è in pressione e quindi il vapore non si forma, appena lasci la leva il vapore si espande perchè non ha più la pressione della frenata e spinge l'olio dentro la vaschetta, lasciando una bella bolla di vapore nell apinza.
quando fai l afrenata successiva ti sembra di avere un afrizione invece del freno......... terrificante, a me è successo sulla cassia a roma, mi sono salvato per sbaglio!
la soluzione è sostituire tutto l'olio e poi va tranquillo