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Sostituzione leva freno e frizione [serbatoio necessario?]
10539286
10539286 Inviato: 8 Set 2010 13:47
Oggetto: Sostituzione leva freno e frizione [serbatoio necessario?]
 

In vista di un prossimo utilizzo pistaiolo della mia 998 ho voluto regalarle le leve RCS della Brembo. Sono sicuramente superflue, ma mi sono voluto togliere uno sfizio (sebbene costoso!).

La mia domanda a questo punto è: guardando su eBay ci sono aste relative alle sole leve, alle leve + tubicini e serbatoi, ecc. Per fare un lavoro fatto per bene cosa devo sostituire oltre alle leve? A naso direi che tubicini e serbatoi sono superflui, semmai i tubi della Goodridge, no?
 
10539643
10539643 Inviato: 8 Set 2010 14:22
 

Ciao.
Se le leve sono uno sfizio e solo superflue (non credo, se hai preso le regolabili sono sicuramente comode e ti permettono di settarle a seconda delle tue esigenze) non lo sono i tubi.
Ti consiglio quelli con treccia in acciaio.
Nel caso di utilizzo in pista (ma non fanno difetto nemmeno in strada) o comunque di pressioni ripetute e aumento delle temperature, aiutano a contenere le deformazioni dei tubi standard e quindi a mantenere inalterata la risposta della leva in termini di sforzo, corsa ed efficacia della frenata.

Pensaci!

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10540317
10540317 Inviato: 8 Set 2010 16:01
 

Ma il 998 non monta già questo tipo di tubi? Ricordo male?

Io avevo buttato l'occhio sui tubi della Goodridge, che sono fatti come dici tu, ma il mio dubbio è più che altro rivolto ai tubicini che vanno dalle pompe ai serbatoi (quelli sul manubrio per capirci).

Ecco, quelli mi sembrano superflui avendo già quelli originali, no?

Un'altra cosa già che ci sono: l'olio conviene cambiarlo o lascio quello "della casa"?
 
10540779
10540779 Inviato: 8 Set 2010 17:15
 

Se il 998 li monti già non saprei, ma se li ha già sei a posto.
Quelli dalle pompe ai serbatoi non credo siano sottoposti a pressioni per cui direi che non sono particolarmente influenti sulle prestazioni.
L'olio da manuali, se è DOT4 andrebbe cambiato ogni anno.
A me sembra un po' troppo spesso ma se non sai da quando è lì, un cambio totale non guasta.
Se vuoi evitare di fare lo spurgo, agisci facendo defluire il tutto dalla pinza avendo l'accortezza di non lasciare che si svuoti il serbatoio.
Solitamente è il colore dell'olio in uscita (che si schiarisce e prende il colore del nuovo) che ti da la giusta misura di quando l'hai sostituito tutto.

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