ilbrazzo ha scritto:
tms78 ha scritto:
Accorciando o aumentando le rapportature del pignone e della corona, nonostante si possano raggiungere prestazioni simili, sono le modalita' con cui vengono raggiunte tali prestazioni , che sono differenti.
Agendo direttamente sul pignone , l'accelerazione, ( ad esempio ) , sara' maggiore di quella che si avrebbe intervenendo sulla rapportatura della corona.
Non sono d'accordo.
Quello che conta è il rapporto di trasmissione, ossia
n° denti pignone diviso n° denti corona, che è poi quello che si trova sui manuali, p.es. 15/36 oppure 15/37 (15 = n° denti pignone, 36 o 37 = n° denti corona).
Al motore interessa solo che rapporto totale di trasmissione deve "spingere", intendendo per rapporto totale il prodotto tra rapporto primario (albero motore - albero cambio), rapporto del cambio (i due ingranaggi della marcia inserita) e rapporto finale (pignone - corona).
Facendo qualche calcolo con una semplice calcolatrice si "scopre" che togliendo un dente al pignone il rapporto totale cambia molto di più che aggiungendo un dente alla corona, quindi è come se le marce si accorciassero molto di più...
Ad ognuno la sua idea