Sostituzione [fai da te] catena corona pignone [come fare?]
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Inviato: 18 Mar 2008 22:24 Oggetto: Sostituzione [fai da te] catena corona pignone [come fare?]
Ciao a tutti, ho bisogno di una informazione :
per smontare la corona (e sostituirla) devo togliere anche la ruota posteriore?
Il manuale d'officina dice di si, ma a me sembra un pò strano; qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione?
In questo modo non ho bisogno di cavalletti particolari .
PS: la moto è un 748s del 2000.
granchicco
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Inviato: 18 Mar 2008 22:33
come fai a detensionare la catena se non smonti o almeno allenti la ruota!?
88mph
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Inviato: 18 Mar 2008 22:37
sposti la ruota e detensioni con l'eccentrico posteriore
granchicco
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Inviato: 18 Mar 2008 22:46
granchicco ha scritto:
sposti la ruota e detensioni con l'eccentrico posteriore
scusa, ma quando sposti la ruota come fai se non hai i cavalletti?!
88mph
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Mar 2008 22:50
La ruota non si smonta, ma la devi allentare perche' devi sostituire anche la corona.
Lobotomy
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Inviato: 18 Mar 2008 23:08
Lobotomy ha scritto:
La ruota non si smonta, ma la devi allentare perche' devi sostituire anche la corona.
hai già fatto questa operazione? ho paura di vedermi sorpassare dalla mia stessa ruota posteriore
granchicco
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2008 23:18
granchicco ha scritto:
hai già fatto questa operazione? ho paura di vedermi sorpassare dalla mia stessa ruota posteriore
Si, partiamo dall'inizio, hai l'attrezzo per chiudere la catena? Se e' no, da solo non lo puoi fare.
Lobotomy
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Inviato: 18 Mar 2008 23:21
credo di poterlo realizzare; sto guardando il sito della REGINA, che spiega, +o-,come usarlo
granchicco
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Inviato: 18 Mar 2008 23:33
granchicco ha scritto:
credo di poterlo realizzare; sto guardando il sito della REGINA, che spiega, +o-,come usarlo
hai il cavalletto posteriore?
Lobotomy
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Inviato: 18 Mar 2008 23:35
si, ma a cosa serve?
lavora lato catena
granchicco
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Inviato: 18 Mar 2008 23:36
granchicco ha scritto:
si, ma a cosa serve?
lavora lato catena
Come fai a svitare e fissare il bullone che ferma la corona??? Ti serve almeno qulacuno che ti tenga la moto ferma!!!
Lobotomy
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Inviato: 18 Mar 2008 23:44
quello che intendevo dire è che non è possibile svitare il dado lato corona con la moto sul cavalletto posteriore
granchicco
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Inviato: 18 Mar 2008 23:48
granchicco ha scritto:
quello che intendevo dire è che non è possibile svitare il dado lato corona con la moto sul cavalletto posteriore
scusa, non ti avevo capito
Allora, l'unico "problema" e' la chiusura della catena. Io non ho l'attrezzo e lo fatto alla vecchia maniera. Con un puntale e dall'altro lato un mio amico (mio padre ) me lo teneva con un blocco di metallo per potergli battere. Stai prendendo un kit intero?
Lobotomy
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Inviato: 18 Mar 2008 23:59
si, della DID.
Guardando il manuale d'officina, sembra che la catena originale (e quindi anche il resto) siano DID.
La spesa è di circa 220euro, contro i 295 dei pezzi ufficiali Ducati.
Tu di che marca hai preso il kit? suggerimenti? ed il vecchio metodo funziona bene??
granchicco
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Inviato: 19 Mar 2008 0:02
granchicco ha scritto:
si, della DID.
Guardando il manuale d'officina, sembra che la catena originale (e quindi anche il resto) siano DID.
La spesa è di circa 220euro, contro i 295 dei pezzi ufficiali Ducati.
Tu di che marca hai preso il kit? suggerimenti? ed il vecchio metodo funziona bene??
Il vecchio metodo funziona... almeno fino ad oggi (4500 km )
Lobotomy
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Inviato: 19 Mar 2008 0:09
un'ultima cosa, con 2 denti in più di corona, come diventa la moto??? si accorciano di molto le marcie??
granchicco
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Mar 2008 10:21
granchicco ha scritto:
un'ultima cosa, con 2 denti in più di corona, come diventa la moto??? si accorciano di molto le marcie??
Mettendo un pignone 14 e due denti in piu' di corona, si accorciano, io ad esmpio mi trovo benissimo... sembra quasi un due tempi
Lobotomy
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Inviato: 19 Mar 2008 13:41
Lobotomy ha scritto:
Mettendo un pignone 14 e due denti in piu' di corona, si accorciano, io ad esmpio mi trovo benissimo... sembra quasi un due tempi
e se metti uno in meno di pignone e due in più di corona diventa troppo corta? Sarebbe divertente!
RoMi636
Senza Benza
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Inviato: 19 Mar 2008 15:27
RoMi636 ha scritto:
e se metti uno in meno di pignone e due in più di corona diventa troppo corta? Sarebbe divertente!
ci devi fare motocross???
Lobotomy
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Inviato: 19 Mar 2008 16:16
Io ho cambiato tutto il kit originale l'anno scorso e ne ho montato uno da 520: pignone 14 denti alleggerito + catena + corona 38 denti in ergal. Totale spesa 160 euro.
desmo_ale79
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mar 2008 16:39
desmo_ale79 ha scritto:
Io ho cambiato tutto il kit originale l'anno scorso e ne ho montato uno da 520: pignone 14 denti alleggerito + catena + corona 38 denti in ergal. Totale spesa 160 euro.
Di che marca?
Lobotomy
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Inviato: 19 Mar 2008 20:59
Lobotomy ha scritto:
RoMi636 ha scritto:
e se metti uno in meno di pignone e due in più di corona diventa troppo corta? Sarebbe divertente!
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
quest'inverno vorrei sostituire catena-corona-pignone sulla mia 748, e pensavo di farlo da solo...
Avete idea di quali strumenti dovrei procurarmi?
Secondo voi è possibile fare queste operazioni da solo o è meglio che mi metta in mano ad un meccanico.. premetto che di manualità ne ho abbastanza, quindi lavorarci non mi spaventa...
So che sarebbero necessari un batticatena (esistono diversi modelli o solo uno?) e una chiave dinamometrica (sapete che caratteristiche deve avere??), altri strumenti?
Secondo voi è possibile fare queste operazioni da solo
se fai già lavoretti di meccanica su auto/moto non dovresti avere grosse difficoltà... però... se devi comprarti un ribaditore, una dinamometrica, ecc. per poi usarli 2 volte nella vita, ti conviene decisamente dare 50 euri al meccanico che ci pensa lui
ciao
WK
wkowalski
Mito
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