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Consigli su acquisto tra FZ8 Fazer vs BMW 800 ST
10522518
10522518 Inviato: 6 Set 2010 11:57
Oggetto: Consigli su acquisto tra FZ8 Fazer vs BMW 800 ST
 

Sarei intenzionato ad prendere la moto nuova, ma sono indeciso fra la Fazer 8 Akrapovic ed il BMW 800 ST, che tra l'altro me ne hanno parlato bene, ho anche preso motociclismo di questo mese che cera proprio la prova delle due moto in questione, tendenzialmente sono un po più per la fazer per via della linea più sportiva ed una maggior prestazioni, attualmente ho una R6 del '00 ed ben che sia un mezzo datato ha pur sempre 120 somarelli sotto le chiappe, qualcuno di voi le ha provate entrambi?
 
10522578
10522578 Inviato: 6 Set 2010 12:06
 

io non ho provato la bmw, però sono un felice possessore di una fz8 naked e ti posso dire che è una gran bella moto. Li vale tutti i soldi spesi e l'akra è una favola icon_smile.gif
 
10522638
10522638 Inviato: 6 Set 2010 12:17
 
 
10522838
10522838 Inviato: 6 Set 2010 12:42
 

Ho letto/sentito che la fazer ha dei problemi sul mono posteriore non e regolabile ed un pò scorsino nelle prestazioni, e vero?
 
10528976
10528976 Inviato: 7 Set 2010 10:26
 

mah io ho l'F800ST .. ed il Fazer non l'ho preso apposta ...
intanto sull'F800 ho l'ABS e le manopole riscaldabili e il computer di bordo ( che ha anche la funzione di registrazione del tempo sul giro se vuoi andare in pista icon_eek.gif )
- poi ha il serbatoio sotto la sella ( che abbassa il baricentro e migliora la manegevolezza e non soffre della differenza tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto ).
- il telaio è in alluminio ( mica per niente pesa 178kg a secco e 200 in ordine di marcia )
- ha l'ammortizzatore di sterzo di serie
- l'impianto frenante è BREMBO ed ha i TUBI in TRECCIA di serie.
- ha la cinghia ( che si cambia a 40.000km!!! ) quindi niente ingrassaggi da fare

in più
- è bicilindrico e quindi più sfruttabile sopratutto in montagna
- cosuma niente ( io viaggio tra i 20 e i 27km/l )
- i 230 li fa ( e quindi ... )

insomma al momento, secondo me è la migliore ST nella sua categoria ... poi i gusti sono gusti.

EDIT: DIMENTICAVO
l'ammorizzatore posteriore è SHOWA e si regola con il pomello tranquillamente a mano ( .. no che devi prendere le chiavi e metterti a smadonnare in mezzo alla strada per cambiare un settaggio ) sia per il precarico che per l'estensione ( i pomelli, infatti sono 2 ).
 
10529038
10529038 Inviato: 7 Set 2010 10:35
 

hanno ha scritto:
DAi un'occhiata qua
Link a pagina di Friendfeed.com

E scegli Fazer !

Senza neanche doverci riflettere... 0509_up.gif

Facci sapere... eusa_think.gif


Si peccato che abbiano messo l'F800R e non l'ST ..
l'F800R è una moto diversa!
Basta vedere quelle 2 stampelle che hanno messo come forcellone posteriore al posto del monobraccio dell'F800ST che è a dir poco una scultura eusa_drool.gif eusa_drool.gif del resto per paragonarla al monster e all'FZ8 non potevano che prendere quella .. altrimenti non c'era storia non foss'altro per il fatto che l'ST è carenata e quindi sul veloce avrebbe avuto più punteggio.

Se parliamo di peso poi:
FZ8 -> 211 kg a secco ( un pachiderma )
Monster -> 167 kg a secco ( una piuma )
F800R -> 177 kg a secco ( una piuma ) e pensa che l'ST pesa più o meno lo stesso.

infine:
"Sono davvero tanti gli accessori disponibili per personalizzare la F 800 R secondo le proprie esigenze. Si può adattarla ai viaggi con le capienti borse disponibili, oppure renderla più sportiva grazie all'edizione Chris Pfeiffer con i colori classici di BMW Motorsport, lo scarico sportivo Akrapovich, coprisella passeggero in tinta, indicatori di direzione a LED, set di adesivi dello degli sponsor, molla dell’ammortizzatore posteriore verniciato in rosso e frontale completamente naked, senza cupolino."
 
10529738
10529738 Inviato: 7 Set 2010 12:03
 

Beh la scelta dipende anche dal tipo di uso che ne faresti, se le userai principalmente per viaggiare con qualche piccola sparata direi che vanno più che bene tutte e due, anzi, se preferisci il fazer8 come linee prendi pure la yamaha icon_wink.gif

Il due cilindri bmw è un ottimo motore, spinge forte ai bassi e medi regimi e consuma niente
L'esatto opposto della tua r6 immagino, quindi il salto sarà notevole

Il quattro della fazer non è poi così diverso da quallo della z, bassi e medi buoni (per essere un quattro) botta agli alti.

Buon acquisto 0509_up.gif
 
10530880
10530880 Inviato: 7 Set 2010 14:08
 

backbone ha scritto:
mah io ho l'F800ST .. ed il Fazer non l'ho preso apposta ...
intanto sull'F800 ho l'ABS e le manopole riscaldabili e il computer di bordo ( che ha anche la funzione di registrazione del tempo sul giro se vuoi andare in pista icon_eek.gif )
- poi ha il serbatoio sotto la sella ( che abbassa il baricentro e migliora la manegevolezza e non soffre della differenza tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto ).
- il telaio è in alluminio ( mica per niente pesa 178kg a secco e 200 in ordine di marcia )
- ha l'ammortizzatore di sterzo di serie
- l'impianto frenante è BREMBO ed ha i TUBI in TRECCIA di serie.
- ha la cinghia ( che si cambia a 40.000km!!! ) quindi niente ingrassaggi da fare

in più
- è bicilindrico e quindi più sfruttabile sopratutto in montagna
- cosuma niente ( io viaggio tra i 20 e i 27km/l )
- i 230 li fa ( e quindi ... )

insomma al momento, secondo me è la migliore ST nella sua categoria ... poi i gusti sono gusti.

EDIT: DIMENTICAVO
l'ammorizzatore posteriore è SHOWA e si regola con il pomello tranquillamente a mano ( .. no che devi prendere le chiavi e metterti a smadonnare in mezzo alla strada per cambiare un settaggio ) sia per il precarico che per l'estensione ( i pomelli, infatti sono 2 ).



Ma sai per quanto riguarda il computer di bordo ed le manopole non è che me ne faccio molto tanto più che sono opzional per il resto può essere interessante specie per i consumi anche se essendo abituato hai miei 14 km/l con il fazer non avrei particolari diferenze, per via del mono posteriore non penso uno stia li tutti i momenti ad tocchiniare la regolazione, anche perche l'uso che avrei intenzione di fare sarebbe giri in citta, autostrada ed ferie [spero] e R6 per un uso più sportivo tipo circuiti o le "tirate domenicali"
 
10531459
10531459 Inviato: 7 Set 2010 15:27
 

Biker68 ha scritto:



Ma sai per quanto riguarda il computer di bordo ed le manopole non è che me ne faccio molto


si però d'inverno sono comode e ti permettono di guidare con guanti non troppo spessi a tutto vantaggio della sensibilità di guida

Citazione:

per il resto può essere interessante specie per i consumi anche se essendo abituato hai miei 14 km/l con il fazer non avrei particolari diferenze

sui consumi? e non credo proprio che con un 4 cilindri ti avvicini ad un bicilindrico a consumi, sai?

Citazione:

per via del mono posteriore non penso uno stia li tutti i momenti ad tocchiniare la regolazione, anche perche l'uso che avrei intenzione di fare sarebbe giri in citta, autostrada ed ferie [spero] e R6 per un uso più sportivo tipo circuiti o le "tirate domenicali"

Beh se hai intenzione di farci le vacanze e se in moto porti spesso la zavorrina ( e non ) le regolazioni le fai eccome soprattutto se ci vuoi mettere il bauletto dietro e/o le borse laterali.
 
10531868
10531868 Inviato: 7 Set 2010 16:19
 

Mi sono espresso male sui consumi, io intendevo dire che fra Fz e l'R6 c'è poca differenza sui consumi
 
10532065
10532065 Inviato: 7 Set 2010 16:50
 

appoggio chi ti suggerisce l'f800r ma visto che hai l'r6 fossi in te penserei anche ad un 1000 con un po' più di cv e sportourer magari bicilindrico, tanto come consumi tra l'800 e il 1000 non c'è un abisso.
 
10532168
10532168 Inviato: 7 Set 2010 17:04
 

icon_arrow.gif Barone

Come consumi non ci sarà molta differenza, ma bollo/assicurazione si, oltre al fatto che un 1000 specie BMW sono troppo difficili da gestire come dimensioni/peso per la mia statura, sono 1,60 x 63 kg in un posto come Rapallo
 
10532208
10532208 Inviato: 7 Set 2010 17:11
 

Biker68 ha scritto:
icon_arrow.gif Barone

Come consumi non ci sarà molta differenza, ma bollo/assicurazione si, oltre al fatto che un 1000 specie BMW sono troppo difficili da gestire come dimensioni/peso per la mia statura, sono 1,60 x 63 kg in un posto come Rapallo


guarda io sono 1.67 e l'F800ST lo ho ... ti posso dire che ti serve la sella ribassata BMW se vuoi vivere sereno ... ma almeno in BMW la hanno ... in Yamaha non saprei.
Io ho la sella normale e tocco con mezzo piede .. per il resto, comunque, di moto così facili non ce ne sono .. se il peso ( anche per te come per me ) è un problema .. allora pensa bene ai 20kg in meno ... se parli di F800 R ( quindi senza carena ) addirittura il peso rispetto all FZ8 è di 40kg in meno ( hai detto niente! ) ... in alternativa il monster 167kg ( non so quanto è bassa la sella però ). 0509_up.gif
 
10532238
10532238 Inviato: 7 Set 2010 17:15
 

Barone ha scritto:
appoggio chi ti suggerisce l'f800r ma visto che hai l'r6 fossi in te penserei anche ad un 1000 con un po' più di cv e sportourer magari bicilindrico, tanto come consumi tra l'800 e il 1000 non c'è un abisso.


beh guarda io sono passato dallo ZZR600 al Versys 650 all'F800ST ..
tralasciando il Versys ( che pure ha un motore ben calibrato ) .. l'F800 fa esattamente
nelle prime 3 marce le stesse velocità di punta dello ZZR 600 solo che ci arriva prima ..
quindi se 230 di velocità massima ti bastano direi che il bicilindrico ha il suo perchè visto che "tira di più ai bassi e consuma di meno" ... sui consumi non concordo perchè un 1000 ti fa i 10 se va bene .. i 20 li vedi con il binocolo ... oltre è pura fantasia .. sul BMW ( invece ) è realtà. 0509_pernacchia.gif
 
10532495
10532495 Inviato: 7 Set 2010 17:45
 

con un 1000 10km con 1 l se va bene? icon_eek.gif io non ci riesco ma persone che hanno la mia stessa moto fanno tranquillamente 16/18 con 1 litro di benzina.
 
10532579
10532579 Inviato: 7 Set 2010 17:57
 

beh però ad arrivare a 27 .... metti pure che la moto la tieni allegra .. io faccio i 20 in 2 e senza aver riguardo per i consumi .... se invece voglio risparmiare allora sono arrivato anche a 27 al lt ( ovvio non in città ... magari! ) ... comunque. i 16/18 con 150cv mi sembrano veramente impossibili ... forse con qualche 1000 meno performante ... mboh eusa_think.gif
 
10535285
10535285 Inviato: 7 Set 2010 22:41
Oggetto: Re: Consigli su acquisto tra FZ8 Fazer vs BMW 800 ST
 

Biker68 ha scritto:
... ho anche preso motociclismo di questo mese... tendenzialmente sono un po più per la fazer per via della linea più sportiva ed una maggior prestazioni...

Maggiori prestazioni icon_eek.gif

Con la BMW hai più coppia; e maggiore potenza fino agli 8000giri (a che giri pensi di usare di più la moto?). Fai prima i 0-100mt e praticamente in ugual tempo i 0-200mt (e a questo punto sei oltre i 150km/h, in quante strade puoi permettertelo?).
Se vai in pista posso capire, ma se la moto la usi prevalentemente in strada e ti diverti tra i tornanti... le prestazioni migliori non direi che le ha la FZ8.

Poi consuma meno, è più comoda, non hai la noia della catena, la bauletti meglio se un domani ti interessasse fare viaggi e di sicuro la rivendi pure meglio.

Però se ti piace a pelle di più la FZ8 devi prendere quella... ma non proverei a cercare troppa razionalità!

Lamps!

0510_saluto.gif
 
10537177
10537177 Inviato: 8 Set 2010 10:12
Oggetto: Re: Consigli su acquisto tra FZ8 Fazer vs BMW 800 ST
 

gspeed ha scritto:

Maggiori prestazioni icon_eek.gif

Con la BMW hai più coppia; e maggiore potenza fino agli 8000giri (a che giri pensi di usare di più la moto?). Fai prima i 0-100mt e praticamente in ugual tempo i 0-200mt (e a questo punto sei oltre i 150km/h, in quante strade puoi permettertelo?).
Se vai in pista posso capire, ma se la moto la usi prevalentemente in strada e ti diverti tra i tornanti... le prestazioni migliori non direi che le ha la FZ8.

Poi consuma meno, è più comoda, non hai la noia della catena, la bauletti meglio se un domani ti interessasse fare viaggi e di sicuro la rivendi pure meglio.

Però se ti piace a pelle di più la FZ8 devi prendere quella... ma non proverei a cercare troppa razionalità!

Lamps!

0510_saluto.gif



E' vero quello che dici, pero da quello che dicono su Motociclismo ad alte velocità (km 170 circa) tende ad ondeggiare ed facendo un uso anche autostradale non dico pericoloso, ma può essere fastidioso, per levarsi ogni dubbio bisognerebbe provarle ma la BMW della zona non lo ha disponibile, a solo la 800R
 
10537288
10537288 Inviato: 8 Set 2010 10:25
Oggetto: Re: Consigli su acquisto tra FZ8 Fazer vs BMW 800 ST
 

Biker68 ha scritto:



E' vero quello che dici, pero da quello che dicono su Motociclismo ad alte velocità (km 170 circa) tende ad ondeggiare ed facendo un uso anche autostradale non dico pericoloso, ma può essere fastidioso, per levarsi ogni dubbio bisognerebbe provarle ma la BMW della zona non lo ha disponibile, a solo la 800R


scusa di che moto stiamo parlando? dell'F800ST? quello con la carena?
ondeggia? a 170? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
allora: appena preso l'ho dato al mio amico che corre in pista con l'R1 ...
l'ha presa bauletto e tutto ed è uscito ....
quando è tornato ( dalla pista ovviamente icon_eek.gif ) ha detto ... "a 230 il bauletto da un poco fastidio" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

personalmente ti posso dire che in quanto patito di Sport Tourer non avrei mai preso una moto con un difetto tale da non permettermi di viaggiare in sicurezza "carico" in autostrada ... e se, per sbaglio, l'avessi fatto ..l'avrei detto apertamente 0509_up.gif
un sorpasso ci sta sempre .. così come ti ritrovi con il solito tamarro che arriva lampeggiando a 200km/h a 1 metro dal tuo paraurti perchè lui "ha fretta" e li il motore "serve tutto".
Io l'f800 fino a 230 non l'ho tirata .. ma ti posso dire che non ondeggia da nessuna parte anche ben oltre i XXX ( inserire un numero a piacere a 3 cifre ) ed io viaggio sempre in 2 e con il bauletto MAXIA 52, inoltre la possibilità di regolare il mono posteriore in modo molto più preciso che sulle moto precedenti che ho avuto .. aiuta molto a trovare il giusto setup.
 
10537396
10537396 Inviato: 8 Set 2010 10:40
 

Io ti dico quello che c'è scritto sulla rivista, poi ripeto bisognerebbe provarla, penso che la pista e' una guida, l'autostrada e un'altra ed comunque per quanto possano essere faziosi nella prova credo che su una nota così importante non darebbero una valutazione errata, spero almeno
 
10537499
10537499 Inviato: 8 Set 2010 10:52
 

certo .. non intendevo assolutamente mettere in dubbio le tue parole ...
volevo solo condividere la mia esperienza diretta ...
io in autostrada ci vado, ripeto, e la moto non ondeggia ... anzi ti dirò che rispetto al Versys 2010 che ho avuto per 2 mesi ha un grande vantaggio e cioè che soffre poco il vento laterale ( ovviamente essendo più bassa ) .. poi, ovviamente, magari tu la provi e non ti trovi ... ognuno ha i suoi gusti ed in moto la sensibilità di un pilota è assolutamente diversa da quella degli altri 0509_up.gif
 
10537963
10537963 Inviato: 8 Set 2010 11:45
 

se sei di rapallolo, e io sono di zoagli, penso che un bel twin sia piu divertente dalle nostre parti.
è anche vero che i nuovi 4 sono molto progressivie spingono bene anche da bassi giri, pero se vuoi viaggiare la F800 ST è una grande moto e ci stavo pensando pure io!
il monster è perfetto per alcuni passi, mentre sulla FZ8 nn mi esprimo icon_mrgreen.gif
 
10539284
10539284 Inviato: 8 Set 2010 13:47
 

Gli enduro come la Twin (immagino che ti riferivi a questa) sono troppo alte per me e poi le ho già avute in passato ed le naked non mi interessano particolarmente anche s'è ci sono modelli anche carini
 
10539651
10539651 Inviato: 8 Set 2010 14:23
 

Twin intendevo bicilindrico, nn enduro.
il monster era per dire, mi riferivo ad un genere di moto!

io resterei allora sulla F800 ST piu godibile e migliore, imho!
 
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