sandro76 ha scritto:
A livello di prestazioni gli scarichi vengono calcolati nelle loro misure ed è ovvio che se tendenzialmente più è lungo più avremo prestazioni in basso, più è corto più le otterremo in alto, ci sono altri parametri che permettono al costruttore di variare in base alle esigenze le risonanze e quant'altro.
Pertanto non è detto che uno scarico lungo ottenga più o meno potenza che da uno scarico corto e viceversa.
La vera utilità appurata (oltre alla moda) dello scarico sottosella è quella che nelle normali scivolate in pista lo scarico viene risparmiato da danni.
sandro76 ha scritto:
[...]
-Lunghezza.. del complesso scarico che essendo più corto teoricamente permette di poter migliorare i rendimenti dei motori agli alti regimi.
Ciao
da notare l'utente, "esperto in meccanica".
spacecowboy ha scritto:
cambia eccome.
i motori 4t (soprattutto di grossa cilindrata ovviamente ad iniezione) rendono al meglio secondo onde di flusso studiate durante la crezione di un impianto di scarico.
togliere la lana vetro allargherebbe il foro d'uscita o quantomeno di passaggio dei gas, alterandone le onde di contropressione (flusso dei gas) e di consequenza è più aperta rispetto allo stesso terminale ma con più lana vetro.
un pò si svuoterebbe ai bassi
fai le tue ricerche...magari anche le tue prove e controlla!
io ho fatto la prova pratica sulla mia ex ninja...
non mi piace obiettare su cose che non conosco anche in maniera pratica!