Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
fz8: ho svuotato il catalizzatore [impressioni]
10521721
10521721 Inviato: 6 Set 2010 9:56
Oggetto: fz8: ho svuotato il catalizzatore [impressioni]
 

allora ragazzi dopo aver visto che molti bikers facevano quest'operazione sulla fz1, armato di pazienza ho deciso di farlo sulla 8... Operazione fatta, con calma e nessuna fretta, in un paio di ore al massimo. Ho smontato il terminale, trapanato a caso e fino in fondo il nido d'ape presente nel collettore, e poi lavorando di cacciavite e pinza a becco lungo ho strappato ed estratto i restanti pezzi. Due sgasate ed è tornato tutto pulito. Rispetto alla fz1 è un pò più scomodo perché noi subito prima abbiamo una piccola curva
 
10522067
10522067 Inviato: 6 Set 2010 10:54
Oggetto: Re: fz8: ho svuotato il catalizzatore
 

Marvok ha scritto:
allora ragazzi dopo aver visto che molti bikers facevano quest'operazione sulla fz1, armato di pazienza ho deciso di farlo sulla 8... Operazione fatta, con calma e nessuna fretta, in un paio di ore al massimo. Ho smontato il terminale, trapanato a caso e fino in fondo il nido d'ape presente nel collettore, e poi lavorando di cacciavite e pinza a becco lungo ho strappato ed estratto i restanti pezzi. Due sgasate ed è tornato tutto pulito. Rispetto alla fz1 è un pò più scomodo perché noi subito prima abbiamo una piccola curva


OOOH, così giovane e gia' le hai tolto la "verginità!!!" Ora non ti resta che andare a provarla!!! Ps., ora il sound sara' da paura, e la temperatura si fara' sentire di meno.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10522396
10522396 Inviato: 6 Set 2010 11:41
 

eh si il sound è molto migliorato anche con il db killer inserito e le temperature sono più basse
 
10525678
10525678 Inviato: 6 Set 2010 19:09
 

chiedo troppo se ti chiedo un video con audio per sentire il nuovo sound? icon_redface.gif
 
10525827
10525827 Inviato: 6 Set 2010 19:30
 

il tempo di rimontarla e lo faccio. Sto aspettando che mi arrivino manubrio e raiser della barracuda
 
10541885
10541885 Inviato: 8 Set 2010 19:41
 

Ciao raga io invece ho smontato akrapovic della mia fz8 e ho tolto 11 cm, vi assicuro ha guadagnato in sound e in estetica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10541894
10541894 Inviato: 8 Set 2010 19:43
 

hai accorciato il terminale già corto della akra? diamine e ora qnt è lungo 15 cm?? foto foto foto
 
10543030
10543030 Inviato: 8 Set 2010 22:01
 

mmm io non sono molto a favore per l'accorciare i terminali...
 
10544310
10544310 Inviato: 9 Set 2010 8:45
 

passione78 ha scritto:
Ciao raga io invece ho smontato akrapovic della mia fz8 e ho tolto 11 cm, vi assicuro ha guadagnato in sound e in estetica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Credo pure ai bassi..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10544680
10544680 Inviato: 9 Set 2010 9:52
 

stino76 ha scritto:



Credo pure ai bassi.....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


al massimo il contrario!

uno scarico più lungo è solito favorire il tiro ai bassi regimi,uno scarico corto al contrario, crea meno compressione nell'uscita dei gas di scarico favorendo gli alti!
è fisica! icon_wink.gif
 
10544741
10544741 Inviato: 9 Set 2010 10:02
 

raf275 ha scritto:


al massimo il contrario!

uno scarico più lungo è solito favorire il tiro ai bassi regimi,uno scarico corto al contrario, crea meno compressione nell'uscita dei gas di scarico favorendo gli alti!
è fisica! icon_wink.gif


Boh, convinto tu....., io ho sempre saputo che uno scarico corto(tromboncino) favorisce i bassi regimi, mentre uno lungo gli alti. Su uno scarico corto il gas esce piu' "fortemente" e piu' compresso, al contrario di quello che pensi te...., e su uno scarico lungo il gas ha modo di "sfogare" nella maggior lunghezza del terminale, perdendo pero' compressione e non acquisendola.
 
10544987
10544987 Inviato: 9 Set 2010 10:41
 
 
10545171
10545171 Inviato: 9 Set 2010 11:06
 
 
10545286
10545286 Inviato: 9 Set 2010 11:19
 

sandro76 ha scritto:



A livello di prestazioni gli scarichi vengono calcolati nelle loro misure ed è ovvio che se tendenzialmente più è lungo più avremo prestazioni in basso, più è corto più le otterremo in alto, ci sono altri parametri che permettono al costruttore di variare in base alle esigenze le risonanze e quant'altro.
Pertanto non è detto che uno scarico lungo ottenga più o meno potenza che da uno scarico corto e viceversa.

La vera utilità appurata (oltre alla moda) dello scarico sottosella è quella che nelle normali scivolate in pista lo scarico viene risparmiato da danni.



sandro76 ha scritto:

[...]

-Lunghezza.. del complesso scarico che essendo più corto teoricamente permette di poter migliorare i rendimenti dei motori agli alti regimi.

Ciao

da notare l'utente, "esperto in meccanica".

spacecowboy ha scritto:
cambia eccome.
i motori 4t (soprattutto di grossa cilindrata ovviamente ad iniezione) rendono al meglio secondo onde di flusso studiate durante la crezione di un impianto di scarico.
togliere la lana vetro allargherebbe il foro d'uscita o quantomeno di passaggio dei gas, alterandone le onde di contropressione (flusso dei gas) e di consequenza è più aperta rispetto allo stesso terminale ma con più lana vetro. icon_wink.gif
un pò si svuoterebbe ai bassi icon_wink.gif



fai le tue ricerche...magari anche le tue prove e controlla!

io ho fatto la prova pratica sulla mia ex ninja...
non mi piace obiettare su cose che non conosco anche in maniera pratica! icon_wink.gif
 
10545575
10545575 Inviato: 9 Set 2010 11:53
 

raf275 ha scritto:


fai le tue ricerche...magari anche le tue prove e controlla!

io ho fatto la prova pratica sulla mia ex ninja...
non mi piace obiettare su cose che non conosco anche in maniera pratica! icon_wink.gif


Mah, sara' come dici te..... eusa_think.gif
 
10551089
10551089 Inviato: 10 Set 2010 0:30
 

ha ragione raf
 
10551685
10551685 Inviato: 10 Set 2010 8:52
 

Barone ha scritto:
ha ragione raf


icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
10552425
10552425 Inviato: 10 Set 2010 10:47
 

eh lo so succede icon_asd.gif
comunque fare questa modifica secondo me è un step che dovrebbe venire dopo il filtro e la centralina questo perchè liberando lo scarico il motore aspira più aria dal filtro e senza moduli aggiuntivi si rischia davvero minor spinta ai bassi anche se la moto sale più velocemente di giri e questo effetto probabilmente compensa se non del tutto almeno in parte la perdita. Credo che anche sulla 8 si possa fare la modifica dell'airbox tipo lars...aspettiamo qualche temerario icon_biggrin.gif
 
10552459
10552459 Inviato: 10 Set 2010 10:53
 

Barone ha scritto:
eh lo so succede icon_asd.gif
comunque fare questa modifica secondo me è un step che dovrebbe venire dopo il filtro e la centralina questo perchè liberando lo scarico il motore aspira più aria dal filtro e senza moduli aggiuntivi si rischia davvero minor spinta ai bassi anche se la moto sale più velocemente di giri e questo effetto probabilmente compensa se non del tutto almeno in parte la perdita. Credo che anche sulla 8 si possa fare la modifica dell'airbox tipo lars...aspettiamo qualche temerario icon_biggrin.gif


Almeno sulla mia tale modifica non ha penalizzato il tiro ai bassi, comunque e' chiaro che una centralina aggiuntiva sarebbe la ciliegina sulla torta dopo lo svuotamento del precat., ecc.. doppio_lamp_naked.gif .
 
10552952
10552952 Inviato: 10 Set 2010 11:51
 

si infatti ho in programma anche questo, un bel filtro bmc, collettori e centralina
 
10555215
10555215 Inviato: 10 Set 2010 17:16
 

i collettori gli hai già sistemati icon_asd.gif piuttosto se non lo monti gia un bel terminale! Al momento di mettere il filtro potresti valutare una modifica dell'airbox tipo "lars", si tratta di allargare il foro di entrata dell'aria tagliando la parte inferiore dell'airbox, poi se volessi ripristinarlo come da originale il "guscio" inferiore dell'airbox costa sui 40 euro (almeno per l'fz1) ok basta non andiamo ot
 
10555888
10555888 Inviato: 10 Set 2010 18:39
 

[quote="Barone"#10555215]i collettori gli hai già sistemati icon_asd.gif piuttosto se non lo monti gia un bel terminale! Al momento di mettere il filtro potresti valutare una modifica dell'airbox tipo "lars", si tratta di allargare il foro di entrata dell'aria tagliando la parte inferiore dell'airbox, poi se volessi ripristinarlo come da originale il "guscio" inferiore dell'airbox costa sui 40 euro (almeno per l'fz1) ok basta non andiamo ot[/quote]


Scusa, ma cosa volevi dire?!? 0509_si_picchiano.gif
 
10556217
10556217 Inviato: 10 Set 2010 19:27
 

che ha già rimosso il nido d'ape nei collettori, non credo voglia prenderne di aftermarket
 
10739991
10739991 Inviato: 10 Ott 2010 11:35
 

vi linko un video che ho fatto alla mia fz8 con akra e senza catalizzatore per farvi sentire il sound leggermente diverso

Link a pagina di Youtube.com
 
10740207
10740207 Inviato: 10 Ott 2010 12:14
 

Marvok ha scritto:
vi linko un video che ho fatto alla mia fz8 con akra e senza catalizzatore per farvi sentire il sound leggermente diverso

Link a pagina di Youtube.com




"yamaha fz8 akrapovic whit db killer no cat...." Tutto bellissimo e gran sound, titolo del video apparte..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Ps., potevi scrivere: "Yamaha FZ8-emptied catalist+akrapovic" rotfl.gif icon_asd.gif
 
10740692
10740692 Inviato: 10 Ott 2010 13:33
 

ah ah ah che orrore, non me ne sono nemmeno accorto icon_smile.gif
 
10741654
10741654 Inviato: 10 Ott 2010 17:47
 

Marvok ha scritto:
ah ah ah che orrore, non me ne sono nemmeno accorto icon_smile.gif


La mia voleva solo essere una cosa per ridere icon_asd.gif , nulla di piu'! Fine Ot. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10743506
10743506 Inviato: 10 Ott 2010 21:18
 

raf275 ha scritto:


al massimo il contrario!

uno scarico più lungo è solito favorire il tiro ai bassi regimi,uno scarico corto al contrario, crea meno compressione nell'uscita dei gas di scarico favorendo gli alti!
è fisica! icon_wink.gif
giusto!infatti l'fz8 a i collettori molto lunghi per favorire i bassi,si nota la lunghezza dalle pieghe che hanno,in piu i cornetti d'aspirazione dei cilindri 2e3sono piu lunghi,per favorire la risposta hai bassi regimi ed ovviare la differenza di co che ha l'fz1
 
10744922
10744922 Inviato: 11 Ott 2010 10:08
 

Posso fare una domanda da ignorante in materia?

Visto che mi interessa l'argomento, mi dite esattamente come procedere per fare l'operazione di svuotamento del terminale?

Ho letto nel post originale e diceva "ho trapanato a caso"... ???

Ciao ciao.

Nico
 
10744981
10744981 Inviato: 11 Ott 2010 10:20
 

nickthequick ha scritto:
Posso fare una domanda da ignorante in materia?

Visto che mi interessa l'argomento, mi dite esattamente come procedere per fare l'operazione di svuotamento del terminale?

Ho letto nel post originale e diceva "ho trapanato a caso"... ???

Ciao ciao.

Nico



Allora innanzitutto prendi un trapano e una punta abbastanza lunga diciamo da "8". Inizi a trapanare il nido d'ape(non a caso...) "sforazzandolo" fino alla completa rottura. Poi prendi un cacciavite molto grande o uno scalpello e lo rompi del tutto con l'aiuto di un martello(tranquillo e' un po' duretto, ma con mezz'oretta fai tutto). Ora aspiri i detriti di nido d'ape che sono depositati sul collettore, prendi della carta vetrata e la passi per bene su eventuali piccoli residui rimasti sul collettore. Ora accendi la moto senza lo scarico e vedrai che saltano via gli ultimi pezzi del nido. Stop. Rimonti lo scarico e ti vai a prendere una birretta.... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©