Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Fz8 - guida in curva - avete chiuso le gomme di serie?
11731393
11731393 Inviato: 27 Apr 2011 10:30
Oggetto: Fz8 - guida in curva - avete chiuso le gomme di serie?
 



Ciao a tutti. Avete chiuso le gomme di serie delle vostre moto? Io sono quasi a 5000 e al posteriore mi manca ancora un po' più di 1 centimetro per lato, dell'anteriore invece.. Non ne parliamo. Sicuramente mi manca tanta pratica se si parla di andare un più forte del normale, ma quando mi trovo a dover piegare non mi sento molto sicuro.. Avverto una mancanza di feeling in piega e non so se è poca fiducia nelle gomme o solo inesperienza. Come ho scritto nel messaggio di presentazione, questa è la mia prima moto e non riesco ad interpretare bene le sensazioni che percepisco in curva.. Sicuramente tutto questo è frutto dell'inesperienza ed i km in sella da solo (ho percorso la maggior parte dei 5000 km zavorrato e in modo tranquillo) mi aiuteranno, ma vorrei sapere che ne pensate voi. Ieri ho fatto un paio di giri sui colli euganei e dopo 120 km tra mattina e pomeriggio non ne sono uscito particolarmente entusiasta...
Che dite?
 
11731431
11731431 Inviato: 27 Apr 2011 10:36
 

Che sei troppo inesperto... io ho su 15000 km e le gomme le ho chiuse solo in pista, in strada no... non riesco a lasciarmi andare... se non ti fidi delle gomme mettine di più performanti, ma se non ti fidi della moto non le chiuderai mai...
 
11731455
11731455 Inviato: 27 Apr 2011 10:41
 

Non so quali gomme monta la tua moto comunque chiudere la gomma su strada non è affatto facile.
Poi ripeto, ogni gomma ha una propria geometria per cui diventa più o meno facile chiuderla a prescindere da quanto si piega (anche in funzione della pressione).
 
11731478
11731478 Inviato: 27 Apr 2011 10:44
 

fregatene di chiudere ne gomme!
 
11731480
11731480 Inviato: 27 Apr 2011 10:44
 

Bridgestone bt021, molto dure a detta di tutti, però è comprensibile perché sono delle sport turing, anche se bimescola
 
11731492
11731492 Inviato: 27 Apr 2011 10:47
 

Non si tratta di essere esperti o no, il fatto e' che su strada per chiudere le gomme ce ne vuole di manico..... Io ad esempio con la mia FZ1 non riesco a coprire l'ultimo mezzo cm, ma credo proprio che di piu' non si possa fare. Io poi con le 190 mi trovo anche peggio.
 
11731493
11731493 Inviato: 27 Apr 2011 10:47
 

IL-Paolino ha scritto:
fregatene di chiudere ne gomme!

Chiuderle è un "pretesto", nel senso che mi rendo conto di non essere sciolto in curva, dando quindi meno di quello che potrei e vorrei.
 
11731620
11731620 Inviato: 27 Apr 2011 11:07
 

allora, il posteriore io lo chiusi in un raduno in toscana ... strade fantastiche , pulite , asfaltate alla perfezione e con traffico 0....

l'anteriore non l'ho chiuso manco per sogno ... un mio amico con la fzs600 chiude l'anteriore molto prima del psteriore mentre quasi tutti gli altri chiudono il posteriore ma non l'anteriore....

i bt021 non sono male per un uso turistico ma vanno tardi in temperatura e se non fa caldo si rischia un raffreddamento inaspettato con conseguente dminuzione di grip...

comunque anche ora con le m5 son alla stessa situazione, eleantino posteioe decapitato da un pezzo ma quello anteriore se la ride felice icon_biggrin.gif
 
11732276
11732276 Inviato: 27 Apr 2011 12:51
 

bah...conosco gente che chiudo il posteriore con il 190 con estrema facilità su strada.
io col 180 dietro idem.

secondo me molto dipende anche dall'assetto della moto, dal feeling che ognuno di noi ha, quanto ci si fida l'un dell'altro...etc etc...
 
11732327
11732327 Inviato: 27 Apr 2011 12:56
 

E se le chudi cosa vinci? La medaglia?? mah....
 
11732351
11732351 Inviato: 27 Apr 2011 12:58
 

chè chi chiude pure la gomma anteriore eusa_whistle.gif icon_redface.gif

ma come dice hellome questo è una cosa che riguarda il feeling che hai con la moto, riguarda l'esperienza personale...

che sia FZ8, 1 o 6 poco cambia... l'importante non è quanto è grande il martello,ma come batte il chiodo...
passatemi questa metafora per far capire che non importa quanto si piega ma come ...

uno stile piu pulito e fluido in strada è la cosa piu bella e sicura che ci possa essere 0510_saluto.gif
 
11732416
11732416 Inviato: 27 Apr 2011 13:05
 

Kikko71 ha scritto:
E se le chudi cosa vinci? La medaglia?? mah....


si chiama soddisfazione personale e aumento dell'autostima.
 
11732431
11732431 Inviato: 27 Apr 2011 13:07
 

fine delle polemiche o chiudo.
nessuno da nessun premio se uno chiude o meno le gomme, solo soddisfazione personale.
 
11732594
11732594 Inviato: 27 Apr 2011 13:32
 

Per quanto riguarda l'assetto della moto è quello originale (il mono posteriore non l'ho toccato, son leggero io, 60 kg..)
Un altro fattore è la pressione delle gomme, che tengo come da manuale ant 2.5 e post 2.9. Su questo punto ho letto che va bene per fare turismo, ma dandoci dentro potrebbe risultare alta, forse abbassandola avrei maggiore grip..

Aggiungo che nel mio caso mi sento legato in curva e qui probabilmente saranno solo i km percorsi ad aiutarmi, nel tempo
 
11732653
11732653 Inviato: 27 Apr 2011 13:39
 

L'unica cosa che posso dirti è di fare esperienza con la tua moto e fai le cose con calma e poi ti posso dire che nonostante io abbia molti km sulle spalle ed esperienza con svariati tipi di moto non ho mai chiuso una gomma su strada(sono un cancellone) ma non per questo mi strappo i capelli(che tra l'altro non ho). 0509_up.gif
 
11732703
11732703 Inviato: 27 Apr 2011 13:47
 

A me manca un mignolo a chiuderle sia davanti che dietro, e sinceramente ci dormo benissimo la notte. Quello che mi fa strano è il tuo rapporto con la 8... Io sinceramente da quando ci ho messo il sedere sopra ho sempre avuto un'impressione di totale confidenza (tornanti in discesa esclusi, ma quello è un problema dell'asino che sta sopra la moto... icon_wink.gif ) e di sicurezza che la precedente moto non mi dava assolutamente...

Controlla la pressione delle gomme, scaldale bene (con accelerate e frenate, non con lo zig zag) e scegliti una strada bella, possibilmente pulita e con poco traffico, in modo da poter fare pratica. Alla fine è solo questione di fidarsi di lei e macinare km, senza strafare e senza guidare tesi come burattini di legno. Se ti sciogli tu si scioglie anche lei, e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni... 0509_up.gif
 
11732829
11732829 Inviato: 27 Apr 2011 14:04
 

rossocooperS, io venivo da 7 anni di 125 e al ritiro della fz8 mi son fatto tranquillamente i 40 km di statale tra traffico e curve per portarla a casa. Il giorno dopo ci siam saliti su in due e ne abbiamo fatti 150 di botto senza difficoltà. Il problema di rigidità ce l'ho quando sono da solo e cerco di spingere più del solito... Nell'uso normale, tranquillo o allegretto che sia, la sensazione è la stessa che hai tu.. Il problema probabilmente sono io che non sono capace di passare da allegretto ad allegrotto restando rilassato in curva
 
11733064
11733064 Inviato: 27 Apr 2011 14:38
 

passguor ha scritto:
rossocooperS, io venivo da 7 anni di 125 e al ritiro della fz8 mi son fatto tranquillamente i 40 km di statale tra traffico e curve per portarla a casa. Il giorno dopo ci siam saliti su in due e ne abbiamo fatti 150 di botto senza difficoltà. Il problema di rigidità ce l'ho quando sono da solo e cerco di spingere più del solito... Nell'uso normale, tranquillo o allegretto che sia, la sensazione è la stessa che hai tu.. Il problema probabilmente sono io che non sono capace di passare da allegretto ad allegrotto restando rilassato in curva


Quindi se forzi il ritmo ti irrigidisci... Proprio per questo una strada come quella descritta sopra, fatta diverse volte provando ogni volta a dare un pelo di più (senza strafare) ti permetterà di scioglierti gradualmente e di migliorare le tue sensazioni con la 8.

Alla fine il limite non è mai quello della moto, è sempre quello del pilota icon_wink.gif Io stesso se vado in giro con gli amici con le millone SS gli sto dietro finché riesco, poi li lascio andare e mantengo il mio ritmo (discreto ma nulla di che), al massimo mi aspettano un minuto in più durante le soste... 0509_up.gif Di cadere per stare dietro a mezzi e/o manici superiori non ho nessunissima intenzione.
 
11733128
11733128 Inviato: 27 Apr 2011 14:51
 

Per darti una consolazione, io vengo da un monster 600 (quelli a carburatori) e con le bridgestone sport touring non se ne parlave nemmeno di chiudere la gomma. poi ho messo delle michelin più morbide e magia! gomma chiusa e mi sentivo un figo, peccato dovere cambiare le gomme dopo la metà dei km! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora sulla 8 ho poco più di 5000 km, ma di far scendere le gomme sotto quei 3[u] cm di gomma nuova come mamma l'ha fatta non c'è verso.....
diciamo che un po' mi fa rabbia, ma a dir la verità, siccome non mi fido più di così, dormo sereneo (e intero) anche quei cm da cancello umano 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11734680
11734680 Inviato: 27 Apr 2011 18:23
 

io ho quasi 4500 km e ho cambiato le gomme originali le (bt 21) la sett scorsa senza chiuderle con le gomme nuove (diablo rosso corsa) senbra un altra moto molta più fiducia
 
11736207
11736207 Inviato: 27 Apr 2011 21:21
 

Di moto ne ho avute tante e non sono mai caduto proprio perche' prima di ''osare'' ci penso sempre due volte. Le curve si fanno in totale sicurezza. Chiudere le gomme per strada si puo' fare ma.. se ti attraversa la strada la vecchietta? se c'e' la buca proprio in piena piega? vogliamo metterci una bella coda inaspettata proprio quando non te l'aspetti? E allora se vuoi fare le cose per bene vai in un KARTODROMO, con quattro soldi impari a fare le curve proprio come ho fatto io. La seconda volta che ci sono andato ho iniziato a capire la moto e tutto e' successo con naturalezza... ora quello che prima era un obiettivo e' diventato un ostacolo.. le pedane grattano che e' un piacere! in totale sicurezza e soddisfazione. Logicamente chi cede per prima e' il pilota, la mia FZ1 proprio e' una roccia, bisogna solo fare le cose un po per volta e in piena sicurezza.. prova e poi mi dirai.
 
11736342
11736342 Inviato: 27 Apr 2011 21:35
 

a me a sinistra manca 1 mm a destra rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

onestamente me ne sbatto un po' il belino se non chiudo...ma effettivamente non sento quel feeling che dovrebbe trasmettere....


Infatti pensavo di cambiare gomme con qualcosa di più sportivo!
 
11737399
11737399 Inviato: 27 Apr 2011 23:46
 

le gomme di serie son troppo turistiche per aver feeling da sportive...

metti delle m5 o delle sportsmart e vedi come cambia il feeling...
 
11737629
11737629 Inviato: 28 Apr 2011 7:19
 

visto il costo e la disponibilità di soldini al momento credo proprio che finirò le bt prima di cambiarle, per dopo che consigliate?
 
11737901
11737901 Inviato: 28 Apr 2011 8:41
 

streetnolo ha scritto:
visto il costo e la disponibilità di soldini al momento credo proprio che finirò le bt prima di cambiarle, per dopo che consigliate?


Di usare la funzione cerca!
 
11738554
11738554 Inviato: 28 Apr 2011 11:01
 

mah, non capisco sta storia della chiusuraa delle gomme. a me la soddisfazione viene dalle strade che faccio e come le faccio . dai posti che vedo, ecc . delle gomme quello che mi interessa è che tengano, possibilmente in tutte le condizioni e che, magari , durino molto. ma questo è quasi impossibile icon_biggrin.gif
 
11738772
11738772 Inviato: 28 Apr 2011 11:45
 

kinos ha scritto:
mah, non capisco sta storia della chiusuraa delle gomme. a me la soddisfazione viene dalle strade che faccio e come le faccio . dai posti che vedo, ecc . delle gomme quello che mi interessa è che tengano, possibilmente in tutte le condizioni e che, magari , durino molto. ma questo è quasi impossibile icon_biggrin.gif


Se fossimo tutti uguali esisterebbe un solo tipo di gomma 0509_up.gif
 
11738838
11738838 Inviato: 28 Apr 2011 11:54
 

kinos ha scritto:
mah, non capisco sta storia della chiusuraa delle gomme. a me la soddisfazione viene dalle strade che faccio e come le faccio . dai posti che vedo, ecc . delle gomme quello che mi interessa è che tengano, possibilmente in tutte le condizioni e che, magari , durino molto. ma questo è quasi impossibile icon_biggrin.gif



Io invece non capisco il piacere che molti trovano nel guardare i panorami o i posti nuovi....., a me piace andare al passo la domenica e toccare le pedane a terra, consumare le gomme(tutto cio' sempre in sicurezza), e perche' no vantarmi al bar con gli amici per aver coperto piu' gomma degli altri. Vedi ci sono persone che la pensano diversamente da te..... doppio_lamp_naked.gif
 
11738851
11738851 Inviato: 28 Apr 2011 11:57
 

2° avviso: basta polemiche e discussioni su cosa è meglio fare la domenica in giro per i passi, l'argomento del topic è un altro.
 
11739277
11739277 Inviato: 28 Apr 2011 13:10
 

Qua si cerca di capire, con le bt021 e configurazione della moto standard, quanto conti il manico del pilota (pilota molto inesperto nel mio caso) per arrivare alla chiusura del posteriore. Poi è chiaro che anche l'asfalto gioca la sua parte in modo fondamentale, ma io mi chiedo se la mancanza di feeling sia dovuta a inesperienza o alle gomme che effettivamente son tanto dure, forse troppo, per forzare. Non facciamoci chiudere la discussione dai... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©