dinocorse ha scritto:
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando una spiegazione piuttosto tecnica e precisa del termine coppia di sterzo, da quello che ho capito essa è un elemento fondamentale in curva per il controllo direzionale, più importante dell'angolo di rotazione dello sterzo e dei movimenti del pilota (spostamento laterale sulla sella e inclinazione del tronco).
Inoltre vorrei conferma da voi di due cose:
che quando si curva con la moto, si ruota per un istante lo sterzo nella direzione opposta alla curva,
che nelle moto è preferibile un comportamento sovrasterzante anziché controsterzante.
Grazie mille.
s.
per fare una curva con una moto bisogna spostare il peso verso l'interno della curva oppure girare il manubrio nel senso opposto della curva oppure tutte e 2 insieme che è la miglior cosa (e si fa inconsciamente anche non sapendo il principio del controsterzo).
riguardo al sovrasterzante o controsterzante (sottosterzante?) detto grezzamente è meglio che dia via il culo perchè entro certi limiti è controllabile, l'avantreno invece no, per la serie alla ruota davanti ci pensa dio che a quella dietro ci penso io