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alcune domandine sulla manutenzione di un tc 250 del 2006
10458521
10458521 Inviato: 25 Ago 2010 21:20
Oggetto: alcune domandine sulla manutenzione di un tc 250 del 2006
 

ciao, stasera ho portato a casa un tc 250 del 2006...
bella mer.da, direte...in effetti, come ciclistica non è il massimo (anche se di sospensioni non è male: classica marzocchi da 45 e mono ohlins), come motore non spinge molto e in tutto pesa 10kg in più delle altre... icon_asd.gif
però....cè sempre un però...
1: il prezzo: 1600 euro per una moto con 30 ore mi pare ottimo...
2:il motore...è quello vecchio, quello su base 450/510...bello grosso...ma anche bello robusto...
mi sono per bene studiato il libretto di manutenzione...

sapete quanto olio ci va?? 1litro e mezzo...il 50%in più rispetto agli altri 250f...
poi però guardo ogni quanto va cambiato...12h da manuale.
secondo voi di quanto si può sgarrare con il cambio olio ??

altra domanda: il pistone lo danno a 40h...
considerando che come alesaggio e corsa è uguale a ktm, ma che fa massimo 10mila giri e ktm 13mila, secondo voi a quanto si può arrivare ??
 
10459990
10459990 Inviato: 26 Ago 2010 9:05
 

se è vero che ha 30ore hai fatto l'affare del secolo.

comunque non è vero che non è il massimo come ciclistica, è una enduro specialistica di alcuni anni fà e soprattutto la marzocchi shiver da 45 è un'ottima forcella da enduro.
il mono ohlins invece non era di serie(husky monta sachs) quindi probabilmente lo hanno cambiato.

per il cambio olio puoi stare tranquillo e farlo anche con intervalli maggiori...........anche il pistone altro che 40h..........ne fà almeno il triplo se non di più.

ce l'aveva un mio amico dal 2006 a gennaio 2010...ma aperto il motore....cambio olio una volta l'anno.........e la moto l'ha usata parecchio sia in gara che per uscite.
a dire poco aveva sulle 400ore se non di più
 
10460014
10460014 Inviato: 26 Ago 2010 9:09
 

FABRYH ha scritto:
se è vero che ha 30ore hai fatto l'affare del secolo.

comunque non è vero che non è il massimo come ciclistica, è una enduro specialistica di alcuni anni fà e soprattutto la marzocchi shiver da 45 è un'ottima forcella da enduro.
il mono ohlins invece non era di serie(husky monta sachs) quindi probabilmente lo hanno cambiato.

per il cambio olio puoi stare tranquillo e farlo anche con intervalli maggiori...........anche il pistone altro che 40h..........ne fà almeno il triplo se non di più.

ce l'aveva un mio amico dal 2006 a gennaio 2010...ma aperto il motore....cambio olio una volta l'anno.........e la moto l'ha usata parecchio sia in gara che per uscite.
a dire poco aveva sulle 400ore se non di più


Veramente è una moto da cross! icon_neutral.gif
 
10460426
10460426 Inviato: 26 Ago 2010 10:28
 

avevo letto te invece che tc..............il discorso comunque più o meno vale lo stesso 0509_up.gif
 
10460552
10460552 Inviato: 26 Ago 2010 10:46
 

L'olio meglio cambiarlo al max dopo 10h, pistone 50h, biella 100h.
Questi sono più o meno gli intervalli soliti.
Su quasi tutti i 4t va parecchio olio. La mia per esempio tiene 1.4 da completamente secca. Meglio tenerlo sempre buono l'olio, è il "sangue" di un 4t.
 
10462572
10462572 Inviato: 26 Ago 2010 16:14
 

oggi sono andato in concessionario (che tra l'altro mio papà conosce da 40 anni, quindi mi fido ciecamente di quello che mi dice)...
per il pistone, ha detto che posso andare tranquillo fino a 80 ore..."tanto non è una jap" mi ha detto...
il motore è stato aperto completamente e il pistone sembra nuovo (quindi ha non più di 30 ore, tra l'altro fatte piano...) e il gioco valvole è perfetto...
adesso faccio ancora 50 ore con questo pistone e poi al prossimo (cioè a non meno di 150h) farò anche la biella...
per l'olio ha detto di cambiarlo max ogni 10h, anche perchè se lo cambiassi a 15 per esempio, il pistone mi durerebbe al massimo 60h (rompere qualcosa su quel motore è veramente una cosa difficile)...
come potenza ha detto che siamo a livelli superiori rispetto alle jap, un filo meno di ktm...

sono veramente contento dell'acquisto !!

p.s. l'ohlins c'era di serie..
 
10462655
10462655 Inviato: 26 Ago 2010 16:35
 

Beh e quand'è che ci posti una foto??? 0509_doppio_ok.gif
 
10462895
10462895 Inviato: 26 Ago 2010 17:34
 

appena la metto pronta per partire...
gli devo mettere olio, filtro, manopole nuove, paracolpi manubrio e una bella lavata...
 
10468511
10468511 Inviato: 27 Ago 2010 15:05
 

stavo per scrivere sull'altro topic che avevi aperto ma vedo che la scelta l'hai già fatta icon_biggrin.gif

Ottima secondo me.. vedrai, TI SEMBRA che non spinga..in realta va eccome.. basta non insistere troppo sulle marce, sfruttare lo spunto e cambiare senza aspettare il fuorigiri..

Per le ottanta ore.. vacci piano!! Consiglio SPASSIONATO almeno il primo pistone che fai, fanne 60 massimo 70 di ore complessive, ma non tirare troppo!! Solo per il primo, se poi vedi che il pistone dopo 60-70 ore di utilizzo è buono dopo ti fidi alla grande..

Occhio che i meccanici troppo ottimisti sono pericolosi almeno quanto quelli troppo pignoli (o furfantelli)!!

Ps: vedo che sei di padova.. se vieni in pista a Montagnana (la conosci?), dimmelo che ci si trova per due chiacchere!!
 
10470788
10470788 Inviato: 27 Ago 2010 21:36
 

caxxo rusty 1600 euro ma è rubata??????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

x me hai fatto veramente un affarone 0509_up.gif
 
10479091
10479091 Inviato: 29 Ago 2010 20:05
 

Blackbeater ha scritto:
stavo per scrivere sull'altro topic che avevi aperto ma vedo che la scelta l'hai già fatta icon_biggrin.gif

Ottima secondo me.. vedrai, TI SEMBRA che non spinga..in realta va eccome.. basta non insistere troppo sulle marce, sfruttare lo spunto e cambiare senza aspettare il fuorigiri..

Per le ottanta ore.. vacci piano!! Consiglio SPASSIONATO almeno il primo pistone che fai, fanne 60 massimo 70 di ore complessive, ma non tirare troppo!! Solo per il primo, se poi vedi che il pistone dopo 60-70 ore di utilizzo è buono dopo ti fidi alla grande..

Occhio che i meccanici troppo ottimisti sono pericolosi almeno quanto quelli troppo pignoli (o furfantelli)!!

Ps: vedo che sei di padova.. se vieni in pista a Montagnana (la conosci?), dimmelo che ci si trova per due chiacchere!!


se me lo dicevi...
ieri ero a montagnana, ma non ho girato... (ero con un mio amico...ha un kappa sxf tt preparato, ma non va avanti...ieri aveva pantaloni alpi arancio e maglia oneal nera...magari l'hai visto in pista...).
la settimana prossima faccio il debutto con la nuova moto a montecchio giovedi sera...
tu che moto hai, che magari ieri pomeriggio ti ho visto...??

x bartolo: si, diciamo che ho trovato l'occasione...però comunque il proprietario lo conoscevo e quindi sono riuscito a scendere tanto (era partito da 2200...)
 
10479174
10479174 Inviato: 29 Ago 2010 20:29
 

ah, dimenticavo...
quando ho visto la moto ho visto quel bellissimo scarico tutto in titanio...sembra quasi aftermarket...
poi però parlando, salta fuori che è tappatissimo, e che con un akra (solo sile) si guadagnano più di 5 cv...adesso, io di sicuro non spendo tutti quei soldi per l'akrapovic, ma c'è un'alternativa altrettanto valida ma che costi poco (notare che mi serve solo il sile, non il collettore...)...
l'alternativa è prendere quello di serie (che è ancora 98db) e accorciarlo di 8-9cm...
 
10480644
10480644 Inviato: 30 Ago 2010 8:58
 

Si e dopo fai un baccano che non ti si può stare vicino.. dai non rompiamo le palle con ste marmitte che ci chiudono le piste dopo..!
Ti ricordo che il limite è 96 db adesso... già originale stai a 98 se lo accorci vai a 100 e passa nella prova statica e chissà quanto di picco..!
 
10480729
10480729 Inviato: 30 Ago 2010 9:17
 

ellapeppa và che 5cv sono tantissimi...manco avesse il silenziatore di un ciao!!! icon_asd.gif
 
10481064
10481064 Inviato: 30 Ago 2010 10:33
 

rusty92 ha scritto:


se me lo dicevi...
ieri ero a montagnana, ma non ho girato... (ero con un mio amico...ha un kappa sxf tt preparato, ma non va avanti...ieri aveva pantaloni alpi arancio e maglia oneal nera...magari l'hai visto in pista...).
la settimana prossima faccio il debutto con la nuova moto a montecchio giovedi sera...
tu che moto hai, che magari ieri pomeriggio ti ho visto...??


Guarda io ci sono sempre al martedì sera, raramente al venerdì e mai al sabato pome perchè lavoro. Se dopo il debutto hai voglia di venire a girare al martedì sera a montagnana, mandami un pm sul forum che ti dico come trovarmi! icon_biggrin.gif

Ho un'honda crf 250 r, completo bianco/nero/rosso o alpinestars o dainese, casco grigio/rosso airoh e non ho alcun adesivo o numero sulla moto icon_smile.gif
 
10484573
10484573 Inviato: 30 Ago 2010 18:56
 

Roas ha scritto:
Si e dopo fai un baccano che non ti si può stare vicino.. dai non rompiamo le palle con ste marmitte che ci chiudono le piste dopo..!
Ti ricordo che il limite è 96 db adesso... già originale stai a 98 se lo accorci vai a 100 e passa nella prova statica e chissà quanto di picco..!


si è vero...tra 3 giorni la provo quindi poi dirò (anche perchè proverò anche il kappa 2010 con akra di un mio amico per sentire la differenza...)

@bartolo: cosi mi hanno detto...da come parlava il mio sile dovrebbe essere tanto stroppato...

@blackbeater: il martedi per me è un ottimo giorno per girare...
di sicuro nelle prossime settimane verrò...


non sapete la voglia che ho...è la prima moto 4t, la prima senza pds e logicamente la prima non ktm...dopo 3 arancio è stato tempo di cambiare... 0509_campione.gif
 
10498922
10498922 Inviato: 1 Set 2010 22:15
 

Sono sicuro ti troverai bene fin da subito.
Scommetto che le curve interne anche senza canale saranno facilissime.

Ho avuto la fortuna di provare un TC450 del 2009 e il telaio in acciaio (abituato a quei tronchi in alu) mi ha regalato una facilità di inserimento in curva non indifferente.
inoltre il motore si fa accelerare con piacere a patto di non insistere troppo perchè sempre un 450 era!!

Freni da MotoGP (brembo).
Sospensioni da sistemare davvero bene perchè la Marzocchi resta legnosa nonostante l'intervento dei preparatori locali.
 
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