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Vendite moto Gen/Lug 2010 : ma la Moto Guzzi dov'è ?
10457521
10457521 Inviato: 25 Ago 2010 18:41
Oggetto: Vendite moto Gen/Lug 2010 : ma la Moto Guzzi dov'è ?
 

Ho cercato per curiosità i numeri delle vendite delle Guzzi e con mio stupore ho visto che le uniche 3 moto presenti nel top 100 sono V7, Stelvio, Nevada( icon_asd.gif ).
....e la breva? e La Griso? e la Bellagio? E la California???
Ma è sempre stato così o è un brutto periodo per la Guzzi?
Mi potete dare qualche delucidazione?
 
10457578
10457578 Inviato: 25 Ago 2010 18:49
 
 
10458352
10458352 Inviato: 25 Ago 2010 20:50
 

Alcuni dati interessanti riguardo alle vendite in italia si possono trovare sul listino del mensile Euromoto... per luglio non so ancora nulla, bisogna aspettare che esca il numero di settembre... ma fino a giugno ti posso dire: 193 Nevada 750; 282 V7 Classic; 65 Bellagio; 39 California; 20 1200Sport; 21 Breva1200; 68 Griso 8V; 43 Norge; 238 Stelvio... Sono un po' pochine icon_sad.gif ... ma forse con le promozioni di luglio e agosto (in particolare su Griso) le cose sono andate un po' meglio icon_question.gif ...speriamo...
 
10513923
10513923 Inviato: 4 Set 2010 13:24
 

Adesso ho anche i dati di Gennaio-Luglio 2010 (tra parentesi gennaio-dicembre 2009 / 2008):

Nevada - 241 (351/316)
V7 Classic - 328 (391/362)
Bellagio - 83 (112/93)
California - 39 (51/112)
1200 Sport - 21 (65/-)
Breva 1200 - 23 (41/81)
Griso 8V - 90 (99/180)
Norge 1200 - 50 (101/-)
Stelvio - 272 (333/409)

dati trovati su Euromoto di settembre.

Dei modelli non più a listino (come Breva, Griso, Norge delle altre cilindrate) non so quante ne siano state vendute nel 2008/2009.
 
10514794
10514794 Inviato: 4 Set 2010 17:15
 

Mi pare che questi numeri mostrino una inequivocabile voglia di moto "piccole" o da megaviaggio.
 
10515626
10515626 Inviato: 4 Set 2010 20:11
 

ciao

be.....dai dati forniti da mugnaio si deduce che nevada piu o meno naviga sui 250 -max 300 pezzi all'anno per cui si denota che comunque per guzzi il modello vende ancora bene la v7 direi che non e'male per cui si capisce che se invee della vecchia brevina avessero fatto da subito la v7 sicuramente ne vendevano molte di piu
per le altre be si vede che alcuni modelli diciamo sono inutili ovvero mi spiego meglio
breva 1200 norge 1200 diciamo che hanno un concorrente molto piu alla moda ovvero la stelvio 1200 che riunisce i vantaggi di una naked con quelli di una turistica pura , ed inoltre visto che ha un motore 1200 8v con 110 cv chi scegliera mai una moto 1200 4 valvole che scalda molto consuma uguale va di meno ???
per quanto riguarda 1200 spot be .........c'e la griso che e' moooolto piu sportiva
la california be .....costa trppo cara punto
la bellagio a me non dispiace sopratutto di motore e componentistica pero come linea purtroppo non e' ne carne ne pesce , al customista non piace e al nakedofilo neppure e' troppo un riso e fagioli come linea
aggiungo che la norge 1200 oltre tutto paga il fatto che all'eicma avevano presentato la 1200 8 v ??? per cui che compra piu una 1200 normale??, inoltre qund'e che la vendona sta norge 8valvole???????????
direi che guzzi secondo me deve ripensare la sua gamma
perche ha delle moto che non si sovrappongono pero hanno modelli interni che possono supplire agli altri vedi stelvio che fa concorrenza sia alla breva che alla norge oltre tutto con un prezzo inferiore e un motore superiore sia in prestazioni che in affidabilita
 
10515756
10515756 Inviato: 4 Set 2010 20:48
 

Faccio un'altra osservazione: quanto ha inciso la crisi economica attuale ? Ovvero, visto che la situazione continuerà per un altro 1-2 anni, ha senso continuare a proporre modelli costosi e di costoso mantenimento ( bollo e assicurazione ) ?

Oppure siamo proprio di fronte ad un trend, che vuole moto piccole ed umane ? Ricordo gli anni '70 e '80, per trovare una moto davvero grande in termini di ingombri si doveva andare sul Bol d'or 900, 6 cilindri ! Tutte le altre erano geometricamente piccole. La moto, essendo un veicolo instabile, è meglio sia leggero: ed infatti i guzzisti prediligono le Guzzi leggere.

Se Guzzi invece ha scelto di essere marchio di nicchia, che non ci si lamenti di avere vendite di nicchia.
Anche la Ferrari è di nicchia, ha prezzi di nicchia: ma è il top del top. E la Guzzi ?
 
10516039
10516039 Inviato: 4 Set 2010 22:11
 

Lentulo ha scritto:


Se Guzzi invece ha scelto di essere marchio di nicchia, che non ci si lamenti di avere vendite di nicchia.
Anche la Ferrari è di nicchia, ha prezzi di nicchia: ma è il top del top. E la Guzzi ?


la guzzi non vuole essere il top dei top. vuole essere una marca legata alla tradizione che accontenta l'appassionato e non senza seguire le mode.
io ho 27 anni e ho comperato guzzi perché il griso é una moto unica nel suo genere e perché rivolevo un bicilindrico ad aria.
guzzi deve rimanere una fabbrica di motociclette e non di moto ipervitaminizzate nell'elettronica, nell'estetica e nella meccanica (come ha fatto ducati).
doppio_lamp_naked.gif
 
10516114
10516114 Inviato: 4 Set 2010 22:40
 

intanto ringrazio il mugnaio per la precisione dei dati inseriti.
Io penso che il prezzo alto delle Guzzi è un problema molto relativo e non molto significativo.
Gurdate quanto costano le harley o le BMW !!! Ma se ne vendono a vagonate!! L'r 800 appena uscito ha già venduto quest'anno più di mille pezzi.
La Guzzi fa pochissimo marketing, non c'è mai una paina delle riviste specializzate e non una bella Guzzi pubblicizzata in bella vista. La Guzzi ha un fascino e un appeal che altre case si sognano. La si deve valorizzare di più !!!
E poi dovrebbe puntare di più alla qualità dei singoli componenti delle motociclette. Meno plastica più ferro !!!!
 
10518729
10518729 Inviato: 5 Set 2010 17:24
 

ciao

be meno plastica piu ferro , non sono pinamente daccordo senno poi e' inutile che ci si lamenta del peso.
piuttosto devono far si che i particolari delle moto siano fatti bene e che denotino robustezza , mi spiego , fate caso alla bonneville ebbene anche lei ha fanali e fanalini in plastica pero le cromature sono finite bene e non si notano sbavature
prendete una v7 , non c'e che dire e' bella pero poi se si va a vedere il particolare , vedi cromature saltano fuori piccole imperfezioni che magari sul totale lasciano il tempo che trovano pero .......si possono evitare
 
10526009
10526009 Inviato: 6 Set 2010 19:56
 

Secondo me finchè se ne parla nel "Forum Moto Guzzi" non sapremo mai perchè la Guzzi vende poco... penso che la maggior parte di chi scrive in questa sezione del forum se ne avesse la possibilità comprerebbe una moto con l'Aquila sul serbatoio... sicuramente se io avessi i soldi se ne conterebbe 1 di più sul totale... ma questo non vuol dire che se ne vendano poche perchè costano troppo... infatti, se si guarda la classifica si vede che la più venduta è la bmw R 1200 GS eusa_naughty.gif (+ di 5000 tra normale e adventure), nella top 10 si trovano le bmw F800R e F800GS, la Ducati Hypermotard e poco più sotto ci sono alcune sportive... tutte moto che non definirei "particolarmente economiche"... quindi i probelmi sono 2:

A) chi ha i soldi ha dei gusti "discutibili" icon_cry.gif

B) il Guzzista è tradizionalmente un morto di fame (io x primo) icon_asd.gif
 
10526506
10526506 Inviato: 6 Set 2010 20:58
 

A mio parere il "neo" della casa Guzzi e' rappresentato dall'assistenza post vendita e dai meccanici che a volte si credono di essere gli unici panettieri della citta' !! se cominciassero a capire che gli acquerinti di queste moto amano essere assistiti e soddisfatti come il resto delle altre case motociclictiche e che le guzzi non sono dei gioielli ma bensi' dei mezzi di trasporto , allora cambierebbe a favore di questo tipo di motociclette!! umilta' e serieta' 0509_up.gif
 
10980500
10980500 Inviato: 22 Nov 2010 15:46
 

Lentulo ha scritto:
Faccio un'altra osservazione: quanto ha inciso la crisi economica attuale ? Ovvero, visto che la situazione continuerà per un altro 1-2 anni, ha senso continuare a proporre modelli costosi e di costoso mantenimento ( bollo e assicurazione ) ?

Oppure siamo proprio di fronte ad un trend, che vuole moto piccole ed umane ? Ricordo gli anni '70 e '80, per trovare una moto davvero grande in termini di ingombri si doveva andare sul Bol d'or 900, 6 cilindri ! Tutte le altre erano geometricamente piccole. La moto, essendo un veicolo instabile, è meglio sia leggero: ed infatti i guzzisti prediligono le Guzzi leggere.

Se Guzzi invece ha scelto di essere marchio di nicchia, che non ci si lamenti di avere vendite di nicchia.
Anche la Ferrari è di nicchia, ha prezzi di nicchia: ma è il top del top. E la Guzzi ?



La GS non mi sembra proprio una piuma, eppure...
 
10981590
10981590 Inviato: 22 Nov 2010 19:14
 

Alexd16 ha scritto:


la guzzi non vuole essere il top dei top. vuole essere una marca legata alla tradizione che accontenta l'appassionato e non senza seguire le mode.
io ho 27 anni e ho comperato guzzi perché il griso é una moto unica nel suo genere e perché rivolevo un bicilindrico ad aria.
guzzi deve rimanere una fabbrica di motociclette e non di moto ipervitaminizzate nell'elettronica, nell'estetica e nella meccanica (come ha fatto ducati).
doppio_lamp_naked.gif



'rimanere una fabbrica di motocciclette e non di moto ipervitaminizzate nell'elettronica, nell'estetica e nella meccanica' come definizione mi piace una cifra...quoto e riquoto 0510_five.gif

fabbricare motociclette che hanno un'anima, che sono empatiche e non tirar fuori da una catena di montaggio un mezzo a due ruote pieno di elettronica e privo di cuore ed anima... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Forse sono andato fuori topic...in tal caso eusa_shifty.gif chiedo venia a tutti...
 
10997777
10997777 Inviato: 25 Nov 2010 19:59
 

Ma con gliecoincentivi adesso le cose vanno un pò meglio?
 
11004793
11004793 Inviato: 27 Nov 2010 10:20
 

Sapete qual'è la cosa più interessante di tutta questa discussione.
A parte i dati oggettivi sulle vendite che sono interessantissimi e le varie opinioni che reputo molto sensate.
Si capisce proprio che la Guzzi a livello nazionale è prorpio "sputtanta".
Cioe si sente dire che le guzzi sono care e che nessuno le compra per quello. Però chi ce l'ha se le tiene ben strette. Perche non si trova molto usato. Quindi vuol dire che chi le possiede o è un masochista, oppure ste guzzi non vanno cosi male.
A chi mi dice che guzzi è cara do ragione, io sinceramente non avrei speso 12800 E per la mia griso 1200 l'ho presa usata con600 km a 8500 euro la moto aveva circa 1 anno.
Dove l'ho comprata c'è ancora una sport a 6500 e con 900 km e 2 california a 7500 e 8000 E con meno di 30.000 km stanno arruginendo dal conce.
Però se fate caso nevada usate non se ne vedono, il concessionario adi genova dice che ha una schiera di appassionati che quando la nevada raggiunge i 70000 la cambia e lui ha già l'acquirente sucessivo pronto ad acquistare una moto con 70000 km.
Chi non conoce la guzzi, parla per esperienze di amici che l'hanno comprata negli anni fine 70 e 80, quando effettivamente c'erano dei problemi.
 
11028413
11028413 Inviato: 2 Dic 2010 9:31
 

Da neo felicissimo possessore di una bellissima V7 nera mi chiedo come possa ancora stare in piedi un'azienda con questi numeri risicatissimi.
basti pensare che il solo BMW GS (ecchepalle non se ne può più) vende da solo 3 volte tanto rispetto a tutta la gamma guzzi messa insieme e costa ben di più della Guzzi di fascia top.
hanno rifatto il nuovo Stelvio che sembra, e lo dico da Guzzista, un v-strom visto dal davanti, poi magari mi abituerò, ma per ora voto 4.

dato che ora si tende verso le enduro tourer di media cilindrata, perchè Guzzi non tira fuori un bell'endurona da viaggio non esasperata con motore 750 e cerchio da 19?

Bella, affidabile, leggera 200 kg come la mia v7, bassi consumi, serbatoio da 22 lt e prezzo: €8500. (da scontare ovviamente).
penso che qualche moto in più dello stelvio da 270 kg di peso, ne venderebbero, no?
D'altronde i numeri dicono che il guzzista preferisce le medie cilindrate: V7, Nevada.
 
11055971
11055971 Inviato: 8 Dic 2010 11:56
 

Vi aggiorno con i dati di Gennaio-Ottobre 2010 (tra parentesi gennaio-dicembre 2009 / 2008):

Nevada - 304 (351/316)
V7 Classic - 395 (391/362)
Bellagio - 95 (112/93)
California - 49 (51/112)
1200 Sport - 23 (65/-)
Breva 1200 - 29 (41/81)
Griso 8V - 119 (99/180)
Norge 1200 - 62 (101/-)
Stelvio - 315 (333/409)

+2 V7 Racer

Dati trovati su euromoto di dicembre.

Cercando in internet (motoblog) si trovano anche i dati aggiornati a novembre per le 3 che entrano nella Top100

V7 Classic 411 (58° nella classifica top100 moto (esclusi scooter)
Stelvio 321 (75°)
Nevada 314 (77°)

I dati sembrano abbastanza in linea con i 2 anni precedenti se si escludono:

-Breva (secondo me a causa delle promozioni su griso che hanno influenzato la scelta di "molti" verso quest'ultima, togliendo clienti alla breva)

-Sport 1200 (questa non me la spiego... a me piace... non mi sento ancora in grado di passare dalla mia brevina ad un 1200, e se lo facessi probabilmente sarebbe x una griso... ma non mi sembra una moto che meriti di vendere meno di 25 esemplari l'anno...anche se effettivamente quest'anno ne avrò viste in giro 3 e 1 era di un norvegese...)

-Norge (ma era da sei mesi che si sapeva che usciva la versione col 1200 8V, e secondo me buona parte di chi era intenzionato a comprarla ha rimandato l'acquisto all'uscita del nuovo modello...o almeno spero...)

Comunque a parte la V7 che fa un po' di numeri... le altre vendono veramente troppo poco...

Dovremo rassegnarci ad essere gli unici Guzzisti in un mondo di GS? icon_cry.gif
 
11057376
11057376 Inviato: 8 Dic 2010 17:57
 

alla fine in italia guzzi vende tra le 1500 max 2500 moto quando il mercato tira
e' chiaro che se avese una serie piccola con i canoni costruttivi gia ampiamente descritti in svariate centinaia di post , la guzzi venderebbe eccome .
infatti con il serie piccola nevada -v7 praticamente produce la meta del venduto in italia
per cui un serie piccola che non fosse vintage e ne troppo custom secondome potrebbe fare almeno 600 moto solo in italia e per guzzi attualmente sarebbero grosse cifre
inoltre per far vendere la breva devono secondo me unificare i modelli 1200 e sport in un unico mezzo tanto vendendone cosi pochi secondo me non vale la spesa di farne due .
inoltre il 1200 sport e' 8v la 1200 e' ancora 4v per cui facesero unnmodello unico con l'8v al massimo concederei una versione con il 940
la griso resta sempre secondo me una moto di nicchia anche li farei un modello unico tipo se a cui posso sceglire colore sella materiale cerchi in fase di accquisto
la stelvio direi che cosi va bene
la bellagio be...........e' stata spinta male dal marketing facendo confusione prima era una naked poi una custom poi bho........a chi la vendo??non lo sanno neppure loro, poi i modello deficita di accesori capisco che la casa non puo neanche fare una marea di accessori e poi non vendere la moto , pero bastava progettarla in maniera chi ci si poteva adattare magari acesoristica di altre marche
ad esempio givi oppure bagster che mi risulta fa molte cose per moto in pelle
la norge be...........soliti errori di vendita ovvero fai la 1200 4v piena di problemucci poi dopo un anno la modifichi senza comunque dare la possiblita ai vecchi propritari di ottenere magari le migliorie sui loro mezzi , e dulcis in fundo presenti ad un salone una norge nuova 1200 8 v e la vendi un anno dopo ??????????ma chi credono di prendere in giro???
se presenti una moto poi la devi vendere dopo pochi mesi senno il cliente passa la mano.
notare successo anche con shiver 2010 presenta all'ecma 2009 e venduta nel poi nel luglio 2010 quando la maggir paerte dei possibbili accquirenti aveva gia comprato altro dopo che si era stufato di aspettare
insomma tutta una serie di errori e ritardi che in un campo cosi agguerrito riducono le vendite e non fidelizzano i possibbili compratori
 
11064961
11064961 Inviato: 10 Dic 2010 13:02
 

Mi sembra di capire che i dati riguardano l'immatricolato in Italia.
Sarebbe interessante sapere quanto vende all'estero. Magari si scopre che in Italia la guzzi vende il 50% dei suoi prodotti.
Dico questo perchè conosco molti tedeschi, austriaci, francesi che lodano le Guzzi. E onestamente quando sono andato a vedere il museo a Mandello gli italiani erano in netta minoranza, e soprattutto nel parcheggio fuori le moto o erano giapponesi con targa italiana o Guzzi con targa straniera, a parte la mia Griso.
 
11065141
11065141 Inviato: 10 Dic 2010 13:52
 

una cosa e' certa , a prescindere dai modelli dalla qualita ecc ecc ecc le guzzi in italia sono snobbate e considerate pochissimo , all'estero vengono decantate e considerate moltissimo , la guzzi se per assurdo fosse in mano ai tedeschi o agli inglesi sicuramente venderebbe il triplo , e' proprio vero noi italiani abbiamo l'oro in casa e non lo sfruttiamo , vedi anche lancia -alfa romeo due case storiche due marchi che hanno fatto l'automobilismo nel mondo e adesso praticamente nell'oblio .
peccato
 
11066629
11066629 Inviato: 10 Dic 2010 19:01
 

Link a pagina di Piaggiogroup.com

qui c'è la relazione di bilancio piaggio.
dando una sfogliata veloce non ho trovato dati relativi nel dettaglio a guzzi, ma separano per scooter e moto.
parlano pero' di modifiche "invisiibili" alla clientela sul miglioramento della qualita' del prodotto guzzi. rapporto 2009.
Link a pagina di Piaggiogroup.com

cercare "media" su google si trovano tante info aziendali interessanti, tipo "piaggio media" o "general motor media", per far esempio.
 
11093517
11093517 Inviato: 16 Dic 2010 16:57
 

Mugnaio_Cecco ha scritto:
Vi aggiorno con i dati di Gennaio-Ottobre 2010 (tra parentesi gennaio-dicembre 2009 / 2008):

Nevada - 304 (351/316)
V7 Classic - 395 (391/362)
Bellagio - 95 (112/93)
California - 49 (51/112)
1200 Sport - 23 (65/-)
Breva 1200 - 29 (41/81)
Griso 8V - 119 (99/180)
Norge 1200 - 62 (101/-)
Stelvio - 315 (333/409)

+2 V7 Racer

:


In totale sono circa 1350 moto vendute...tra cui il mio v7... icon_asd.gif
un pò pochine...
I motivi sono sempre gli stessi, da sempre.
La Guzzi, purtroppo, non riesce a far recepire al mercato che OGGI le sue moto sono belle, di ottima fattura, affidabili e con una storia importante nel mondo delle 2 ruote.
Le soluzioni a mio avviso possono essere le seguenti:
1) 3 anni di garanzia
2) concessionari MONOMARCA GUZZI
3) ritoccare i listini a ribasso del 10% (evitando super sconti che danno l'idea di deprezzamento del prodotto)
4) Uniformare le motorizzazioni: 750 e 1200. decidere definitivamente se utilizzare o eliminare il 940 della bellagio.
5) creare un parco accessori degno di questo nome e prendere accordi con le varie aziende di accessori per fare accessori aftermarket.

per il resto ci siamo, nel senso che la qualità è evidente, le moto sono uniche e bellissime, sono italiane.
doppio_lamp_naked.gif
 
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