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Monster indomabile - caduta
10454859
10454859 Inviato: 25 Ago 2010 11:15
 



kekko84_pd ha scritto:

dico solo che basta un po' di attenzione per evitare certi episodi.


secondo me ad una persona che la prima volta mettere il didietro su una sella di una moto, piu che dirgli di fare attenzione ( che secondo me non serve a nulla dirlo ) è importante fargli capire di non lasciarsi prendere dal panico.. se no , a quel punto, è la moto che porta te ... e cosi, purtroppo, capitano gli episodi spiacevoli.

Riflessi pronti, sempre, e SEMPRE pronti a fermarsi !
 
10456771
10456771 Inviato: 25 Ago 2010 16:17
 

eml31 ha scritto:
Che vuol dire tutti piloti in questa discussione???

Prima di tutto qui stanno solo dando consigli come stai facendo tu quindi non capisco la tua affermazione.

E comunque secondo me se non si è in grado di portare una moto perchè ad ogni buca si rischia di sbandare e perdere il controllo forse sarebbe meglio fare pratica in parcheggi privati oppure fare qualche guida in più con un istruttore prima di farsi del male seriamente o peggio fare del male a qualcuno!

Non voglio offendere nessuno ma io la penso così.

Due mesi fa qui vicino a casa mia per un fatto analogo (una ragazza ha perso il controllo della sua gsx-r 1000 dopo una curva dalla traiettoria improbabile) ha investito la mamma di un mio amico e suo figlio di tre anni sulle strisce pedonali....morale??? Sua mamma sulla sedia a rotelle...suo figlio miracolosamente illeso, la ragazza si è rotta una gamba e la caviglia ma secondo me il rimorso la perseguiterà a vita.


tutti piloti poichè :

se una giovane ragazza per sua sfortuna inesperta cade per una buca,

tutti si gettano contro la ragazza sfoderando mille consigli da piloti di formula uno oppure affermando che "se succede è certamente colpa del pilota", senza considerare che il pilota NON è una pilota ma una ragazza su una moto che NON è sua.

Noto inoltre che oltre metà degli utenti non ha nemmeno letto il post d'inizio e ha inveito contro l'utente.

Immagino che nessuno di coloro che sparano consigli abbia mai subito il danno di una buca, una caduta involontaria o uno scivolone.

Leggendo i post di risposta pare di trovarsi di fronte a una decina di cairoli inespressi

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10456832
10456832 Inviato: 25 Ago 2010 16:32
 

Morannar ha scritto:


tutti piloti poichè :

se una giovane ragazza per sua sfortuna inesperta cade per una buca,

tutti si gettano contro la ragazza sfoderando mille consigli da piloti di formula uno oppure affermando che "se succede è certamente colpa del pilota", senza considerare che il pilota NON è una pilota ma una ragazza su una moto che NON è sua.

Noto inoltre che oltre metà degli utenti non ha nemmeno letto il post d'inizio e ha inveito contro l'utente.

Immagino che nessuno di coloro che sparano consigli abbia mai subito il danno di una buca, una caduta involontaria o uno scivolone.

Leggendo i post di risposta pare di trovarsi di fronte a una decina di cairoli inespressi

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Io non vedo consigli arroganti o attacci di nessun tipo....forse sei tu che interpreti male e poi non vedo nemmeno tutta sta gente che si crede un pilota esperto. Sbaglierò io ma a me sembrano tutti consigli sensatissimi.

Poi questo è un forum pubblico e tutti possono dire la loro non vedo che problemi hai.
 
10456852
10456852 Inviato: 25 Ago 2010 16:35
 

Morannar ha scritto:

Immagino che nessuno di coloro che sparano consigli abbia mai subito il danno di una buca, una caduta involontaria o uno scivolone.


Penso che quando qualcuno scrive un topic e racconta la sua esperienza lo fa anche per ricevere consigli/critiche costruttive sull'accaduto.. Nessuno ha inveito contro la ragazza dandole dell'incapace, è un errore dato solo dall'inesperienza. Si è solo detto che è molto strano (fuori dal comune) quello che le è accaduto, non impossibile. Detto questo e tornando in tema la cosa importante se vuole ancora imparare è di risalire in sella appena possibile in modo da superare la paura dell'incidente.

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10457040
10457040 Inviato: 25 Ago 2010 17:14
Oggetto: Re: Monster indomabile - caduta
 

Non andiamo in OT con inutili polemiche...

talino8 ha scritto:
Salve a tutti

ho da poco un M620 che pian piano sto iniziando ad addomesticare. Prima due ruote in assoluto.

Mi è successo più di qualche volta, che prendendo una buca la moto ha accelerato.
In un' occasione mi ha sbilanciato indietro tanto da perdere il controllo del polso facendomi accelerare, la spinta indietro non mi ha permesso di chiudere il gas... Per mia fortuna sono riuscito a riprendere il controllo della moto.

Alla mia ragazza, che anche lei come me che sta imparando, ieri le è successa la stessa cosa: buca, accelerata, perdita di controllo del polso e purtroppo non è andata bene come a me...

Fortuna che eravamo nella zona industriale del paese, senza marciapiedi e con erbacce alte 2 metri che circondano il manto stradale. In pratica ha sfiorato un palo, e poi e andata (sarà arrivata a 40-50km/h) a cadere appunto nelle erbacce che le hanno secondo me, evitato guai molto più seri che semplici escoriazioni che ha riportato.

Non oso immaginare se ci fosse stato un muretto o un canale...

E molto ostinata e determinata ad imparare a portarla, quindi le ho proposto di aspettare di prendere un moto meno potente e poi ricominciare

Ma sinceramente sono molto combattuto, lo spavento di ieri mi fa dubitare se continuare a tenerla o rimane solo con le 4 ruote, poichè questa cosa, sono sicuro che prima o poi ricapiterà (mi successe anche quando avevo 16 anni con uno scooter di un mio amico, quella volta mi arrampicai su una porta e mi cadde sopra lo scooter)

P.S. Sto anche tenendo in considerazione di bloccare la lunetta del gas come sulle moto depotenziate.... che ne pensate?
 
10457182
10457182 Inviato: 25 Ago 2010 17:42
 

Dico la mia che sono il diretto interessato:

l' impressione avuta dai commenti è quella che è stato un errore fuori dal comune, ma secondo me è perchè avete dimenticato le prime volte che avete usato un acceleratore a manopola.

Anche io dopo due settimane che porto il 620 mi sembra impossibile sbagliare in quel modo poichè ho imparato a usarlo, ma ho avuto nelle prime ore di guida, diversi episodi simili.
E' il principio di funzionamento stesso dell' acceleratore delle due ruote che può indurre a quel problema se non si ha esperienza, poichè è anche un punto di appoggio del peso del corpo

Avete presente l' acceleratore dei quad? In quel caso è impossibile sbagliare...

Comunque sono ben accette critiche e consigli, purchè siano costruttive/i

L' importante è che lei non si sia fatto quasi nulla. E non vede l'ora di tornarci sopra. L'unica cosa è che al momento non voglio io, devo prima trovare una soluzione al problema (vedi blocco della lunetta) poichè ci sono serie possibilità che accada di nuovo
 
10457206
10457206 Inviato: 25 Ago 2010 17:49
 

talino8 ha scritto:
Dico la mia che sono il diretto interessato:

l' impressione avuta dai commenti è quella che è stato un errore fuori dal comune, ma secondo me è perchè avete dimenticato le prime volte che avete usato un acceleratore a manopola.

Anche io dopo due settimane che porto il 620 mi sembra impossibile sbagliare in quel modo poichè ho imparato a usarlo, ma ho avuto nelle prime ore di guida, diversi episodi simili.
E' il principio di funzionamento stesso dell' acceleratore delle due ruote che può indurre a quel problema se non si ha esperienza, poichè è anche un punto di appoggio del peso del corpo

Avete presente l' acceleratore dei quad? In quel caso è impossibile sbagliare...

Comunque sono ben accette critiche e consigli, purchè siano costruttive/i

L' importante è che lei non si sia fatto quasi nulla. E non vede l'ora di tornarci sopra. L'unica cosa è che al momento non voglio io, devo prima trovare una soluzione al problema (vedi blocco della lunetta) poichè ci sono serie possibilità che accada di nuovo


Non offenderti ma è davvero una cosa fuori dal comune...cioè...ti ripeto....è la prima volta che sento una cosa del genere...non so...mi sembra strano a tal punto da pensare che tu abbia l'acceleratore bloccato....nel senso che una volta che giri la manopola poi non torna più indietro ma lo devi ruotare tu...questo si succede.....specialmente quando si montano i contrappesi sui manubri. Scusa ma sto cercando una causa a questo inconveniente non prendertela nessuno ti vuole insegnare niente.
 
10457403
10457403 Inviato: 25 Ago 2010 18:21
 

talino8 ha scritto:
Dico la mia che sono il diretto interessato:

l' impressione avuta dai commenti è quella che è stato un errore fuori dal comune, ma secondo me è perchè avete dimenticato le prime volte che avete usato un acceleratore a manopola.

Anche io dopo due settimane che porto il 620 mi sembra impossibile sbagliare in quel modo poichè ho imparato a usarlo, ma ho avuto nelle prime ore di guida, diversi episodi simili.
E' il principio di funzionamento stesso dell' acceleratore delle due ruote che può indurre a quel problema se non si ha esperienza, poichè è anche un punto di appoggio del peso del corpo

Avete presente l' acceleratore dei quad? In quel caso è impossibile sbagliare...

Comunque sono ben accette critiche e consigli, purchè siano costruttive/i

L' importante è che lei non si sia fatto quasi nulla. E non vede l'ora di tornarci sopra. L'unica cosa è che al momento non voglio io, devo prima trovare una soluzione al problema (vedi blocco della lunetta) poichè ci sono serie possibilità che accada di nuovo


per diana, allora non sono io che vedo strano e leggo il contrario di quello che la gente dice, ma anche il diretto interessato.

Ho una domanda : la 620 portata dalla tua ragazza è la TUA 620?

Perchè se fosse la sua potreste veramente prendere in considerazione il fatto di depotenziarla, poi, a esperienza fatta, riportarla a potenza piena.

In ogni caso, è una cosa comunissima, altro che fuori dal comune.
Solo che è raccontata in maniera un poco contorta.

Molto probabilmente , immagino, il fatto è che appena prendi una buca, l'anteriore viene frenato, mentre il posteriore continua a spingere. La moto quindi salta.

Accade spessissimo, soprattutto ai principianti.

Basta andare a leggere nella sezione degli "infortuni" per rendersi conto di quanti motociclisti cadono o perdono la moto per una buca.

(incredibilmente qui invece non capita a nessuno eusa_liar.gif )
 
10457691
10457691 Inviato: 25 Ago 2010 19:07
 

Morannar ha scritto:


per diana, allora non sono io che vedo strano e leggo il contrario di quello che la gente dice, ma anche il diretto interessato.

Ho una domanda : la 620 portata dalla tua ragazza è la TUA 620?

Perchè se fosse la sua potreste veramente prendere in considerazione il fatto di depotenziarla, poi, a esperienza fatta, riportarla a potenza piena.

In ogni caso, è una cosa comunissima, altro che fuori dal comune.
Solo che è raccontata in maniera un poco contorta.

Molto probabilmente , immagino, il fatto è che appena prendi una buca, l'anteriore viene frenato, mentre il posteriore continua a spingere. La moto quindi salta.

Accade spessissimo, soprattutto ai principianti.

Basta andare a leggere nella sezione degli "infortuni" per rendersi conto di quanti motociclisti cadono o perdono la moto per una buca.

(incredibilmente qui invece non capita a nessuno eusa_liar.gif )


Sei davvero un simpaticone... eusa_clap.gif

Posso dire che a me non è mai scivolata la mano sull'acceleratore dopo aver preso una buca senza passare per Giacomo Agostini o me ne devo stare zitto perchè tipi come te non ci possono credere che esistano piloti di cotanta esperienza??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10458034
10458034 Inviato: 25 Ago 2010 20:07
 

Vabè...

Si, è il mio 620

Ma questo fermo, lo vendono? Mi basterebbe anche una foto per capire come farlo e dove fissarlo.
 
10458159
10458159 Inviato: 25 Ago 2010 20:22
 

talino8 ha scritto:
Vabè...

Si, è il mio 620

Ma questo fermo, lo vendono? Mi basterebbe anche una foto per capire come farlo e dove fissarlo.


search for it.

ad esempio

Come depotenziare monster 620?

il corpo farfallato è semplicemente una valvola, bene o male.

Limiti l'apertura massima della valvola e la moto non sarà a potenza massina.

Una vite, un chewing gum, colla a caldo...

qualsiasi impedimento è buono.

Il pezzo originale ducati non è altro che una vite montata su una piccola staffa che ha l'unico vantaggio di recare incisa l'omologazione.
 
10459376
10459376 Inviato: 25 Ago 2010 23:49
 

A volte succede quando si prende una buca che il sobbalzo faccia aprire il gas ..... anche io sono alle prime armi .... e, sulle strade massacrate, capita di sentirla strattonare, ma sto imparando a fare occhio ! icon_biggrin.gif

Il 620 si puo' depotenziare .... l'ho fatto anche io .... ma come tempistiche siamo messi male ! .... si sono tenuti la moto 9 mesi per poterlo fare ! Non tanto per il pezzo, ma per la solita burocrazia!

Una volta depotenziata è piu' docile .... la velocita' massima che raggiunge e sui 150 km/h semplicemente c'è un fermo che limita l'escursione dell'acceleratore sui due terzi.

Sul libretto ti scrivono che hanno aggiunto una aggeggino che limita i giri del motore a 6200 circa, infatti la mia segna massimo 7000 giri

Il costo si aggiura sui 300 euro totali .....

Secondo me non ne vale la pena ..... con un po di cocciutaggine vedrai che imparera' a fare occhio anche a quello ! ..... te lo dice uno che, per ora è ancora un pericolo pubblico con il foglio rosa !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_smile.gif
 
10459395
10459395 Inviato: 25 Ago 2010 23:56
 

Vorrei depotenziarla, ma non sul libretto...

Presa la mano, poi rimuoverei il tutto
 
10459466
10459466 Inviato: 26 Ago 2010 0:21
 

Allora guarda ..... domani faccio due belle foto al corpo farfallato e al blocchetto .... te le posto ... cosi magari ti viene in mente qualcosa di simile ....

tanto sono un dado e una staffetta abb semplici ...

icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10459747
10459747 Inviato: 26 Ago 2010 7:58
 

Grazie icon_wink.gif
 
10461988
10461988 Inviato: 26 Ago 2010 14:15
 

quasi tutti i video di gente che in una "first ride" cade, mostrano questo errore. quindi sicuramente è comune per chi non ha mai usato scooter\ciclomotori o simili. però ripeto soprattutto le prime volte a me faceva più male il braccio destro che non il sinistro (nonostante la friz a secco), perchè se si sbaglia con l'accelleratore è un attimo farsi davvero tanto male.
 
10462614
10462614 Inviato: 26 Ago 2010 16:26
 

talino8 ha scritto:
Vorrei depotenziarla, ma non sul libretto...

Presa la mano, poi rimuoverei il tutto


Io ti sconsiglierei di depotenziare, non credo risolveresti il problema perchè il depotenziamento del mostro è solo un fermo che ti impedisce di girare tutta la manopola, ma i primi 2/3 di giro te li fa comunque e in quel caso saresti da capo. Inoltre temo che se dovessero fermarti potrebbero farti storie se sul libretto il depotenziamento non risulta. Dopodichè qualsiasi cosa ti faccia sentire più tranquillo va bene, anche io cerco di insegnare a mia moglie a usare la moto e so come ci si sente ad aver paura che si faccia male icon_sad.gif .

Ad ogni modo mi permetto di dirti che, come scrivevi in un post precedente, non è una buona idea cercare di tenere la mano dell'acceleratore "alleggerita".
La moto è progettata per farti tenere il peso distribuito in maniera ottimale: se tieni la mano alleggerita significa che non hai la presa pronta e soprattutto che per farlo stai probabilmente spingendo con il fondoschiena in avanti e con la schiena indietro, esattamente l'opposto di quello che dovresti fare. Se spingi all'indietro con la schiena finisce che nel momento in cui prendi una buca l'effetto di sbilanciamento all'indietro risulta amplificato per l'appunto dalla spinta che stai facendo con la schiena. inoltre la mano non è pronta ad aggrapparsi alla manopola.

Il peso va correttamente portato sul manubrio e il palmo deve aderire alla manopola in modo che il pollice destro possa virtualmente appoggiarsi sull'ultima falange dell'indice destro. Più sei inesperto (e io ne so qualcosa di inesperienza eusa_shifty.gif ) e più le manopole devono essere tenute strettamente, a costo di indolenzirti la mano. Sedere indietro e schiena avanti. Vedrai che quando prenderai una buca ti sbilancerai di pochissimo e sarai subito in grado di chiudere l'acceleratore.

Spero di non essermi dilungato troppo e che di esserti stato utile. Insistete con prudenza! Ciao.
doppio_lamp_naked.gif
 
10462995
10462995 Inviato: 26 Ago 2010 17:58
 

[quote="talino8"#10457182]



Anche io dopo due settimane che porto il 620 mi sembra impossibile sbagliare in quel modo poichè ho imparato a usarlo, ma ho avuto nelle prime ore di guida, diversi episodi simili.
E' il principio di funzionamento stesso dell' acceleratore delle due ruote che può indurre a quel problema se non si ha esperienza, poichè è anche un punto di appoggio del peso del corpo



forse il problema è proprio nel pensare che l'acceleratore sia un punto d'appoggio eusa_think.gif ,valuta una posizione migliore sulla moto sopratutto con le gambe ben strette al serbatoio
piano piano vedrai che ci riesce 0509_up.gif
 
10463022
10463022 Inviato: 26 Ago 2010 18:06
 

Come promesso ecco le foto del magico depotenziamento che mamma ducati fa pagare la bellezza di 300 euri ! ....

Si vede il corpo farfallato ... e il dito indica la staffa aggiunta che limita la corsa dell'acceleratore attraverso quell'uncino in alto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero ti possa servire nel caso tu voglia limitarla un po .... stai pero' attento che l'aggeggino nn blocchi la corsa libera dell'acceleratore, xk poi si che diventa seriamente pericoloso ...

Ho finito con le cose ovvie !

Desmosaluti ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10463203
10463203 Inviato: 26 Ago 2010 18:38
 

Mille grazie per la foto!

Cerco di studiarmelo un pò, e poi lo realizzo.

Depotenziandolo, secondo me, si escludono episodi come quelli capitati alla mia ragazza

Si tratta comunque si una cosa momentanea, quando avrà preso la giusta confidenza, lo tolgo.
 
10463828
10463828 Inviato: 26 Ago 2010 20:08
 

secondo me è inutile che depotenzi il mostro finchè non impari una postura migliore sulla moto
 
10464629
10464629 Inviato: 26 Ago 2010 22:28
 

Non avevo letto il tuo primo messaggio sulla postura.

Cioè da quello che fai capire, dovrei stare con le gambe strette in modo da piegarmi in avanti e riuscire a mantenermi anche senza toccare il manubrio... eusa_think.gif

Intendi questo?

No, perchè la mia postura si basa molto sulle braccia/polsi
 
10466415
10466415 Inviato: 27 Ago 2010 10:38
 

no intende dire che tu non devi stare semplicemente seduto in moto come se fossi seduto su una sedia, ma le gambe devono stringere il serbatoio per tenere in parte su il peso del
busto...soprattutto quando freni devi stringere il serbatoio con le gambe per evitare di spostarti in avanti!
 
10469452
10469452 Inviato: 27 Ago 2010 17:51
 

talino8 ha scritto:
Non avevo letto il tuo primo messaggio sulla postura.

Cioè da quello che fai capire, dovrei stare con le gambe strette in modo da piegarmi in avanti e riuscire a mantenermi anche senza toccare il manubrio... eusa_think.gif

Intendi questo?

No, perchè la mia postura si basa molto sulle braccia/polsi




mi sa che carichi troppo su mani e polsi , in più se tieni le braccia rigide non va bene prova a stringere un po le gambe e tenere le braccia morbide in modo che facciano da amortizzatore é più facile provare che spiegarlo comunque la postura viene con la pratica prova e facci sapere spero di non essermi spiegato male 0510_saluto.gif
 
10470021
10470021 Inviato: 27 Ago 2010 19:25
 

ma non può essere semplicemente un problema di regolazione di precarico delle forcelle?
 
10470082
10470082 Inviato: 27 Ago 2010 19:36
 

La forcella anteriore è da sostituire (ho gli steli arruginiti che perdono olio) ma non credo possa essere questa la causa, anche perchè andava piano
 
10472102
10472102 Inviato: 28 Ago 2010 7:29
 

forcella da sostituire in più carichi parecchio quasi ci siamo nel risolvere il problema
 
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