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Monster indomabile - caduta
10447906
10447906 Inviato: 24 Ago 2010 8:34
Oggetto: Monster indomabile - caduta
 



Salve a tutti

ho da poco un M620 che pian piano sto iniziando ad addomesticare. Prima due ruote in assoluto.

Mi è successo più di qualche volta, che prendendo una buca la moto ha accelerato.
In un' occasione mi ha sbilanciato indietro tanto da perdere il controllo del polso facendomi accelerare, la spinta indietro non mi ha permesso di chiudere il gas... Per mia fortuna sono riuscito a riprendere il controllo della moto.

Alla mia ragazza, che anche lei come me che sta imparando, ieri le è successa la stessa cosa: buca, accelerata, perdita di controllo del polso e purtroppo non è andata bene come a me...

Fortuna che eravamo nella zona industriale del paese, senza marciapiedi e con erbacce alte 2 metri che circondano il manto stradale. In pratica ha sfiorato un palo, e poi e andata (sarà arrivata a 40-50km/h) a cadere appunto nelle erbacce che le hanno secondo me, evitato guai molto più seri che semplici escoriazioni che ha riportato.

Non oso immaginare se ci fosse stato un muretto o un canale...

E molto ostinata e determinata ad imparare a portarla, quindi le ho proposto di aspettare di prendere un moto meno potente e poi ricominciare

Ma sinceramente sono molto combattuto, lo spavento di ieri mi fa dubitare se continuare a tenerla o rimane solo con le 4 ruote, poichè questa cosa, sono sicuro che prima o poi ricapiterà (mi successe anche quando avevo 16 anni con uno scooter di un mio amico, quella volta mi arrampicai su una porta e mi cadde sopra lo scooter)

P.S. Sto anche tenendo in considerazione di bloccare la lunetta del gas come sulle moto depotenziate.... che ne pensate?
 
10447945
10447945 Inviato: 24 Ago 2010 8:45
 

mi pare strano.. se vai piano (e devi andare piano se vuoi imparare), difficile che una buca ti sbilanci indietro a tal punto di spalancare il gas...

fra l'altro il monster è parecchio caricato in avanti, quindi.. prova a riconsiderare la tua postura in sella, magari sei seduto nella maniera sbagliata che non ti permette di controllare la moto
 
10447984
10447984 Inviato: 24 Ago 2010 8:58
 

dimenticavo. Protezioni, sempre! Se ancora non sai se tenrla o meno, fattele prestare da qualche amico, ma almeno un giubbotto con protezioni spalle gomiti e schiena, è il minimo indispensabile.. eppoi va bè, il casco.
 
10448025
10448025 Inviato: 24 Ago 2010 9:09
Oggetto: tienitela...
 

io ti consiglio di tenertela e di aver pasienza perchè riuscirai ad imparare ad andare in moto e imparerai anche molto bene,devi solo vedere che posizione hai in sella quando guidi e come accelleri...come sposti il corpo nelle curve ecc. 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
10448032
10448032 Inviato: 24 Ago 2010 9:11
 

è successo anche a me con varie moto ... ma non sono mai ( fortunatamente ) caduto per questo .. ti devi solo abituare .. purtroppo se prendi una buca secca e particolarmente profonda la moto va un poco per i fatti suoi e sta a te tenerla in riga .. con gli accelleratori elettronici è perggio perchè la moto schizza subito avanti .. quindi se per puro caso quando prendi una buca molto profonda e/o ad una certa velocità è chiaro che il polso si muove un poco e il gas tende ad aprirsi.
La miglior difesa è:
1) guidare ben caricati
2) quando si vede una buca che non si può evitare prepararsi ( io di solito lascio chiudere il gas allentando la presa sulla manopola .. oppure se voglio mantenere la velocità e sono certo di riuscire a controllare la moto allora irrigidisco un poco il polso in modo da evitare che si muova involontariamente ) ... all'inizio ci fai caso .. poi quando ti abitui lo fai in automatico.

E meno male che non hai fatto come molti che prendono subito il 1000 0509_up.gif
 
10448037
10448037 Inviato: 24 Ago 2010 9:12
 

ci va tempo e pazienza !!
siete voi che dovete portare la moto ... non la moto voi. quando avrete piu determinazione ( e ovviamente un po di pratica in piu ) andra tutto per il meglio !
mi raccomando.. casco allacciato.. e se avete la giacca con le protezioni, meglio ancora! anche se ci sono 50 gradi all ombra!
 
10448040
10448040 Inviato: 24 Ago 2010 9:13
 

d'altronde secondo me prendere meno di 600 non ha molto senso, appena ti ci abitui la vuoi cambiare.. 600 è la cilindrata perfetta per imparare secondo me.
 
10448046
10448046 Inviato: 24 Ago 2010 9:14
 

MjM ha scritto:
ci va tempo e pazienza !!
siete voi che dovete portare la moto ... non la moto voi. quando avrete piu determinazione ( e ovviamente un po di pratica in piu ) andra tutto per il meglio !
mi raccomando.. casco allacciato.. e se avete la giacca con le protezioni, meglio ancora! anche se ci sono 50 gradi all ombra!


in 2 frasi hai detto tutto ciò che c'era da dire 0509_up.gif
 
10448053
10448053 Inviato: 24 Ago 2010 9:16
 

Premesso che non sono un pilota assolutamente ma anch'io qualche anno fà ho affrontato il problema di dover imparare ad andare in moto ti chiedo: prima del monster avete mai usato un due ruote?

Te lo chiedo perchè mi sembra veramente strano che una buca (per quanto profonda possa essere) ti colga talmente impreparato da accelerare e addirittura rischiare di cadere...
In fondo un monster 620 è proprio l'ideale per imparare : è vero che tira a bassi giri ma non ha la potenza mostruosa di un 1098...
 
10448087
10448087 Inviato: 24 Ago 2010 9:23
 

kekko84_pd ha scritto:
Premesso che non sono un pilota assolutamente ma anch'io qualche anno fà ho affrontato il problema di dover imparare ad andare in moto ti chiedo: prima del monster avete mai usato un due ruote?

Te lo chiedo perchè mi sembra veramente strano che una buca (per quanto profonda possa essere) ti colga talmente impreparato da accelerare e addirittura rischiare di cadere...
In fondo un monster 620 è proprio l'ideale per imparare : è vero che tira a bassi giri ma non ha la potenza mostruosa di un 1098...


credo di averne guidata qualcuna di moto .. si dunque vediamo ..
ho iniziato con il benelli 3 marce ... hai presente? erano gli anni 80 ... ovvero 30 anni fa...
mi sono fatto tutta la fila di moto e motorini .. cabballero .. vespa et50 special .. si, ciao bravo etc..etc... si credo di averla guidata qualche moto icon_redface.gif
adesso che c'entra il 1098 ... comunque forse dalle parti tue le strade sono lisce come tavoli da biliardo .. da me no .. e quello che dice sull'accelleratore è corretto ... molto più accentuato se è elettronico .. e molto meno accentuato se è un 4 cilindri ... con lo ZZR per esempio questo problema non si poneva mai .. perchè la moto sparava agli alti .. e quindi dovevi aprire non poco il gas .. in più era un 4 cilindri a carburatori ...
i bicilindrici partono subito a razzo ( o quasi ) se vai a 40 all'ora hai il motore pronto proprio nel range di giri dove inizia la coppia massima e quindi è ovvio che la moto è pronta a schizzare via ..
hai mai provato un mono? no? salici sopra e fatti un giro in città in mezzo alle buche ... poi mi dici ... ho visto gente vendersi l'husquarna 610 per la paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10448146
10448146 Inviato: 24 Ago 2010 9:37
 

backbone ha scritto:

i bicilindrici partono subito a razzo ( o quasi ) se vai a 40 all'ora hai il motore pronto proprio nel range di giri dove inizia la coppia massima e quindi è ovvio che la moto è pronta a schizzare via ..
hai mai provato un mono? no? salici sopra e fatti un giro in città in mezzo alle buche ... poi mi dici ... ho visto gente vendersi l'husquarna 610 per la paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


sono d'accordo, se oltre al fatto che ai 40 all'ora sei in coppia ci aggiungi un po' di on-off che ti fa saltare ancora di più in avanti poi è la fine.
un appunto sull'husky: ce l'ho in garage e qualche volta lo guido, con quello le buche sono uno "spasso", perche è morbido e non le senti nemmeno... ci dimentichiamo spesso che il monster è una moto MOLTO rigida e quindi "amplifica" le disconnessioni della strada.

icon_arrow.gif più che chiudere il gas (che carica ulteriormente l'avantreno e quindi rischi qualche contraccolpo sul manubrio) io faccio il "contrario"... magari rallento ma sulla buca ci arrivo con il gas in mano per avere un assetto più neutro.... poi magari sbaglio eh! una cosa a mio avviso importantissima.... STRINGERE IL SERBATOIO tra le gambe... e vedrai che la moto non va da nessuna parte icon_smile.gif
 
10448222
10448222 Inviato: 24 Ago 2010 9:51
 

kekko84_pd ha scritto:
Premesso che non sono un pilota assolutamente ma anch'io qualche anno fà ho affrontato il problema di dover imparare ad andare in moto ti chiedo: prima del monster avete mai usato un due ruote?


ho intenzione di cambiarla la moto, fra un annetto o due per prendere un 600.

il mio pallino è la supersportiva.. il top sarebbe l'r6, ma sinceramente , da quello che si legge su sta moto, ho un po paura.. quindi penso che mi buttero su un qualcosa di piu tranquillo, come il cbr. ma prima del 600, comunque, voglio prendere confidenza al 1000 % con il mio NSR 125. anche mio fratello, prima del CBR, ha iniziato sul 125. e prima ancora , sul fifty top 3 marce 0509_campione.gif
 
10448230
10448230 Inviato: 24 Ago 2010 9:52
 

Geims ha scritto:

un appunto sull'husky: ce l'ho in garage e qualche volta lo guido, con quello le buche sono uno "spasso", perche è morbido e non le senti nemmeno...


si però se ti parte un poco il gas te la metti per cappello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi riferivo a quello 0509_up.gif
 
10448241
10448241 Inviato: 24 Ago 2010 9:54
 

backbone ha scritto:

si però se ti parte un poco il gas te la metti per cappello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi riferivo a quello 0509_up.gif


ah si quello si rotfl.gif avevo capito male sorry 0510_five.gif

icon_arrow.gif ps: prima del monster ho usato un'altra moto. una supersport 750...... bellissima ma per uno che non era manco andato in motorino..... da spararsi. icon_mrgreen.gif
 
10448293
10448293 Inviato: 24 Ago 2010 10:07
 

MjM ha scritto:


ho intenzione di cambiarla la moto, fra un annetto o due per prendere un 600.

il mio pallino è la supersportiva.. il top sarebbe l'r6, ma sinceramente , da quello che si legge su sta moto, ho un po paura.. quindi penso che mi buttero su un qualcosa di piu tranquillo, come il cbr. ma prima del 600, comunque, voglio prendere confidenza al 1000 % con il mio NSR 125. anche mio fratello, prima del CBR, ha iniziato sul 125. e prima ancora , sul fifty top 3 marce 0509_campione.gif


beh ogni moto ha il suo perchè ... se prendi le SS di sicuro ai bassi non le senti proprio e quindi "paradossalmente" sono più facili da guidare .. finchè non entrano in coppia .. però, poi, quando entrano in coppia sono uccelli con il diabete perchè passi da 40 a 170 in un lampo e non hai il tempo di pensare ... quindi la pericolosità è data dal fatto che devi saperle guidare quando si arrabbiano e devi sapere quali sono i tuoi limiti e quelli della strada che percorri ...
la prima volta che ho preso lo ZZR ed ho spalancato mi sono ritrovato a 170 e me la sono fatta sotto .. perchè ho attraversato ben 2 incroci a raso senza avere il tempo manco di capire come avevo fatto ... per questo le SS sono più godibili in pista ( e lo ZZR manco era una SS ) che in strada dove ti portano a "spalancare" un poco troppo.
Ora se andiamo, invece al bicilindrico, il discorso diventra diverso ...
la moto è più godibile in montagna e sulle curve dove il bicilindrico "di solito" è più agile anche perchè il motore è più leggero ed ha più coppia ai bassi .. lo svantaggio è l'on-off dell'accelleratore ( che odierai in città ) ... mentre per il discorso velocità c'è da stare più attenti ... un buon bicilindrico parte a missile subito .. cambia a 7.000 giri e tira come un mulo .. però non arriva alle velocità di un 4 ( di solito ) a parità di cilindrata ... per es l'F800 arriva a 170 in 3 che è lo stesso che faceva lo ZZR che però era 600 ... la differenza sta nel fatto che l'F800 ci arriva prima e che quando fai i sorpassi basta aprire il gas anche in sesta senza scalare 3 marce per portare in coppia il motore ... in sostanza con un buon bicilindrico c'è più da remare ai bassi .. e da stare attenti sui fondi scivolosi perchè i cavalli arrivano subito ... mentre la SS ti perdona di più ai bassi per poi diventare una belva a 8.000 giri dove il motore "inizia" a tirare ..

questo .. ovviamente.. secondo la mia modesta opinione .. è il riassunto icon_mrgreen.gif
 
10448301
10448301 Inviato: 24 Ago 2010 10:09
 

Comunque è la mia ragazza che è caduta.

Lei ha all' attivo 2 ore di guida sulle 2 ruote (mai scooter o altro)

Io, diciamo mi son fatto l' abitudine a questo problema (cerco di non caricare peso sull' acceleratore), ma per lei è stata la prima volta che succedeva, ed è andata male.

E le avevo detto di stare attenta appunto a non poggiarsi troppo sull' acceleratore.

Poi mentre accelerava, il manubrio ha incominciato ad oscillare, e quindi il disastro... impossibile per lei riuscire a frenare.

Credo che sia dovuto anche il parte alla posizione che si ha sul monster, ovvero che bisogna poggiarsi sulle manopole. Una moto dove si sta più eretti (un hornet mi hanno detto, e secondo me anche le harley), il problema secondo me si presenta raramente.

Sapete dove posso trovare una foto del fermo che depotenzia le moto? O più che altro, come lo dovrei fare questo fermo?
 
10448368
10448368 Inviato: 24 Ago 2010 10:22
 

talino8 ha scritto:
Comunque è la mia ragazza che è caduta.

Lei ha all' attivo 2 ore di guida sulle 2 ruote (mai scooter o altro)

Io, diciamo mi son fatto l' abitudine a questo problema (cerco di non caricare peso sull' acceleratore), ma per lei è stata la prima volta che succedeva, ed è andata male.

E le avevo detto di stare attenta appunto a non poggiarsi troppo sull' acceleratore.

Poi mentre accelerava, il manubrio ha incominciato ad oscillare, e quindi il disastro... impossibile per lei riuscire a frenare.

Credo che sia dovuto anche il parte alla posizione che si ha sul monster, ovvero che bisogna poggiarsi sulle manopole. Una moto dove si sta più eretti (un hornet mi hanno detto, e secondo me anche le harley), il problema secondo me si presenta raramente.

Sapete dove posso trovare una foto del fermo che depotenzia le moto? O più che altro, come lo dovrei fare questo fermo?



Ciao.....a me sembra stranissimo il tuo problema....bo...forse può dipendere da come porti la moto tu o dalla postura si....ma mi sembra strano davvero....non ho mai sentito nessuno lamentarsi di un problema del genere nemmeno principianti. Cerca di capire che cosa ti fa davvero scivolare la mano sull'acceleratore e lasci stare i fermi per depotenziarla!!!

Ps. Spero non si sia fatta nulla la tua ragazza.
 
10448434
10448434 Inviato: 24 Ago 2010 10:33
 

quoto chi dice che è un problema strano, ma moolto strano.. addirittura ci hai fatto l'abitudine, cioè ti si presenta spesso il problema.. ma dove vivi con tutte ste buche profonde, a Baghdad?
 
10448588
10448588 Inviato: 24 Ago 2010 10:57
 

talino8 ha scritto:

Sapete dove posso trovare una foto del fermo che depotenzia le moto? O più che altro, come lo dovrei fare questo fermo?


Col fermo non ci fai più di tanto, limita l'apertura massima del corpo farfallato ma comunque la coppia in basso la moto riesce a prenderla.. La prossima volta cercate una zona poco trafficata che non abbia questo tipo di buche magari.. Può capitare a tutti di cadere, con un po' di determinazione e forza di volontà si superano i problemi iniziali. Cambiare moto mi sembra eccessivo considerando la situazione.. al massimo cerca qualche amico che ce l'abbia e te la fai prestare, secondo me una volta presa dimestichezza con una moto meno potente dopo qualche settimana rimpiangeresti il 620. E come già suggerito, usate abbigliamento tecnico, è un sacrificio con questo caldo ma sempre meglio ke farsi un mese tra escoriazioni e dolori.


Citazione:
Ma sinceramente sono molto combattuto, lo spavento di ieri mi fa dubitare se continuare a tenerla o rimane solo con le 4 ruote, poichè questa cosa, sono sicuro che prima o poi ricapiterà (mi successe anche quando avevo 16 anni con uno scooter di un mio amico, quella volta mi arrampicai su una porta e mi cadde sopra lo scooter)


Non prenderla come un'offesa, ma se dopo un piccolo incidente che si è risolto senza particolari conseguenze hai già questi dubbi, forse le moto non fanno al caso tuo. A volte l'ansia e la paura di cadere ti portano all'errore, se devi vivere costantemente con questa paura e preoccupazione cerca qualcosa che si adatti di più alle tue esigenze..

0510_saluto.gif
 
10448659
10448659 Inviato: 24 Ago 2010 11:04
 

[quote="Il_Libanese"#10448588]
talino8 ha scritto:
E come già suggerito, usate abbigliamento tecnico, è un sacrificio con questo caldo ma sempre meglio ke farsi un mese tra escoriazioni e dolori.

Non prenderla come un'offesa, ma se dopo un piccolo incidente che si è risolto senza particolari conseguenze hai già questi dubbi, forse le moto non fanno al caso tuo. A volte l'ansia e la paura di cadere ti portano all'errore, se devi vivere costantemente con questa paura e preoccupazione cerca qualcosa che si adatti di più alle tue esigenze..

0510_saluto.gif


0509_up.gif tutto giusto
 
10448762
10448762 Inviato: 24 Ago 2010 11:18
 

Ho sempre temuto le moto, ma il fascino e il buon senso mi hanno convinto a prenderla.

Qui le strade (pr di lecce) sono peggio che a Baghdad... avvallamenti, buche, breccia, tombini rotti ecc ecc non potete immaginare

Stranissimo che non succede anche a voi... forse proprio perchè buche come quelle che dico io, non ci siete mai passati sopra (specialmente con poche ore all' attivo di guida di un due ruote)
 
10448796
10448796 Inviato: 24 Ago 2010 11:22
 

talino8 ha scritto:


Qui le strade (pr di lecce) sono peggio che a Baghdad... avvallamenti, buche, breccia, tombini rotti ecc ecc non potete immaginare


penso che li non potrei mai girare. specialmente in macchina

ma il comune non fa nulla ? ste buche sono maledettamente pericolose ... se passa un bambino in bici ( o un motociclista!!! ) e cade e si fa male , per colpa di queste buche ?

dai, non scherziamo. Siamo in Italia, non un pese del terzo mondo. le amministrazioni comunali DEVONO fare qualcosa.

0509_down.gif
 
10449298
10449298 Inviato: 24 Ago 2010 12:32
 

Un saluto a tutti.

Il problema che si è presentato a talino8 mi si presenta non dico spesso, ma qualche volta pure a me. Soprattutto mentre vado in giro rilassato, prendo la buca e tac il polso subisce il colpo e la moto si butta in avanti sotto l'azione dell'acceleratore. Ma è "normale" nel senso che capita appunto quando guido in relax (=con solo la mano destra sul manubrio) per cui non essendo preparato il colpo della buca sul mono mi sbilancia e quindi un mezzo giro di acceleratore involontariamente lo do. Non sono mai caduto per questo ne in fondo non ho mai rischiato granchè (forse prima mi è sempre andata bene e adesso con un pò di esperienza mi va comunque bene...) però a me capita.

Essendo alla vostra prima esperienza di moto non credo che andiate in giro troppo rilassati per cui sinceramente non saprei cosa consigliarti, a meno che essendo tesi potreste essere un pò troppo rigidi e quindi subire ogni salto, affossamento, avvallamento più del normale.
Prima di mettere mano alla moto per depotenziarla controlla in che stato è il mono (la moto l'hai presa usata?) che magari sistemando quello la moto si rimette un pò in sesto e le buche di danno meno problemi. Oppure se esitono strade prive di avvallamenti magari prima fatevi un giro su quelle strade per prendere un pò di confidenza col mezzo, con la consapevolezza però che prima o poi ste maledette buche ve le troverete davanti.
Per il resto appoggio i consigli degli altri sull'abbigliamento tecnico.

Facci sapere!
0510_saluto.gif
 
10449661
10449661 Inviato: 24 Ago 2010 13:16
 

ma mi domando, come andate in giro?
cioè la mano sull'accelleratore deve essere pronta a tenere una eventuale sbandata, l'avambraccio dev'essere pronto, ma soprattutto una o due dita sul freno ci vogliono sempre, anche per regolare con precisione millimetrica il gas.
se non riuscite a tenerle sopra la leva appoggiatele sotto la leva una o due dita aperte. e vedete di abituarvi in fretta a tenercele sopra.
 
10450691
10450691 Inviato: 24 Ago 2010 16:14
 

io non riuscirei mai a guidare "rilassato" , con una mano sola icon_eek.gif
 
10450720
10450720 Inviato: 24 Ago 2010 16:19
 

MjM ha scritto:
io non riuscirei mai a guidare "rilassato" , con una mano sola icon_eek.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif io se guido con una mano sola è perchè guido rilassato.. non mi metto a guidare con una mano sola sulla neve..
 
10450818
10450818 Inviato: 24 Ago 2010 16:38
 

io ho preso buche belle prfonde e ho fatto molti sterrati all'inizio mi è capitato 2 volte nella guida in piedi
è facile che accada perchè stringio troppo la manopola
prova a tenere sempre 2 dita sul freno ed se ci sono delle buche asecondale
senza chiudere il gas .... ovvero cerca di tenere sempre la appertura costante durante nle buche
se propio vedete che fate faticas fate un bel corso di guida sicura per principianti chew vi insegnno moltissime cose e non costano nemmeno molto
 
10453470
10453470 Inviato: 25 Ago 2010 0:09
 

mio dio, tutti piloti in questa discussione...

povera la morosa dell'utente, è semplicemente caduta per una buca, dopo due ore che guidava il 620.

Per la tecnica non esiste altra via che
1 occhio
2 pazienza
3 arti ben piantati su pedaline, serbatoio e manubrio

ovvero la buca o la vedi, o prendi il colpo ma non perdi il controllo, o perdi il controllo ma non la moto.

Di blocchi per limitare la potenza ve ne sono di molti generi. Sui carburatori si usava mettere uno spessore nella valvola di carburazione, sui motori a iniezione non lo so, ma esistendo i 620 depotenziati, certamente un meccanico è più informato.

Legalmente non sarebbe possibile, ma voglio vedere quale meccanico rifiuta un intervento simile (si tratta di un pezzettino di ferro che, originale, costa neanche dieci euro e per montarlo di impiegano 5 minuti).

Tanto per raccontare, la mia ragazza al suo primo giorno di moto propria (un cross sbolso che le avevo detto di NON comprare) si è schiantata da ferma per una penna.

Ho aperto la manopola del gas e le ho limitato a circa un terzo la corsa con una bella botta di colla a caldo.

Finchè non si domanda dove sono i 15 cavalli della sua motoretta, non le rivelerò certo il misfatto icon_biggrin.gif
 
10454276
10454276 Inviato: 25 Ago 2010 9:56
 

Che vuol dire tutti piloti in questa discussione???

Prima di tutto qui stanno solo dando consigli come stai facendo tu quindi non capisco la tua affermazione.

E comunque secondo me se non si è in grado di portare una moto perchè ad ogni buca si rischia di sbandare e perdere il controllo forse sarebbe meglio fare pratica in parcheggi privati oppure fare qualche guida in più con un istruttore prima di farsi del male seriamente o peggio fare del male a qualcuno!

Non voglio offendere nessuno ma io la penso così.

Due mesi fa qui vicino a casa mia per un fatto analogo (una ragazza ha perso il controllo della sua gsx-r 1000 dopo una curva dalla traiettoria improbabile) ha investito la mamma di un mio amico e suo figlio di tre anni sulle strisce pedonali....morale??? Sua mamma sulla sedia a rotelle...suo figlio miracolosamente illeso, la ragazza si è rotta una gamba e la caviglia ma secondo me il rimorso la perseguiterà a vita.
 
10454411
10454411 Inviato: 25 Ago 2010 10:23
 

backbone ha scritto:
kekko84_pd ha scritto:
Premesso che non sono un pilota assolutamente ma anch'io qualche anno fà ho affrontato il problema di dover imparare ad andare in moto ti chiedo: prima del monster avete mai usato un due ruote?

Te lo chiedo perchè mi sembra veramente strano che una buca (per quanto profonda possa essere) ti colga talmente impreparato da accelerare e addirittura rischiare di cadere...
In fondo un monster 620 è proprio l'ideale per imparare : è vero che tira a bassi giri ma non ha la potenza mostruosa di un 1098...


credo di averne guidata qualcuna di moto .. si dunque vediamo ..
ho iniziato con il benelli 3 marce ... hai presente? erano gli anni 80 ... ovvero 30 anni fa...
mi sono fatto tutta la fila di moto e motorini .. cabballero .. vespa et50 special .. si, ciao bravo etc..etc... si credo di averla guidata qualche moto icon_redface.gif
adesso che c'entra il 1098 ... comunque forse dalle parti tue le strade sono lisce come tavoli da biliardo .. da me no .. e quello che dice sull'accelleratore è corretto ... molto più accentuato se è elettronico .. e molto meno accentuato se è un 4 cilindri ... con lo ZZR per esempio questo problema non si poneva mai .. perchè la moto sparava agli alti .. e quindi dovevi aprire non poco il gas .. in più era un 4 cilindri a carburatori ...
i bicilindrici partono subito a razzo ( o quasi ) se vai a 40 all'ora hai il motore pronto proprio nel range di giri dove inizia la coppia massima e quindi è ovvio che la moto è pronta a schizzare via ..
hai mai provato un mono? no? salici sopra e fatti un giro in città in mezzo alle buche ... poi mi dici ... ho visto gente vendersi l'husquarna 610 per la paura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh, non stavo rispondendo a te ma all'autore del topic ma comunque io penso solo che per riuscire a cadere dopo aver preso una buca perchè si è accelerato di colpo bisogna proprio essere inesperti e anche molto con la testa tra le nuvole in quel momento...

Se la ragazza è caduta ovviamente nessuno gliene fà una colpa, anzi, mi dispiace tantissimo ma se è così alle prime armi (prima due ruote in assoluto) magari l'avrei fatta provare prima con uno scooter o comunque l'avrei spedita a scuola guida giusto per capire come si stà su una moto...

Anche a me è capitato che a seguito di una grossa buca l'Hypermotard mi ha leggermente accelerato (e non mi pare che gli manchi la coppia...) ma il polso mica ha fatto mezzo giro di acceleratore (come ha scritto qualcuno su un post sopra) e sopratutto se il manubrio e tenuto ben saldamente difficile scomporre la moto così tanto da farti cadere... Per carità, niente è impossibile, dico solo che basta un po' di attenzione per evitare certi episodi.
 
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