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smontato cilindro per normale cambio pistone, mah...sorpresa
10407497
10407497 Inviato: 15 Ago 2010 23:23
Oggetto: smontato cilindro per normale cambio pistone, mah...sorpresa
 

ciao a tutti, oggi smonto il cilindro siccome domani lo porto a lucidare e cambiare pistone.....appena smontato, vedo che il cilindro è quasi perfetto , una semplice spazzolatta e diventa come nuovo.....la sorpresa è stata vedere il pistone......ricoperto di righe, anzi solchi..... e fin qua anche se gia scandalizzato icon_asd.gif icon_asd.gif tutto tranquillo....la vera sorpresa è stata vedere un po piu su, ovvero la seconda fascia partendo da sopra....la fascia era incollata (sono sono neanche riuscito a toglierla facendo moltissima pressione) e sotto di essa si presentava una riga di 1.5cm nera di olio(sotto la parte incollata)...ma ancora non è finita qua perchè guardando il bordo sopra al cielo del pistone, sempre all'altezza del pezzo della fascia inchiodata il pistone era scheggiato........(ricapitolando, riga di olio,sopra fascia incollata,ancora piu sopra fascia buona, bordo scheggiato)....il bello è che la moto non mi aveva dato segni di prestazioni diminuite.....adesso la mia domanda è con il gt a posto le prestazioni aumenteranno????insomma mi accorgerò della differenza????cause di questo problema??? è possibile che la fascia si sia incollata per troppo olio ovvero miscela grassa?????scusate le troppe domande ma davvero sono scandalizzato....grazie mille a tutti 0509_up.gif
 
10407525
10407525 Inviato: 15 Ago 2010 23:30
 

cambiando pistone sicuramente andrà meglio, non è detto che il pilota riesca a sentire la differenza però icon_wink.gif
la moto era usata?può essere un pastrocchio del vecchi proprietario icon_rolleyes.gif
 
10407534
10407534 Inviato: 15 Ago 2010 23:33
 

mi è successa la stessa cosa dopo 300km che ho usato il lubex (olio che sarebbe da denunciare)....fascia incollata....dopodichè ho preso i rimenenti 2 litri di lubex e gli ho dato fuoco!!!! Usa solo motul 710 e non avrai mai questi problemi!! 0509_up.gif
 
10407550
10407550 Inviato: 15 Ago 2010 23:38
 

La fascia incollata è dovuta all'olio che usi che di sicuro sarà di scarsa qualità e crea un mucchio di incrostazioni.
 
10407851
10407851 Inviato: 16 Ago 2010 7:39
 

ogni tanto uso il 710 se no sempre il 510 o tts
 
10410900
10410900 Inviato: 16 Ago 2010 20:14
 

più che alla marca dell'olio devi guardare che sia 100% sintetico
 
10416186
10416186 Inviato: 17 Ago 2010 23:06
 

protrebbe essere questo il famoso problema che non si riusci a risolvere che la moto non segna piu di 145km\h????'anche avendo pulito rave,carburatore pulito,carbburata, candela al platino con gap fatto,rapporti 16\40,rave regolata???? io comunque penso che avere una fascia incollata sia abbastranza grave poi bo....grazie di tutto come sempre siete fantasticiiiiiiiiiii icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10416823
10416823 Inviato: 18 Ago 2010 8:17
 

il castrol tts e il motul 510 lascialio sullo scaffale
(il 510 è un semisintetico non più in produzione)

prendi il motul 710 o il bardahal kgr injection soi non avrai più questi problemi

il problema maggiore è della fascia che si è bloccata ... hai controllato se il cilindro non si è un pò ovalizzato epr colpa della fascia ???
prova a farlo controllare
 
10417695
10417695 Inviato: 18 Ago 2010 12:07
 

topo ha scritto:
il castrol tts e il motul 510 lascialio sullo scaffale
(il 510 è un semisintetico non più in produzione)

prendi il motul 710 o il bardahal kgr injection soi non avrai più questi problemi

il problema maggiore è della fascia che si è bloccata ... hai controllato se il cilindro non si è un pò ovalizzato epr colpa della fascia ???
prova a farlo controllare


perchè?io ho sempre usato questo e ho pure aperto il cilindro qualche migliaio di km fa e non c'erano problemi di fasce incollate o incrostazioni...che altri problemi potrebbe dare?
 
10417743
10417743 Inviato: 18 Ago 2010 12:14
 

il bardhal ha oltre all'incrementatore di ottani una formula extra lubrificante.... ti consiglio quello... io l'ho usato e non ho mai avuto problemi....provato anche il motul 710 e 0 problemi anche con quello.. leggermente più fumoso del bardhal nonostante dovesse essere teoricamente antifumo icon_rolleyes.gif
 
10418478
10418478 Inviato: 18 Ago 2010 14:07
 

qualsiasi olio commerciale che non sia proprio una schifezza va bene per i 125 stradali...
Il tts va benissimo, così come molti altri olii.
Per un uso normale della moto, non c'è assolutamente problema, magari una pulitina in più alla valvola, o di tanto in tanto l'uso di qualche prodotto pulente adeguato e si è a posto.


Da quel che ho letto il tuo problema non è tanto di fascia incollata quanto magari di un errato montaggio delle fasce, oppure di una deformazione del pistone... anche se si incolla per via dell'olio, si riesce comunque a togliere dal pistone con qualche tentativo nei casi gravi,mentre se è bloccata dal pistone, non la togli più, se non con le maniere forti.

Il fatto che il pistone sia scheggiato non fa altro che avvalorare questa ipotesi icon_wink.gif

In ogni caso, riusciresti a postare un po di foto del tuttto?
 
10419666
10419666 Inviato: 18 Ago 2010 18:57
 

ecco le foto del problema......... sto aspettando che le rettifiche aprano cosi faccio lucidatura cilindro e pistone nuovo.....allora le foto al cilindro non le ho fatte perchè c'è solo qualche partenza a freddo che con la lucidatura va a posto....(mi riferisco alle ultime due foto) allora vedete alla foto dove indico una striscia nera con il dito ????li è il centro del pezzo della fascia incollata(la fascia sotto....quella sopra è ok), e sopra la prima fascia il pezzo scheggiato......mentre alla foto dove indico con due dita un pezzo della seconda fascia è l'inizio e la fine di dove si è incollata....ancora non capisco perchè la moto tirava e andava bene, meno male che la ho smontata per una semplice manutenzione...grazie


link foto .: Link a pagina di Img704.imageshack.us
 
10421884
10421884 Inviato: 19 Ago 2010 9:56
 

alla faccia!!!!
dalle foto sembra che il pistone sia bello conciato, e in prossimità della parte inferiore della seconda cava, sembra ben deformato.

Anche sulla parte nera, sembra che manchi del materiale.

Dalle foto direi che prima è avvenuta la deformazione del pistone, e solo successivamente l'olio comusto si è accumulato nella cava, in quanto essendo la fascia già bloccata, non veniva rimosso.

bisognerebbe capire perchè il pistone ha avuto questa cosa ben poco carina.

fai delle foto (con macro e ben a fuoco) del cilindro lato scarico, sia dall'interno che dall'esterno.

fai le foto così come è adesso, poi puliscilo accuratamente con dell'acetone/diluente nitro/altro e fai altre foto.

Quando porti il cilindro in rettifica fai misurare sia il cilindro che il pistone.
 
10441278
10441278 Inviato: 23 Ago 2010 8:58
 

ragazzi ho portato il cilindro in rettifica e oggi dovrei andare a prenderlo.......nel miscelatore ho un pieno di 510 (motul) siccome è stato detto che non è buono, devo svuotare il serbatoio e mettere subito il motul 710 o posso finire questo pieno e poi metto il motul 710???????perchè non mi va di sprecare tutto quell'olio....grazie mille
 
10441354
10441354 Inviato: 23 Ago 2010 9:20
 

usa Bardahl KGR! 0509_up.gif
 
10441603
10441603 Inviato: 23 Ago 2010 10:12
 

skizzo63 ha scritto:
ragazzi ho portato il cilindro in rettifica e oggi dovrei andare a prenderlo.......nel miscelatore ho un pieno di 510 (motul) siccome è stato detto che non è buono, devo svuotare il serbatoio e mettere subito il motul 710 o posso finire questo pieno e poi metto il motul 710???????perchè non mi va di sprecare tutto quell'olio....grazie mille


ma smettila, finisci il tuo 510 e non farti problemi.
Credete che 20 anni fa quando sono usciti questi motori esistesse il KGR o il 710 o chissà quale altro olio supermegasinteticoipernonplusultra....

d'accordo, va bene usare un buon olio, meno incrostazioni, maggiori prestazioni (dell'olio),ma buttar via del 510, mi sembra veramente assurdo... specialmente visto che non è stato lui la causa del danno.
 
10442515
10442515 Inviato: 23 Ago 2010 12:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ma smettila, finisci il tuo 510 e non farti problemi.
Credete che 20 anni fa quando sono usciti questi motori esistesse il KGR o il 710 o chissà quale altro olio supermegasinteticoipernonplusultra....

d'accordo, va bene usare un buon olio, meno incrostazioni, maggiori prestazioni (dell'olio),ma buttar via del 510, mi sembra veramente assurdo... specialmente visto che non è stato lui la causa del danno.

Quoto, il 510 pur non essendo al 100 % sintetico è un buon olio, è stupido buttarlo via.
 
10442550
10442550 Inviato: 23 Ago 2010 12:26
 

Guardate che il 710 è tanto acclamato ma è pessimo ! Ci sono studi che dimostrano come non sia nemmeno completamente sintetico icon_confused.gif icon_confused.gif
Il nuovo tts pur essendo denigrato da tutti vi assicuro che è superiore al 710, se volete il top prendete il kgr, quello è davvero ottimo e non ha nulla a che vedere con i sopracitati, basi completamente diverse e funzionamento diverso.
 
10446620
10446620 Inviato: 23 Ago 2010 22:00
 

Lucas ha scritto:
Guardate che il 710 è tanto acclamato ma è pessimo ! Ci sono studi che dimostrano come non sia nemmeno completamente sintetico icon_confused.gif icon_confused.gif
Il nuovo tts pur essendo denigrato da tutti vi assicuro che è superiore al 710, se volete il top prendete il kgr, quello è davvero ottimo e non ha nulla a che vedere con i sopracitati, basi completamente diverse e funzionamento diverso.

Quali sarebbero questi studi?
 
10446716
10446716 Inviato: 23 Ago 2010 22:11
 

Gigi_93 ha scritto:
mi è successa la stessa cosa dopo 300km che ho usato il lubex (olio che sarebbe da denunciare)....fascia incollata....dopodichè ho preso i rimenenti 2 litri di lubex e gli ho dato fuoco!!!! Usa solo motul 710 e non avrai mai questi problemi!! 0509_up.gif


icon_neutral.gif hai usato il lubex? quello minerale? icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
10447573
10447573 Inviato: 24 Ago 2010 1:04
 

grifon ha scritto:

Quali sarebbero questi studi?

io l ho sempre pensata contro corrente e ho sempre usato il tts, non ci vogliono chissa che studi, ti basta vedere una moto che usa il motul per renderti conto che non vale i soldi che costa rispetto il tts..
 
10447660
10447660 Inviato: 24 Ago 2010 5:47
 

Lucas ha scritto:
Guardate che il 710 è tanto acclamato ma è pessimo ! Ci sono studi che dimostrano come non sia nemmeno completamente sintetico icon_confused.gif icon_confused.gif
Il nuovo tts pur essendo denigrato da tutti vi assicuro che è superiore al 710, se volete il top prendete il kgr, quello è davvero ottimo e non ha nulla a che vedere con i sopracitati, basi completamente diverse e funzionamento diverso.


La motul sintetizza le sue basi sintetiche tramite la esterificazione, in realtà l'olio deriva dalla polpa delle noci di cocco. Qualsiasi casa produttrice di olio che non si appoggia a qualche azienda petrolifera che REGALA basi minareli da riorganizzare tramite la normativa detta PAO per ottenere una base sintetica, può utilizzare praticamente qualsiasi cosa per produrre la sua base. Ovviamente è sempre meglio partire da zero che da una base minerale, e tra l'altro l'esterificazione è un processo produttivo particolarmente costoso, e raffinato... quindi il motul 710 è al 100% sintentico estere

Per quanto riguarda la lubrificazione per i cuscinetti volventi l'ideale sarebbe il minerale o ricinato ma c'è da tener conto delle incrostazioni e delle alte percentuali di miscelazione. Sull'rs basta usare un 100% sintetico e si va tranquilli, sia tts che motul anche se io mi sono trovato meglio col 710 in quanto a fumosità ed incrostazioni icon_wink.gif .

Teoricamente sarebbe preferibile utilizzare lubrificanti di aziende che non si appoggiano a petrolieri che gli danno basi minerali. Sconsiglio bahrdal che secondo me è troppo pieno di additivi e stronzate varie, alla fine l'olio buono funziona già da se non c'è bisogno mica di additivarlo, soprattutto per il 2 tempi.

Evitate di mischiare olii sintetici con semisynth, quando decidete di cambiare olio svuotate completamente serbatoio e tubi... mischiando olii con basi differenti farete affiorare il peggio di ogni olio oltre che ad emulsioni ecc.
 
10447754
10447754 Inviato: 24 Ago 2010 7:38
 

In teoria è così, in pratica però il 710 è molto scadente, brucia male, fuma parecchio e incrosta dopo pochi km, il tts è già qualcosa di meglio, il bardhal invece è proprio su altri livelli.
 
10452281
10452281 Inviato: 24 Ago 2010 20:50
 

Lucas ha scritto:
In teoria è così, in pratica però il 710 è molto scadente, brucia male, fuma parecchio e incrosta dopo pochi km, il tts è già qualcosa di meglio, il bardhal invece è proprio su altri livelli.

Io ho usato da sempre il motul 710 sul 50, mai un problema, fumosità minima (non so come puoi dire che fuma tanto), quindi brucia anche bene, e le incrostazioni di cui parli non le ho proprio viste... Non posso fare un confronto con il tts perchè non l'ho mai usato, ma dire che il 710 sia un olio addirittura scadente (al di là delle preferenze che uno può avere) mi sembra un'assurdità.
 
10453087
10453087 Inviato: 24 Ago 2010 22:58
 

Ho provato diversi olii sul mio scooter (da minareli a 100% sintetici) e posso affermare con assoluta certezza che il motul 710 è il migliore. Pochissime incrostazioni, bassissima fumosità e sopratttutto fa mantenere le prestazioni al g.t....Un olio forse un po' snobbato, ma valido quasi come il motul 710 è lo shell 2t scooter plus, anche lui 100% sintetico e costa circa 5 euro in meno del motul....raga....l'importante è che non usate il lubex!!! icon_asd.gif
 
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