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Trovata sorpresa da panico nel cambio olio
9996831
9996831 Inviato: 7 Giu 2010 20:41
Oggetto: Trovata sorpresa da panico nel cambio olio
 



Ciao ragazzi,

sistemato il problema display (sgrat sgrat) e non sapendo come il vecchio proprietario ha tenuto la moto (Aprilia RS 125 del 2005) icon_question.gif , nel dubbio ho deciso di sostituire l'olio del cambio anche se la moto ha solo 5.000 km. eusa_think.gif; prossima operazione spurgo del circuito dei freni.

Bene, oggi mi è arrivato l'olio (Motul transoil expert sae 10w40 0509_up.gif ) e, dopo aver letto l'ottima guida di Smarmittato - funzione cerca icon_biggrin.gif , ho effettuato l'operazione.

Il problema si è posto quando ho tolto il tappo di scolo ed oltre ai residui metallici (parecchi)......ho trovato una vite tagliata eusa_wall.gif eusa_wall.gif misura 4mm di diametro x 1,5 cm di lunghezza. Colore nero brunito, sembra spezzata per essere stata tirata troppo.

Ecco qualche foto (di qualità non eccelsa)
Link a pagina di Img341.imageshack.us

Ora sono contento perchè il magnete sul tappo di scolo ha fatto il suo lavoro eusa_clap.gif ed ha catturato la vite senza lasciare girovagare, ma quella maledetta vite icon_evil.gif icon_evil.gif da dove arriverà?

Non è che manca a qualche pezzo ben più importante eusa_doh.gif e c'è il rischio di qualche disastro in arrivo?
Il cambio non mi da problemi, a parte le solite difficoltà comuni a tanti nel trovare la prima; provata la moto post rabbocco, va come prima.

So che è dura rispondere, ma avete qualche idea in proposito prima di "aprire e operare"?

Ciao e grazie

Ultima modifica di rickys94 il 7 Giu 2010 20:53, modificato 1 volta in totale
 
9996925
9996925 Inviato: 7 Giu 2010 20:49
 

che moto hai??
 
9996952
9996952 Inviato: 7 Giu 2010 20:51
 

Aprilia rs 125 2005, aggiunto al primo messaggio
 
9997034
9997034 Inviato: 7 Giu 2010 20:57
 

(bella moto!!! icon_asd.gif icon_asd.gif )
....per il discorso della vite non ho idea di cosa sia....non mi è mai successo!! icon_confused.gif icon_confused.gif
tu hai provato a smontare il coperchio della frizione??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9997041
9997041 Inviato: 7 Giu 2010 20:58
 

io fossi in te aprirei il carter e controllerei....
 
9997072
9997072 Inviato: 7 Giu 2010 21:01
 

Da pulita quella vite, è sempre scura e non quasi dorata giusto??
 
9997100
9997100 Inviato: 7 Giu 2010 21:04
 

REDCHAT ha scritto:
io fossi in te aprirei il carter e controllerei....


Si è la migliore, non ci vuole molto...se hai trovato il nocciolo della vite, vuol dire che in giro per il carter c'è ancora la testa, il che non è una bella cosa...
 
9997206
9997206 Inviato: 7 Giu 2010 21:13
 

sìsì, da pulita la vite è sempre scura
 
9997260
9997260 Inviato: 7 Giu 2010 21:18
 

eusa_think.gif la cosa strana è che le viti del blocco dell'rs son tutte dorate e al massimo color acciaio (chiare)...quindi, togliendo la supposizione che possa essere la vite del desmodromico o del selettore delle marce (perchè se no non riusciresti neanche a cambiare e avresti già spaccato tutto quanto), può solo essere la vite della pompa dell'acqua o una che tiene un cuscinetto a battuta, ma in questo ultimo caso ci dovrebbe essere anche una rondella che gironzola per il carter, mentre nel prima potresti grippare a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamente...in tutti e 2 i casi, ti consiglio di smontare il copricarter che tanto devi solo scaricare l'olio e togliere 9 viti
 
9997283
9997283 Inviato: 7 Giu 2010 21:20
 

Un'altra supposizione che mi viene in mente, potrebbe essere una delle 6 viti della frizione, che in questo caso è scura!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif solo che ha un passo più piccolo rispetto alle altre viti che sono M6...la puoi mica misurare con un calibro? se ce l'hai...
 
9997303
9997303 Inviato: 7 Giu 2010 21:21
 

4mm di diametro e 15mm di lunghezza...tieni conto che è spezzata
 
9997321
9997321 Inviato: 7 Giu 2010 21:22
 

rickys94 ha scritto:
4mm di diametro e 15mm di lunghezza...tieni conto che è spezzata


perfetto, 4mm è proprio una vite della frizione...devi aprire il carter e sostituirla assolutamente...e soprattutto, trovare l'altro pezzo! icon_neutral.gif
 
9997332
9997332 Inviato: 7 Giu 2010 21:24
 

ok...per ora grazie...a presto gli aggiornamenti
 
9997420
9997420 Inviato: 7 Giu 2010 21:30
 

rickys94 ha scritto:
ok...per ora grazie...a presto gli aggiornamenti


Di niente
 
9997547
9997547 Inviato: 7 Giu 2010 21:41
 

l intuizione di virtualdevil per me è l unica possibilità, a memoria ricordo che tutte le viti tranne appunto quelle della frizione sono dorate.
ti metto una foto cosi sai cosa ti si parerà davanti quando apri il coperchio della frizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



p.s. per il momento fidati che sei stato miracolato icon_asd.gif

Ultima modifica di smarmittato il 7 Giu 2010 22:05, modificato 1 volta in totale
 
9997614
9997614 Inviato: 7 Giu 2010 21:47
 

Ok...ma per smontare il carter devo svuotare il circuito di raffreddamento e smontare la pompa dell'olio?
 
9997770
9997770 Inviato: 7 Giu 2010 22:08
 

rickys94 ha scritto:
Ok...ma per smontare il carter devo svuotare il circuito di raffreddamento e smontare la pompa dell'olio?

il circuito di raffreddamento no assolutamente.
procedi cosi:
togli l olio, svita le due viti che tengono ancorato il miscelatore (quindi senza staccare i tubi), svita tutte le viti dorate intorno al coperchio (occhio a non lasciarne qualcuna) e premi la leva della frizione... ora il coperchio s è aperto, sfila il filo della frizione e hai fatto
 
9997952
9997952 Inviato: 7 Giu 2010 22:34
 

Grazie smarmittato.

Devo procurarmi qualche guarnizione per il rimontaggio? Ho guardato la monografia Rotax-Aprilia 122 e mi sembra di vederne una verde (al caso è riutilizzabile la vecchia?)

Per rimetterla insieme basta procedere al contrario ho c'è qualche particolarità?

Infine, visto che l'olio del cambio avrà si e no 2/3 KM posso recuperarlo o è meglio cambiarlo?

Scusa la raffica 0509_mitra.gif di domande, ma vorreri evitare di trovarmi a metà strada e non sapere cosa fare e con la moto aperta

Ciao
 
9998011
9998011 Inviato: 7 Giu 2010 22:43
 

rickys94 ha scritto:
Grazie smarmittato.

Devo procurarmi qualche guarnizione per il rimontaggio? Ho guardato la monografia Rotax-Aprilia 122 e mi sembra di vederne una verde (al caso è riutilizzabile la vecchia?)

Per rimetterla insieme basta procedere al contrario ho c'è qualche particolarità?

Infine, visto che l'olio del cambio avrà si e no 2/3 KM posso recuperarlo o è meglio cambiarlo?

Scusa la raffica 0509_mitra.gif di domande, ma vorreri evitare di trovarmi a metà strada e non sapere cosa fare e con la moto aperta

Ciao

allora normalmente la guarnizione bisogna cambiarla ma io sono sempre riuscito a recuperarla questa del coperchio frizione utilizzando la pasta rossa.
si ti basta procedere al contrario, l unica cosa su cui potresti trovare difficoltà è agganciare il filo della frizione e rimettere in fase il miscelatore con l ingranaggio dietro a esso (una volta che lo smonti ti sarà tutto piu chiaro)
l olio puoi benissimo riutilizzarlo
 
9998030
9998030 Inviato: 7 Giu 2010 22:46
 

rickys94 ha scritto:
Grazie smarmittato.

Devo procurarmi qualche guarnizione per il rimontaggio? Ho guardato la monografia Rotax-Aprilia 122 e mi sembra di vederne una verde (al caso è riutilizzabile la vecchia?)

Per rimetterla insieme basta procedere al contrario ho c'è qualche particolarità?

Infine, visto che l'olio del cambio avrà si e no 2/3 KM posso recuperarlo o è meglio cambiarlo?

Scusa la raffica 0509_mitra.gif di domande, ma vorreri evitare di trovarmi a metà strada e non sapere cosa fare e con la moto aperta

Ciao


l'olio recuperalo e riutilizzalo. La guarnizione ti conviene prenderla per evitare di ritrovarti senza. Per il rimontaggio procedi al contrario sistemando un velo di grasso sul carter per far rimanere la guarnizione appicicata, facilitandoti il lavoro di rimontaggio.

visto che probabilmente dovrai sostituire la vite del pacco frizione, se decidi di smontare tutte le viti ti ricordo di iniziare a puntarle e di stringere il tutto trasversalmente e con il pacco frizione infilato nell'albero di trasmissione, sennò poi una volta strette ( non tanto mi raccomando ) non riuscirai a infilare il gruppo campana nell'albero e ti chiederai il perchè icon_asd.gif
 
9998038
9998038 Inviato: 7 Giu 2010 22:47
 

Allora, smarmittato ti ha detto tutto giusto...scarica l'olio e a parer mio, mettilo da parte e prendine uno nuovo perchè saranno rimasti un sacco di residui e limatura di ferro dentro i carter, che è stata assorbita dall'olio che hai appena messo...
Quindi, scarica l'olio, togli le 3 viti con la testa a brugola da 4mm per aprire il coperchi miscelatore e toglilo con altre 2 brugole uguali. Poi sgancia la pedalina con la brugiola da 5. Poi procedi svitando le 9 brugole con l'esagono da 5mm che tengono unito il carter frizione...ti sentirai qyalcosa che tira...non ti preoccupare, è il cavo frizione che non ti ho fatto sganciare da coperchio montato perchè è più complesso (anche se fattibile), a questo punto, sgancialo per non avere il carter frizione che rimane appeso a un filo icon_smile.gif .

A questo punto sfila la frizione e controlla che non ci siano rimasti pezzi di vite rotta nel filetto, e dai una controllatina ai carter (e una pulita) per eliminare le restanti tracce di vite rotta...(sempre che non siano scesi con il 2° scarico d'olio)...

Direi che puoi rimontare tutto dopo una bella pulita e dopo aver messo la vite nuova della frizione 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9998084
9998084 Inviato: 7 Giu 2010 22:54
 

mi son dimenticato di dirti di sganciare l asta del cambio dal selettore ma c ha pensato virtualdevil 0509_up.gif
 
9998265
9998265 Inviato: 7 Giu 2010 23:18
 

smarmittato ha scritto:
mi son dimenticato di dirti di sganciare l asta del cambio dal selettore ma c ha pensato virtualdevil 0509_up.gif


0509_up.gif Direi che ora si può fare il lavoro in tutta tranquillità.. icon_wink.gif
 
9998289
9998289 Inviato: 7 Giu 2010 23:23
 

Virtualdevil ha scritto:


0509_up.gif Direi che ora si può fare il lavoro in tutta tranquillità.. icon_wink.gif

comincio ad arrugginirmi, ormai è da un pò che non metto mano su un rs icon_sad.gif
 
9998462
9998462 Inviato: 8 Giu 2010 0:37
 

ti manca un pò il rotax?? icon_sad.gif
 
10003024
10003024 Inviato: 8 Giu 2010 19:26
Oggetto: aggiornamento - Trovata sorpresa da panico nel cambio olio
 

Ragazzi siete dei mostri 0509_doppio_ok.gif avevate ragione al 200%

- era 1 vite della frizione eusa_clap.gif
- in giro c'era ancora la testa eusa_clap.gif
- era incastrata, ma non so quanto ci poteva restare eusa_wall.gif

purtroppo qualche danno me lo ha fatto, vi posto qualche foto qui

Link a pagina di Img256.imageshack.us

secondo voi sono danni trascurabili e posso rimontare la frizione (con la nuova vite) o devo cambiare gli ingranaggi rovinati?

...e il carter lato interno?

Quando l'ho usata per un paio di km non mi ha dato problemi, se non, come dicevo, trovare ogni tanto la folle.

Grazie ancora a tutti, attendo vostri illuminati consigli

Ciao
 
10003111
10003111 Inviato: 8 Giu 2010 19:38
 

ti è andata da DIOO!!!...ritieniti fortunato....ma non sentivi un rumore strano?? eusa_think.gif eusa_think.gif
(segue potente grattata di c******i!! tie.gif tie.gif ... icon_asd.gif )
 
10003246
10003246 Inviato: 8 Giu 2010 19:53
 

La moto l'ho presa da poco icon_biggrin.gif (1 mesetto), monta una jolly 111 c icon_confused.gif e di "rumore" ne fa parecchio e sinceramente nei 600 km 0509_banana.gif che ho fatto il rumore è sempre stato quello.

Se la testa della vite era imprigionata ed il resto era catturato dalla calamita (che ha una bella presa 0510_abbraccio.gif ) evidentremente in "giro" non c'era niente che poteva far rumore.

Inutile chiedere al precedente proprietario, vedessi come teneva la moto.. 0509_mitra.gif
 
10003281
10003281 Inviato: 8 Giu 2010 19:56
 

ne sò qualcosa di maltrattamenti meccanici!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10003804
10003804 Inviato: 8 Giu 2010 20:49
 

purtroppo devo frenare il tuo entusiasmo icon_sad.gif
i danni alla campana frizione e allo spingidisco non sono trascurabili...
 
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