kidirect ha scritto:
Sono rimasto stupito dal resoconto della gara della Ducati speed week 2006 letta sulla rivista motociclismo.
La gara l'avevano fatta con una Bimota Delirio, ottenendo fra l'altro buoni risultati.
Il mio stupore nasce dai grafici della potenza fatti prima e dopo la gara.
Dopo le 3 giornate di prove e gara, la moto aveva perso circa 3 cavalli,e la curva era più bassa per tutto il suo sviluppo.
Nel weekend sono stati fatti 400 km.
400 km fatti in pista, possono stressare la meccanica irreversibilmente così velocemente?
Tutti sappiamo che le moto usate rendono un po' meno e che la pista logora maggiormente la meccanica ma 400km=3 cavalli...Sono tanti!!
I motori da SBK dopo ogni gara vengono smontati pezzo per pezzo e a loro vengono sostituiti pistoni, cuscinetti, guarnizioni, cinghia di distribuzione e bronzine....sai pereche?
--la risposta le la sei data da solo--
Sappi pero che quelli sono motori da competizione e vengono sfruttati al massimo, la loro meccanica viene portata al liminte prima dai meccanici che le preparano poi dai piloti che le spremono all'inverosimile.
I motori stradali hanno molti CV in meno di quelli da competizione appunto per evitare questo problema.
In media una moto SPORTIVA 1000 4t perde 1/2 Cv (su 160) ogni 20000 km indipendentemente se fatti in pista o in strada, l'importante e essere sempre precisi con i tagliandi, se si usa spesso in pista sarebbe il caso di sostituire l'olio con maggior frequeza di quella raccomndata e utilizzare sempre quelli 100% sintetici.