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Perdita potenza per utilizzo intenso [motori da pista]
602169
602169 Inviato: 1 Set 2006 21:04
Oggetto: Perdita potenza per utilizzo intenso [motori da pista]
 

Sono rimasto stupito dal resoconto della gara della Ducati speed week 2006 letta sulla rivista motociclismo.
La gara l'avevano fatta con una Bimota Delirio, ottenendo fra l'altro buoni risultati.
Il mio stupore nasce dai grafici della potenza fatti prima e dopo la gara.
Dopo le 3 giornate di prove e gara, la moto aveva perso circa 3 cavalli,e la curva era più bassa per tutto il suo sviluppo.
Nel weekend sono stati fatti 400 km.
400 km fatti in pista, possono stressare la meccanica irreversibilmente così velocemente?
Tutti sappiamo che le moto usate rendono un po' meno e che la pista logora maggiormente la meccanica ma 400km=3 cavalli...Sono tanti!!
 
602264
602264 Inviato: 1 Set 2006 21:41
 

basta che le condizioni ambientali fossero diverse, la qualità del carburante, mille fattori... un iniettore sporco... non basart su una cosa simile
 
602286
602286 Inviato: 1 Set 2006 21:49
 

3 Cv di potenza in meno possono dipendere da tante cose...non necessariamente dall'uso su pista...
 
602590
602590 Inviato: 1 Set 2006 23:59
 

Un motore usato in pista si può logorare velocemente perdendo anche parecchi cavalli, infatti gli attuali studi vengono fatti proprio per migliorare l'affidabilità e nello stesso tempo spremere più cavalli, cosa molto difficile da ottenere facilmente.
Lamps.
 
602711
602711 Inviato: 2 Set 2006 3:28
 

Io con una Ducati SS 1000 (quindi con lo stesso motore) ho girato a Monza per 280 km il primo giorno e per 140 il secondo, il che equivale più o meno al chilometraggio che hanno fatto quelli di Motociclosmo al Pannoniaring. Il motore non ha bevuto olio e non ha perso potenza nei giorni a seguire, però va detto che essendo un motore raffreddato ad aria e non studiato per avere le massime performance in pista ne risente. Fai conto che nonostante Monza è una pista veloce (e quindi il getto d'aria che arriva al motore e al radiatore è notevole) l'olio mi è arrivato intorno ai 125 gradi. Il punto di ebbollizione lo danno a 170 gradi, ma già sui 125 gradi mi hanno detto che si perdono più o meno 7 cavalli (e si sentiva di brutto rispetto ai primi giri). Questa è l'unica perdita di cavalli che ho notato io usando in pista il pompone. Dopo che l'olio tornava ad una temperatura normale la moto girava alla perfezione (cmq 1 giro di raffreddamento ogni 4 veniva concesso...)
 
607984
607984 Inviato: 4 Set 2006 0:23
 

Credo che si stia facendo un pò di confusione, credo che l'argomento sia riferito ad i motori da competizione, per cui la differenza e sostanziale.
Lamps.
 
608484
608484 Inviato: 4 Set 2006 9:51
Oggetto: Re: Perdita potenza per utilizzo intenso [motori da pista]
 

kidirect ha scritto:
Sono rimasto stupito dal resoconto della gara della Ducati speed week 2006 letta sulla rivista motociclismo.
La gara l'avevano fatta con una Bimota Delirio, ottenendo fra l'altro buoni risultati.
Il mio stupore nasce dai grafici della potenza fatti prima e dopo la gara.
Dopo le 3 giornate di prove e gara, la moto aveva perso circa 3 cavalli,e la curva era più bassa per tutto il suo sviluppo.
Nel weekend sono stati fatti 400 km.
400 km fatti in pista, possono stressare la meccanica irreversibilmente così velocemente?
Tutti sappiamo che le moto usate rendono un po' meno e che la pista logora maggiormente la meccanica ma 400km=3 cavalli...Sono tanti!!


I motori da SBK dopo ogni gara vengono smontati pezzo per pezzo e a loro vengono sostituiti pistoni, cuscinetti, guarnizioni, cinghia di distribuzione e bronzine....sai pereche? icon_lol.gif
--la risposta le la sei data da solo--
Sappi pero che quelli sono motori da competizione e vengono sfruttati al massimo, la loro meccanica viene portata al liminte prima dai meccanici che le preparano poi dai piloti che le spremono all'inverosimile.
I motori stradali hanno molti CV in meno di quelli da competizione appunto per evitare questo problema.

In media una moto SPORTIVA 1000 4t perde 1/2 Cv (su 160) ogni 20000 km indipendentemente se fatti in pista o in strada, l'importante e essere sempre precisi con i tagliandi, se si usa spesso in pista sarebbe il caso di sostituire l'olio con maggior frequeza di quella raccomndata e utilizzare sempre quelli 100% sintetici.
 
614599
614599 Inviato: 5 Set 2006 17:52
 

Si, ma si stava parlando di un motore usato in pista ma non preparato. Era il 1000 2 valvole ad aria >Ducati. Non direi che è molto sfruttato dato che ha 95 cv.
 
614803
614803 Inviato: 5 Set 2006 18:39
 

ho letto anch'io l'articolo,effettivamente si riferiva a motore di serie (quello della delirio) non a uno preparato, verò è che il motore della delirio non è un granchè perlomeno per gli standard attuali ,ma la perdita di 3 cv dopo qualche giro in pista non è certo indice di affidabilità neanche nell'uso quotidiano
 
614880
614880 Inviato: 5 Set 2006 18:54
 

Dobbiamo anche tenere conto che quello è un motore molto poco potente, e che sarà stato quindi spremuto in maniera disumana. icon_confused.gif

Probabilmente un motore di serie da 170 cv avrebbe retto meglio.


Vero che in psta si spremono TUTTI i motori, ma quando se ne hanno a disposizione pochi, si tende a maltrattare il motore oltre al dovuto.

Per non parlare poi del fatto che la moto non era di loro proprietà.... icon_confused.gif


Alla fine della fiera, secondo me non'è solo colpa del motore.... ma anche di chi lo ha usato icon_wink.gif


Ciauz®
 
618961
618961 Inviato: 6 Set 2006 17:15
 

secondo me dipende anke da come è stata usata su pista...il motore della delirio su pista si spreme all'inverosimile per tirargli fuori qualche cavallo in +..
 
632523
632523 Inviato: 10 Set 2006 21:53
 

Certo ke tre cv in 400 km sono veramente tanti .
Ma anke se nn avevo mai letto una cosa del genere l'avevo sempre sostenuta . Certo nn in questi termini, ma ho sempre pensato ke preferirei acquistare un usato ke ha 20000 km fatti esclusivamente in strada ke una moto con 3000 km di pista......il problema è come fare a riconoscerla icon_rolleyes.gif
 
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