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Avvicinarsi all'enduro [Consigli vari]
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10583627 Inviato: 15 Set 2010 13:38
 



quelli del mondiale cross di qualche anno fà avevano sui 60cv alla ruota se non ricordo male....all'albero magari saranno 70-75..............90cv mi pare un pò troppo esagerato.
 
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10585779 Inviato: 15 Set 2010 18:18
 

FABRYH ha scritto:
quelli del mondiale cross di qualche anno fà avevano sui 60cv alla ruota se non ricordo male....all'albero magari saranno 70-75..............90cv mi pare un pò troppo esagerato.

ma di solito, dall'albero alla ruota non si perdono circa 3-4 cv?? io almeno faccio riferimento sulle riviste, dove fanno il test sul banco prova (motociclismo, motocross) e non sui listini o gli almanacchi che le sparano grosse.

comunque oggi sono andato ancora con il cr 125 del mio amico...questa volta su un prato molto più grande(l'ultima volta l'ho provata su per un boschetto, e non potevo sfruttarla tantissimo), dove sono arrivato in 4°.
da fermo non sono capace di partire, sul piano..invece in discesa ci riesco..da fermo non prende giri...cioè, appena si molla la frizione si ingolfa.
va beh, comunque, come ho già detto, prende tutti agli alti..da un bel colpetto..e questa volta mi sono stancato di meno dell'ultima volta.
però io preferisco la guida del 250, perchè proprio prende prima.
questo fine settimana, in teoria, andremo sullo stesso posto a girare e slatare su questo prato, però con altri miei amici, fra qui c'è uno con un 250 ktm...e forse me lo fa provare.
non vedo l'ora
 
10588401
10588401 Inviato: 16 Set 2010 8:39
 

la perdita di potenza dall'albero motore alla ruota è variabile da moto a moto....dipende da come è fatto tutto il resto a valle dell'albero(trasmissione primaria,cambio,trasmissione secondaria,ecc)

ma di solito sono anche più di 3-4cv


il 125 che hai provato probabilmente è carburato per fare cross privilegiando gli alti a scapito dei bassi......rivedendo la carburazione sicuramente andrebbe meglio anche ai bassi.

ovvio che il 250 è tutto un'altro pianeta icon_mrgreen.gif
 
10591988
10591988 Inviato: 16 Set 2010 18:37
 

oggi abbiamo girato per il prato che ti dicevo.
io con un cinqunatino di un mio amico (75), uno col motard icon_asd.gif uno con un honda xlr 125 4t icon_asd.gif un'altro con un ktm 250 2t e un'altro ancora con il cr 125.
è stato strabello..mi sono sfogato un pò.
indovinate cosa è successo sul più bello?
arriva la uno a guardarci e dopo vediamo che prende il telefonino e chiama qualcuno.
per sicurezza siamo scappati.
c###o eusa_wall.gif
comunque oggi ho fatto pratica con un enduro, anche se di piccola cilindrata..adesso so di più di prima: quando devo cambiare marcia, che marcia mettere in curva,ecc....
è che poi la gente inizia ad incazzarsi, per un rumore in lontananza...e lì ti rovinano la giornata.
dopo che abbiamo finito i nostri giri su questo prato, siamo andati sun ex campo da calcio, dove ci sono degli scavi. ci sono mucchi di terra molto alti, pieni di sassi..io ho fatto solo filmati e foto..
ecco, dopo aver finito anche qua, torniamo a casa..facciamo una strada sterrata di 200-300 metri, e vediamo una vecchia con il suo cane a breccietto che ci dice su..al mio amico (che stava andando a bassi giri) gli had etto: PIANOOOOO!!
a me invece (che sono con lo scooter, quindi faccio molto meno rumore) mi ha guardato via con un ghigno..sembrava volesse farmi un'incantesimo...avete presente una strega?? ecco, uguale.
mamma mia che gente.
va beh, passata la giornata anche oggi.
 
10592102
10592102 Inviato: 16 Set 2010 18:51
 

TRAUTMAN ha scritto:
mamma mia che gente


vorrei vedere te se arriva un gruppo di ragazzi in moto a girare sul tuo prato se non ti incazzi.
queste sono le grandissime stronzate per le quali l'enduro in italia non è legale: se si andasse per i boschi,per le strade di montagna,per le mulattiere senza andare su terreni privati ci sarebbe molta meno gente insofferente verso questo sport.

...è ovvio che se passi un'ora a girare su un prato lo ditruggi e il proprietario si incazza e poi tra l'altro questo non è fare enduro,è illudersi di farlo.
 
10592429
10592429 Inviato: 16 Set 2010 19:26
 

Guitarman ha scritto:


vorrei vedere te se arriva un gruppo di ragazzi in moto a girare sul tuo prato se non ti incazzi.
queste sono le grandissime stronzate per le quali l'enduro in italia non è legale: se si andasse per i boschi,per le strade di montagna,per le mulattiere senza andare su terreni privati ci sarebbe molta meno gente insofferente verso questo sport.

...è ovvio che se passi un'ora a girare su un prato lo ditruggi e il proprietario si incazza e poi tra l'altro questo non è fare enduro,è illudersi di farlo.

ho sbagliato termine.
diciamo che abbiamo, passatemi il termine, cazzeggiato.
comunque il proprietario del prato ci lascia girare.
ci ha detto una volta che potevamo girare...non è uno cattivo. cioè, noi non giriamo per il primo prato che incontriamo.
sapevamo che potevamo girare.
comunque su quella vecchia che ci ha detto su: è una strada comunale che può passare chiunque..è lei che in torto..secondo me non può dirci su perchè a lei stanno, magari, antipatiche le moto per le strade sterrate.
anche a me, quando ero da solo, mi è capitato...con una a cavallo. io uso un booster con gomme tassellate, neanche un enduro.
beh, incontro questa qua a cavallo. (l'unico sbaglio che ho fatto è stato quello di non fermarmi...era la prima volta che mi succedeva un incontro con un cavallo) vado piano piano, a 30 kmh..il cavallo non si spaventa, non si imbizzardisce..niente. (sarà anche abituato al rumore delle auto, visto che va anche sulle strade asfaltate). quella che era su questo cavallo mi urla: Piano quando c'è un cavallo!!!
ma cattiva veramente..mi ha praticamente strillato per una cosa che non era vera.
non tolgo il fatto che esistano certe persone nel mondo che fanno gli sbruffoni con le moto e accellerano anche qunado non bisogna.
credetemi, non sono quel genere di persona..anche se giro con uno scooter, cerco sempre di stare attento e comportarmi con il massimo rispetto.
 
10594899
10594899 Inviato: 17 Set 2010 8:34
 

purtroppo è sempre così..........la gente a priori ce l'ha con le moto da fuoristrada.
 
10648731
10648731 Inviato: 25 Set 2010 18:47
 

oggi un mio amico l'ha rischiata....ha trovato un filo di ferro teso ad altezza uomo, su una strada in montagna...
non so come abbia fatto ad accorgersi....
 
10652750
10652750 Inviato: 26 Set 2010 15:27
 

ma tu l'enduro cel'hai o no?non ho letto tutto solo l'ultima pagina e un pezzo della prima...anche io sono circa 1.70 ma peso 50kg!!!e non è simpatico alzare 130 kg da terra(quando sono caduto col mio tzr)..anche a me piace molto l'enduro e vorrei iniziare...oggi sono andato a fare l'aiutante a bordo pista di una gara ed'è stato bellissimo!!e ho notato che l'85%dei 2t erano ktm exc 125!anche tra i 4 un buon 60% era di ktm...ma secondo voi essendo alto solo 1.70 riesco a andare su un'enduro??
 
10654556
10654556 Inviato: 26 Set 2010 20:17
 

simone_tzr93 ha scritto:
ma tu l'enduro cel'hai o no?non ho letto tutto solo l'ultima pagina e un pezzo della prima...anche io sono circa 1.70 ma peso 50kg!!!e non è simpatico alzare 130 kg da terra(quando sono caduto col mio tzr)..anche a me piace molto l'enduro e vorrei iniziare...oggi sono andato a fare l'aiutante a bordo pista di una gara ed'è stato bellissimo!!e ho notato che l'85%dei 2t erano ktm exc 125!anche tra i 4 un buon 60% era di ktm...ma secondo voi essendo alto solo 1.70 riesco a andare su un'enduro??

dici a me? no, io per il momento non ho l'enduro..ne sto cercando uno anche io.
comunque la ktm exc è una delle migliori, se non la migliore, in campo enduro...
poi ce ne sono altre di marche molto buone, ma la ktm è un passo più avanti da un pò di tempo in qua..
1 e 70..mah, io credo che in qualche maniera tu possa fare enduro..non saprei di preciso...ti dico: un mio amico, che sarà alto come te, ha provato sia il cr 125 che il cr 250...ha detto che ha fatto un pò di fatica a salire all'inizio, ma dopo si è trovato bene...io credo che con buona volontà si riesca a combinare qualcosa...mi ricordo di una volta, quando andai a vedere una gara di cross..c'era uno che non era molto alto, ma andava via come una iena..alla fine è arrivato primo...pensa che alla partenza si metteva un rialzo di legno sotto il piede per montare sulla moto.
io ne so fin là...aspetta gli altri più esperti che sicuramente ti sapranno consigliarti.
spero di esserti stato utile, per il momento. icon_biggrin.gif
 
10655141
10655141 Inviato: 26 Set 2010 21:11
 

si quando si è in sella non è un problema..il problema è la partenza...perchè c'è la pedalina da una parte e il cambio dall'altra..e non penso sia troppo comodo essendo basso..anche se fanno le selle ribassate di 15mm e si può abbassare ancora un pò e poi s'abbassa una volta salito comunque resta sempre una sella alta oltre 94cm e non è poco
 
10657767
10657767 Inviato: 27 Set 2010 12:38
 

simone_tzr93 ha scritto:
si quando si è in sella non è un problema..il problema è la partenza...perchè c'è la pedalina da una parte e il cambio dall'altra..e non penso sia troppo comodo essendo basso..anche se fanno le selle ribassate di 15mm e si può abbassare ancora un pò e poi s'abbassa una volta salito comunque resta sempre una sella alta oltre 94cm e non è poco

hai già provato un enduro?
 
10667367
10667367 Inviato: 28 Set 2010 18:29
 
 
10667513
10667513 Inviato: 28 Set 2010 18:46
 

A parere mio ( è il sito dove aquisto tutte le moto che mi capitano sotto il sedere ) sembra una buona moto!
- manca fondamentalmente il motivo per cui la vende ( punto a svantaggio )
- mancano i difetti e le rotture presenti, ogni moto usata non può essere perfetta al 100 % e se non si accenna a niente magari c' è un inghippo più grosso ( punto a svantaggio )
- manca l' uso che se ne è fatto ( punto a svantaggio )
- i km sono falsi, si vede da lontano che ha 10.000 / 15.000 ( punto a svantaggio )

- vende tutta l' attrezzatura compreso il vestiario, vuol dire che è o troppo vecchio ormai, o è caduto e si è allontanato, questo spiegherebbe anche le grafiche assenti e le plastiche spoglie ( punto a favore )
- proprio perchè la moto è priva di grafiche e altre personalizzazioni più o meno marcate stà a indicare che la moto e stata tenuta da un amante dei motori e della disciplina ( punto a favore )

Infine il prezzo mi sembra esagerato per un 2000!! l' ideale sarebbe 1500 con passaggio!

Consiglio....vai a vederla, provala e se funziona tutto a dovere prendila! devi avere un po di mano per capire se è tutto ok!! occhio a tutti i particolari!

Buona fortuna
 
10667625
10667625 Inviato: 28 Set 2010 18:57
 

84matte ha scritto:
A parere mio ( è il sito dove aquisto tutte le moto che mi capitano sotto il sedere ) sembra una buona moto!
- manca fondamentalmente il motivo per cui la vende ( punto a svantaggio )
- mancano i difetti e le rotture presenti, ogni moto usata non può essere perfetta al 100 % e se non si accenna a niente magari c' è un inghippo più grosso ( punto a svantaggio )
- manca l' uso che se ne è fatto ( punto a svantaggio )
- i km sono falsi, si vede da lontano che ha 10.000 / 15.000 ( punto a svantaggio )

- vende tutta l' attrezzatura compreso il vestiario, vuol dire che è o troppo vecchio ormai, o è caduto e si è allontanato, questo spiegherebbe anche le grafiche assenti e le plastiche spoglie ( punto a favore )
- proprio perchè la moto è priva di grafiche e altre personalizzazioni più o meno marcate stà a indicare che la moto e stata tenuta da un amante dei motori e della disciplina ( punto a favore )

Infine il prezzo mi sembra esagerato per un 2000!! l' ideale sarebbe 1500 con passaggio!

Consiglio....vai a vederla, provala e se funziona tutto a dovere prendila! devi avere un po di mano per capire se è tutto ok!! occhio a tutti i particolari!

Buona fortuna

e poi il modello non è neanche un 2000...sarà un 97-98. comunque a me l'attrezzatura non mi interessa.
e poi dice che ha cuscinetti nuovi, pistone nuovo...forse il prezzo è giustificabile.
prima devo fare vedere l'annuncio a mio papà...siamo anche un pò lontani da reggio emilia eusa_think.gif
non capisco il tuo discorso delle grafiche....se la moto è priva di grafiche vuol dire che è un amante dei motori?
 
10670775
10670775 Inviato: 29 Set 2010 9:12
 

posso confermare il fatto della moto priva di grafiche: le mie moto sono senza grafiche in quanto non gli ho mai dato importanza...preferisco spendere soldi in manutenzione 0509_up.gif

comunque è vero spesso fà tanto già come si presenta un annuncio.

io stesso stò provando a vendere la mia husaberg........ma purtroppo non è facile.

il bello è che la mia è effettivamente perfetta di meccanica e la cambio solo ed unicamente per tornare al 2T.............però tutti quelli che vedono l'annuncio fanno la storia sulle grafiche pensando che sia tenuta male.

un amico concessionario infatti mi ha detto che l'aspetto estetico fà tantissimo..............pensate è riuscito a rivendere una husky 450 del 2008 che era di un altro mio amico che fà gare del regionale ed anche il trofeo husky e le moto le massacra letteralmente.....a detta sua la moto sembrava avesse minimo 10 anni.
l'ha ripulita, un kit di plastiche e grafiche nuove e messa in vendita bella splendente......ebbene è riuscito a venderla a 5000euro.


probabilmente mi toccherà comprare le grafiche nuove per la mia se voglio venderla
 
10671083
10671083 Inviato: 29 Set 2010 10:19
 

icon_biggrin.gif aquistare non è tanto difficile.......è vendere che non è facile!!
io cerco sempre di vendere nei dintorni per conoscenza, perchè appunto sanno cosa andranno ad aquistare,ed evito di scendere a compromessi assurdi e magare svendere una moto che vale il doppio!
 
10671744
10671744 Inviato: 29 Set 2010 12:38
 

84matte ha scritto:
icon_biggrin.gif aquistare non è tanto difficile.......è vendere che non è facile!!
io cerco sempre di vendere nei dintorni per conoscenza, perchè appunto sanno cosa andranno ad aquistare,ed evito di scendere a compromessi assurdi e magare svendere una moto che vale il doppio!

è proprio vero.

infatti sono un pò in difficoltà perchè quà in zona e tra le mie conoscenze non ci sono interessati ed anche un mio amico concessionario(quello che è riuscito a vendere anche quell'husky finita) mi dà davvero poco (3000euro) per acquistare una moto nuova.
 
10671964
10671964 Inviato: 29 Set 2010 13:15
 

mio papà mi ha detto che è meglio prendere una moto dopo il 2000..così si trovano più facilmente i pezzi di ricambio...
questo ce l'ha detto uno che ha un concessionario kawasaki...inoltre, i pezzi di ricambio, restano in concessionario per 10 anni..poi spariscono quasi tutti se non tutti. cioè, se io prendo una moto del 2010, sono sicuro che posso trovare qualsisai pezzo in concessionario per 10 anni.
comunque i pezzi per un kx del 97-98, si trovano, però, come ad esmepio il cambio, è difficile da trovare...
tutto questo me l'ha sempre detto quel tipo del concessionario.
 
10672279
10672279 Inviato: 29 Set 2010 13:56
 

ha detto bene.............anzi spesso è difficile trovare anche i ricambi per moto di 2-3anni fà icon_mrgreen.gif
 
10672341
10672341 Inviato: 29 Set 2010 14:03
 

FABRYH ha scritto:
ha detto bene.............anzi spesso è difficile trovare anche i ricambi per moto di 2-3anni fà icon_mrgreen.gif

addirittura icon_eek.gif
va beh, comunque sono quasi costretto a comprare un kx dopo il 2000; mi accontenterò.
io credo che se riesco a trovare un kx 2001-2002, me lo farò piacere comunque.
i modelli 94-98 mi piacciono per via dell'estetica...per quello un pò di tempo fa ti avevo domandato a riguardo delle plastiche...
 
10672951
10672951 Inviato: 29 Set 2010 15:00
 

puoi prendere quello che vuoi.....basta che sia una moto tenuta bene.


i ricambi comunque alla fine si trovano cercando bene, magari adattando qualcosa ecc

se sono riuscito a trovarli per la mia WR 200 del 1992 (tra l'altro moto rarissima in italia) figurati per un KX 250 che è stata tra le più diffuse 0509_up.gif
 
10688333
10688333 Inviato: 1 Ott 2010 20:26
 

TRAUTMAN ha scritto:

hai già provato un enduro?



purtroppo no!vorrei provare il suzuki rm 250 da cross di un mio amico ma non so quando..
 
10985740
10985740 Inviato: 23 Nov 2010 14:31
 
 
10985907
10985907 Inviato: 23 Nov 2010 15:06
 

forse è un pochino alto il prezzo però sembra messa bene eusa_think.gif
 
10987488
10987488 Inviato: 23 Nov 2010 19:38
 

ma i cross degli anni 90 sono più potenti e scorbutici di quelli di qualche anno fa, giusto?
un mio amico mi ha detto che sono soltanto leggende....
 
11001015
11001015 Inviato: 26 Nov 2010 13:19
 

ragazzi, domenica probabilmente porto a casa sto benedetto kxe 250!! 0509_doppio_ok.gif
 
11009967
11009967 Inviato: 28 Nov 2010 16:47
 

...e alla fine l'ho comprato...è del 99 e gli comprerò delle plastiche nuove ed un faro anteriore più decente.
tutto sommato è messa bene...qualche lavoretto e una lavata ed è a posto. 0509_doppio_ok.gif
 
11010060
11010060 Inviato: 28 Nov 2010 17:07
 

ormai il topi è diventato tuo,ti rispondi pure da solo! icon_asd.gif

comunque buon divertimento con il tuo nuovo acquisto! 0509_up.gif
 
11010086
11010086 Inviato: 28 Nov 2010 17:14
 

Guitarman ha scritto:
ormai il topi è diventato tuo,ti rispondi pure da solo! icon_asd.gif

comunque buon divertimento con il tuo nuovo acquisto! 0509_up.gif

per il momento non la uso...con sta neve...la proverò appena andrà via.
comunque tu sai dirmi dove posso trovare gli adesivi originali?? in concessionairo forse?
su ebay non ho trovato niente...nemmeno su crosshop e cemoto.
ah, per le plastiche: ufo o acerbis cambia poco???
 
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