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Avvicinarsi all'enduro [Consigli vari]
10539172
10539172 Inviato: 8 Set 2010 13:37
 

TRAUTMAN ha scritto:

si beh, dopo c'è caso e caso.
io per moto di valore intendo moto ancora più vecchie, tipo swm regolarità, ktm gs, maico ecc...
va beh, melgio non andare OT

esatto 0509_up.gif

ho un amico endurista(ha 20 anni più di me) che ne ha un garage pieno a partire dagli anni 70 fino ad oggi icon_mrgreen.gif
 
10539334
10539334 Inviato: 8 Set 2010 13:51
 

FABRYH ha scritto:

esatto 0509_up.gif

ho un amico endurista(ha 20 anni più di me) che ne ha un garage pieno a partire dagli anni 70 fino ad oggi icon_mrgreen.gif

anche noi abbiamo avuto e abbiamo "ossi icon_asd.gif " in garage.
abbiamo un maico 250 gs del 76 (ultimo modello con lo scarico basso), un swm 250 7 marce, che è stato venduto (il tizio deve ancora venire a prenderselo insieme ad un altro swm 7 marce smontato, in questo caso 125), un morini 350 kanguro prima serie e un tt600 del 2001 (anche se non centra niente con le "vecchiotte" icon_asd.gif ).va beh, poi 2 motoguzzi degli anni 50...
sì insomma, il via vai di moto non finirà mai..la prossima che arriverà sarà il kx che mi comprerò.
il maico che abbiamo, se mio papà dovesse venderlo, lo venderebbe per 4-5000 euro, con tutti i lavori che gli ha fatto...
ti racconto la storia: all'epoca lo acquistò, e poi lo vendette e passò al trial.
dopo un bel pò di anni, lo volette riavere a casa. andò alla ricerca e ritrovò il tizio a cui glielo aveva venduto. portato a casa (condizioni pietose) gli fece un restauro completo, acquistando per una pipa di tabacco un altra moto dello stesso anno. da lì, prese i pezzi migliori e li assemblò. fece rifare lo scarico, fece riverniciare il telaio, comprò tabelle portanumero ecc...
 
10549044
10549044 Inviato: 9 Set 2010 19:36
 

allora: oggi sono stato da un concessionario. di kx 250 targate di fine anni 90 non se ne trovano più. lui mi ha consigliato di andare almeno sul 2000-2002. di targate è difficile trovarne. mi ha detto, inoltre, che da gennaio 2009, mi pare, non si possono più immatricolare nemmeno gli euro 2.
va beh, tanto per cambiare: un amico di mio papà è andato a domandare ad uno esperto di enduro, nonchè presidente di un'associazione (chiamiamola così) di enduro, formata da un pò di gente. gli ha domandato di questo benedetto kx e ha detto che non sono proprio indicati per l'enduro..infatti sono pochissime le persone che lo usano.
mah, quì qualcuno mi ha detto che un suo amico/coetaneo usa un kx per fare enduro e si trova bene icon_rolleyes.gif
che devo fare? eusa_think.gif
 
10549215
10549215 Inviato: 9 Set 2010 19:55
 

bhè impuntarsi su una moto tenendo il paraocchi è sbagliato (quindi prova a prenderne in considerazione anche delle altre) però è pure sbagliato partire dicendo non è indicata.
non è vero che non è indicata: io faccio enduro con il wre,vuoi non farlo con un kx??
il problema è che la gente se non ha moto ritenute più che adatte non fa le cose o si autogiustifica se è un chiodo dando la colpa alla moto...
 
10549403
10549403 Inviato: 9 Set 2010 20:13
 

Guitarman ha scritto:
bhè impuntarsi su una moto tenendo il paraocchi è sbagliato (quindi prova a prenderne in considerazione anche delle altre) però è pure sbagliato partire dicendo non è indicata.
non è vero che non è indicata: io faccio enduro con il wre,vuoi non farlo con un kx??
il problema è che la gente se non ha moto ritenute più che adatte non fa le cose o si autogiustifica se è un chiodo dando la colpa alla moto...

ma a me mi piacciono anche i cre e yze, ma sono sicuro che se ne prendo una non sarei mai contento come lo sarei col kxe.
eh lo so, mi sono fissato con il kawasaki e non me lo tolgo dalla testa. sono testardo come un mulo.
 
10550116
10550116 Inviato: 9 Set 2010 21:38
 

e allora continua a cercare un kawasaki.
l'importante è che non ti fai influenzare troppo da ciò che ti dicono gli altri.
 
10551619
10551619 Inviato: 10 Set 2010 8:37
 

TRAUTMAN ha scritto:
allora: oggi sono stato da un concessionario. di kx 250 targate di fine anni 90 non se ne trovano più. lui mi ha consigliato di andare almeno sul 2000-2002. di targate è difficile trovarne. mi ha detto, inoltre, che da gennaio 2009, mi pare, non si possono più immatricolare nemmeno gli euro 2.
va beh, tanto per cambiare: un amico di mio papà è andato a domandare ad uno esperto di enduro, nonchè presidente di un'associazione (chiamiamola così) di enduro, formata da un pò di gente. gli ha domandato di questo benedetto kx e ha detto che non sono proprio indicati per l'enduro..infatti sono pochissime le persone che lo usano.
mah, quì qualcuno mi ha detto che un suo amico/coetaneo usa un kx per fare enduro e si trova bene icon_rolleyes.gif
che devo fare? eusa_think.gif

purtroppo KX targati è difficile trovarli.....erano molto comuni negli anni 90..........quà da me ce ne erano vari (3-4) e la sigla era KXE...........chissà che fine hanno fatto...

comunque si c'è un ragazzo che ogni tanto si aggrega che usa un KX 250 abbastanza recente.........ci fà lo stesso enduro come noi......anche se ovvio la moto ha sempre i suoi limiti più che altro dovuti ad erogazione brusca, sospensioni dure e cerchio posteriore da 19" con gomma più piccola di una specifica da enduro(quindi minore trazione)

ps se proprio vuoi una moto per fare enduro punta su altre 0509_up.gif
 
10551624
10551624 Inviato: 10 Set 2010 8:38
 

Guitarman ha scritto:
bhè impuntarsi su una moto tenendo il paraocchi è sbagliato (quindi prova a prenderne in considerazione anche delle altre) però è pure sbagliato partire dicendo non è indicata.
non è vero che non è indicata: io faccio enduro con il wre,vuoi non farlo con un kx??
il problema è che la gente se non ha moto ritenute più che adatte non fa le cose o si autogiustifica se è un chiodo dando la colpa alla moto...

ti assicuro però che con una moto più spceifica si viaggia molto meglio specie se si và forte.........la cosa fondamentale sono comunque le sospensioni 0509_up.gif
 
10551891
10551891 Inviato: 10 Set 2010 9:31
 

FABRYH ha scritto:

ti assicuro però che con una moto più spceifica si viaggia molto meglio specie se si và forte.........la cosa fondamentale sono comunque le sospensioni 0509_up.gif


questo è poco ma sicuro però alla fin fine è anche vero che ci si fanno troppe seghe mentali.
si ok le sospensioni il motore e tutto il resto ma se hai manico vai forte pure con un 50ino mezzo scassato.
ovvio che poi con le sospensioni tarate più morbide,la prima corta e il gommaggio largo da enduro fai meglio ma di certo puoi andare benissimo anche con un cross naturalizzato 0509_up.gif
 
10552439
10552439 Inviato: 10 Set 2010 10:50
 

Guitarman ha scritto:


questo è poco ma sicuro però alla fin fine è anche vero che ci si fanno troppe seghe mentali.
si ok le sospensioni il motore e tutto il resto ma se hai manico vai forte pure con un 50ino mezzo scassato.
ovvio che poi con le sospensioni tarate più morbide,la prima corta e il gommaggio largo da enduro fai meglio ma di certo puoi andare benissimo anche con un cross naturalizzato 0509_up.gif

quello senz'altro 0509_up.gif

ma lo farai con maggior impegno fisico.
 
10553000
10553000 Inviato: 10 Set 2010 11:56
 

in tal caso gli cambio il pignone e la corona
un chiarimento: da quanti pollici devono essere i cerchi/gomme per fare bene enduro?
e per il cross?
se potete elencarmi le misure per l'enduro e per il cross.
comunque ho detto a 3-4 miei amici di spargere la voce che io sto cercando un kx targato...gliel'ho detto anche ad un mio ex compagno di classe che sta a treviso (pederobba per la precisione) che ne conosce una strage di gente che fa enduro...giù per di la è pieno.
per l'anno mi sono deciso...mi va bene anche un 2000-2002. però non voglio andare oltre.
mi pare che dopo il 2000 hanno addolcito parecchio il motore dei 250..o sbaglio?
un mio amico ha provato il cr 250 del 94 e quello del 2002. ha detto che vanno forti tutte e due, ma quello più vecchio è più nervoso di quello nuovo.
 
10553954
10553954 Inviato: 10 Set 2010 13:46
 

per enduro di solito anteriormente si usa la 90/90-21" ed al posteriore 120/90-18"(per 125 e 250 4T) oppure 140/80-18"...ma anche 120/80 e 140/90.............insomma sono gomme un pò più "panciute" di quelle da cross.

nel cross ce ne sono tantissime tipo 80/100-21" 110/100-19" (al posteriore si usa più spesso il cerchio 19" piuttosto che 18")

ps il cr 250 del 1994 aveva un motore che era una bomba in quanto a potenza 0509_up.gif

anche il KX non scherzava, anzi negli ultimi anni 90 era tra i più potenti(da prove fatte su riviste dell'epoca) pari se non superiore al CR honda........tant'è che nel 1997 vinse anche il supercross in USA(Jeff Emig) e nel 1998 il mondiale cross in europa(Tortelli)
 
10554124
10554124 Inviato: 10 Set 2010 14:11
 

FABRYH ha scritto:
per enduro di solito anteriormente si usa la 90/90-21" ed al posteriore 120/90-18"(per 125 e 250 4T) oppure 140/80-18"...ma anche 120/80 e 140/90.............insomma sono gomme un pò più "panciute" di quelle da cross.

nel cross ce ne sono tantissime tipo 80/100-21" 110/100-19" (al posteriore si usa più spesso il cerchio 19" piuttosto che 18")

ps il cr 250 del 1994 aveva un motore che era una bomba in quanto a potenza 0509_up.gif

anche il KX non scherzava, anzi negli ultimi anni 90 era tra i più potenti(da prove fatte su riviste dell'epoca) pari se non superiore al CR honda........tant'è che nel 1997 vinse anche il supercross in USA(Jeff Emig) e nel 1998 il mondiale cross in europa(Tortelli)

ieri sera un mio amico si è preso un cr 125 del 92 targato. il proprietario precedente gli ha messo su un cerchio da 18...non è un cre ma bensì un cr targato. quindi presumo che glielo abbia cambiato. un amico di suo papà lgi ha regalato un paio di gomme da cross e infatti sono da 19...
comunque grazie delle misure, così so orientarmi..
io col kx avevo in mente di fare così: allora, principalemte lo userò per boschi, sentieri, strade infangate e sterrate e mulattiere. poi, se un domani avvrò opportunità ed esperienza, vorrei fare 4 salti in pista..e quì è d'obbligo tararlo per il cross. io credo che se prendo un kx targato è già tarato per l'enduro...quindi devo riportarlo da cross, come sono nate in origine. fin quì è tutto giusto?
poi, per essere più comodo, dovrò procurarmi i cerchi più grandi, per andare in pista per il cross...e le gomme più grandi, logicamente. quando dovrò fare enduro di nuovo, dovrò ritararlo da enduro e metterli cerchi e gomme da enduro com'era prima e così vale per ogni volta che faccio così. giusto anche qua??
ah, sul discorso delle varie annate: un kx del 2000-2002 è potente come uno del 97-98? è più gestibile? è più dolce?
scusami se ti scoccio con queste domande, ma vorrei essere informato al massimo, in modo da ragionarci sopra per l'acquisto che farò. icon_rolleyes.gif
 
10554497
10554497 Inviato: 10 Set 2010 15:07
 

guarda io come metro di paragone ho presente il KXE 250 (in pratica il KX targato ed omologato da enduro) del 1993-1994 ed un KX (mi pare del 2006) da cross che è del ragazzo di cui ti dicevo prima.
sinceramente grosse differenze non mi pare ce ne siano a livello di erogazione.
ricordo solo che il KXE era molto più morbido e "guidabile" in enduro mentre quello da cross è effettivamente più duro e soprattutto sulle pietraie ti stanca molto le braccia perchè scarta ed è nervoso.
con un pò di perizia e "mestiere" comunque si viaggia lo stesso..............poi ci si prende sicuramente la mano e si và sempre meglio.

se proprio è questa la moto che vuoi per fare enduro prendila e tienila anche con le ruote che trovi.........alla fine un pò di differenza c'è ma se ci fai l'abitudine vai bene lo stesso 0509_up.gif
 
10563812
10563812 Inviato: 12 Set 2010 11:44
 

ho trovato questa, in toscana.
il posto è troppo lontano, per me.
però vi domando: per un kx targato del 2001 a 2000 euro, è troppo?
Link a pagina di Moto.it
 
10563834
10563834 Inviato: 12 Set 2010 11:48
 

secondo me è decisamente troppo però se è messa davvero bene...
io comunque non li spenderei.
 
10563956
10563956 Inviato: 12 Set 2010 12:09
 

Guitarman ha scritto:
secondo me è decisamente troppo però se è messa davvero bene...
io comunque non li spenderei.

se fossi al posto mio, quanto gli daresti a questa moto che ho linkato?
 
10568012
10568012 Inviato: 13 Set 2010 8:31
 

solo a vederla così io direi sui 1300-1500....dipende sempre da come stà e puoi vederlo solo di persona 0509_up.gif
 
10569398
10569398 Inviato: 13 Set 2010 12:56
 

FABRYH ha scritto:
solo a vederla così io direi sui 1300-1500....dipende sempre da come stà e puoi vederlo solo di persona 0509_up.gif

ok..
comunque ho provato il cr 125 del 92 di un mio amico.
io sinceramente non mi trovo bene nella guida..prende solo agli alti...mi è morta varie volte..se non stai su di giri muore.
e poi ha il manubrio rialzato e non mi trovo.
è normale che i 125 facciano così? è valido anche per un 250?
 
10569609
10569609 Inviato: 13 Set 2010 13:23
 

TRAUTMAN ha scritto:

ok..
comunque ho provato il cr 125 del 92 di un mio amico.
io sinceramente non mi trovo bene nella guida..prende solo agli alti...mi è morta varie volte..se non stai su di giri muore.
e poi ha il manubrio rialzato e non mi trovo.
è normale che i 125 facciano così? è valido anche per un 250?

i 125 specie quelli da cross sono tutti così.....vuoti sotto e con potenza solo in alto.

se invece prendi un 125 specifico da enduro tipo un KTM di oggi od un gasgas hanno una discreta potenza anche ai bassi.

il 250 2T è tutto un'altro pianeta.

ps sul CR è strano che non ti ci trovi....le honda normalmente danno un'ottima senzazione a chiunque ci salga la prima volta............il manubrio alto poi potrebbe essere un fastidio............ma guidando in piedi è ottimo
 
10569973
10569973 Inviato: 13 Set 2010 14:01
 

FABRYH ha scritto:

i 125 specie quelli da cross sono tutti così.....vuoti sotto e con potenza solo in alto.

se invece prendi un 125 specifico da enduro tipo un KTM di oggi od un gasgas hanno una discreta potenza anche ai bassi.

il 250 2T è tutto un'altro pianeta.

ps sul CR è strano che non ti ci trovi....le honda normalmente danno un'ottima senzazione a chiunque ci salga la prima volta............il manubrio alto poi potrebbe essere un fastidio............ma guidando in piedi è ottimo

mah, non mi ci trovo..forse il manubrio si può regolare, ma l'erogazione non mi va.
io con il vecchio maico 250 di mio papà mi ci trovo meglio. già ai medi prende giri, e poi agli alti da un bel colpo. forse perchè è un 250, e credo che vale lo stesso per i 250 a liquido, o mi sbaglio? almeno io vedo che quelli più nuovi prendono bene già ai medi.
comunque, la prima cosa che ho fatto caso è l'impostazione di guida. sella più dura, manubrio più stretto, tutto più ristretto.
eh, ci farò l'abitudine quando prenderò il kawasassi.
io leggo sulle vecchie riviste di motociclismo, che il kx 250 è quello con la sella più morbida fra le altre 250. (allora io parlo del 98-2002) e dicono che sia un difetto, quello di avere una sella troppo morbida. mah eusa_think.gif
 
10570209
10570209 Inviato: 13 Set 2010 14:33
 

certo....alla fine non siamo tutti uguali quindi c'è chi si trova meglio chi si trova peggio con lo stesso tipo di moto.
lo stesso la questione della sella: per alcuni è un pregio per altri un difetto.

la cosa fondamentale come hai detto è che il 125 2T generalmente è vuoto ai bassi(a parte quelli nuovi da enduro come KTM e GasGas)......mentre un 250 2T è molto più pronto e potente fin dai bassi
 
10570499
10570499 Inviato: 13 Set 2010 15:12
 

FABRYH ha scritto:
certo....alla fine non siamo tutti uguali quindi c'è chi si trova meglio chi si trova peggio con lo stesso tipo di moto.
lo stesso la questione della sella: per alcuni è un pregio per altri un difetto.

la cosa fondamentale come hai detto è che il 125 2T generalmente è vuoto ai bassi(a parte quelli nuovi da enduro come KTM e GasGas)......mentre un 250 2T è molto più pronto e potente fin dai bassi

ok.
te sapresti dirmi se su un kx, che parte dal 99 al 2002, si possono adattare le plastiche del 94-98?
 
10570530
10570530 Inviato: 13 Set 2010 15:16
 

non saprei....forse cambia la cassa filtro ed il serbatoio e quindi gli attacchi sul telaio.
ma è tutto da verificare.

ps quà trovi un pò tutte le versioni(anche se è il 125 è lo stesso)

Link a pagina di Motodacross.com
 
10572027
10572027 Inviato: 13 Set 2010 18:29
 

FABRYH ha scritto:
non saprei....forse cambia la cassa filtro ed il serbatoio e quindi gli attacchi sul telaio.
ma è tutto da verificare.

ps quà trovi un pò tutte le versioni(anche se è il 125 è lo stesso)

Link a pagina di Motodacross.com

ah sì sì, quel sito l'ho già visitato un migliaio di volte icon_asd.gif
comunque proverò a guardare le foto e confrontarle.
 
10572408
10572408 Inviato: 13 Set 2010 19:13
 

non so se ve l'ho già chiesto, ma ve lo domando lo stesso: quanto consuma aprossimamente un 250 2t? 10 con un litro?
 
10572632
10572632 Inviato: 13 Set 2010 19:34
 

TRAUTMAN ha scritto:
non so se ve l'ho già chiesto, ma ve lo domando lo stesso: quanto consuma aprossimamente un 250 2t? 10 con un litro?


bhè dipende da come viaggi...comunque più o meno si sei intorno a quel consumo.
 
10572725
10572725 Inviato: 13 Set 2010 19:43
 

Guitarman ha scritto:


bhè dipende da come viaggi...comunque più o meno si sei intorno a quel consumo.

io se avessi la moto, la userei ai bassi-medi. quando c'è bisogno aprire il gas, apro quanto basta per fare una determinata cosa. esempio: su una mulattiera, superare un ostacolo ecc...poi va beh, ogni tanto una sgasata gliela darò.
ah, ma è vero che un 250, se lo si usa ai bassi, si ingolfa?
 
10573993
10573993 Inviato: 13 Set 2010 21:47
 

qualsiasi 2T si ingolfa se lo tieni per troppo tempo ai bassi regimi.
tieni conto comunque che un 250 arriverà ad 8.000 rpm quindi non ci metti molto a tenerlo alto.
 
10583538
10583538 Inviato: 15 Set 2010 13:28
 

toglietemi una curiosità: quanti cv può erogare all'albero e alla ruota un 500 2t???
oggi dei miei compagni di classe mi hanno detto che ne fa 90, se ben preparato.
io gli ho detto che ho sempre sentito dire che ne fa una sessantina.
ho torto io?
 
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