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pista senza restare a piedi in caso di caduta?
10393487
10393487 Inviato: 12 Ago 2010 21:51
Oggetto: pista senza restare a piedi in caso di caduta?
 

Sto facendo una lista di cosa compare per preparare la bimba alla pista entro la prossima estate.
Premento che la mia 749 ha 29000 e più km,ha sempre fatto tutti i tagliandi e l'ultimo risale a circa 2300 km fa ovvero al momento dell'acquisto da concessionario ufficiale ducati.

Ora veniamo a noi!
Ho pensado di dividere le parti da acquistare per priorità:

Livello 1:
carene in vtr pista complete
codone monoposto per telaietto lungo
semimanubri
leve freno e frizione ant
tamponi paratelaio
tamponi para forcelle anteriori
tamponi para forcellone
pedane regolabili

Livello 2:
serbatoio
telaietto anteriore
telaietto posteriore
scarico
coprifrizione aperto in ergal

Livello 3:
cerchi
centralina
e poi boh ragazzi ditemi voi

il mio intento è quello di non restare a piedi in caso di caduta...ovvio che se la moto dovesse inziare a rotolare nella via di fuga il riscoprire delle passeggiate e dei mezzi pubblici sarebbe scontato tie.gif

Ripongo la mia fiducia in chi è gia stato in pista e purtroppo è gia caduto!
ditemi se devo anticipare qualche pezzo,posticiparne altri o aggiungerne alla lista.
grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
10393525
10393525 Inviato: 12 Ago 2010 22:01
 

assolutamente togli il coprifrizione aperto in ergal dalla lista. In pista si va con il coprifrizione chiuso in acciaio, se in una caduta quello in ergal aperto si piega ed entra nella frizione fa un disastro!
 
10393527
10393527 Inviato: 12 Ago 2010 22:01
 

Ma la moto la la vuoi fare SOLO pista ? Oppure ci farai qualche scappatella e basta ??

Ma lo scopo delle modifiche è rendere la moto piu resistente alle cadute ?? eusa_think.gif

I tamponi ( forcella,forcellone, telaio) non servono a niente.


Sei esperto di pista ? eusa_think.gif
Nel caso non fosse cosi lascia stare modifiche tipo Cerchi che sono carissime e per un '' comune mortale '' sono irrilevanti. La mia moto ha solo scarico termignoni, la porto in pista cosi com'è e certe volte vado piu forte di milloni jap mentre altre le prendo dai 250...
 
10393556
10393556 Inviato: 12 Ago 2010 22:06
 

per hitan:
ok grazie icon_redface.gif icon_wink.gif


per lucares87:

no nn sono mai andato in pista...
dato che è il mio unico mezzo di trasporto vorrei fare in modo che in caso di caduta,con un po' di lavoro per rimontare i pezzi originali,la moto nn mi lasci a piedi...
per quanto rigurda i cerchi li prenderei dopo essere gia stato in pista più volte,anche perché costano un occhio!
come mai dici che i tamponi sono inutili?non proteggono nemmeno un minimo?ho visto foto di forcelloni belli grattugiati all'attacco della ruota e pensavo che con un tipo di tampone che ho visto si sarebbero salvati icon_confused.gif
 
10393590
10393590 Inviato: 12 Ago 2010 22:13
 

Ciao... io aggiungerei in primis i copricarter in carbonio .... poi telai e telaietti li cambi in caso di caduta no ? tanto usati si trovano...
 
10393609
10393609 Inviato: 12 Ago 2010 22:16
 

Compra solo le carene in VTR, le leve freno friz snodabili, e solo ne senti bisogno le pedane regolabili.

Spendi di più a comprare tutti quei accessori aftermarket di quanto spenderesti per comprare i ricambi originali usati su internet.

I tamponi per il forcellone o le forcelle ti possono si proteggere ma minimamente, ricorda che in pista non cadi a 20km/h. Quando vai nella ghiaia, o comunque cadi a una certa velocita, sono inutili... I tamponi paratelaio rischiano di fare piu danni di quanto credi, io personalmente non li montero mai. ( ci sono tanti topic a riguardo, valli a vedere).

Ultima modifica di Lucares87 il 12 Ago 2010 22:18, modificato 1 volta in totale
 
10393616
10393616 Inviato: 12 Ago 2010 22:17
 

tedesco94 ha scritto:
Ciao... io aggiungerei in primis i copricarter in carbonio .... poi telai e telaietti li cambi in caso di caduta no ? tanto usati si trovano...

i primi sono una buona idea nn ci avevo pensato!
Essendo il mio intento quello di rimontare le parti originali dopo un'eventuale caduta e quindi di poter girare anche il giorno dopo per strada direi che i telaietti sono abbastanza importanti da prendere....
 
10393617
10393617 Inviato: 12 Ago 2010 22:17
 

io aggiungerei anche delle gomme da pista icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10393635
10393635 Inviato: 12 Ago 2010 22:22
 

Non essendo mai andato in pista, almeno che tu non sia un incoscente esagerato, è difficile che tu cada a una velocita tale da distruggere mezza moto ! Soprattutto perche non credo che la prima pistata tu la vada a fare a Monza o comunque in una pista da 300km/h !

Fidati: carene in vtr - gomme serie - leve snodabili - TESTA SULLE SPALLE ! e vai a farti una bella pistata in compagnia di qualche amico esperto e soprattutto in una pista adatta a un neofita icon_wink.gif
 
10393637
10393637 Inviato: 12 Ago 2010 22:22
 

lucares87 ha scritto:

Compra solo le carene in VTR, le leve freno friz snodabili, e solo ne senti bisogno le pedane regolabili.

Spendi di più a comprare tutti quei accessori aftermarket di quanto spenderesti per comprare i ricambi originali usati su internet.

I tamponi per il forcellone o le forcelle ti possono si proteggere ma minimamente, ricorda che in pista non cadi a 20km/h. Quando vai nella ghiaia, o comunque cadi a una certa velocita, sono inutili... I tamponi paratelaio rischiano di fare piu danni di quanto credi, io personalmente non li montero mai. ( ci sono tanti topic a riguardo, valli a vedere).


i tamponi delle focelle anteriori e del forcellone posteriore li ho trovati su ebay e complessivamente mi verrebbero a costare sui 100 euro...ok che nel ghiaione sarebbero inutili ma se la moto dovesse semplicemente scivolare sull'asfalto sarebbero maggiormente protetta su quelle parti...poi ovvio che se vado al mugello e scivolo in ingresso alla sandonato prendo la moto e ne butto metà o più...
 
10393638
10393638 Inviato: 12 Ago 2010 22:22
 

se cadi con i tamponi a velocità elevate, quali sono quelle da pista puoi fare danni enormi e puoi addirittura piegare il telaio..
 
10393643
10393643 Inviato: 12 Ago 2010 22:23
 

Ultima modifica di ste90 il 12 Ago 2010 22:25, modificato 1 volta in totale
 
10393649
10393649 Inviato: 12 Ago 2010 22:24
 

allora si 0509_up.gif ma allora prendi pure i para forcellone... x evitare che si gratti ...
 
10394285
10394285 Inviato: 13 Ago 2010 0:51
 

per la pista bisogna fare un discorsino.
poca spesa e tanta resa.
i primi soldoni li devi spendere per la tua armatura.
quindi buon casco,tuta ,stivali,guanti(mi raccomando buoni) ed un ottimo paraschiena e pettorina.
poi,io per le prime volte comprerei solo delle ottime pirelli sc2.
il resto lo lascerei stare almeno per le prime pistate.
tanto in pista le cose sono 2.
o ti spacchi tutto opp ti fai solo qualche graffio.
se ti spacchi tutto avrai speso solo soldi inutilmente in carene copricarter ecc ecc.se fai solo qualche graffio invece un carrozziere ti risolve il tutto con pochi euro.per tutto il resto c'è la baia.

p.s.ricordati che le prime volte sei li per divertirti e mi raccomando,evita di forzare l'andatura e goditi il momento.

ciao,Paolo
 
10396307
10396307 Inviato: 13 Ago 2010 13:08
 

per l'abbigliamento tecnico l'ho gia tutto...quindi nn c'è alcun modo per salvare il più possibile della moto in caso di caduta?andrà solamente a culo?
 
10396866
10396866 Inviato: 13 Ago 2010 14:38
 

si,ci vuole un sacco di ciappette.

comunque considera ad esempio che le carene originali,avendo l'imbottitura interna ti proteggono molto di piu' che quelle in vetroresina.poi,ripeto.
quanto spenderesti per delle carene?
non pensi che sia piu' conveniente rivolgersi ad un carrozziere opp alla baia?
per le pedane,leve ecc.
io ti consiglio di cambiarle solo se necessario.
tanto ricordati che il tuo non è un modello recente e i pezzi usati opp a poco prezzo si trovano.
quindi nei tuoi panni,andrei con la moto rigorosamente originale e delle buone gomme in mescola.fidati che anche se sei un fermone sono necessarie.
poi preso un minimo di confidenza con la pista penserei ad una revisione della forcella e ossibilmente un bel mono.la cigliegina nella torta poi sarebbe un bel ammortizzatore di sterzo.
comunque io con la mia giro ogni anno ed è un 749 base con nessun componente racing 0510_saluto.gif
 
10397583
10397583 Inviato: 13 Ago 2010 17:03
 

Mi unisco a ciò che ha detto fuoripista... Non ti conviene spendere tanti soldi per avere una moto che se poi cadi piangi una vita... Io l' ho fatto e se vuoi vedere i risultati se ti va male guarda pure qui...

Ducati 749 versione pista By Patrick

Il mio consiglio è un paio di carene in vtr usate.. Magari a 200/250 euro e poi fine.. Il resto lo ricompri solo se lo rompi...
 
10397643
10397643 Inviato: 13 Ago 2010 17:17
 

Patrick749 ha scritto:
Mi unisco a ciò che ha detto fuoripista... Non ti conviene spendere tanti soldi per avere una moto che se poi cadi piangi una vita... Io l' ho fatto e se vuoi vedere i risultati se ti va male guarda pure qui...

Ducati 749 versione pista By Patrick

Il mio consiglio è un paio di carene in vtr usate.. Magari a 200/250 euro e poi fine.. Il resto lo ricompri solo se lo rompi...

quoto,al massimo delle carene in vetroresina.
poi mi sembra che gia' le avevi addocchiate.
ricordati di prenderle stradali,cosi' non devi cavare il faro 0510_saluto.gif
 
10397960
10397960 Inviato: 13 Ago 2010 18:26
 

1fuoripista ha scritto:

quoto,al massimo delle carene in vetroresina.
poi mi sembra che gia' le avevi addocchiate.
ricordati di prenderle stradali,cosi' non devi cavare il faro 0510_saluto.gif

si le carene le avevo gia addocchiate dalla germania a 200 beuri sulla baia,questo mese o il prossimo penso di prenderle.
E' tanto incasinato tirar via il gruppo fari davanti?meno roba c'è su meno cose si rompono se cado...

per Patrick:
avevo visto il tuo post e quello che vorrei evitare io sarebbe il gibollare il serbatoio "originale",disfare il semimanubrio di serie,conciare male il forcellone ecc ecc
per questo la mia idea era di prendermi quei pezzi usati e dei tamponi per il forcellone così, in caso di ruzzolata, a parte le madonne di rito con qualche ora di lavoro a casa la moto sarebbe pronta per girare tranquillamente per strada.
Per l'abbigliamento mi dispiacerebbe distruggere la tuta ecc ma sono fatte per quello quindi pocomale,incazzarsi per quelle cose sarebbe come incazzarsi perchè le pastiglie dei freni nuove si consumano!
 
10398073
10398073 Inviato: 13 Ago 2010 18:49
 

ste90 ha scritto:

si le carene le avevo gia addocchiate dalla germania a 200 beuri sulla baia,questo mese o il prossimo penso di prenderle.
E' tanto incasinato tirar via il gruppo fari davanti?meno roba c'è su meno cose si rompono se cado...

per Patrick:
avevo visto il tuo post e quello che vorrei evitare io sarebbe il gibollare il serbatoio "originale",disfare il semimanubrio di serie,conciare male il forcellone ecc ecc
per questo la mia idea era di prendermi quei pezzi usati e dei tamponi per il forcellone così, in caso di ruzzolata, a parte le madonne di rito con qualche ora di lavoro a casa la moto sarebbe pronta per girare tranquillamente per strada.
Per l'abbigliamento mi dispiacerebbe distruggere la tuta ecc ma sono fatte per quello quindi pocomale,incazzarsi per quelle cose sarebbe come incazzarsi perchè le pastiglie dei freni nuove si consumano!


tirar via il gruppo fari non è difficile...però ci vuole un pò di tempo...ti consiglio però di toglierlo se vuoi stare tanto tranquillo in pista...le parti laterali del telaietto anteriore in caso di caduta si rompono abbastanza facilmente...quindi telaietto racing d'avanti e via...certo che smonta e rimonta tutte le volte è una faticaccia...però vale il tempo perso icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10398140
10398140 Inviato: 13 Ago 2010 19:03
 

warez ha scritto:


tirar via il gruppo fari non è difficile...però ci vuole un pò di tempo...ti consiglio però di toglierlo se vuoi stare tanto tranquillo in pista...le parti laterali del telaietto anteriore in caso di caduta si rompono abbastanza facilmente...quindi telaietto racing d'avanti e via...certo che smonta e rimonta tutte le volte è una faticaccia...però vale il tempo perso icon_wink.gif icon_wink.gif

infatti...preferisco smontare mezza moto il giorno pirma e stare tranquillo...altrimenti finisco col non godermi la pista per paura di disfare tutto...
 
10398188
10398188 Inviato: 13 Ago 2010 19:11
 

ste90 ha scritto:

infatti...preferisco smontare mezza moto il giorno pirma e stare tranquillo...altrimenti finisco col non godermi la pista per paura di disfare tutto...


Pensa che le carene di misano avevo finito di verniciarle il giorno prima di partire... E io mona anche a dire.. Meglio dare 2 mani di trasparente così non si rovinano!!!
 
10398373
10398373 Inviato: 13 Ago 2010 19:40
 

Patrick749 ha scritto:


Pensa che le carene di misano avevo finito di verniciarle il giorno prima di partire... E io mona anche a dire.. Meglio dare 2 mani di trasparente così non si rovinano!!!

ahahah chi sa che giramento di palle! 0509_si_picchiano.gif io le carene in vtr le lascerò così come me le recapitano!
 
10398611
10398611 Inviato: 13 Ago 2010 20:32
 

ste90 ha scritto:

si le carene le avevo gia addocchiate dalla germania a 200 beuri sulla baia,questo mese o il prossimo penso di prenderle.
E' tanto incasinato tirar via il gruppo fari davanti?meno roba c'è su meno cose si rompono se cado...

per Patrick:
avevo visto il tuo post e quello che vorrei evitare io sarebbe il gibollare il serbatoio "originale",disfare il semimanubrio di serie,conciare male il forcellone ecc ecc
per questo la mia idea era di prendermi quei pezzi usati e dei tamponi per il forcellone così, in caso di ruzzolata, a parte le madonne di rito con qualche ora di lavoro a casa la moto sarebbe pronta per girare tranquillamente per strada.
Per l'abbigliamento mi dispiacerebbe distruggere la tuta ecc ma sono fatte per quello quindi pocomale,incazzarsi per quelle cose sarebbe come incazzarsi perchè le pastiglie dei freni nuove si consumano!


magari puoi prenderti i semimanubri del 998 che a differenza dei nostri hanno l'asta separata dal collarino,con ovvi vantaggi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10398701
10398701 Inviato: 13 Ago 2010 20:59
 
 
10399102
10399102 Inviato: 13 Ago 2010 22:47
 

ste90 ha scritto:
io pensavo ad una cosa come questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it


questi sono discretamente belli e non costano nemmeno tanto, e si possono mettere e togliere senza rimuovere la piastra. Però sinceramente non conosco nessuno che li monta 0510_confused.gif A me personalmente l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è proprio quello snodo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif e qui ci farebbe comodo un consiglio da 1fuoripista 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
 
10399369
10399369 Inviato: 13 Ago 2010 23:34
 

ste90 ha scritto:
io pensavo ad una cosa come questo:
Link a pagina di Cgi.ebay.it


Molto simili a quelli del 998. Lo snodo serve proprio ad aprirli senza dover togliere la piastra di sterzo. L'unica cosa è che, se metti quelli del 998 sul 999, devi cambiare i serbatoi delle pompe (ci vogliono quelli separati tipo 998) perché non rientrano più.
 
10399547
10399547 Inviato: 14 Ago 2010 0:46
 

anomico ha scritto:


Molto simili a quelli del 998. Lo snodo serve proprio ad aprirli senza dover togliere la piastra di sterzo. L'unica cosa è che, se metti quelli del 998 sul 999, devi cambiare i serbatoi delle pompe (ci vogliono quelli separati tipo 998) perché non rientrano più.

questi dell'annuncio dicono siano anche per 999...anche se vedendo la foto dell'incidente di pratrick l'idea di cambiare i serbatoi nn è poi malvagia...
 
10399585
10399585 Inviato: 14 Ago 2010 2:08
 

io di accossato ne ho avuti un paio fra le mani,pero' sul 749 non li ho mai montati.
comunque dovrebbero andare bene 0509_up.gif
se vi serve qualche misura io ne ho uno un po' storto come suvenir icon_asd.gif
 
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