10342938
Inviato: 3 Ago 2010 7:43
Oggetto: [GSX-R 600 K1] Kit catena, corona, pignone e strani rumori
Salve a tutti: ho un problemino che vorrei esporre anche a voi: la mia GSX-R 600 K1 a 27000 km ha chiesto (giustamente) che le venisse sostituita la catena, la corona ed il pignone. Dovendo sostituire anche le gomme decido che è il caso di provvedere a fare tutto un intervento. Detto fatto, ordino un paio di ottime Michelin ed un kit DID della Ognibene (catena DID, ruote dentate SunStar).
Smonto la corona, installo la nuova dopo aver controllato e pulito il parastrappi installando dadi nuovi e stringendoli alla coppia prescritta con la dinamometrica.
Idem per il pignone che rimuovo senza difficoltà visto che il dado ha avuto la buona grazia di allentarsi quanto basta per eseguire l'operazione senza sforzo. Pulisco il vano del pignone per rimuovere il grasso e lo sporco accumulato e ne approfitto per rimuovere dal carterino copri pignone tre tasselli autoadesivi antirumore (all'interno, tra le nervature, poco sotto l'alloggiamento del sensore di velocità) devastati dall'azione degli agenti chimici dei grassi (presumo).
Installo il nuovo pignone e stringo alla coppia prescritta con la dinamometrica avendo avuto cura di sgrassare il tutto e di umettare la filettattura con un po' di frenafiletti "morbido".
Monto la catena che chiudo con l'apposita chiave deformando i perni tanto quanto indicato nel flyer incluso nella chiave in dotazione fornita dalla stessa Ognibene.
Finisco il lavoro in scioltezza, senza problemi, seguendo passo-passo il ricco manuale d'officina e mantenedo la catena a circa tre centimetri di gioco nel ramo inferiore con il forcellone poggiato sul cavalletto posteriore: un po' lenta, ma la dovrò tendere nuovamente non appena si assesterà.
Ad inizio settimana ne approfitto per andare al lavoro. Parto, prima, seconda e comincio ad avvertire un rumore persistente, cupo, variabile in frequenza al variare della velocità, quel tipico rumore di ingranaggi usurati che sotto carico "cantano". Autostrada, motore in tiro, rumore persistente; motore in rilascio, si sente molto meno, ma c'è. Il mio primo pensiero è quello di aspettare che tutto si assesti senza preoccuparmi più di tanto. Ritorno dal lavoro, fa rumore i primi chilometri, poi rincaso senza problemi: tutto silenzioso come vorrei che sia. E così nei giorni successivi fino ad oggi in un continuo alternarsi tra la presenza di questo rumore e la sua assenza totale. Il tutto casualmente anche se a freddo ed a velocità codice in autostrada si sente un po' di più.
Faccio provare la moto ad un meccanico del mio concessionario ("...io non sento nulla, magari me la lasci e me la provo un po'...") ed al mio meccanico di fiducia ("...si, si sente che c'è qualcosa di strano...") giusto per avere delle conferme. Io sospetto che abbia ceduto di schianto il cuscinetto lato pignone del secondario del cambio, ma faccio veramente fatica a pensare che si sia danneggiato proprio in occasione del cambio del kit di trasmissione e che si sia danneggiato in così breve tempo. Prima di fare questo lavoro tutto bene, appena rimessa in strada si è sentito subito, in pochi metri. Dubito che sia così. Voi che pensate? A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Grazie in anticipo...
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400''