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revisionare o cambiare mono?
10314577
10314577 Inviato: 29 Lug 2010 8:39
Oggetto: revisionare o cambiare mono?
 

ciao ragazzi...
è quasi finita la parte di revisione della mia kramit hrd 250...
ora sono indeciso sul mono.
E' un Ohlins però lavora solo con la molla...
Cosa dite che mi conviene fare? lo faccio revisionare oppure cerco un mono usato in rete?
grazie
 
10314700
10314700 Inviato: 29 Lug 2010 9:08
 

Senti un preparatore quanto vuole e comunque cerca in rete.
Con un centinaio di € dovresti comunque farcela a metterlo a posto 0509_up.gif !
 
10315907
10315907 Inviato: 29 Lug 2010 11:50
 

per revisionarlo, dite che conviene a portarlo in officina dove aggiustano i cross oppure proprio dove revisionano le sospensioni...
nella mia zona ho un officina andreani.... dite che se la portoda loro avrò un conto salato?
 
10316486
10316486 Inviato: 29 Lug 2010 12:58
 

Si vai da uno che sa di sospensioni..! Prova a sentire andreani quanto vuole e dopo decidi..!
 
10319643
10319643 Inviato: 29 Lug 2010 20:47
 

andreani vuole 150€.... ke dite?
 
10320255
10320255 Inviato: 29 Lug 2010 22:17
 

enry86cami ha scritto:
andreani vuole 150€.... ke dite?


Meglio di così.... icon_wink.gif
 
10324134
10324134 Inviato: 30 Lug 2010 14:01
 

Miscia ha scritto:
enry86cami ha scritto:
andreani vuole 150€.... ke dite?


Meglio di così.... icon_wink.gif


c'è anche meglio di così, mica le fa lui personalmente le revisioni, ma qualche suo dipendente. icon_cool.gif
 
10324207
10324207 Inviato: 30 Lug 2010 14:12
 

tech8 ha scritto:


c'è anche meglio di così, mica le fa lui personalmente le revisioni, ma qualche suo dipendente. icon_cool.gif


quindi?...
 
10324210
10324210 Inviato: 30 Lug 2010 14:13
 

tech8 ha scritto:


c'è anche meglio di così, mica le fa lui personalmente le revisioni, ma qualche suo dipendente. icon_cool.gif


E quindi?? C'è gente che ne capisce altrimenti non lavorerebbe lì e il prezzo è allineato! Se poi vuoi andare dal tuo supermeccanico che nel suo scantinato te lo fa per 50€ fai pure! icon_asd.gif
 
10324254
10324254 Inviato: 30 Lug 2010 14:19
 

forse tech8 intende dire che ci sono molti preparatori "di zona" che senza avere nomi altisonanti fanno ottimi lavori a prezzi inferiori...
considera che poletty che non è che sia l'ultimo arrivato in materia di sospensioni, per una revisione del mono fa pagare 90/100euro...
dopotutto revisionare un mono non credo sia complicato e "fondamentale" come può essere una preparazione fatta ad una forcella (lì se ti affidi ad uno che non sa fare, è facile che ti combini un macello...)
magari per le street è diverso, ma sui cross è così icon_wink.gif

PS: tra l'altro tech8 non mi pare un fesso in materia di sospensioni...anzi mi pare uno che la sà piuttosto lunga e dietro quel nome da stivale secondo me si nasconde qualcosa...
 
10324397
10324397 Inviato: 30 Lug 2010 14:38
 

elbartolo ha scritto:
forse tech8 intende dire che ci sono molti preparatori "di zona" che senza avere nomi altisonanti fanno ottimi lavori a prezzi inferiori...
considera che poletty che non è che sia l'ultimo arrivato in materia di sospensioni, per una revisione del mono fa pagare 90/100euro...
dopotutto revisionare un mono non credo sia complicato e "fondamentale" come può essere una preparazione fatta ad una forcella (lì se ti affidi ad uno che non sa fare, è facile che ti combini un macello...)
magari per le street è diverso, ma sui cross è così icon_wink.gif

PS: tra l'altro tech8 non mi pare un fesso in materia di sospensioni...anzi mi pare uno che la sà piuttosto lunga e dietro quel nome da stivale secondo me si nasconde qualcosa...


I preparatori di zona lavoreranno anche bene ma rimangono sempre "di zona". Qua non cambia se parliamo di strada, motard, velocità o cross... gli ammortizzatori sono fatti tutti allo stesso modo e quindi i motivi per cui qualcuno fa pagare meno di Andreani (o un altro nome altisonante) sono gli stessi.
Ti porto il mio esempio, revisione mono e forche 200€. Gliela porto e dopo averla ritirata mi perde olio da uno stelo della forcella perchè non aveva cambiato il paraolio. Gli chiedo allora se ha anche cambiato le boccole e che cavolo ha fatto... risposta, aveva solo dato una pulita e cambiato l'olio! eusa_wall.gif
Poi c'è anche da considerare i materiali che usano come boccole in teflon, o-ring, lamelle e tutte queste cosette. Molti le prendono dal grossista e sono per uso generico mentre uno come Andreani usa materiale apposito (che poi al 90% non cambia nulla, però c'è sempre quel 10%....).
Insomma, come si dice, chi meno spende più spende... e i preparatori piccoli, che non sono santi né benefattori, per fare prezzi concorrenziali a qualcosa dovranno rinunciare... e di sicuro non è il loro guadagno! icon_smile.gif

PS: e comunque i preparatori di "zona" per le moto stradali costano anche più di Andreani, parlo di quelli bravi, però almeno dopo averti fatto i lavori ti seguono anche.
 
10324441
10324441 Inviato: 30 Lug 2010 14:45
 

elbartolo ha scritto:
forse tech8 intende dire che ci sono molti preparatori "di zona" che senza avere nomi altisonanti fanno ottimi lavori a prezzi inferiori...
considera che poletty che non è che sia l'ultimo arrivato in materia di sospensioni, per una revisione del mono fa pagare 90/100euro...
dopotutto revisionare un mono non credo sia complicato e "fondamentale" come può essere una preparazione fatta ad una forcella (lì se ti affidi ad uno che non sa fare, è facile che ti combini un macello...)
magari per le street è diverso, ma sui cross è così icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif

miscia ha scritto:
E quindi?? C'è gente che ne capisce altrimenti non lavorerebbe lì e il prezzo è allineato! Se poi vuoi andare dal tuo supermeccanico che nel suo scantinato te lo fa per 50€ fai pure! icon_asd.gif


non generalizziamo, lavorare per una azienda non significa acquisirne i meriti a priori. icon_mrgreen.gif
 
10324474
10324474 Inviato: 30 Lug 2010 14:50
 

tech8 ha scritto:


non generalizziamo, lavorare per una azienda non significa acquisirne i meriti a priori. icon_mrgreen.gif


Se non lavori bene non ti assumono o ti licenziano.... mai visto cretini lavorare in Ferrari o Ducati tanto per dire icon_mrgreen.gif
 
10324511
10324511 Inviato: 30 Lug 2010 14:56
 

Miscia ha scritto:


I preparatori di zona lavoreranno anche bene ma rimangono sempre "di zona". Qua non cambia se parliamo di strada, motard, velocità o cross... gli ammortizzatori sono fatti tutti allo stesso modo e quindi i motivi per cui qualcuno fa pagare meno di Andreani (o un altro nome altisonante) sono gli stessi.
Ti porto il mio esempio, revisione mono e forche 200€. Gliela porto e dopo averla ritirata mi perde olio da uno stelo della forcella perchè non aveva cambiato il paraolio. Gli chiedo allora se ha anche cambiato le boccole e che cavolo ha fatto... risposta, aveva solo dato una pulita e cambiato l'olio! eusa_wall.gif
Poi c'è anche da considerare i materiali che usano come boccole in teflon, o-ring, lamelle e tutte queste cosette. Molti le prendono dal grossista e sono per uso generico mentre uno come Andreani usa materiale apposito (che poi al 90% non cambia nulla, però c'è sempre quel 10%....).
Insomma, come si dice, chi meno spende più spende... e i preparatori piccoli, che non sono santi né benefattori, per fare prezzi concorrenziali a qualcosa dovranno rinunciare... e di sicuro non è il loro guadagno! icon_smile.gif

PS: e comunque i preparatori di "zona" per le moto stradali costano anche più di Andreani, parlo di quelli bravi, però almeno dopo averti fatto i lavori ti seguono anche.


i lavoratori di zona sono comunque di "zona" e che vuol dire che dobbiamo per forza spedire le sospensioni ad Andreani perchè è unto dal Signore?
E i materiali? non sai neanche di cosa stai parlando, le lamelle vengono prodotte da Ohlins, Kyb, Showa, Wp, e praticamente tutti si servono di questi articoli, perchè alla fine sono i più convenienti e precisi, stesso discorso le boccole in teflon, sono prodotte in Cina, ci sono 2 mega industrie che producono le boccole sinterazzate al teflon con quelle misure adatte alle moto, che sono completamente diverse da quelle usate nell'industria, e queste industrie forniscono Showa, Kyb, Ohlins, mentre ad esempio Marzocchi che usa boccole, 8meglio dire usava) con misure standard, (40-45-50) le compra da una azienda nazionale.
Ma di che parli se conosci poco l'argomento?
E sui cretini meccanici, sei informato male anche lì, ma non sono certo notizie che divulgano volentieri.
 
10324698
10324698 Inviato: 30 Lug 2010 15:31
 

Ok... hai ragione tu! Aspetto di comprare la moto da cross prima di sbattermi a rispondere! icon_asd.gif
 
10325518
10325518 Inviato: 30 Lug 2010 18:06
 

tech8 ha scritto:


i lavoratori di zona sono comunque di "zona" e che vuol dire che dobbiamo per forza spedire le sospensioni ad Andreani perchè è unto dal Signore?
E i materiali? non sai neanche di cosa stai parlando, le lamelle vengono prodotte da Ohlins, Kyb, Showa, Wp, e praticamente tutti si servono di questi articoli, perchè alla fine sono i più convenienti e precisi, stesso discorso le boccole in teflon, sono prodotte in Cina, ci sono 2 mega industrie che producono le boccole sinterazzate al teflon con quelle misure adatte alle moto, che sono completamente diverse da quelle usate nell'industria, e queste industrie forniscono Showa, Kyb, Ohlins, mentre ad esempio Marzocchi che usa boccole, 8meglio dire usava) con misure standard, (40-45-50) le compra da una azienda nazionale.
Ma di che parli se conosci poco l'argomento?
E sui cretini meccanici, sei informato male anche lì, ma non sono certo notizie che divulgano volentieri.


elbartolo DOCET ha scritto:


PS: tra l'altro tech8 non mi pare un fesso in materia di sospensioni...anzi mi pare uno che la sà piuttosto lunga e dietro quel nome da stivale secondo me si nasconde qualcosa...


questa mi pare una cosa che conferma abbastanza quanto sostenevo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10325708
10325708 Inviato: 30 Lug 2010 18:30
 

Citazione:
Poi c'è anche da considerare i materiali che usano come boccole in teflon, o-ring, lamelle e tutte queste cosette. Molti le prendono dal grossista e sono per uso generico mentre uno come Andreani usa materiale apposito (che poi al 90% non cambia nulla, però c'è sempre quel 10%....).


Aldilà di chi o cosa rappresenti, il fatto è, che simili affermazioni che sono palesemente frutto delle chiacchere propinate a chi si rivolge a questi specialisti, che affermano addirittura di usare materiali appositi, (mi ricorda molto un mio amico che il cacciavite lo chiamava "UFATTAPPOSTA" icon_asd.gif ) mentre invece a questi specialisti mi piacerebbe chiedere se sanno il perchè le lamelle Ohlins sono smussate, icon_eek.gif dubito molto sulla risposta, e penso anche che se fossero specialisti seri, non avrebbero bisogno "d'infarinare" così le persone.
Ricordo anche che la ditta Andreani è fornitrice ricambi, per KYB, Ohlins e Marzocchi, quindi cos'è... un grossista?
Così vi ritrovate in un solo colpo, infarinati, panati, e mangiati. icon_cool.gif
 
10325749
10325749 Inviato: 30 Lug 2010 18:36
 

tech8 ha scritto:


Aldilà di chi o cosa rappresenti, il fatto è, che simili affermazioni che sono palesemente frutto delle chiacchere propinate a chi si rivolge a questi specialisti, che affermano addirittura di usare materiali appositi, (mi ricorda molto un mio amico che il cacciavite lo chiamava "UFATTAPPOSTA" icon_asd.gif ) mentre invece a questi specialisti mi piacerebbe chiedere se sanno il perchè le lamelle Ohlins sono smussate, icon_eek.gif dubito molto sulla risposta, e penso anche che se fossero specialisti seri, non avrebbero bisogno "d'infarinare" così le persone.
Ricordo anche che la ditta Andreani è fornitrice ricambi, per KYB, Ohlins e Marzocchi, quindi cos'è... un grossista?
Così vi ritrovate in un solo colpo, infarinati, panati, e mangiati. icon_cool.gif


Pensa che con questo modo di pensare è schiattato uno shuttle diretto nello spazio..... tanto un o-ring è un o-ring icon_asd.gif
 
10336734
10336734 Inviato: 2 Ago 2010 9:35
 

un mio amico aggratis dice che può rimettere l'olio e ricaricare il gas....
è inutile come lavoro??? conviene farlo revisionare direttamente oppure posso tentare???
 
10336863
10336863 Inviato: 2 Ago 2010 9:52
 

Intanto scrivere "aggratis" fa cacare quanto una ferrari a pois rosa, spero tu l'abbia fatto a posta.
Io comquqnue lo farei fare a uno buono in modo che se hai problemi ne risponde lui del suo lavoro, non un amico. Almeno che questo amico non sia un meccanio..
 
10336951
10336951 Inviato: 2 Ago 2010 10:04
 

se il tuo amico conosce il lavoro perchè no? però passi da un'estremità all'altra icon_asd.gif da Andreani all'amico che lavora gratis... è pur sempre un Ohlins, deve
essere controllato da persone che facciano questo lavoro, l'olio Ohlins a lungo andare crea ossidazione sulle parti ferme, e il separatore va messo a misura o lavora male, allora dico Andreani non è che ti ha chiesto un cifrone, ma spedirlo andata e ritorno ti costa 180€. possibile che li da te non c'è un'officina magari autorizzata Andreani che con 100/120€. te lo sistema? magari a 10/15km.?
@Miscia: ma di che parli? OR? ma sai come sono fatti e come viene lavorato il materiale? veramente puoi pensare che uno Shuttle possa esplodere per un'OR? facci un favore, evita di dire cose che non conosci. 0509_si_picchiano.gif
 
10337015
10337015 Inviato: 2 Ago 2010 10:15
 

certo, era per rendere un pò meno seria la cosa....
comunque, sono consapevole di passare da un'estremità all'altra...
il fatto è che la moto è vecchia e la uso solo per girare nei campi.
infatti quello che volevo dire è se, visto l'utilizzo che c devo fare, può bastare solo un intervento del tipo olio e gas...
io parlo da perfetto ignorante in materia e non so cosa comporta revisionare un mono...
sono sicuro che nn basta sostituire olio e ricaricare il gas....
il fatto è che ho già speso un pò per questa moto, ed ora se è possibile vorrei risparmiare un'ulteriore spesa se è evitabile.
grazie a tutti
 
10337220
10337220 Inviato: 2 Ago 2010 10:51
 

tech8 ha scritto:

@Miscia: ma di che parli? OR? ma sai come sono fatti e come viene lavorato il materiale? veramente puoi pensare che uno Shuttle possa esplodere per un'OR? facci un favore, evita di dire cose che non conosci. 0509_si_picchiano.gif


Già... neanche i progettisti lo credevano icon_asd.gif icon_asd.gif

La gomma di un o-ring varia in base all'applicazione a cui è destinato, ci sono gomme che resistono ad idrocarburi, altre a oli a base siliconica, altre resistono al freddo ecc ecc... ed ecco che mettendo un anello di tenuta sul serbatoio del carburante fatto in un tipo di gomma con temperatura di transizione vetrosa (temperatura a cui la gomma diventa come vetro, fragile) abbastanza alta fai il patatrac visto che nessuno all'epoca ipotizzava che la notte prima del lancio, in primavera inoltrata, la temperatura sarebbe scesa sotto zero rovinando quello stupido pezzettino di gomma.

Detto questo evita magari tu di parlare di cose che non conosci... io già lo faccio e se scrivo vuol dire che so di cosa parlo! icon_wink.gif
 
10340295
10340295 Inviato: 2 Ago 2010 18:18
 

mi sono incuriosito su questo dramma che ho fatto qualche ricerca.

da wikipedia.it
Il materiale utilizzato nell'O-ring che cedette era a base di un FKM copolimerico, comunemente denominato Viton, del produttore Morton-Thiokol dello Utah. L'FKM standard, come quello utilizzato in questo caso, non è un materiale adatto per essere utilizzato per applicazioni che prevedono basse temperature.


da tecnogomma.com
Il fluoroelastomero presenta eccezionali caratteristiche di resistenza ai carburanti e agli agenti chimici. Ottima resistenza all’ozono e alle alte temperature, presenta però una scarsa resistenza alle basse temperature. La diversa percentuale di fluoro contenente può determinare sensibili miglioramenti di compatibilità chimica.

PROPRIETA’ GENERALI FKM
Peso specifico delle mescole: 1,80 ÷ 2,30
Durezza Shore A o IRHD ottenibile: 50 ÷ 90
Temperatura minima di impiego: -10°C ÷ -18°C
Temperatura massima di impiego: +200°C ÷ +240°C


infine il rapporto della NASA dice che al momento del lancio la temperatura al suolo era di 2,2 C.
se ci sono delle colpe anche se quelle espresse nel rapporto sono tutte al condizionale, vanno individuate nel periodo sbagliato come temperatura, ma anche se avessero lanciato 2 mesi + tardi, sarebbe successo la stessa cosa. La colpa che viene data all'OR non è sulla tenuta a causa del materiale, ma sulla tenuta a causa della rottura fuoriuscendo dalla sede, mi sembra che anche se avessero messo un OR in NBR, sarebbe successa la stessa cosa spostata di 100mt.
Poi non sono un tecnico aerospaziale per dirti cosa o come, faccio solo delle supposizioni, ma gli OR con i materiali "appositi" non c'entrano un bel niente, visto che nelle sospensioni si usa NBR quando fanno tenuta e VITON quando fanno tenuta e scorrimento...

t'è capì? 0509_si_picchiano.gif
 
10341928
10341928 Inviato: 2 Ago 2010 22:19
 

tech8 ha scritto:
mi sono incuriosito su questo dramma che ho fatto qualche ricerca.

da wikipedia.it
Il materiale utilizzato nell'O-ring che cedette era a base di un FKM copolimerico, comunemente denominato Viton, del produttore Morton-Thiokol dello Utah. L'FKM standard, come quello utilizzato in questo caso, non è un materiale adatto per essere utilizzato per applicazioni che prevedono basse temperature.


da tecnogomma.com
Il fluoroelastomero presenta eccezionali caratteristiche di resistenza ai carburanti e agli agenti chimici. Ottima resistenza all’ozono e alle alte temperature, presenta però una scarsa resistenza alle basse temperature. La diversa percentuale di fluoro contenente può determinare sensibili miglioramenti di compatibilità chimica.

PROPRIETA’ GENERALI FKM
Peso specifico delle mescole: 1,80 ÷ 2,30
Durezza Shore A o IRHD ottenibile: 50 ÷ 90
Temperatura minima di impiego: -10°C ÷ -18°C
Temperatura massima di impiego: +200°C ÷ +240°C


infine il rapporto della NASA dice che al momento del lancio la temperatura al suolo era di 2,2 C.
se ci sono delle colpe anche se quelle espresse nel rapporto sono tutte al condizionale, vanno individuate nel periodo sbagliato come temperatura, ma anche se avessero lanciato 2 mesi + tardi, sarebbe successo la stessa cosa. La colpa che viene data all'OR non è sulla tenuta a causa del materiale, ma sulla tenuta a causa della rottura fuoriuscendo dalla sede, mi sembra che anche se avessero messo un OR in NBR, sarebbe successa la stessa cosa spostata di 100mt.
Poi non sono un tecnico aerospaziale per dirti cosa o come, faccio solo delle supposizioni, ma gli OR con i materiali "appositi" non c'entrano un bel niente, visto che nelle sospensioni si usa NBR quando fanno tenuta e VITON quando fanno tenuta e scorrimento...

t'è capì? 0509_si_picchiano.gif


Il problema fu la temperatura... fonti sicure, visto che c'era un mio prof universitario coinvolto nel progetto Challenger (forse portava i caffè, non saprei, però era là! icon_asd.gif ). Comunque ci sono molti tipi di Viton, di sicuro quello usato non andava bene perchè aveva temperatura di transizione vetrosa troppo bassa.
Ad ogni modo questo non c'entra nulla con le sospensioni, hai ragione, ma era solo per farti capire che magari non tutte le boccole e le tenute sono uguali. Io se devo revisionare un mono Ohlins uso il kit fornito da loro e non pezzi comprati sfusi, che possono essere simili, ma potrebbero essere non adatti.
Tanto più che tu stesso hai detto che le boccole in PTFE arrivano dalla cina quando io conosco almeno 3 aziende italiane che le fanno qua sul suolo nazionale! icon_smile.gif

PS: Sotterro l'ascia di guerra.... ho preso la moto da cross! icon_asd.gif
 
10342022
10342022 Inviato: 2 Ago 2010 22:32
 

Normalmente il prezzo di una revisione del mono comunque è 130€, mentre delle forcelle è 150€. Compreso il cambio di tutto il materiale di consumo e dell'olio.
Prova a far la ricarica di azoto, magari era solo un po' spompo ( anche se non credo), non farà dei gran danni sto tuo amico... (XD forse)
 
10342332
10342332 Inviato: 2 Ago 2010 23:02
 

Miscia ha scritto:


Tanto più che tu stesso hai detto che le boccole in PTFE arrivano dalla cina quando io conosco almeno 3 aziende italiane che le fanno qua sul suolo nazionale! icon_smile.gif

PS: Sotterro l'ascia di guerra.... ho preso la moto da cross! icon_asd.gif


sono molte di + che fanno boccole qui da noi, ma hanno tutte lo stesso problema: le misure!

per l'interno hanno di serie 40-45-50, (capisci perchè Marzocchi fa i pali di quella misura?) per poter avere misure come 41, 43, 46, 47, 48, 49, devono fare un'ordine a disegno, ed il costo non è proprio dei + economici, la stessa cosa succede anche in europa, questo perchè non hanno aziende come showa o KYB che riescano a fare dei numeri.

Possiamo anche fumare il calumet della pace icon_wink.gif e son contento che hai preso la moto da cross.
 
10342719
10342719 Inviato: 3 Ago 2010 0:39
 

raga il nostro amico,parla sì di ohlins..ma installato su un kramit,
che se male non ricordo ha chiuso bottega paecchi anni fà.
per cui mi sembra di capire (come ha fatto intendere lui)non ci andrà a correre il mondiale.
fosse mio lo porterei dal mecca sospensionista(di moto) dietro casa,
quà la firma serve a ben poco icon_wink.gif
 
10342880
10342880 Inviato: 3 Ago 2010 7:23
 

LIZ259 ha scritto:

fosse mio lo porterei dal mecca sospensionista(di moto) dietro casa,
quà la firma serve a ben poco icon_wink.gif


esatamente quello che stiamo cercando di dire in molti da un pezzo icon_wink.gif
 
10343082
10343082 Inviato: 3 Ago 2010 8:27
 

elbartolo ha scritto:


esatamente quello che stiamo cercando di dire in molti da un pezzo icon_wink.gif


hai ragione ............ho dato di pappagalaggine icon_asd.gif icon_asd.gif

tutto fà rankingggg rotfl.gif
 
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