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Mono ohlins ttx44 [Sensazioni dopo il montaggio]
7945298
7945298 Inviato: 26 Giu 2009 8:12
Oggetto: Mono ohlins ttx44 [Sensazioni dopo il montaggio]
 

ciao a tutti....
ieri sera ho finalmente montato e provato sulla mia suzuki rmz 250 '09 il mono ttx44...
mi e' stato tarato direttamente da andreani.....risultato....UN SOGNO....
praticamente un altra moto...sopratutto per me che non ho un gran passo e' perfetto
la senzazione piu' devastante e' quella che sembra che il posteriore della moto non ci sia... non scalcia MAI....icon_mrgreen.gif non si sente nessuna buca o asperita' del terreno ne in piedi e tantomeno da seduto...
un confort allucinante....e anche sulle rampe, in aria e in atterraggio si comparta da dio....
ragazzi ne valeva la pena....sono molto contento...
 
7946945
7946945 Inviato: 26 Giu 2009 11:06
 

€?
 
7947137
7947137 Inviato: 26 Giu 2009 11:42
 

la sensazione è prorpio quella: posteriore inesistente, come viaggiare su un cuscino d'aria (esagerando), non ti accorgi di nulla e pare troppo morbido (e questo può anche non piacere) ma nelle discese con buche e sui salti..poi si comporta egregiamente. X le forcelle? che fai?
 
7948400
7948400 Inviato: 26 Giu 2009 13:27
 

rmz22 ha scritto:
la sensazione è prorpio quella: posteriore inesistente, come viaggiare su un cuscino d'aria (esagerando), non ti accorgi di nulla e pare troppo morbido (e questo può anche non piacere) ma nelle discese con buche e sui salti..poi si comporta egregiamente. X le forcelle? che fai?

vorrei metterle per completare l'opera...ovviamente ohlins, le cartuccie ttx...
anche perche' credo che adesso l'anteriore, cosi' com'e', non e' in armonia con il mono....
 
7949688
7949688 Inviato: 26 Giu 2009 15:04
 

Mirino ha scritto:
€?
 
7949718
7949718 Inviato: 26 Giu 2009 15:06
 

1000 €....
 
7950322
7950322 Inviato: 26 Giu 2009 16:08
 

peppe76rmz ha scritto:
1000 €....


a sto punto è meglio un solva icon_smile.gif
 
7950438
7950438 Inviato: 26 Giu 2009 16:19
 

drcrysto ha scritto:


a sto punto è meglio un solva icon_smile.gif

Solva è più estremo diciamo.. Mentre Ohlins è alla portata di tutti.. Anche perchè Roland fa le sospensioni per chi va.. Ovvio che le fa anche per chi non va, ma ha la tendenza di farle un pò più durette icon_asd.gif Però quante volte ti salva il culetto icon_asd.gif Comunque io avrei preso Solva lo stesso icon_mrgreen.gif
Ma l'importante è che vada bene a lui icon_wink.gif
 
7950461
7950461 Inviato: 26 Giu 2009 16:21
 

ManuMX ha scritto:

Solva è più estremo diciamo.. Mentre Ohlins è alla portata di tutti.. Anche perchè Roland fa le sospensioni per chi va.. Ovvio che le fa anche per chi non va, ma ha la tendenza di farle un pò più durette icon_asd.gif Però quante volte ti salva il culetto icon_asd.gif Comunque io avrei preso Solva lo stesso icon_mrgreen.gif
Ma l'importante è che vada bene a lui icon_wink.gif


cioè?
 
7950523
7950523 Inviato: 26 Giu 2009 16:27
 

ManuMX ha scritto:

Solva è più estremo diciamo.. Mentre Ohlins è alla portata di tutti.. Anche perchè Roland fa le sospensioni per chi va.. Ovvio che le fa anche per chi non va, ma ha la tendenza di farle un pò più durette icon_asd.gif Però quante volte ti salva il culetto icon_asd.gif Comunque io avrei preso Solva lo stesso icon_mrgreen.gif
Ma l'importante è che vada bene a lui icon_wink.gif


infatti la cosa piu' importante e' che vada bene per me....che cerco il confort...e Ohlins ne davvero tanto....
io sono molto soddisfatto...provare per credere...
 
7951744
7951744 Inviato: 26 Giu 2009 18:41
 

drcrysto ha scritto:


cioè?

certe sospensioni speciali (ad esempio i solva o anche il wp ufficiale che monto io) lavorano solo se fortemente sollecitate, per dire il mio mono e molto duro e pastoso, piu vado forte meglio lavora se entro nelle buche a fuoco non le sento neanche ma se vado piano le sento tutte
un mono cosi ti permette di andar molto piu forte, pero nel momento in cui rallenti non lavora piu al contrario dell ohlins che fino a un certo passo va bene poi incomincia a cedere (ricordate i rischi che si prendevano i pourcell al mondiale) infatti per questo motivo è molto piu usato nell enduro, ovvio che per metterlo in crisi non basta un pilota da hobbycross
 
7971859
7971859 Inviato: 29 Giu 2009 19:00
 

rive872 ha scritto:

certe sospensioni speciali (ad esempio i solva o anche il wp ufficiale che monto io) lavorano solo se fortemente sollecitate, per dire il mio mono e molto duro e pastoso, piu vado forte meglio lavora se entro nelle buche a fuoco non le sento neanche ma se vado piano le sento tutte
un mono cosi ti permette di andar molto piu forte, pero nel momento in cui rallenti non lavora piu al contrario dell ohlins che fino a un certo passo va bene poi incomincia a cedere (ricordate i rischi che si prendevano i pourcell al mondiale) infatti per questo motivo è molto piu usato nell enduro, ovvio che per metterlo in crisi non basta un pilota da hobbycross


calcola pero che se senti la moto piu sicura e piu stabile dopo ne guadagni te in velocita e tempo sul giro ...un pilota puo essere fermo perche moto o sosp non gli danno sicurezza o fiducia ..invece con delle sosp come dici te che piu vai e meglio lavorano invitano ad osare (non credo che chi va in pista ad eccezione del primo giro tutti vadano a passo da passeggiata)...
 
7972659
7972659 Inviato: 29 Giu 2009 20:06
Oggetto: ---
 

Ho notato che nelle mie gare del regionale cross quelli ke rimanevano dietro la 10 posizione in gara senza ohlins dopo aver speso 2200 euro ant e post su crf 450 09 ...continuano a rimanere nelle identiche posizioni e non hanno diminuito il tempo sul giro ...e ormai è 4 mesi che anno installato mono e pompanti ...e la mano cè l'anno presa ...perciò rimango prevenuto nel spendere 2200 euro ... eusa_think.gif
 
7972816
7972816 Inviato: 29 Giu 2009 20:18
 

la gara è una cosa molto soggettiva dipende da altri fattori in primis la testa che ti fa guidare in modo diverso più teso....c'è da dire che se non eri buono prima non sei buono neanche con le solva o le showa ufficiali per dire...parlo in generale ovviamente...mi ci metto pure io nei brocchi...comunque volevo dire che tra un ttx e un solva o un wp sxs ci passano ancora un 5/600€ che non sono proprio pochini
 
7973003
7973003 Inviato: 29 Giu 2009 20:33
 

andy ha scritto:
la gara è una cosa molto soggettiva dipende da altri fattori in primis la testa che ti fa guidare in modo diverso più teso....c'è da dire che se non eri buono prima non sei buono neanche con le solva o le showa ufficiali per dire...parlo in generale ovviamente...mi ci metto pure io nei brocchi...comunque volevo dire che tra un ttx e un solva o un wp sxs ci passano ancora un 5/600€ che non sono proprio pochini

anche questo e vero,
 
7973045
7973045 Inviato: 29 Giu 2009 20:36
 

andy ha scritto:
la gara è una cosa molto soggettiva dipende da altri fattori in primis la testa che ti fa guidare in modo diverso più teso....c'è da dire che se non eri buono prima non sei buono neanche con le solva o le showa ufficiali per dire...parlo in generale ovviamente...mi ci metto pure io nei brocchi...comunque volevo dire che tra un ttx e un solva o un wp sxs ci passano ancora un 5/600€ che non sono proprio pochini

e che tu ci creda o no con la stradali almeno un paio di secondi li tiri giù ugualmente icon_rolleyes.gif
 
7973350
7973350 Inviato: 29 Giu 2009 21:04
 

rive872 ha scritto:

anche questo e vero,


veramente il mono della sola vieni 800 euro icon_smile.gif
 
7973795
7973795 Inviato: 29 Giu 2009 21:46
 

drcrysto ha scritto:
rive872 ha scritto:

anche questo e vero,


veramente il mono della sola vieni 800 euro icon_smile.gif

il wp k ho io in negozio mi sa sui 1600 comunque il mono solva a 800 mi sa ke sara di 30 anni fa il mono solva serio costa mi sembra piu di 2000
 
7973949
7973949 Inviato: 29 Giu 2009 22:02
 

rive872 ha scritto:

il wp k ho io in negozio mi sa sui 1600 comunque il mono solva a 800 mi sa ke sara di 30 anni fa il mono solva serio costa mi sembra piu di 2000


eh vabbè tanti qui avete tutti i soldi da buttare icon_asd.gif già che correte con i 4 tempi icon_mrgreen.gif

scherzo eh icon_wink.gif
 
7974487
7974487 Inviato: 29 Giu 2009 22:55
 

drcrysto ha scritto:


eh vabbè tanti qui avete tutti i soldi da buttare icon_asd.gif già che correte con i 4 tempi icon_mrgreen.gif

scherzo eh icon_wink.gif


quoto in pieno.
ci son vari preparatori non blasonati che spesso sono presenti in pista.
ti osservano girare,annotano le difficoltà moto/pilota.
poi ti rifanno l'idraulica,con una spesa sostenibile.
ma ditemi voi che riferimenti può avere un preparatore blasonato contattato magari via mail,con indicazioni spesso errate sul comportamento dinamico della moto.
è un pò come farsi visitare da un costoso professore al telefono.
oppure sbaglio e siam tutti collaudatori profess. 0510_help.gif
 
7975028
7975028 Inviato: 30 Giu 2009 0:04
 

LIZ259 ha scritto:
drcrysto ha scritto:


eh vabbè tanti qui avete tutti i soldi da buttare icon_asd.gif già che correte con i 4 tempi icon_mrgreen.gif

scherzo eh icon_wink.gif


quoto in pieno.
ci son vari preparatori non blasonati che spesso sono presenti in pista.
ti osservano girare,annotano le difficoltà moto/pilota.
poi ti rifanno l'idraulica,con una spesa sostenibile.
ma ditemi voi che riferimenti può avere un preparatore blasonato contattato magari via mail,con indicazioni spesso errate sul comportamento dinamico della moto.
è un pò come farsi visitare da un costoso professore al telefono.
oppure sbaglio e siam tutti collaudatori profess. 0510_help.gif

beh dai ragazzi non paragoniamo dei mono come gli ufficiali o i solva con dei mono originali preparati, sec me soldi per grafiche , parti in ergal ecc sn buttati, ma per sospensioni non si spende mai abbastanza, ovvio che se avessi dovuto tirarli fuori i 1600 e passa euro nn l avrei preso pero avrei comunque provato a trovar un ohlins magari usato
 
7977343
7977343 Inviato: 30 Giu 2009 10:47
 

LIZ259 ha scritto:


quoto in pieno.
ci son vari preparatori non blasonati che spesso sono presenti in pista.
ti osservano girare,annotano le difficoltà moto/pilota.
poi ti rifanno l'idraulica,con una spesa sostenibile.
ma ditemi voi che riferimenti può avere un preparatore blasonato contattato magari via mail,con indicazioni spesso errate sul comportamento dinamico della moto.
è un pò come farsi visitare da un costoso professore al telefono.
oppure sbaglio e siam tutti collaudatori profess. 0510_help.gif


eusa_think.gif M à delle volte ho voluto provare dei preparatori ( non blasonati )del pavese (pv) il risultato è stato drammatico ...ho avuto anche discorsi e affermazioni di piloti ex mondiale cross... 0509_down.gif ...forse noi possiamo spendere 6000 euro di sospensioni semi ufficiali come anno loro e la musica cambia...premetto ke tutti gli anni facciamo corsi sospensioni ...e con questo rimango sempre del' idea che i soldi meglio spesi nel fuoristrada sono le sospensioni il resto e secondario... 0510_saluto.gif
 
7978108
7978108 Inviato: 30 Giu 2009 11:47
 

rive872 ha scritto:

beh dai ragazzi non paragoniamo dei mono come gli ufficiali o i solva con dei mono originali preparati, sec me soldi per grafiche , parti in ergal ecc sn buttati, ma per sospensioni non si spende mai abbastanza, ovvio che se avessi dovuto tirarli fuori i 1600 e passa euro nn l avrei preso pero avrei comunque provato a trovar un ohlins magari usato



comunque rimane il fatto che le sospe ufficiali non sono in commercio.
mi chiedo anche in quanti sarebbero ad apprezzarne le qualità, con passi+ alti di almeno 10 sec. giro per un ottimo regionale su piste bucate da 2minuti al giro
 
7978333
7978333 Inviato: 30 Giu 2009 12:04
 

rive872 ha scritto:

beh dai ragazzi non paragoniamo dei mono come gli ufficiali o i solva con dei mono originali preparati, sec me soldi per grafiche , parti in ergal ecc sn buttati, ma per sospensioni non si spende mai abbastanza, ovvio che se avessi dovuto tirarli fuori i 1600 e passa euro nn l avrei preso pero avrei comunque provato a trovar un ohlins magari usato


Infatti è quello che dico sempre io...non si può paragonare un mono wp..ad uno originale preparato anche se preparato bene..è proprio quello che cercavo di spiegare la scorsa volta nell'altro topic...anche se nessuno era daccordo.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..io preferirei spendere qualcosa in più..e comprare un mono come si deve...alla fine di soldi se ne buttano un sacco...come dice rive.. a parti in ergal..ecc.ecc.
 
7981854
7981854 Inviato: 30 Giu 2009 18:14
 

Ma che razza di cifre spari rive?!? icon_mrgreen.gif
Il mono solva viene sui 800-1000€, le forcelle sui 4000€ (perchè ti da anche i blocchetti sotto e le piastre ricavate dal pieno, se no puoi acquistarle anche senza queste cose e mi pare che vengano sui 2000-2500€)..
Comunque un mono ,ad esempio, ufficiale i sente subito, e non è minimamente confrontabile con uno originale per un semplice motivo: il mono originale ha un limite, dopo una certa velocità non attutisce più le buche ma inizia a scalciare e a lavorare male.. Un mono ufficiale non da MAI questo effetto, tranne se si va troppo piano per la taratura che ha.
Poi per il discorso di cambiare sospensioni, non serve a niente prendere mono+forche Solva o Ohlins o chenesoio se non ce n'è la necessità.. Mi spiego meglio.. Uno capisce da solo quando è il momento adatto a prendere delle sospensioni aftermarket perchè con il ritmo che si acquisisce e con le sospensioni originali opportunamente modificate e tarate da uno BRAVO non si riesce più ad avere il controllo sulla moto. Solo in quel caso io cambierei le sospensioni e prenderei delle buone sospensioni aftermarket (cioè prenderei Solva).. Cambiarle prima secondo me sono solo soldi buttati.. icon_wink.gif
 
7982168
7982168 Inviato: 30 Giu 2009 18:53
 

ManuMX ha scritto:
Ma che razza di cifre spari rive?!? icon_mrgreen.gif
Il mono solva viene sui 800-1000€, le forcelle sui 4000€ (perchè ti da anche i blocchetti sotto e le piastre ricavate dal pieno, se no puoi acquistarle anche senza queste cose e mi pare che vengano sui 2000-2500€)..
Comunque un mono ,ad esempio, ufficiale i sente subito, e non è minimamente confrontabile con uno originale per un semplice motivo: il mono originale ha un limite, dopo una certa velocità non attutisce più le buche ma inizia a scalciare e a lavorare male.. Un mono ufficiale non da MAI questo effetto, tranne se si va troppo piano per la taratura che ha.
Poi per il discorso di cambiare sospensioni, non serve a niente prendere mono+forche Solva o Ohlins o chenesoio se non ce n'è la necessità.. Mi spiego meglio.. Uno capisce da solo quando è il momento adatto a prendere delle sospensioni aftermarket perchè con il ritmo che si acquisisce e con le sospensioni originali opportunamente modificate e tarate da uno BRAVO non si riesce più ad avere il controllo sulla moto. Solo in quel caso io cambierei le sospensioni e prenderei delle buone sospensioni aftermarket (cioè prenderei Solva).. Cambiarle prima secondo me sono solo soldi buttati.. icon_wink.gif



giusto ..pero io il tuo discorso lo farei piu graduale ..sosp originali poi sosp lavorate(taratura scorrevolezza e c***i vari)..e poi sosp buone

..se avessi delle sosp come dico io penso di poter tirare giu vagonate di mesi ...a me ci vole il calendario non il cronometro
 
7982204
7982204 Inviato: 30 Giu 2009 18:57
 

pole ha scritto:



giusto ..pero io il tuo discorso lo farei piu graduale ..sosp originali poi sosp lavorate(taratura scorrevolezza e c***i vari)..e poi sosp buone

..se avessi delle sosp come dico io penso di poter tirare giu vagonate di mesi ...a me ci vole il calendario non il cronometro

Beh io sono partito da li semplicemente perchè qui si parlava di sospe aftermarket e di originali messe a punto icon_wink.gif
Comunque le sospensioni sono vitali, ancor più del motore.. Non serve a niente avere 5cv in più se poi la moto non lavora bene di sospensioni.. Anche perchè delle sospensioni a posto danno un feeling che non ce lo toglie nessuno.. icon_wink.gif
 
7982570
7982570 Inviato: 30 Giu 2009 19:40
 

ManuMX ha scritto:
Ma che razza di cifre spari rive?!? icon_mrgreen.gif
Il mono solva viene sui 800-1000€, le forcelle sui 4000€ (perchè ti da anche i blocchetti sotto e le piastre ricavate dal pieno, se no puoi acquistarle anche senza queste cose e mi pare che vengano sui 2000-2500€)..
Comunque un mono ,ad esempio, ufficiale i sente subito, e non è minimamente confrontabile con uno originale per un semplice motivo: il mono originale ha un limite, dopo una certa velocità non attutisce più le buche ma inizia a scalciare e a lavorare male.. Un mono ufficiale non da MAI questo effetto, tranne se si va troppo piano per la taratura che ha.
Poi per il discorso di cambiare sospensioni, non serve a niente prendere mono+forche Solva o Ohlins o chenesoio se non ce n'è la necessità.. Mi spiego meglio.. Uno capisce da solo quando è il momento adatto a prendere delle sospensioni aftermarket perchè con il ritmo che si acquisisce e con le sospensioni originali opportunamente modificate e tarate da uno BRAVO non si riesce più ad avere il controllo sulla moto. Solo in quel caso io cambierei le sospensioni e prenderei delle buone sospensioni aftermarket (cioè prenderei Solva).. Cambiarle prima secondo me sono solo soldi buttati.. icon_wink.gif


dai te le puoi prendere quelle da 4000 che tanto a cerea ci sono i soldi...icon_razz.gif
 
7982580
7982580 Inviato: 30 Giu 2009 19:41
 

ManuMX ha scritto:

Beh io sono partito da li semplicemente perchè qui si parlava di sospe aftermarket e di originali messe a punto icon_wink.gif
Comunque le sospensioni sono vitali, ancor più del motore.. Non serve a niente avere 5cv in più se poi la moto non lavora bene di sospensioni.. Anche perchè delle sospensioni a posto danno un feeling che non ce lo toglie nessuno.. icon_wink.gif


Il tuo pensiero non fà nà grinza.
penso invece a quanti nel tinga abbiano effettivamente bisogno di sospe "ufficiali"
o definite tali icon_confused.gif
 
7982745
7982745 Inviato: 30 Giu 2009 19:54
 

LIZ259 ha scritto:
ManuMX ha scritto:

Beh io sono partito da li semplicemente perchè qui si parlava di sospe aftermarket e di originali messe a punto icon_wink.gif
Comunque le sospensioni sono vitali, ancor più del motore.. Non serve a niente avere 5cv in più se poi la moto non lavora bene di sospensioni.. Anche perchè delle sospensioni a posto danno un feeling che non ce lo toglie nessuno.. icon_wink.gif


Il tuo pensiero non fà nà grinza.
penso invece a quanti nel tinga abbiano effettivamente bisogno di sospe "ufficiali"
o definite tali icon_confused.gif

tu confondi il bisogno con gli obiettivi nessuno ne ha bisogno ma se qualcuno ti offre una cosa che ti puo portare a crescere veramente bene , rischiando un quarto di quello che rischiavi tu cosa fai rifiuti??

comunque davvero manu?? solo mille il mono solva(quello buono buono??) azz non lo sapevo avevo sentito cifre molto piu alte,, vatti a fidare delle voci di pista,,,
 
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