MyGeneration ha scritto:
Il carburatore VHST ha su un potenziometro chiamato TPS (dal funzionamento simile al volume delle radio) che misura l'apertura della valvola del gas sul carburatore e quindi - in ultima istanza - dell'acceleratore.
Essendo collegato alla centralina è in grado di fornire un parametro in più per la gestione della curva di anticipo che - nel caso del TPS appunto - viene definita 3D (tridimensionale); infatti l'anticipo varia non solo in base al numero dei giri, ma appunto dell'apertura del gas.
E' del tutto evidente che - ogni volta che si tocca il carburatore - la centralina deve "apprendere" le posizioni di minima e massima chiusura della valvola. Questa funzione di calibrazione viene fatta tramite uno strumento che si chiama AXONE (che non è utilizzato solo da Aprilia) utilizzando uno specifico firmware che i meccanici Aprilia comprano in abbonamento dalla casa madre.
Senza questa calibrazione la curva di anticipo e quindi l'ottimizzazione del funzionamento della moto è compromessa.
Anche per la regolazione corretta del minimo questo strumento è di fondamentale importanza.
I meccanici non Aprilia, che ovviamente non dispongono del software/firmware necessario, tendono a minimizzare il problema o dicendo che l'Axone non serve a nulla (sbagliando) oppure suggerendo di cambiare il carburatore perchè di difficile messa a punto.
Ecco che tocca andare da un autorizzato Aprilia. A questo punto iniziano i dolori perchè l'autorizzato Aprilia tende in genere a carburare utilizzando pedissequamente le tabelle, mentre per fare un'ottimizzazione ci si deve perdere tempo andando a tentativi.
Ecco perchè questo ottimo carburatore viene così bistrattato. L'ideale è trovare un autorizzato Aprilia che disponga dell'Axone e del relativo software, ma che adotti l'approccio flessibile del bravo meccanico che carbura perdendoci tempo e facendo tentativi e non solo applicando alla lettera delle tabelle.
Spero di essere stato di aiuto
Scusate volevo dire apertura