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cambio carburatore elettronico errore EFI come evitarlo?
10312135
10312135 Inviato: 28 Lug 2010 18:55
Oggetto: cambio carburatore elettronico errore EFI come evitarlo?
 

ho un problema:il 28 elettronico che monta l'rs 125 del 2008(modello 2007-2009) mi stà altamente antipatico e ho deciso di cavarlo ma mi trovo difronte a un grande problema allora io in casa ho un 34 a ghigliottina cilindrica precisamente il PHBE ok mi troverei al punto di fare un foro x inserire il tubo del miscelatore ma non è questo il problema i mio è quello di come fregare la centralina visto che il mio 28 elettronico è collegato con 3 cavi di corrente 2 escono dal corpo del carburatore mentre uno provviene da sopra dove si va a inserire il cavo dell'accelleratore prima di tutto volevo sapere se vale la pena cambiare il carburatore visto che entro un mese/un mese e mezzo mi arriva il 34 nuovo valvola piatta e lo carbura il meccanico preavviso già che ho provato in tutti i modi a carburare il 28 ma il risultato è sempre grassa il che è alquanto impossibbile dopo aver montato valvola di scarico solenoide stappato il bocchettone di aspirazione e messo la arrow mi sembra impossibbile che con la carburazione originale (getto del massimo 132 è grassa) e non prend nemmeno la coppia in prima e gli stessi sintomi con un 170 di massimo va be insomma come faccio a fregare la centralina visto che se stacco quai maledetti cavi mi da l'errore EFI????? e poi mi conviene aspettare o lo cavo via subito il 28?????a se metto il 34 da che getti potrei partire (massimo minimo e spillo)
 
10314257
10314257 Inviato: 29 Lug 2010 6:00
 

Sfila il contatto numero 6 dal connettore da 14 pin (il primo a sinistra della fila in alto). attaccato alla centralina.
Questo per rispondere letteralmente al tuo post.
Per darti invece un aiuto sostanziale ti dico che hai qualche altro problema che sicuramente non risolvi cambiando carburatore.
Scusa la franchezza, tutti ce l'avete con il VHST! ma se non riesci a carburare il VHST 28 non carburi neanche il 34.

doppio_lamp_naked.gif
 
10315811
10315811 Inviato: 29 Lug 2010 11:41
 

grazie per l'aiuto. comunque io non è che non riesco proprio a carburarlo perchè la carburazione in effetti l'avevo trovata solo che era magra di minimo e sinceramente nessuno in zona sa dirmi dove trovare quei getti è i negozi in zona intendo nel raggio di circa 70 kilometri e allora ho deciso di cambiare il carburatore un po perche un 34 è meglio di un 28 un po perchè non si trovano i getti e anche per un consiglio dal capofficina della ducati
 
10317723
10317723 Inviato: 29 Lug 2010 15:55
 

I getti a sto punto fai prima a prenderli su siti on line... tipo superkart o blukart... io li ho presi lì icon_wink.gif
 
10318262
10318262 Inviato: 29 Lug 2010 17:27
 

Il carburatore VHST ha su un potenziometro chiamato TPS (dal funzionamento simile al volume delle radio) che misura l'apertura della valvola del gas sul carburatore e quindi - in ultima istanza - dell'acceleratore.
Essendo collegato alla centralina è in grado di fornire un parametro in più per la gestione della curva di anticipo che - nel caso del TPS appunto - viene definita 3D (tridimensionale); infatti l'anticipo varia non solo in base al numero dei giri, ma appunto dell'apertura del gas.

E' del tutto evidente che - ogni volta che si tocca il carburatore - la centralina deve "apprendere" le posizioni di minima e massima chiusura della valvola. Questa funzione di calibrazione viene fatta tramite uno strumento che si chiama AXONE (che non è utilizzato solo da Aprilia) utilizzando uno specifico firmware che i meccanici Aprilia comprano in abbonamento dalla casa madre.
Senza questa calibrazione la curva di anticipo e quindi l'ottimizzazione del funzionamento della moto è compromessa.
Anche per la regolazione corretta del minimo questo strumento è di fondamentale importanza.
I meccanici non Aprilia, che ovviamente non dispongono del software/firmware necessario, tendono a minimizzare il problema o dicendo che l'Axone non serve a nulla (sbagliando) oppure suggerendo di cambiare il carburatore perchè di difficile messa a punto.
Ecco che tocca andare da un autorizzato Aprilia. A questo punto iniziano i dolori perchè l'autorizzato Aprilia tende in genere a carburare utilizzando pedissequamente le tabelle, mentre per fare un'ottimizzazione ci si deve perdere tempo andando a tentativi.
Ecco perchè questo ottimo carburatore viene così bistrattato. L'ideale è trovare un autorizzato Aprilia che disponga dell'Axone e del relativo software, ma che adotti l'approccio flessibile del bravo meccanico che carbura perdendoci tempo e facendo tentativi e non solo applicando alla lettera delle tabelle.

Spero di essere stato di aiuto
 
10319771
10319771 Inviato: 29 Lug 2010 21:11
 

MyGeneration ha scritto:
Il carburatore VHST ha su un potenziometro chiamato TPS (dal funzionamento simile al volume delle radio) che misura l'apertura della valvola del gas sul carburatore e quindi - in ultima istanza - dell'acceleratore.
Essendo collegato alla centralina è in grado di fornire un parametro in più per la gestione della curva di anticipo che - nel caso del TPS appunto - viene definita 3D (tridimensionale); infatti l'anticipo varia non solo in base al numero dei giri, ma appunto dell'apertura del gas.

E' del tutto evidente che - ogni volta che si tocca il carburatore - la centralina deve "apprendere" le posizioni di minima e massima chiusura della valvola. Questa funzione di calibrazione viene fatta tramite uno strumento che si chiama AXONE (che non è utilizzato solo da Aprilia) utilizzando uno specifico firmware che i meccanici Aprilia comprano in abbonamento dalla casa madre.
Senza questa calibrazione la curva di anticipo e quindi l'ottimizzazione del funzionamento della moto è compromessa.
Anche per la regolazione corretta del minimo questo strumento è di fondamentale importanza.
I meccanici non Aprilia, che ovviamente non dispongono del software/firmware necessario, tendono a minimizzare il problema o dicendo che l'Axone non serve a nulla (sbagliando) oppure suggerendo di cambiare il carburatore perchè di difficile messa a punto.
Ecco che tocca andare da un autorizzato Aprilia. A questo punto iniziano i dolori perchè l'autorizzato Aprilia tende in genere a carburare utilizzando pedissequamente le tabelle, mentre per fare un'ottimizzazione ci si deve perdere tempo andando a tentativi.
Ecco perchè questo ottimo carburatore viene così bistrattato. L'ideale è trovare un autorizzato Aprilia che disponga dell'Axone e del relativo software, ma che adotti l'approccio flessibile del bravo meccanico che carbura perdendoci tempo e facendo tentativi e non solo applicando alla lettera delle tabelle.

Spero di essere stato di aiuto


Scusate volevo dire apertura
 
10320340
10320340 Inviato: 29 Lug 2010 22:30
 

ho capito il concetto solo che ormai io ho il 34 in casa quindi mi semba un peccato visto che la moto è già smontata non metterlo anche perchè è sempre un 34 che è più grosso di un 28 e anche se per il momento le differenze (in prestazioni) sono quasi inrrilevanti penso proprio che in un futuro non lontano mi servirà il carburatore grosso mi spiego meglio se la moto ancora è praticamente originale(kit potenziamento aprilia e arrow) a breve monterà sempre più pezzi e ti parlo di pacco lamellare per poi passare a un cilindro lavorato e raccordato quindi preferivo cambiarlo solo che ora se mi dici che l'anticipo viene regolato anche dal carburatore che problemi potrei avere a staccarlo???? visto che come risolvere il problema della spia efi mi va benissimo staccare il contatto ma questo rende anche l'anticipo fisso???? mi sembra strano help raga non so proprio cosa fare
 
10322999
10322999 Inviato: 30 Lug 2010 12:02
 

Il mio messaggio era un altro. Se la moto eroga male la potenza con un getto non proprio enorme per il VHST (tu fai riferimento al 170) hai probabilmente un problema diverso dalla carburazione (magari è la valvola parzializzatrice incrostata o regolata male oppure il filtro sporco, la candela andata o chissà che altro). Quindi volevo dirti che anche se monti il 34 o comunque un carburatore diverso probabilmente non risolverai i problemi che ti affliggono. Tutto qui.

Per ciò che riguarda gli anticipi non ti saprei dire. Usando l'esperienza e il buon senso non credo che togliendo il TPS l'anticipo diventa fisso. Con tutta probabilità diventa 2D, quindi variabile solo al variare dei giri, senza l'interpolazione 3D dell'apertura valvola gas. Però è più una supposizione che altro. Prova a chiedere ad un meccanico Aprilia (ma uno bravo!)

Lamps doppio_lamp.gif
 
10324196
10324196 Inviato: 30 Lug 2010 14:11
 

MyGeneration ha scritto:
Il mio messaggio era un altro. Se la moto eroga male la potenza con un getto non proprio enorme per il VHST (tu fai riferimento al 170) hai probabilmente un problema diverso dalla carburazione (magari è la valvola parzializzatrice incrostata o regolata male oppure il filtro sporco, la candela andata o chissà che altro). Quindi volevo dirti che anche se monti il 34 o comunque un carburatore diverso probabilmente non risolverai i problemi che ti affliggono. Tutto qui.

Per ciò che riguarda gli anticipi non ti saprei dire. Usando l'esperienza e il buon senso non credo che togliendo il TPS l'anticipo diventa fisso. Con tutta probabilità diventa 2D, quindi variabile solo al variare dei giri, senza l'interpolazione 3D dell'apertura valvola gas. Però è più una supposizione che altro. Prova a chiedere ad un meccanico Aprilia (ma uno bravo!)

Lamps doppio_lamp.gif


Io mi sono informato presso la Dell'Orto, che fornisce il sistema ECS all'Aprilia. Ed E' proprio così, senza il tps la mappatura è una 2d di recovery.
 
10326216
10326216 Inviato: 30 Lug 2010 19:35
 

MyGeneration ha scritto:
Il mio messaggio era un altro. Se la moto eroga male la potenza con un getto non proprio enorme per il VHST (tu fai riferimento al 170) hai probabilmente un problema diverso dalla carburazione (magari è la valvola parzializzatrice incrostata o regolata male oppure il filtro sporco, la candela andata o chissà che altro). Quindi volevo dirti che anche se monti il 34 o comunque un carburatore diverso probabilmente non risolverai i problemi che ti affliggono. Tutto qui.


Lamps doppio_lamp.gif


filtro nuovo candela nuova valvola appena montata registrata male poi l'ho smontata l'ho registrata secondo la guida e va bene la valvola ha 200 kilometri di operatività dopo che è stata registrata e pulita comunque mi sono dimenticado di dire che mi manca la ghigliottina quella del ful power e probabilmente è per quello che non riesco a carburarla

però non ho capito bene l'ultimo messagio cioè fammi capire meglio spiegati
sistema ecs????
tps?????
grazie comunque per l'aiuto dato fino ad ora
a comunque ho montato il 34 oggi tenendo la testa del 28 elettronico con del nastro isolante (levetta spinta in alto al massimo) solo che rimaneva accellerata come qunaodo la moto aspira aria solo che non so se aspirava aria oppure era per l'anticipo va be poi l'ho smontato e ho rimesso il 28 (ora sono con getto massimo 145 getto minimo e valvola gas originali vite a 2 giri completi e spillo del ful power alla tacca in mezzo) ma è un po scarburata
 
10327351
10327351 Inviato: 30 Lug 2010 22:45
 

Vuoi un consiglio? Vuoi far andare bene la moto col 34? Metti l'impianto euro 2....

O al massimo fai la conversione mettendo solo le centraline
 
10327702
10327702 Inviato: 30 Lug 2010 23:57
 

REDCHAT ha scritto:
Vuoi un consiglio? Vuoi far andare bene la moto col 34? Metti l'impianto euro 2....

O al massimo fai la conversione mettendo solo le centraline



no assolutamente non ho i soldi da spendere incima ad un'impianto elettrico completo e anche se lo trovassi usato non ho ne voglia ne la testa(la manualità) per farlo finirei per dare un lancio giù da un burrone alla motogià oggi stavo smattando no davvero e poi non me la sento di cambiare l'impianto elettrico poi tante cose non vanno come i cavi del quadro l'rs vecchia ha la sstrumentazione analogica la mia è digitale dovrei anche mettere le mani li incima
è comunque un modo per far andare bene il 34 con quell'impianto elettrico c'è perche ne ho viste di quelle moto con il 34
 
10327932
10327932 Inviato: 31 Lug 2010 6:58
 

insane_gpr_80 ha scritto:


filtro nuovo candela nuova valvola appena montata registrata male poi l'ho smontata l'ho registrata secondo la guida e va bene la valvola ha 200 kilometri di operatività dopo che è stata registrata e pulita comunque mi sono dimenticado di dire che mi manca la ghigliottina quella del ful power e probabilmente è per quello che non riesco a carburarla

però non ho capito bene l'ultimo messagio cioè fammi capire meglio spiegati
sistema ecs????
tps?????
grazie comunque per l'aiuto dato fino ad ora
a comunque ho montato il 34 oggi tenendo la testa del 28 elettronico con del nastro isolante (levetta spinta in alto al massimo) solo che rimaneva accellerata come qunaodo la moto aspira aria solo che non so se aspirava aria oppure era per l'anticipo va be poi l'ho smontato e ho rimesso il 28 (ora sono con getto massimo 145 getto minimo e valvola gas originali vite a 2 giri completi e spillo del ful power alla tacca in mezzo) ma è un po scarburata

La valvola del gas puoi lasciare tranquillamente la 45. Come pure lo spillo puoi lasciare il 49. Considera però che la messa a punto è un processo che deve essere coerente in tutto (marmitta, filtro, lamelle). Se hai difficoltà a farlo tu vai da un bravo meccanico e vedrai che risolvi. Anche una marmitta molto sporca internamente può creare problemi, oppure le lamelle difettose... C'è da perderci tempo non si va a tabelle nè a kit. Volete i 2 tempi...così sono...gioie e dolori icon_mrgreen.gif

P.S. se hai il vHST come mi sembra di aver capito metti il getto del minimo più grande di quelli in listino dell'orto. togli il solenoide dell'aria secondaria e tappa il relativo ugello sul carburatore. Il getto del massimo parti da 185 e scendi facendo dei tentativi.
Mio figlio ha le lamelle boyesen, massimo 180, d49, valvola 45, il getto del minimo non ricordo ma è il più grande tra quelli disponibili, filtro aria originale, marmitta FP e la motciclettina è veramente perfetta tanto che nonostante abbia compiuto 18 anni ce la teniamo
 
10335782
10335782 Inviato: 1 Ago 2010 22:53
 

ok ma se io ora monto un 145 e la moto è appena magra ma dico poco sono riuscito quasi a carburarla bene ho provato con le stesse cose su quella del mio amico ed è perfetta con il 148 infatti domani monterò quello e poi cambio candela comunque il pacco lamellare è ok l'ho smontato per dere un'occhiata ed è perfetto peò io non capisco il solenoide dell'aria secondaria cioè spiegami meglio quello che devo fare io non so nemmeno dov'è il solenoide dell'aria secondaria ne come tappare l'augello a approposito augello=???????
 
10336559
10336559 Inviato: 2 Ago 2010 9:03
 

Al carburatore è collegato un tubicino che a sua volta è collegato ad un cilindretto (più precisamente un solenoide) che invia aria al carburatore per smagrire la carburazione ai fini €3
Il cilindretto è attaccato ad un piccolo telaio da cui parte anche il tubo che invia aria alla marmitta catalizzata (questo secondo tubo probabilmente lo hai già staccato).
Cava via tutto; il piccolo telaio (è una specia di piastrina), i due tubi, il solenoide et cetera.
L'ugello del carburatore da cui avrai staccato il tubicino (ugello e non augello come avevo erroneamente scritto io qualche post precedente) lo devi assolutamente tappare per non fare entrare aria nel carburatore. E' più complicato a dirsi che a farsi.
Usa la funzione cerca (aria secondaria) probabilemente trovi pure qualche foto.

doppio_lamp.gif

P.S. 145 di massimo mi sembra decisamente poco per un 28 VHST. Stai attento!
 
10337403
10337403 Inviato: 2 Ago 2010 11:18
 

MyGeneration ha scritto:
Al carburatore è collegato un tubicino che a sua volta è collegato ad un cilindretto (più precisamente un solenoide) che invia aria al carburatore per smagrire la carburazione ai fini €3
Il cilindretto è attaccato ad un piccolo telaio da cui parte anche il tubo che invia aria alla marmitta catalizzata (questo secondo tubo probabilmente lo hai già staccato).
Cava via tutto; il piccolo telaio (è una specia di piastrina), i due tubi, il solenoide et cetera.
L'ugello del carburatore da cui avrai staccato il tubicino (ugello e non augello come avevo erroneamente scritto io qualche post precedente) lo devi assolutamente tappare per non fare entrare aria nel carburatore. E' più complicato a dirsi che a farsi.
Usa la funzione cerca (aria secondaria) probabilemente trovi pure qualche foto.

doppio_lamp.gif

P.S. 145 di massimo mi sembra decisamente poco per un 28 VHST. Stai attento!


Questione ripotenziamento €3 [aria secondaria in entrata]
In uno dei post è presente una foto di tutto l'Amba Aradam
 
10337925
10337925 Inviato: 2 Ago 2010 12:22
 

insane_gpr_80 ha scritto:



no assolutamente non ho i soldi da spendere incima ad un'impianto elettrico completo e anche se lo trovassi usato non ho ne voglia ne la testa(la manualità) per farlo finirei per dare un lancio giù da un burrone alla motogià oggi stavo smattando no davvero e poi non me la sento di cambiare l'impianto elettrico poi tante cose non vanno come i cavi del quadro l'rs vecchia ha la sstrumentazione analogica la mia è digitale dovrei anche mettere le mani li incima
è comunque un modo per far andare bene il 34 con quell'impianto elettrico c'è perche ne ho viste di quelle moto con il 34


La moto con l'euro 3 non di andrà mai al 100% soprattutto se monti uno scarico che tira bene in alto.

P.s. porca p*****a metti una virgola ogni tanto
 
10343162
10343162 Inviato: 3 Ago 2010 8:51
 

secondo me con le relative modifice rende come l'euro 2
comunque ho in mente di cosa parli infatti quel tubetto li non sapevo dove attaccarlo quando avevo montato il 34,staccherò il tutto ma da errori alla centralina se stacco tutto????
 
10345734
10345734 Inviato: 3 Ago 2010 15:13
 

insane_gpr_80 ha scritto:
secondo me con le relative modifice rende come l'euro 2
comunque ho in mente di cosa parli infatti quel tubetto li non sapevo dove attaccarlo quando avevo montato il 34,staccherò il tutto ma da errori alla centralina se stacco tutto????


se hai un motore che spinge sopra gli 11.000 non c'è modifica che renda, se hai una full power per esempio invece tranquillo che non perdi niente
 
10347256
10347256 Inviato: 3 Ago 2010 19:38
 

ma perchè dite tante cavolte sull' €3? io non capisco ^^ .... la mia ha i suoi bei 37 cv icon_rolleyes.gif va come tutte le altre rs ^^ ...se volete cambiare carburatore cambiatelo, perchè girate su tante pippe mentali? ...... io ho tirato via il vhst originale solo per questione di step, dato che ora monto il 09 10 . ma il vhst di serie l'ho usato per l'intera stagione del 2008
 
10347369
10347369 Inviato: 3 Ago 2010 19:55
 

ZacRs2007 ha scritto:
ma perchè dite tante cavolte sull' €3? io non capisco ^^ .... la mia ha i suoi bei 37 cv icon_rolleyes.gif va come tutte le altre rs ^^ ...se volete cambiare carburatore cambiatelo, perchè girate su tante pippe mentali? ...... io ho tirato via il vhst originale solo per questione di step, dato che ora monto il 09 10 . ma il vhst di serie l'ho usato per l'intera stagione del 2008


Vabbè Zaccone non ricordare sempre che hai la biscottona SP! icon_biggrin.gif
Biscotta the best(ia!) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10347657
10347657 Inviato: 3 Ago 2010 20:25
 

il funzionamento di una moto è sempre quello, XD Sp o meno che sia.
 
10348032
10348032 Inviato: 3 Ago 2010 21:20
 

ZacRs2007 ha scritto:
ma perchè dite tante cavolte sull' €3? io non capisco ^^ .... la mia ha i suoi bei 37 cv icon_rolleyes.gif va come tutte le altre rs ^^ ...se volete cambiare carburatore cambiatelo, perchè girate su tante pippe mentali? ...... io ho tirato via il vhst originale solo per questione di step, dato che ora monto il 09 10 . ma il vhst di serie l'ho usato per l'intera stagione del 2008


logicamente euro 3 con la centralina evo.. spero...
 
10349173
10349173 Inviato: 4 Ago 2010 1:03
 

REDCHAT ha scritto:


logicamente euro 3 con la centralina evo.. spero...


no ho fatto una gara a misano con centra originale dato che la evo era in aprilia ^^
 
10349829
10349829 Inviato: 4 Ago 2010 9:35
 

ZacRs2007 ha scritto:


no ho fatto una gara a misano con centra originale dato che la evo era in aprilia ^^


bella rogna, dovevi anticipare un pò le cambiate missà icon_asd.gif
 
10349890
10349890 Inviato: 4 Ago 2010 9:44
 

REDCHAT ha scritto:


bella rogna, dovevi anticipare un pò le cambiate missà icon_asd.gif

no per niente, con la evo puoi solo stare + tempo a palla , le marce le si tirano uguale
 
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