carbonfiberRS ha scritto:
prima di tutto mi rivolgo a primian e forse solo a lui
da quel che dice primian si lascia intendere che lui presume che moti turbolenti della miscela siano controproducenti, SEMPRE, generalmente però questo non è vero, perchè moti turbolenti vengono spesso indotti nei condotti di aspirazione o di scarico per generare i voluti effetti sulla miscela, ad esempio moti turbolenti possono favorire una corretta polverizzazione della benzina e una più omogenea distribuzione della benzina all'interno della massa di aria, oppure al contrario un moto turbolento può imporre una disuniformità nella distribuzione della benzina nella massa d'aria(carica stratificata), questo si traduce a seconda dei casi in vantaggi di consumi o di rendimenti del motore, ad esempio i moti turbolenti imposti a volte nelle camere di combustione sono i moti turbolenti di swirl e di tumble(il primo con asse di rotazione parallelo all'asse cilindro e il secondo con asse perpendicolare), questi moti favoriscono il rendimento termico del motore, quindi dire che siano inutili in questo caso è falso, almeno questo vale per 4t, nel 2t presumo che moti turbolenti studiati possano comunque favorire il giusto funzionamento del motore, c'è ad esempio l'importante effetto dinamico di espansione nello scarico che è fondamentale per il rendimento volumetrico del 2t, ma penso che anche all'aspirazione moti turbolenti possano essere vantaggiosi, ad esempio è sempre vantaggioso il moto turbolento di squish che convoglia la miscela in prossimità della candela.
nel caso reale moti turbolenti nella camera di manovella di un 2t sono praticamente inevitabili e al massimo si possono ridurre o sfruttare a proprio vantaggio, importante in questo caso più del moto della miscela risulta essere appunto l'effetto di pompaggio della camera di manovella, se si massimizza la pressione raggiunta dentro la camera di manovella vi sarà un più facile riempimento del cilindro e in questo caso la miscela sotto una maggiore pressione non guarderà certamente in faccia 2 o 3 sbavature sui travasi, questo per dire che l'importanza del corretto rendimento viscoso del carter sia importante ma non quanto l'effetto di pompaggio del carter
Tutto sto macello per parlare MOOOOOOLTO ampliamente di sti moti turbolenti, ti sei allargato arrivando a parlare della marmitta e del gt, certo quelli sono positivi e favoriscono rendimento; mentre ai carter per mezzo dei moti potresti ottenere notevoli cali prestazionali, perchè se non ci sono calcoli precisi c'è il rischio che proprio per mezzo di ste turbolenze la miscela va ad impattare cone le spalle dell'albero o altro. E osservando i carter postati da lucas ad esempio si può notare che il fantomatico spigolo punti verso il basso, quindi non credo ci siano tutti sti vantaggi. Queste sono teorie mie, quindi posso avere torto, correggetemi se sbaglio. Intanto vi lascio una foto di carter che sono degni di essere chiamati tali
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