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top tpr 86 senza lavorazione carter
10298322
10298322 Inviato: 26 Lug 2010 16:48
 

KeeF ha scritto:
trovami un post nel quale ho parlato di fluidodinamica,so bene che si cerca il miglior rapporto tra pressione e volumetria ma io parlavo di altro..e se poi dicessi che l'aria che hai messo nelle bottigliette esce alla stessa pressione con la quale esce dal compressore? icon_rolleyes.gif il problema è che nel motore non entra solo aria... icon_rolleyes.gif

Era un esempio. icon_wink.gif
Aria o miscela nebulizzata è la stessa cosa.

Sto solo dicendo che il giusto compromesso fra pressione e volume in un carter am6, non è un carter scavato da matti come fanno ormai tutti...
Certo, con quei carter migliori la fluidodinamica, ma se la miscela non si pompa nel cilindro c'è poco da fare...

Adesso ti dico una cosa... C'era una moto qua da me che in sesta al massimo faceva vuoti, anche con carburazione obesa, questo era appunto per i carter, la miscela che non arrivava al cilindro....Se ci vuoi credere credici, altrimenti niente...
 
10298335
10298335 Inviato: 26 Lug 2010 16:50
 

PonziRacing ha scritto:

Era un esempio. icon_wink.gif
Aria o miscela nebulizzata è la stessa cosa.

Sto solo dicendo che il giusto compromesso fra pressione e volume in un carter am6, non è un carter scavato da matti come fanno ormai tutti...
Certo, con quei carter migliori la fluidodinamica, ma se la miscela non si pompa nel cilindro c'è poco da fare...

Adesso ti dico una cosa... C'era una moto qua da me che in sesta faceva vuoti, anche con carburazione obesa, questo era appunto per i carter, la miscela che non arrivava al cilindro....Se ci vuoi credere credici, altrimenti niente...
non capisco perchè tu mi metti parole in bocca quando poi io non ho nemmeno parlato di come lavorare i carter... icon_asd.gif parliamo di quel che stiam parlando senza cambiar discorso perlomeno...
 
10298339
10298339 Inviato: 26 Lug 2010 16:51
 

PonziRacing ha scritto:
Keef, se pensi che fare un carter sia migliorare la fluidodinamica hai ancora molto da imparare, se non vuoi fa niente.
Primian, e chi ha mai detto questo? eusa_think.gif
Si ma dai lavori, io ragiono a sto modo dopo ognuno la vede diversamente. Per lavorare bene dei carter bisogna stare attenti sia alla FLUIDODINAMICA che il RAPPORTO TRA VOLUME E PRESSIONE.

Una moto con dei carter sovradimensionati, oltre al fatto che farebbe fatica ad accendersi, andrebbe di m***a in tutti i range di giri icon_asd.gif e non solo agli alti
 
10298351
10298351 Inviato: 26 Lug 2010 16:53
 

Primian ha scritto:
Si ma dai lavori, io ragiono a sto modo dopo ognuno la vede diversamente. Per lavorare bene dei carter bisogna stare attenti sia alla FLUIDODINAMICA che il RAPPORTO TRA VOLUME E PRESSIONE.

E cosa sto dicendo io??
 
10298409
10298409 Inviato: 26 Lug 2010 17:03
 

[quote="PonziRacing"#10292663]
KeeF ha scritto:
cosa non ho letto in sto topic...lucas devi capire che la teoria di D-david è una cazzata sui nostri blocchi in quanto la camera di manovella è assolutamente zona nociva e sta ropa dell'effetto pompa..bah... un'altra cosa,ma per voi davvero la micela arriva liqida all'interno dei carter dove c'è una pressione della madonna? La miscela entra nebulizzata! In forma gassosa!! E dove l'avete sentita che la lavorazione è superflua su preparazioni non spinte?? Ma da quando? ho fatto blocchi per gente che corre con regolarità enduro 50 e su banco la differenza c'era..può sembrare a voi a senso che cambi nulla e poi nn siate fissati con sti cavoli di cavalli... icon_rolleyes.gif
per ritornare al topic...se mai dovessi mettere un tpr i carter lavorali.... ti hanno già risposto il perchè e il percome ma se vuoi charimenti sono a disposizione icon_wink.gif

Qua mi hai dato questa impressione, se non è così scusa. Ma spiegati allora. 0509_up.gif
 
10298426
10298426 Inviato: 26 Lug 2010 17:06
 

io pendo che l' equilibrio stia proprio nel mezzo...
l' aria è un fluido così come la benzina e la miscela tra le 2, quindi la fluidodinamica serve eccome (infatti tu stesso hai creato delle guide al di sotto delle sacce, e ciò va a migliorare certamente la fluidodinamica) .
d'altro canto come dici tu non è possibile asportare troppo materiale perchè secondo la legge di pascal la pressione si distribuisce su tutte le pareti del contenitore del fluido e quindi la creazione di un volume e di una superficie troppo vaste creerebbero un deficit di pressione o, come in questo caso depressione...
ho interpretato giusto o ho detto qualche cazzata? eusa_think.gif
 
10298440
10298440 Inviato: 26 Lug 2010 17:10
 

cuzzo94 ha scritto:
io pendo che l' equilibrio stia proprio nel mezzo...
l' aria è un fluido così come la benzina e la miscela tra le 2, quindi la fluidodinamica serve eccome (infatti tu stesso hai creato delle guide al di sotto delle sacce, e ciò va a migliorare certamente la fluidodinamica) .
d'altro canto come dici tu non è possibile asportare troppo materiale perchè secondo la legge di pascal la pressione si distribuisce su tutte le pareti del contenitore del fluido e quindi la creazione di un volume e di una superficie troppo vaste creerebbero un deficit di pressione o, come in questo caso depressione...
ho interpretato giusto o ho detto qualche cazzata? eusa_think.gif
Una cazzata, quelle guide che ha fatto Ponzi non servono a niente se non a creare turbolenze controproducenti.
La legge di Pascal è fisica, non si discute è così e basta, però caro mio esiste lo STUCCO EPIDOSSICO, non so se lo conoscete, ecco attraverso esso si può recuperare volume qualora si avesse esagerato con l'asportare materiale. Oppure si potrebbe compensare (come fanno la maggior parte dei preparatori) icon_mrgreen.gif
 
10298452
10298452 Inviato: 26 Lug 2010 17:12
 

Primian ha scritto:
Una cazzata, quelle guide che ha fatto Ponzi non servono a niente se non a creare turbolenze controproducenti.
La legge di Pascal è fisica, non si discute è così e basta, però caro mio esiste lo STUCCO EPIDOSSICO, non so se lo conoscete, ecco attraverso esso si può recuperare volume qualora si avesse esagerato con l'asportare materiale. Oppure si potrebbe compensare (come fanno la maggior parte dei preparatori) icon_mrgreen.gif

Primian ma cosa stai dicendo?!? Hai già preparato un carter o li hai ancora originali? Per favore....
 
10298457
10298457 Inviato: 26 Lug 2010 17:13
 

Primian ha scritto:
Una cazzata, quelle guide che ha fatto Ponzi non servono a niente se non a creare turbolenze controproducenti.
La legge di Pascal è fisica, non si discute è così e basta, però caro mio esiste lo STUCCO EPIDOSSICO, non so se lo conoscete, ecco attraverso esso si può recuperare volume qualora si avesse esagerato con l'asportare materiale. Oppure si potrebbe compensare (come fanno la maggior parte dei preparatori) icon_mrgreen.gif

non capisco cosa intendi.... cioè dicendo così confermi ciò che dice ponzi, perchè pure tu cerchi di avere una volumetria adatta....
che turbolenze crei? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10298458
10298458 Inviato: 26 Lug 2010 17:13
 

PonziRacing ha scritto:

Primian ma cosa stai dicendo?!? Hai già preparato un carter o li hai ancora originali? Per favore....
No però mi arrangio perchè qualcosa di teorico l'ho imparato, quindi non vedo il perchè non commentare icon_mrgreen.gif
 
10298464
10298464 Inviato: 26 Lug 2010 17:15
 

Certo chi ti ha detto di non commentare siamo qua per imparare e imparare cosa a vicenda, però stai dicendo cose non giuste..
 
10298469
10298469 Inviato: 26 Lug 2010 17:16
 

cuzzo94 ha scritto:

non capisco cosa intendi.... cioè dicendo così confermi ciò che dice ponzi, perchè pure tu cerchi di avere una volumetria adatta....
che turbolenze crei? eusa_think.gif eusa_think.gif
La volumetria DEVE essere giusta perchè senno si peggiora solo la moto icon_asd.gif Crei pertrurbolenze creando quei solchi chiamati guide perchè la miscela è nebulizzata e non liquida
 
10298488
10298488 Inviato: 26 Lug 2010 17:21
 

PonziRacing ha scritto:
Certo chi ti ha detto di non commentare siamo qua per imparare e imparare cosa a vicenda, però stai dicendo cose non giuste..
Vabbè allora guarda un carter preparato da pista, e dopo dimmi se ci sono le fantomatiche guide che hai fatto tu.
 
10298501
10298501 Inviato: 26 Lug 2010 17:25
 

Stiamo dicendo tutti le stesse cose.
Adesso spiego tutto una volta per tutte. Premettiamo che la miscela è nebulizzata e non liquida, si nebulizza per via della pressione che c'è in un carter e per il lavoro che compie il carburatore ed il polverizzatore. Ora, l'effetto carter pompa, a mio parere, è la cosa più importante da tenere conto nella lavorazione di un carter.
La maggior parte dei carter che si vedono in giro hanno un volume pazzesco, carter scavati fino al limite, cose pazzesche. Bè, invece in una lavorazione si deve tener conto sì della fluidodinamica, più dolce possibile, grazie ad essa i gas scorrono più velocemente, senza intoppi. Però, cosa ancor più importante si deve tener conto dell'RDC e della pressione che è presente in un carter, per sfruttare il cosiddetto carter pompa. Ogni carter deve avere il suo volume e il suo RDC, in base a che Gruppo termico, che carburatore e che scarico si monta, ma questa è un'altra storia, che avevo già spiegato in un'altro topic.
La conclusione è questa, nella lavorazione di un carter si deve trovare il giusto compromesso ed il giusto rapporto tra RDC, volume e pressione di un carter e lo scorrimento dei flussi, o meglio la fluidodinamica.
 
10298504
10298504 Inviato: 26 Lug 2010 17:26
 

si ma se la miscela viene aspirata contro ad una parete, anche se sotto forma di gas viene incanalata, ammesso che la parete indirizzi i gas nella giusta direzione
ricordati che comunque qualsiasi modifica apporta migliorie minime, a meno che non si parli come diceva lucas di portare il condotto di aspirazione perpendicolare al cilindro, perchè comunque la grande depressione creata dal pistone costringe i gas ad entrare nelle sacche, quindi l' unica modifica che ritengo che serva molto è limare lo spigolo presente tra il condotto e la sacca, che costringe la miscela a fare un giro dell' osti.
ora io dico la mia , anche se poi potrò sbagliarmi.
l' unico modo per avere la certezza di ciò che sis sta facendo è lavorare con delle simulazioni, perchè le lavorazioni ai carter contrariamente a quelle fatte al cilindro non possono essere calcolate ma solo pensate, e può quindi essere possibile che una persona con una minima conoscenza del motore riesca ad eseguirla, prioprio perchè si basa su dei ragionamenti e su poche leggi fisiche , come quella di pascal, roba comunque semplice...
bisogna ragionare sul percorso che deve essere compiuto dalla benzina nebulizzata.
ciò che aiuterebbe credo che sarebbe una lubrificazione separata per i manovellismi, perchè credo che il condotto di aspirazione sia direzionato in quel modo proprio per favorire questo
 
10298512
10298512 Inviato: 26 Lug 2010 17:28
 

Primian ha scritto:
Vabbè allora guarda un carter preparato da pista, e dopo dimmi se ci sono le fantomatiche guide che hai fatto tu.

Prima cosa non ho capito che guide ho fatto io, i miei carter li trovate tutti nella pagina delle mie preparazioni. Seconda cosa, un carter preparato da pista dei campionati italiani di enduro 50cc, se devo proprio fartelo vedere, ha solo lo spigolone grosso degli Am6 limato, e basta.
 
10298522
10298522 Inviato: 26 Lug 2010 17:31
 

PonziRacing ha scritto:

Prima cosa non ho capito che guide ho fatto io, i miei carter li trovate tutti nella pagina delle mie preparazioni. Seconda cosa, un carter preparato da pista dei campionati italiani di enduro 50cc, se devo proprio fartelo vedere, ha solo lo spigolone grosso degli Am6 limato, e basta.

ciò che ho detto nel mio post di prima.. credo che la modifica più importante sia quella
 
10298533
10298533 Inviato: 26 Lug 2010 17:34
 

cuzzo94 ha scritto:
si ma se la miscela viene aspirata contro ad una parete, anche se sotto forma di gas viene incanalata, ammesso che la parete indirizzi i gas nella giusta direzione
ricordati che comunque qualsiasi modifica apporta migliorie minime, a meno che non si parli come diceva lucas di portare il condotto di aspirazione perpendicolare al cilindro, perchè comunque la grande depressione creata dal pistone costringe i gas ad entrare nelle sacche, quindi l' unica modifica che ritengo che serva molto è limare lo spigolo presente tra il condotto e la sacca, che costringe la miscela a fare un giro dell' osti.
ora io dico la mia , anche se poi potrò sbagliarmi.
l' unico modo per avere la certezza di ciò che sis sta facendo è lavorare con delle simulazioni, perchè le lavorazioni ai carter contrariamente a quelle fatte al cilindro non possono essere calcolate ma solo pensate, e può quindi essere possibile che una persona con una minima conoscenza del motore riesca ad eseguirla, prioprio perchè si basa su dei ragionamenti e su poche leggi fisiche , come quella di pascal, roba comunque semplice...
bisogna ragionare sul percorso che deve essere compiuto dalla benzina nebulizzata.
ciò che aiuterebbe credo che sarebbe una lubrificazione separata per i manovellismi, perchè credo che il condotto di aspirazione sia direzionato in quel modo proprio per favorire questo

Invece ci sono calcoli, si calcola il volume del carter in questo modo:
Prendi un pistone da buttare gli fai un foro al centro, cospargi il cilindro di grasso... fai delle lamelle di alluminio che restino chiuse e anche li metti grasso... Prendi una buretta graduata con dell'olio e riempi tutto fino a quando l'olio non arrivi sul foro del pistone... Vedi quanto c'è stato dentro... Se per esempio trovi 200 cc di volume, sottrai la cilindrata (esempio 200cc-70cc) e trovi 130cc... poi dividi 200 per 130 e trovi il volume del carter...
Trovato il volume bisogna vedere bene che carburatore, GT e scarico si monta per assicurarsi di aver trovato il volume giusto.
 
10298540
10298540 Inviato: 26 Lug 2010 17:36
 

e come trovi scarico e carburarore adatti ad un determinato rdc? eusa_think.gif
 
10298550
10298550 Inviato: 26 Lug 2010 17:37
 

ah e il pistone lo petti al pmi o al pms? eusa_think.gif
ma tu fai sta roba ogni volta? icon_eek.gif
 
10298554
10298554 Inviato: 26 Lug 2010 17:39
 

PMS. Il volume di un carter non è solo il vero e proprio carter ma anche canna del cilindro con pistone al PMS, travasi, e albero montato.
No, non lo faccio ogni volta... Ormai conosco il volume di un am6....
 
10298559
10298559 Inviato: 26 Lug 2010 17:41
 

eh ma se non lo fai ad ogni lavorazione il volume varia..... eusa_think.gif
oggi sto studiando meccanica icon_asd.gif
però non capisco ancora l' utilità di conoscere il volume
 
10298589
10298589 Inviato: 26 Lug 2010 17:47
 

Vi dico che l'RDC di un carter per un Tpr86 dovrebbe stare fra 1.15 e 1.25.
 
10298613
10298613 Inviato: 26 Lug 2010 17:51
 

ok... ma i dati ti sono stati forniti dalla top? oggi ti sto rompendo oltremodo le balls icon_asd.gif scusami icon_asd.gif
 
10298633
10298633 Inviato: 26 Lug 2010 17:56
 

prima di tutto mi rivolgo a primian e forse solo a lui icon_asd.gif

da quel che dice primian si lascia intendere che lui presume che moti turbolenti della miscela siano controproducenti, SEMPRE, generalmente però questo non è vero, perchè moti turbolenti vengono spesso indotti nei condotti di aspirazione o di scarico per generare i voluti effetti sulla miscela, ad esempio moti turbolenti possono favorire una corretta polverizzazione della benzina e una più omogenea distribuzione della benzina all'interno della massa di aria, oppure al contrario un moto turbolento può imporre una disuniformità nella distribuzione della benzina nella massa d'aria(carica stratificata), questo si traduce a seconda dei casi in vantaggi di consumi o di rendimenti del motore, ad esempio i moti turbolenti imposti a volte nelle camere di combustione sono i moti turbolenti di swirl e di tumble(il primo con asse di rotazione parallelo all'asse cilindro e il secondo con asse perpendicolare), questi moti favoriscono il rendimento termico del motore, quindi dire che siano inutili in questo caso è falso, almeno questo vale per 4t, nel 2t presumo che moti turbolenti studiati possano comunque favorire il giusto funzionamento del motore, c'è ad esempio l'importante effetto dinamico di espansione nello scarico che è fondamentale per il rendimento volumetrico del 2t, ma penso che anche all'aspirazione moti turbolenti possano essere vantaggiosi, ad esempio è sempre vantaggioso il moto turbolento di squish che convoglia la miscela in prossimità della candela.
nel caso reale moti turbolenti nella camera di manovella di un 2t sono praticamente inevitabili e al massimo si possono ridurre o sfruttare a proprio vantaggio, importante in questo caso più del moto della miscela risulta essere appunto l'effetto di pompaggio della camera di manovella, se si massimizza la pressione raggiunta dentro la camera di manovella vi sarà un più facile riempimento del cilindro e in questo caso la miscela sotto una maggiore pressione non guarderà certamente in faccia 2 o 3 sbavature sui travasi, questo per dire che l'importanza del corretto rendimento viscoso del carter sia importante ma non quanto l'effetto di pompaggio del carter
 
10298635
10298635 Inviato: 26 Lug 2010 17:56
 

Ma va che top.... icon_asd.gif
Hai un Mp.
 
10298657
10298657 Inviato: 26 Lug 2010 18:01
 

carbonfiberRS ha scritto:
prima di tutto mi rivolgo a primian e forse solo a lui icon_asd.gif

da quel che dice primian si lascia intendere che lui presume che moti turbolenti della miscela siano controproducenti, SEMPRE, generalmente però questo non è vero, perchè moti turbolenti vengono spesso indotti nei condotti di aspirazione o di scarico per generare i voluti effetti sulla miscela, ad esempio moti turbolenti possono favorire una corretta polverizzazione della benzina e una più omogenea distribuzione della benzina all'interno della massa di aria, oppure al contrario un moto turbolento può imporre una disuniformità nella distribuzione della benzina nella massa d'aria(carica stratificata), questo si traduce a seconda dei casi in vantaggi di consumi o di rendimenti del motore, ad esempio i moti turbolenti imposti a volte nelle camere di combustione sono i moti turbolenti di swirl e di tumble(il primo con asse di rotazione parallelo all'asse cilindro e il secondo con asse perpendicolare), questi moti favoriscono il rendimento termico del motore, quindi dire che siano inutili in questo caso è falso, almeno questo vale per 4t, nel 2t presumo che moti turbolenti studiati possano comunque favorire il giusto funzionamento del motore, c'è ad esempio l'importante effetto dinamico di espansione nello scarico che è fondamentale per il rendimento volumetrico del 2t, ma penso che anche all'aspirazione moti turbolenti possano essere vantaggiosi, ad esempio è sempre vantaggioso il moto turbolento di squish che convoglia la miscela in prossimità della candela.
nel caso reale moti turbolenti nella camera di manovella di un 2t sono praticamente inevitabili e al massimo si possono ridurre o sfruttare a proprio vantaggio, importante in questo caso più del moto della miscela risulta essere appunto l'effetto di pompaggio della camera di manovella, se si massimizza la pressione raggiunta dentro la camera di manovella vi sarà un più facile riempimento del cilindro e in questo caso la miscela sotto una maggiore pressione non guarderà certamente in faccia 2 o 3 sbavature sui travasi, questo per dire che l'importanza del corretto rendimento viscoso del carter sia importante ma non quanto l'effetto di pompaggio del carter

Grande Carbon 0509_up.gif
 
10299104
10299104 Inviato: 26 Lug 2010 19:22
 

ora mi scarico powershape e provo a costruire il profilo della camera di manovella, poi se riesco a convertirlo nel formato di solidworks mi studierò per bene le simulazioni e vedo se riesco a fare qualche esperimento eusa_think.gif
il problema è che ho solo i profili visti dall' alto e non le profondità eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10299171
10299171 Inviato: 26 Lug 2010 19:30
 

cuzzo le guide son delle cazzate e non pensare che la miscela impattando contro la pareti diventa liquida,c'è una pressione tale da annularne la formazione...
 
10299415
10299415 Inviato: 26 Lug 2010 20:06
 

carbonfiberRS ha scritto:
prima di tutto mi rivolgo a primian e forse solo a lui icon_asd.gif

da quel che dice primian si lascia intendere che lui presume che moti turbolenti della miscela siano controproducenti, SEMPRE, generalmente però questo non è vero, perchè moti turbolenti vengono spesso indotti nei condotti di aspirazione o di scarico per generare i voluti effetti sulla miscela, ad esempio moti turbolenti possono favorire una corretta polverizzazione della benzina e una più omogenea distribuzione della benzina all'interno della massa di aria, oppure al contrario un moto turbolento può imporre una disuniformità nella distribuzione della benzina nella massa d'aria(carica stratificata), questo si traduce a seconda dei casi in vantaggi di consumi o di rendimenti del motore, ad esempio i moti turbolenti imposti a volte nelle camere di combustione sono i moti turbolenti di swirl e di tumble(il primo con asse di rotazione parallelo all'asse cilindro e il secondo con asse perpendicolare), questi moti favoriscono il rendimento termico del motore, quindi dire che siano inutili in questo caso è falso, almeno questo vale per 4t, nel 2t presumo che moti turbolenti studiati possano comunque favorire il giusto funzionamento del motore, c'è ad esempio l'importante effetto dinamico di espansione nello scarico che è fondamentale per il rendimento volumetrico del 2t, ma penso che anche all'aspirazione moti turbolenti possano essere vantaggiosi, ad esempio è sempre vantaggioso il moto turbolento di squish che convoglia la miscela in prossimità della candela.
nel caso reale moti turbolenti nella camera di manovella di un 2t sono praticamente inevitabili e al massimo si possono ridurre o sfruttare a proprio vantaggio, importante in questo caso più del moto della miscela risulta essere appunto l'effetto di pompaggio della camera di manovella, se si massimizza la pressione raggiunta dentro la camera di manovella vi sarà un più facile riempimento del cilindro e in questo caso la miscela sotto una maggiore pressione non guarderà certamente in faccia 2 o 3 sbavature sui travasi, questo per dire che l'importanza del corretto rendimento viscoso del carter sia importante ma non quanto l'effetto di pompaggio del carter
Tutto sto macello per parlare MOOOOOOLTO ampliamente di sti moti turbolenti, ti sei allargato arrivando a parlare della marmitta e del gt, certo quelli sono positivi e favoriscono rendimento; mentre ai carter per mezzo dei moti potresti ottenere notevoli cali prestazionali, perchè se non ci sono calcoli precisi c'è il rischio che proprio per mezzo di ste turbolenze la miscela va ad impattare cone le spalle dell'albero o altro. E osservando i carter postati da lucas ad esempio si può notare che il fantomatico spigolo punti verso il basso, quindi non credo ci siano tutti sti vantaggi. Queste sono teorie mie, quindi posso avere torto, correggetemi se sbaglio. Intanto vi lascio una foto di carter che sono degni di essere chiamati tali icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

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