ranabout ha scritto:
non dovrebbe invece farsi di nuovo l'apprendimento, perché è come se, rilasciando la manopola del gas, non la rimandassi fino a riposo ma la tenessi a qualche grado di apertura rispetto allo zero e quindi non andrei a fare altro che pelare un po' il gas anche quando la moto è al minimo... la cosa avviene nel normale funzionamento del motore e quindi non è necessaria ricalibrazione.
che poi il minimo, entro certi limiti, si può regolare anche coi bypass, è un'altra variabile, ma svitando i bypass non si fa altro che smagrire un po', facendo entrare più aria a parità di apertura della farfalla...
I bypass meglio lasciarli chiusi, ora sto girando con uno leggermente aperto e a freddo fatica a tenere il minimo i primi 30 secondi, poi sembra che peggiori leggermente l'erogazione ai bassi giri, fermo restando che i CF sono allineati.
Per la regolazione del minimo con la sua vite, ad essere precisi l'auto apprendimento TPS andrebbe fatto se la lettura della posizione farfalla è fuori dal range 4.5° - 4.9°.
Se regolando il minimo si resta entro questi valori allora si può evitare di fare l'auto apprendimento
@Neveman: il tps è l'abbreviazione di Throttle Position Sensor, ovvero sensore di posizione (angolo di apertura) farfalla. In base a questo parametro la centralina sa se il motore è al minimo, se è alla massima apertura di farfalla o a carico parzializzato e regola di conseguenza (in base anche ad altri sensori) il tempo di iniezione e l'anticipo