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Nevada 750 i.e. [regolazione minimo]
10332298
10332298 Inviato: 1 Ago 2010 4:35
 

doppio_lamp_naked.gif per quanto riguarda l'accensione....non potrebbero essere un pò di pippe mentali??!! icon_asd.gif
no perchè se alzi il minimo non dovrebbe andare ad incidere nulla sull'accensione eusa_think.gif

per "L'aria" volevo solo consigliarti di azionarla(tirarla di come vuoi!!! icon_biggrin.gif ) e vedere se senti salire i giri.se cosi fa non devi toccare più nulla. icon_wink.gif

scusa, chiamando starter l'aria(che sulle iniezione aria non è icon_asd.gif )probabilmente ti ho confuso.... eusa_doh.gif icon_redface.gif
 
10335179
10335179 Inviato: 1 Ago 2010 20:34
 

Direi che hai ragione sono pippe mentali...ogni tanto mi partono... icon_asd.gif
Ti confermo che, (sullo starter hai proprio ragione, su quelle ad iniezione l'aria non esiste, è stato il verbo 'tirare' a farmi confondere) quando 'tiro' appunto il suddetto starter la moto mi aumenta di giri, quindi posso stare tranquillo...
Visto che ci siamo quanto tempo devo tenere lo starter tirato icon_question.gif
Ho sentito dire qualche minuto... mi confermi icon_question.gif o sarà qualche km... icon_question.gif
Il 'qualche minuto' o il 'qualche km' sono comunque approssimativi... eusa_think.gif
Mi sa che rischio di far partire altre seghe mentali vero icon_mrgreen.gif icon_question.gif


Adesso arriva il buon Rana che giustamente mi dice: meno seghe e più pieghe... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie comunque...
 
10336194
10336194 Inviato: 2 Ago 2010 6:22
 

doppio_lamp_naked.gif perfetto!per quel che riguarda il minimo,noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo! icon_wink.gif

eh!eh! icon_asd.gif precisamente lo devi tenere 5,235486925 secondi ad un terzo,7,222222periodico tutto tirato..... 0509_pernacchia.gif faccio lo scemo solo perchè le tue domande me le sono fatte qualche mese fa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

fai come ti dice la moto!veramente!se te lo chiede vai di levetta,se no vai di manetta!!!! 0509_up.gif


miiiiiiiiiiiiiiiii sono filosofo!!!!buoni giri! 0510_saluto.gif
 
10336974
10336974 Inviato: 2 Ago 2010 10:08
 

per una moto a iniezione, restare con la levetta azionata per tanto tempo non comporta alcun problema, a parte il minimo che si alza...

sulla mia ho il minimo a 6-700 giri e mi darebbe fastidio averlo più alto...

quindi è una questione di sensibilità personale... però io lo rimetto a posto giusto tre secondi dopo l'avviamento in estate e dopo una trentina di secondi in inverno, che sennò mi si ingolfa, ma la mia è a carburatori... icon_razz.gif
 
10338868
10338868 Inviato: 2 Ago 2010 14:21
 

miiiiiiiiiiiiii

Aristotele(s), Socrate(s), Parmenide(s) et Platone(s) si genuflettono al tuo cospetto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Che dirti:

CHAPEAU icon_lol.gif
 
10339309
10339309 Inviato: 2 Ago 2010 15:33
 

icon_cool.gif

0510_five.gif

comunque il funzionamento delle levette al manubrio per l'avviamento a freddo è diverso per carburatori e iniezione... assolvono alla stessa funzione ma bisogna capirne le differenze.

se sono in marcia con la mia e tiro la levetta dello starter il motore tende ad ingolfarsi, a sobbarzare, a perdere colpi e non avere potenza... alle moto a iniezione non succederebbe assolutamente nulla, oltre all'avere un minimo più alto. icon_wink.gif
 
10946246
10946246 Inviato: 15 Nov 2010 19:20
 

una curiosita ranabout : se si dovesse girare la vite che hai mostrato cosa accadrebbe al motore ?
 
10949033
10949033 Inviato: 16 Nov 2010 9:49
 

se si va a toccare la vite a destra, quella col "SI" si aumenta o diminuisce il regime di minimo... se si tocca quella col "NO" fai un macello e devi ritarare i corpi farfallati, con l'apprendimento con axone...
ovviamente la regolazione del regime di minimo, come tutte le altre regolazioni di carburazione, vanno fatte con motore molto caldo.
 
10951808
10951808 Inviato: 16 Nov 2010 19:27
 

ranabout ha scritto:
se si va a toccare la vite a destra, quella col "SI" si aumenta o diminuisce il regime di minimo... se si tocca quella col "NO" fai un macello e devi ritarare i corpi farfallati, con l'apprendimento con axone...
ovviamente la regolazione del regime di minimo, come tutte le altre regolazioni di carburazione, vanno fatte con motore molto caldo.


L'auto apprendimento andrebbe fatto anche se tocchi la vite con scritto SI, perchè vai ad aprire entrambe le farfalle di conseguenza l'allineamento non cambia, ma la posizione del TPS si.
Maledetta elettronica 0509_mitra.gif
 
10953051
10953051 Inviato: 16 Nov 2010 21:57
 

non dovrebbe invece farsi di nuovo l'apprendimento, perché è come se, rilasciando la manopola del gas, non la rimandassi fino a riposo ma la tenessi a qualche grado di apertura rispetto allo zero e quindi non andrei a fare altro che pelare un po' il gas anche quando la moto è al minimo... la cosa avviene nel normale funzionamento del motore e quindi non è necessaria ricalibrazione.

che poi il minimo, entro certi limiti, si può regolare anche coi bypass, è un'altra variabile, ma svitando i bypass non si fa altro che smagrire un po', facendo entrare più aria a parità di apertura della farfalla...
 
10958063
10958063 Inviato: 17 Nov 2010 19:50
 

tps ? non so' cosa sia eusa_shifty.gif comunque a me e' capitato di svitare la vite con il No pensando fosse quella del minimo dopo averla fatta axonare ( cosi' mi hano detto almeno) . ora ho riportato la vite pressapoco com'era inizialmente . staro' a vedere se ci sono differenze ma al momento mi sembra uguale a prima . Un'altra regolazione che eseguo e' quella del gas dai comandi al manubrio . ho regolato eìntrambi i bulloncini alla stessa distanza e sembra che vada bene sia in accellerazione che in rilascio .ho letto che esite una regolazione diversa per tipo di strade da percorrere e clima icon_eek.gif
 
10963173
10963173 Inviato: 18 Nov 2010 18:37
 

ranabout ha scritto:
non dovrebbe invece farsi di nuovo l'apprendimento, perché è come se, rilasciando la manopola del gas, non la rimandassi fino a riposo ma la tenessi a qualche grado di apertura rispetto allo zero e quindi non andrei a fare altro che pelare un po' il gas anche quando la moto è al minimo... la cosa avviene nel normale funzionamento del motore e quindi non è necessaria ricalibrazione.

che poi il minimo, entro certi limiti, si può regolare anche coi bypass, è un'altra variabile, ma svitando i bypass non si fa altro che smagrire un po', facendo entrare più aria a parità di apertura della farfalla...


I bypass meglio lasciarli chiusi, ora sto girando con uno leggermente aperto e a freddo fatica a tenere il minimo i primi 30 secondi, poi sembra che peggiori leggermente l'erogazione ai bassi giri, fermo restando che i CF sono allineati.
Per la regolazione del minimo con la sua vite, ad essere precisi l'auto apprendimento TPS andrebbe fatto se la lettura della posizione farfalla è fuori dal range 4.5° - 4.9°.
Se regolando il minimo si resta entro questi valori allora si può evitare di fare l'auto apprendimento 0509_up.gif
@Neveman: il tps è l'abbreviazione di Throttle Position Sensor, ovvero sensore di posizione (angolo di apertura) farfalla. In base a questo parametro la centralina sa se il motore è al minimo, se è alla massima apertura di farfalla o a carico parzializzato e regola di conseguenza (in base anche ad altri sensori) il tempo di iniezione e l'anticipo 0509_up.gif
 
13677865
13677865 Inviato: 19 Ago 2012 23:17
 

spyboys ha scritto:
Link a pagina di Yfrog.com

ho dovuto chiedere alla mia Giuggia se era d'accordo a farsi fare foto così intime..... icon_xd_2.gif



Ah!come dicevo ad aruotolo su un altro post,occhio che se alzi il minimo potrebbe non toccarti più bene lo starter sul corpo di dx,quindi una volta regolato il minimo vai dall'altra parte,starter non azionato,e se non è semi appoggiato al corpo di dx,svita il registro e avvicina il tutto in maniera che tirando la leva sul manubrio,giù sul motore succeda qualcosa! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Ciao a tutti
io i problemi ce li ho entrambi (minimo basso e starter pressochè inutile).
Per il primo grazie a ciò che avete scritto e alle foto intime credo di poter risolvere.

Ma c'è qualche anima pia che mi spiega meglio come fare la regolazione dello starter?
Gradite altre foto (intime, s'intende!!!) e per la spiegazione fate come se parlaste ad un bimbo di 5 anni ... è il mio livello in meccanica icon_asd.gif
 
13679096
13679096 Inviato: 20 Ago 2012 15:11
 

Miracolo!!! 0509_si_picchiano.gif
Forse ci son riuscito! 0509_doppio_ok.gif

Devo fare un giro di prova per la verifica, ma con la moto ferma ora con lo starter riesco a portare il regime sino a 2.000 giri (prima si alzava di 50-100 giri al max) ed il minimo l'ho messo a 1050 giri al minuto.

Un grazie a spyboys per le poche ma buone istruzioni che aveva scritto!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13698197
13698197 Inviato: 27 Ago 2012 20:35
 

Per completare le istruzioni che ci sono in questo 3d:

Prima di accingervi a fare le regolazioni, procuratevi un prodotto "blocca filetto" o, in alternativa, un ermetico serra guarnizioni.
Servirà per bloccare le viti una volta fatte le regolazioni...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15066889
15066889 Inviato: 22 Lug 2014 17:46
 

il forum è vecchio, ma il problema è attuale per chi ha la 750 i.e., io avevo lo stesso problema e l'ho risolto seguendo i vostri consigli, grazie!
se può interessarvi... io ero abituato a moto a carburatori e mettendo in moto la mia Neveda i.e. tenevo un pelo accelerato. GROSSO ERRORE! con l'ignezione non bisogna toccare il gas in avviamento pena scompensi del minimo e stranezze di carburazione okkio
 
15684969
15684969 Inviato: 27 Ago 2016 20:11
Oggetto: problemi di iniezione sulla mia moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

scusate sé ancora non sono pratico del sito ho un problema con la mia moto Guzzi nevada anniversario anno 2015 non mi tiene il minimo cosa posso fare nell'immediato?
 
15684982
15684982 Inviato: 27 Ago 2016 20:36
 
 
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