Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

   

Pagina 1 di 1
 
Spia iniezione accesa e va male
10282041
10282041 Inviato: 23 Lug 2010 12:08
Oggetto: Spia iniezione accesa e va male
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho bisogno di aiuto e penso che qualcuno di voi potrebbe aiutarmi.

Vi spiego: Ho da poco comprato una pegaso 650 ie del 2004 e neanche ho avuto il piacere di prenderla che ha iniziato a fare capricci.

Praticamente ha iniziato che con la prima facendo una bella accelerata, arrivando attorno i 5500 giri sparava e accendeva per qualche secondo la spia ie. Questo è successo un paio di volte infatti la terza volta la spia non si è più spenta.

Riassumendo adesso mi ritrovo la spia rossa sempre accesa e la moto scoppietta e fa fumo nero accelerando anche in folle attorno ai 4000 giri.

Sono stato a fare la diagnosi ma con sorpresa il computer non ha rilevato nessun errore.

Premesso che il tagliando è tutto ok, a voi esperti cosa diavolo può essere?

Ho la vaga impressione di aver preso un pacco 0509_lucarelli.gif
 
10282209
10282209 Inviato: 23 Lug 2010 12:33
 

per il reset centralina puoi consultare un mio messaggio con istruzioni.
penso però che c'è bisogno di un intervento dal meccanico
 
10282270
10282270 Inviato: 23 Lug 2010 12:39
 

Grazie per la risposta.

Mi indicheresti questo to messaggio?

Ah io faccio il meccanico... di auto però. ma penso che con l'aiuto di qualcuno potrei farcela.

Grazie in anticipo.
 
10282340
10282340 Inviato: 23 Lug 2010 12:47
 
 
10282501
10282501 Inviato: 23 Lug 2010 13:10
 

Allora dunque gia questa procedera l' ho provata diverse volte ma non succede niente.

Forse sbaglio qualcosa io. Sapresti indicarmi dove posso trovare quelle immagini del manuale d' offcina? perchè se faccio lo zoom non si vede più niente
 
10282551
10282551 Inviato: 23 Lug 2010 13:15
 

io le o trovate con il mulo.
come ti dicevo con la procedura non risolvi il problema che purtroppo non saprei dirti qual'è.
prova a spulciare sul forum magari trovi qualcosa o qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema
 
10282710
10282710 Inviato: 23 Lug 2010 13:32
 

Scusa cos' è il mulo?
 
10282739
10282739 Inviato: 23 Lug 2010 13:34
 

emule
 
10282783
10282783 Inviato: 23 Lug 2010 13:39
 

Capito.
 
10282845
10282845 Inviato: 23 Lug 2010 13:46
 

Citazione:
prego


Topic #429990


Ma tu hai provato a fare questo itpo di operazione? Non vorrei che sono io che sbaglio qualcosa
 
10284296
10284296 Inviato: 23 Lug 2010 18:00
 

si sono riuscito. quello che mi ha venduto la moto aveva tolto la lampadina. poi l'ho rimessa e restava accesa.
ho fatto il reset, letto gli errori e dalla fine di aprile non ho più problemi. la moto non sembra aver cambiato comportamento però.
molti hanno scritto infatti che non è molto importante la spia accesa.
per un pignolo però.........
 
10284964
10284964 Inviato: 23 Lug 2010 19:29
 

Allora mi chiedo perchè da me non funziona?

Può essere che sbaglio io?

In pratica faccio così: Guardando frontalmente la presa diagnosi ci sono 6 fori disposti su 2 file da 3.
Ora in una fila sono tutti e 3 occupati dai pin mentre nell' altra fila solo i 2 estremi lasciando libero il foro centrale.

Come dice lo schema io con un pezzo di filo unisco i 2 estremi che hanno il foro libero in mezzo (non la fila in cui sono tutti e 3 occupati) e dopo di che accendo il quadro con l' interruttore rosso su ON e il cambio in folle e il cavalletto messo.

Faccio giusto o sbaglio qualcosa? perchè non succede niente! 0510_help.gif
 
10285937
10285937 Inviato: 23 Lug 2010 22:14
Oggetto: scusa
 

ho capito.
manca una parola nel mio post,
devi tenere il corto circuito per 12 secondi
io ho dimenticato di scrivere "secondi"
 
10286085
10286085 Inviato: 23 Lug 2010 22:43
 

L' ho fatto ma non succede niente eusa_wall.gif
 
10289054
10289054 Inviato: 24 Lug 2010 17:44
 

quindi sei riuscito a capire il codice errore? qual'è?
 
10289431
10289431 Inviato: 24 Lug 2010 19:00
 

No non mi funziona la procedura. metto in corto i 2 pin ma la spia resta sempre accesa fissa. non lampeggia. 0509_mitra.gif
 
10290443
10290443 Inviato: 24 Lug 2010 23:47
 

fai esattamente
2. mettere il cambio in folle
3. girare lo switch accensione in posizione (chiave)
4. girare l'interruttore di arresto del motore in posizione
5. cortocircuitare i due contatti della centrale elettrica connettore per dodici secondi, al fine di attivare la modalità wokshop

i 12 secondi li misuri con un orologio???
sei sicuro che il corto circuito non si interrompe in questo arco di tempo??
 
10291586
10291586 Inviato: 25 Lug 2010 12:32
 

precompresso ha scritto:
fai esattamente
2. mettere il cambio in folle
3. girare lo switch accensione in posizione (chiave)
4. girare l'interruttore di arresto del motore in posizione
5. cortocircuitare i due contatti della centrale elettrica connettore per dodici secondi, al fine di attivare la modalità wokshop

i 12 secondi li misuri con un orologio???
sei sicuro che il corto circuito non si interrompe in questo arco di tempo??


Ma l'nterruttore rosso lo devo mettere su ON o su OFF?

No non si interrompe ne sono sicuro. Ho adoperato un pezzo di filo. 0510_sad.gif
 
10296062
10296062 Inviato: 26 Lug 2010 11:54
 

l'interruttore deve essere su ON
 
10300578
10300578 Inviato: 26 Lug 2010 22:43
 

Un attimo! Ma dopo 12 secondi devo togliere il corto circuito? Oppure lo devo lasciare per tutta la durata del 'workshop'?

Cioè aspetto 12 secondi e tolgo il filo o comincia a lampeggiare anche se lo lascio?
 
10302995
10302995 Inviato: 27 Lug 2010 12:14
 

dopo esattamente 12 secondi devi togliere il cortocircuito. non fare caso al decimo di secondo.
fatto ciò la spia lampeggia per 5 secondi. questo indica che ci sei riuscito.
poi ti vengono dettati i codici con il lampeggio corto/lungo.

per uscire il corto lo devi tenere per 12 secondi e poi rilasciare
icon_biggrin.gif
 
10303081
10303081 Inviato: 27 Lug 2010 12:26
 

AAAAAHHHHHHHH!!!!!

Io lo lasciavo anche di più. cioè aspettavo che cominciasse a lampeggiare per toglierlo. 0510_amici.gif

Stasero proverò cosi. 12 secondi esatti di orologio e tolgo.

Ti tengo informato...
 
10306307
10306307 Inviato: 27 Lug 2010 21:28
 

Ho appena provato e finalmente ci sono riuscito. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Grazie alle dritte di precompresso. Anzi sono in debito con te...

Sbagliavo che non toglievo il filo in 12 secondi. eusa_wall.gif

A lavoro finito ho messo in moto e la spia non c'era più.

L'unico mio errore è stato che pensavo erroneamente che l'errore fosse uno e invece dopo aver decifrato il primo (51) non sono più riuscito a tenere il conto di quello che stava succedendo... la spia continuava a lampeggiare e non ho capito più niente.

Comunque non importa più di tanto. Adesso la memoria della ECU è vuota così appena provo la moto e rifà il problema rifaccio la procedura e vediamo esattamente cosa è.

Guardacaso stasera ho un pò di cervicale e fa anche freschetto, non mi sembrava il caso di provare...

Precompresso grazie ancora doppio_lamp.gif

Vi tengo informati su quale è il problema esatto.
 
10306659
10306659 Inviato: 27 Lug 2010 22:45
 

di nulla. se penso a quanto tempo ho impiegato a trovare queste informazioni, pensando anche a gente che voleva vendermele, sono contento di averle rese disponibili a tutti.
spero la tua spia si accenda solo per il test di funzionamento.
è stato un piacere. 0509_up.gif
 
10313555
10313555 Inviato: 28 Lug 2010 22:31
 

Dunque oggi ho provato la moto e la spia si è riaccesa.

Ho rifatto la procedura e il codice errore è il 12. Sensore posizione acceleratore. Dovrebbe essere il potenziomentro del corpo farfallato.

Domani gli darò un' occhiata.
 
10329147
10329147 Inviato: 31 Lug 2010 12:26
 

Oggi ho misurato il potenziometro e direi che funziona.

Infatti toccando i 2 pin estremi (A - C) avevo 1.48 al minimo e 2.30 tutto accelerato.

Invece toccando i primi 2 pin (A-B) avevo 1.24.

Grossomodo direi che ci siamo...
 
10381594
10381594 Inviato: 10 Ago 2010 12:26
 

Rieccomi.

Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo da dedicare alla moto e ho scoperto da dove veniva il difetto: se può essere di aiuto a qualcuno, era l'antifurto. Mi avevano consigliato di scollegarlo e in effetti ha funzionato. Con le vibrazioni andava in tilt e dava problemi alla ECU.

Quindi per questa volta direi che è andata bene. Grazie a tutti... icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Pegaso

Forums ©