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Cancellazione errore iniezione Aprilia Pegaso [aiuto]
8364075
8364075 Inviato: 27 Ago 2009 13:07
Oggetto: Cancellazione errore iniezione Aprilia Pegaso [aiuto]
 

La mia pegaso 650 i.e. del 2001 l'ho comprata usata. la lampadina dell spia dell'iniezione non c'era. l'ho scoperto dopo. poi leggendo il manuale ho letto del test di funzionamento e l'ho scoperto.
ho letto sul forum che qualche meccanico la resetta cortocircuitando due poli. sapete come procedere??
cosa vuol dire che con la spia accesa il motore funziona con modalità limitata?? ha meno potenza?

ho letto poi nel forum che la ventola parte a circa 85°C indicati sul termometro, potete confermare o smentire??? 0509_lucarelli.gif

grazie anticipatamente
 
8364939
8364939 Inviato: 27 Ago 2009 14:51
 

Non conosco la moto, ma posso dire che disattivare la spia del sistema iniezione mi pare davvero una gran porcata!
I casi sono due. O lo fa un meccanico disonestoe d incapace che non sapendo come risolvere un problema che provoca l'accensione, la disattiva, così il problema rimane, ma non si vede; oppure la moto è uscita talmente zeppa di problemi da provocare accensioni ogni due per tre (magari non per reali problemi, ma per errori di calibrazione del sw, che facendo le diagnosi prende più fischi per fiaschi che altro), che però non inficiano il funzionamento del motore.
Se il motore funzioni limitato o no, dipende dal tipo di errore e dalle strategie di recovery che l'errore prevede, ma penso che su un sistema così elementare come può essere quello della Pegaso (senza cattiveria, tutte le moto di qualche anno fa avevano sistemi di iniezione semplici, soprattutto per quanto riguardo le diagnosi sw), l'unica recovery implementata sia il blocco del motore in caso di malfunzionamenti gravi.

Meglio aspettare il parere di possessori, sicuramente più esperti.
 
9742204
9742204 Inviato: 25 Apr 2010 12:46
Oggetto: autorisposta spegnimento spia diagnosi i.e.
 

dopo molti mesi sono riuscito a risolvere il problema della spia diagnosi accesa sul pegasi 650 i.e.. quella in mio possesso è del 2001 con motore rotax 655.
ho trovato il manuale officina in inglese e adesso, dopo esperienza diretta posso spiegarvi con gioia come fare per capire cosa ha generato l'accensione della spia e sopratutto cosa fare per farla spegnere per verificare se il problema ancora persiste.
questa ultima osservazione è dovuta al fatto che la centralina dovrebbe memorizzare l'errore e mantenerlo in memoria anche se si è trattato di un falso allarme magari dovuto ad un calo di tensione o a un sensore momentaneamenet non efficiente. lo spegnimento improvviso del motore potrebbe generare un errore del genere.
premetto subito che dopo aver effettuato la procedura che mi ha rivelato queli erano gli errori, la spia si è spenta e non si è più riaccesa dopo 40 km in 2 giorni.
qui di seguito per aiuto ho inserito la traduzione in italiano e in fine troverete le immagini.

RISOLUZIONE PROBLEMI DIAGNOSTICA INIEZIONE

1. Posizionare il veicolo sul cavalletto
2. girare lo switch accensione in posizione (chiave)

La spia di diagnosi si accende.

ATTENZIONE
Non effettuare nessuna operazione sui componenti del veicolo con l'interruttore di accensione in posizione, con l'interruttore di arresto motore in posizione si accende ogni volta che l'interruttore di accensione viene portata in posizione e rimane accesa, con bassa intensità luminosa, in modo da testare il corretto funzionamento del circuito di iniezione.

3. avviare il motore.
Se la spia di diagnosi si spegne pochi secondi dopo l'avviamento del motore, ciò significa che la centralina non ha rilevato alcuna anomalia.
Se la spia di diagnostica rimane accesa dopo l'avviamento del motore o si accende durante il normale funzionamento del motore, ciò significa che centralina ha rilevato una anomalia.


VERIFICA CODICE DI ERRORE

1. rimuovere la sella

ATTENZIONE
NON AVVIARE IL MOTORE

2. mettere il cambio in folle
3. girare lo switch accensione in posizione (chiave)
4. girare l'interruttore di arresto del motore in posizione
5. cortocircuitare i due contatti della centrale elettrica connettore per dodici, al fine di attivare la modalità wokshop

Nota: la “modalità workshop” interrompe il funzionamento del sistema di iniezione, la batteria e la pompa del carburante per motivi di sicurezza.
- a questo punto la spia diagnostica posizionata sul cruscotto lampeggia per cinque secondi, confermando in questo modo che la “modalità workshop” è stata attivata con successo.

Nota: ogni codice di errore è costituito da due cifre

I codici di errore corrispondono ai lampeggi, secondo i seguenti codici
esempio: errore codice 53= 5 lampeggi lunghi + 3 lampeggi brevi

Nota: tra due diversi codici di errore la spia rimane spenta per 3 secondi

6. fare riferimento alla tabella di seguito per verificare la corrispondenza tra il codice di errore e il problema che viene affrontato
Nota: cortocircuitare i due contatti del connettore della centralina elettrica per dodici secondi, al fine di uscire dalla “modalità workshop”


ELIMINAZIONE ERRORI SISTEMA ELETTRONICO

ATTENZIONE
Fare attenzione all’alta tensione nel sistema di iniezione.
Non staccare mai le connessioni con il motore acceso
ogni volta che si opera nel sistema di accensione sempre assicurarsi che il swicth accensione su e la batteria scollegata, salvo diversa indicazione (al momento di scollegare la batteria, scollegare il primo polo negativo)


ATTENZIONE
Tutte le misure devono essere prese con le componenti ad una temperatura di 20. istruzioni generali in materia di eliminazione dei difetti: non appena il guasto è stato localizzato, rimuovere il componente difettoso

perform the checks indicated in the following chapters
- 6.5.10
- 6.5.6
- 6.5.8

Se il motore non si avvia e la diagnostica non riuscire a rilevare eventuali guasti, verificare (in un dato ordine) se:

Link a pagina di Img153.imageshack.us
 
10292267
10292267 Inviato: 25 Lug 2010 16:10
Oggetto: Ciao a tutti, colpa della disattenzione, spia accesa
 

Ciao è la prima volta che entro in un forum e spero di non sbagliare.
Il problema della Cancellazione errore iniezione Aprilia Pegaso m'interessa particolarmente . Ho un Pegaso 650 i.e del 2003 durante le normali manutenzioni (premetto che il problema della spia degli inniettori accesa è dovuta ad una mia disattenzione : ho collegato la batteria collegando prima il polo positivo e poi quello negativo e da li la moto all'accensione ha fatto accendere la spia di anomalia.)
Ho letto il tuo topic, interessante e costruttivo, ho cercato anche sul mio manuale d'officina che è in italiano e spagnolo ma non sono riuscito a trovare i capitoli che sono segnalati sul link che hai segnalato, andando a stamparli quelli linkati non si vedono bene e quindi risultano incomprensibili. Prima di procedere quindi ad utilizzare la modalità wokshop illustrata da te volevo anche avere la lettura dei codici e cosa si riferivano i vari segnali visivi.
ciao e grazie in anticipo
 
10293575
10293575 Inviato: 25 Lug 2010 21:16
 

Io ho provato ma non mi succede niente. O sbaglio qualche procedimento oppuere non so.

Fatto sta che mi interessa troppo sapere come si fa. 0510_help.gif 0510_inchino.gif

Citazione:
ho collegato la batteria collegando prima il polo positivo e poi quello negativo e da li la moto all'accensione ha fatto accendere la spia di anomalia.)


Però questa cosa mi sembra strana. non credo abbia tanta importanza eusa_think.gif
 
10293945
10293945 Inviato: 25 Lug 2010 22:50
Oggetto: spia accesa
 

si proprio cosi. Normalmente utilizzavo collegare prima il cavo negativo (nero ) e poi quello positivo (rosso) non so perchè ma è andata in errore la centralina, una volta ne avevo sentito parlare che poteva dare errori, ma quel giorno non ci ho badato. Ora farò la prova che ha scritto "precompresso" anche per capire che tipo di codice risulterà.
Le cose si sono svolte cosi:
1) effettuavo diverse prove di accensione le quali andavano a buon fine. Le prove venivano effettuate per capire da dove usciva del fumo...niente di preoccupante era caduto dell'olio su un pezzo del motore e questo mi faceva fumo , Effettuavo diverse prove di accensione per cercare da dove veniva la puzza di bruciato e spegnevo pensando che veniva da altre parti del motore e non volevo compromettere niente.
2) dopo diverse volte che utilizzavo l'accensione elettronica (sempre a buon fine tutte le accensioni) la batteria non ha retto anche perchè era rimasta ferma e la moto non aveva mai girato da 3 mesi, la carica alla sola batteria, l'avevo data io con il carica batteria. Lo starter faceva uno strano rumore e pensai di non andare avanti a sforzare le accensioni anche perche la batteria non c'è la faceva più.
3) tolgo dalla sede della moto la batteria , faccio le normali operazioni per la carica. Dopo l'avvenuta ricarica rimetto la batteria e collego prima il positivo e poi il negativo
4)accendo il motore e con mia sorpresa e rabbia ho visto la spia degli inniettori accesa.

Una volta mi si era accesa la spia degli inniettori per accensione non consueta...a spinta.
però in quell'occasione non avevo il carica batteria e avevo fretta ( me la resetto il meccanico) da li in poi prefewrisco avere il carica batteria .
 
10300533
10300533 Inviato: 26 Lug 2010 22:35
 

beh allora se è così...

comunque facci sapere come va a finire se provi...
 
10361461
10361461 Inviato: 5 Ago 2010 21:50
Oggetto: spia accesa
 

Ciao a tutti con enorme soddisfazione l'elettronica e una mano dal cielo mi hanno aiutato.
Intanto grazie a tutti soprattutto : precompresso, dato che mi ha dato la possibilita con le sue informazioni e guide , capire come agire al meglio senza fare disastri.

Dopo varie prove per ottenere i segnali che la moto dava tramite la spia degli inniettori e dopo le accensioni del motore ,la batteria si è scaricata. L'errore che inizialmente dava era un errore non contemplato all'interno delle casistiche della tabella (i codici rivisti più volti davano sempre lo stesso errore) . Comunque la batteria è stata messa sotto carica per un periodo di due giorni e forse più (gli bastava sicuramente di meno ma avevo da fare e male non credo gli abbia fatto, in teoria una volta ricevuta la sua carica il caricabatteria si sarebbe dovuto arrestare nel caricarla). Rimetto la batteria e accendo il motore, la spia degli inniettori si è spenta come di solito fa quando tutto è ok. La centralina sembra essersi resettata da sola non avendo più avuto l'alimentazione per oltre due giorni , sicuramente ci sarà stata una batteria tampone o qualcosa di simile ma rimanedo per due giorni senza e oltremodo non avendo errori da poter rimuovere si è resettata. Attenzione questo che mi è capitato è perche la moto non aveva errori reali , se avesse avuto ancora il sentore di avere un problema si sarebbe dovuto eliminare prima il problema e poi si sarebbe disattivata la spia .

Ciao a tutti
 
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