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Pegaso 650 ie del 2003 [perdita olio e spia iniezione]
12267636
12267636 Inviato: 13 Ago 2011 11:48
Oggetto: Pegaso 650 ie del 2003 [perdita olio e spia iniezione]
 



Salve a tutti
Non ho avuto mai una moto. Dopo molta indecisione ho comprato la moto in questione, visto il prezzo basso, €1500. La moto l'ho presa da un privato a circa una trentina di km da dove abito io. Dopo averla vista, mi sono convinto a prenderla e il venditore mi ha fatto aggiustare dei piccoli difetti: la corda del contagiri, una piccola goggia dal tappo dell'olio e una controllatina dal suo meccanico di fiducia. Vado a prendere la moto, torno a casa, sembravo un bambino alle prime armi con una bicicletta. Arrivo a casa soddisfatto e non passa un minuto da quando l'ho fermata che inizia a uscire olio, una bella chiazzetta x terra. Non si vedeva bene da dove usciva, ma dopo un po' mi accorgo che era il bulbo dell'olio. Risolvo il problema cambiando il bulbo. Una sera prendo la moto x metterla in garage e quando vado ad aprire la porta,la moto si spegne. Provo ad accenderla e subito non parte, dopo un po' di tentativi parte e si accende la spia dell'iniezione. Dopo aver letto in questo forum dei vari difetti, contattando la concessionaria vicino al mio paese, mi è sembrato di ricevere risposte un po' vaghe, ma soprattutto come se aspettavano il pollo da spennare. Ho contattato il meccanico, dove si recava chi mi ha venduto la moto e quando gli ho spiegato il difetto, mi ha detto che devo stare tranquillo, alzare un po' il minimo. La moto ancora non l'ho utilizzata molto, ma sembra che vada bene. Allora mi chiedo, a chi devo dare ascolto, al primo meccanico che mi dice di portargli la moto e lasciargliela perchè ci potrebbero essere grossi difetti o al secondo che dice che devo stare tranquillo?
Sono nuovo del forum, ringrazio tutti per le vostre informazioni 0510_saluto.gif
 
12268258
12268258 Inviato: 13 Ago 2011 14:11
 

Beh che la moto ha perso un bel po d'olio per terra non è affatto normale...e io non stare cosi tranquillo a girarci. Portala da un bravo meccanico e falla controllare di nuovo.
Non sta scritto da nessuna parte che se la moto rimane ferma si rompe da sola icon_asd.gif
 
12280697
12280697 Inviato: 17 Ago 2011 13:16
 

Thenegoziator ha scritto:
Beh che la moto ha perso un bel po d'olio per terra non è affatto normale...e io non stare cosi tranquillo a girarci. Portala da un bravo meccanico e falla controllare di nuovo.
Non sta scritto da nessuna parte che se la moto rimane ferma si rompe da sola icon_asd.gif
Il problema dell'olio, era il bulbo che si era rotto, l'ho messo nuovo è adesso sembra che vada bene. Rimane accesa la spia dell'iniezione, ma ho visto da un mese a questa parte, dopo avergli alzato un po' il minimo, che non si è spenta piu'. I consumi mi sembrano abbastanza alti: 20€ arrivo intorno ai 150 km, percoso urbano. Comunque appena finite le ferie la potero' a controllare, meglio stare tranquilli.Grazie
 
12317237
12317237 Inviato: 25 Ago 2011 23:26
 

Salve,
ho anch'io la tua moto ed ho vissuto gli stessi problemi.
Vado per ordine:
-perdite olio, pare che le perdite dal bulbo siano un problemino ricorrente ma tutto sommato no eccessivamente costoso
-spia iniezione, capita che si accenda a seguito di avviamenti difficoltosi, con un ponticello e seguendo un opportuna procedura, si puo resettare, in realtà non c'è un problema reale
-consumi, ti consiglio un controllo della taratura del CO da parte di un meccanico attrezzato e competente; il pegaso è una moto dai consumi sostenuti rispetto a pari cilindrata anche pluricilindriche ma dovresti arrivare ad ottenere i 17-18km/litro che sono vicini ai valori dichiarati; la verifica è necessaria anche per evitare i frequenti spegnimenti a minimo (difetto tipico del pegaso) aggirabili solo con una buona regolazione dell'iniezione
Tieni presente che i frequenti riavvii in città a seguito degli spegnimenti oltre a pesare sulla batteria, pesano (anche economicamente!!!) sul gruppo "ruota libera" (3 elementi) accorciandone la vita ai minimi temini..... fino allo scorso anno era una sotituzione che costava intorno ai 700 euro!!!
L'eccessivo consumo attuale è proprio dovuto ad una taratura grassa tesa ad evitare gli spegnimenti ma vedrai che se la porti dal meccanico giusto il problema si risolve, alzare il minimo tende a far scaldare la moto.
Ti consiglio di usare una candela all'iridio di pari gradazione (NGK tipo DR8EIX) costa di più ma brucia bene aiutandoti anche al minimo.
Controllati il motorino d'avviamento (rumorosità) meglio se puoi confrontare con altri pegaso, se lo trovi rumoroso, sostituiscilo con uno di recupero controllando le condizioni delle masse polari interne che se si frantumano possono , prima di arrivare al bloccaggio, forzarelo chassis del stesso motorino facendogli assumere una posizione leggermente iclinata che porta alla rottura dell'ingranaggio accoppiato al pignoncino del motorino
Controllati anche il blocchetto della chiave, ci possono essere dei falsi contatti che possono far spegnere il motore quando lo stesso vibra (5/6000 giri). Realizza un ponticello (10cm) con 2 faston (non ricordo se maschio o femmina) da tenere nella borsa attrezzi per ponticellare i contatti del connettore che collega il blocchetto chiave,nel caso questo ti dia problemi lontano da casa (è accessibile inserendo una mano dal basso.
Se la catena/corona/pignone hanno più di 30000km falli sostituire (130 €) tieni il gioco a 45 mm + o - 5mm e ingrassa sistematicamente ogni 6/800 km.
Se la moto è ok ti darà delle ottime soddisfazioni nei passi alpini e non solo. fatti sentire
ciao
 
12317245
12317245 Inviato: 25 Ago 2011 23:31
 

.....dimenticavo su questo forum trovi molte info sui problemi del pegaso, compresa la ruota libera
ciao
 
12460093
12460093 Inviato: 25 Set 2011 13:10
 

vitoselicato ha scritto:
.....dimenticavo su questo forum trovi molte info sui problemi del pegaso, compresa la ruota libera
ciao
Ho fatto spegnere la spia dell'iniezione e a parte della piccola perdita di olio, il resto sembra abbastanza regolare. Quando arrivera' il freddo la fermero' x il periodo invernale e a primavera la portero' a fare i controlli dovuto. Non ho avuto molto tempo x sfruttarla ma ogni volta che la prendo non vorrei scendere piu'. Comunque grazie dei consigli......ciao
 
13156058
13156058 Inviato: 23 Mar 2012 13:35
 

Salve a tutti! Ho appena attaccata la batteria alla pegaso dopo 6 mesi di fermo, partita al primo avvio senza problemi. Adesso vediamo, se non peggiora la piccola perdita di olio che avevo, probabilmente dalla guarnizione delle valvole ma una volta fermata una o due gocce, provo a fare un bel giro x vedere che sia tutto a puntino. Inizia la stagione, vediamo di divertirci 0509_doppio_ok.gif
 
13156655
13156655 Inviato: 23 Mar 2012 16:02
 

l'unica cosa che ci tengo a raccomandarti è che se non si accende subito non tenere l'accensione premuta per più di 2 secondi d'orologio, altrimenti rischi di fare danni alla ruota libera e li si che son caxxi! inizialmente fai giri corti per vedere che non ti abbandoni sul più bello, fai dei giri, fermati spegnila,vai a prendere un caffè al bar e riaccendila, se ci fai un viaggio più lungo la moto deve essere affidabile doppio_lamp_naked.gif
 
13157420
13157420 Inviato: 23 Mar 2012 19:17
 

[b]
ben ritrovato! Confermo quanto dice pegasus3. Io farei fare un buon e serio controllo ad un meccanico competente che conosca bene i nostri monocilindrici. Io l'ho fatto fare a gennaio prima di ritornare in puglia dopo il periodo spezzino. Qui oltre a non esserci i passi alpini, non ho ancora conosciuto un meccanico affidabile.
Se hai superato i 30000 km o vedi leggeri trafilaggi dalla forcella, falla controllare/revisionare. Io per mio gradimento ho fatto mettere un olio sae 20, la casa autorizza da sae 10 a 20 (di serie c'è il 10) idem per la verifica del mono posteriore. Vai piano e riabituati alla "ruvidità" del nostro puledro. Auguri!
vito
 
13221751
13221751 Inviato: 10 Apr 2012 12:52
 

Grazie x i consigli!!! Sul meccanico competente e onesto, nella mia zona è difficile trovarlo...comunque ho fatto dei giri in zona e sembra che sia tutto ok. Il mio utilizzo è limitato, ancora non ho in progetto di fare lunghi viaggi. Di nuovo grazie e buon divertimento a tutti!
 
13399466
13399466 Inviato: 28 Mag 2012 12:12
 

Salve a tutti! Ho scoperto che la perdita proviene dal coperchio delle valvole, è una perdita molto limitata, parlo in linea di massima di una goccia che trovo il giorno dopo sotto la moto. Il meccanico mi aveva consigliato ad aspettare a metterci le mani, fino a quando la perdita sia stata piu' notevole. Voi cosa mi consigliate? E quanto puo' costare a far cambiare la guarnizione? Poi un giorno ho tirato un po' la moto in supestrada, fino a 100-110 km orari, si guida abbastanza bene, a parte il rumore della moto e dell'aria che ti arriva, poi sono arrivato a 150km orari e a quel punto diventa ingovernabile, rumorosita', vibrazioni, instabilita' ecc. Mi sono sempre chiesto, perchè tutta questa potenza in una moto come questa? Solo la mia si comporta cosi', o anche la vostra? Se si riuscisse a guidare, fino a quanto puo' arrivare?...visto che di gas ne aveva ancora molto.....sono curioso di sapere i vostri pareri.Grazie a tutti!!!!!
 
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