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Regolazioni controproducenti [rischio grippatura]
10274119
10274119 Inviato: 22 Lug 2010 1:40
Oggetto: Regolazioni controproducenti [rischio grippatura]
 

qualche mese fa la mia moto come velocità massima arrivava circa ai 90 e si cominciava a sentire il rumore di qualche cosa che grattava (ovviamente se continuavo grippavo di sicuro)...con l'arrivo dell'estate questo rumore lo percepivo agli 80, allora ho pensato di ingrassare un pò la carburazione per evitare grippature alquanto seccanti...dato che cambiare getti è l'ultima cosa che voglio fare ho provato (sono dotato di msicelatore automatico): 1)Aggiunto un pò di miscela nel serbatoio. effetti quasi nulli
2)svitato il filo della pompetta della miscela sulla parte del carter sinistro in modo da tenerlo più aperto. Effetti negativi: la velocità dove sento le grattate è scesa a 72km/h
3)Agito sulla vite dell'aria. effetti: gran fumo e basta. se svito fuma un sacco se avvito fuma altrettanto.

la candela è color nocciola/grigio ma sulla parte "curva" comincia ad essere nera e tutto in torno è nero...
Non ci capisco più nulla..dato che la ingrasso non dovrebbe smettere di fare le grattate?!?!?, mi tocca proprio portarla dal meccanico?!?!?
 
10274127
10274127 Inviato: 22 Lug 2010 1:52
 

e a manetta senti grrrrrrrrrrrrrrrrrr sei grasso non devi ingrassare e poi quando senti dire devi ingrassare non devi buttare piu olio devi dargli piu aria rispetto alla benzina!! eusa_wall.gif
 
10274129
10274129 Inviato: 22 Lug 2010 1:54
 

Buttando olio nel serbatoio non è che ingrassi. Aumenti solo la percentuale di olio ma il rapporto benzina/Aria è lo stesso. Aumenta di qualche punto il getto del massimo cosa ti costa..Meglio spendere 1.50€che 150..
 
10274136
10274136 Inviato: 22 Lug 2010 2:04
 

Ok ragazzi grazie mille, scusate ora devo andare a picchiare qualche mio amico per avermi dato un consiglio da farmi fuori la moto 0509_down.gif
 
10274140
10274140 Inviato: 22 Lug 2010 2:11
 

coal_prepotente ha scritto:
e a manetta senti grrrrrrrrrrrrrrrrrr sei grasso non devi ingrassare e poi quando senti dire devi ingrassare non devi buttare piu olio devi dargli piu aria rispetto alla benzina!! eusa_wall.gif


AliuxTZR ha scritto:
Buttando olio nel serbatoio non è che ingrassi. Aumenti solo la percentuale di olio ma il rapporto benzina/Aria è lo stesso. Aumenta di qualche punto il getto del massimo cosa ti costa..Meglio spendere 1.50€che 150..


Avete sbagliato tutti e 2...

@coal: se mai è il contrario icon_wink.gif
@aliuxtzr: sbagliatissimo! mischiando dell'olio nella benzina, il rapporto aria/benzina è inferiore dato che nei getti anzi che passare solo benzina, passa anche una percentuale d'olio smagrendo la miscela aria/benzina, ma aumenta quella benzina/olio mi sembra logico...
Per questo molte volte si fanno dei pessimi rodaggi, con conseguenti grippaggi, perchè la gente crede che aggiungendo più olio nel serbatoio si ingrassa la carburazione...e che ciò fa bene... eusa_liar.gif

doppio_lamp.gif
 
10274164
10274164 Inviato: 22 Lug 2010 3:05
 

allora speriamo che i suoi amici non li abbia gia` picchiati icon_asd.gif
 
10274170
10274170 Inviato: 22 Lug 2010 3:21
 

mamma mia cosa mi tocca sentire ragazzi... ha ragione virtual
 
10274257
10274257 Inviato: 22 Lug 2010 7:09
 

Virtualdevil ha scritto:
coal_prepotente ha scritto:
e a manetta senti grrrrrrrrrrrrrrrrrr sei grasso non devi ingrassare e poi quando senti dire devi ingrassare non devi buttare piu olio devi dargli piu aria rispetto alla benzina!! eusa_wall.gif


@coal: se mai è il contrario icon_wink.gif


guarda Virtual che coal he detto una cosa giusta!
forse sei stato troppo frettoloso nella lettura.

quando il motore "rata" come ha descritto coal è un indubbio segno di eccessiva ricchezza della miscela e bisogna ridurre la portata di carburante all'apertura di gas alla quale si manifesta il fenomeno (se ad esempio si manifesta solo a piena apertura va ridotto il getto di massima, se si manifesta a metà apertura va ridotto il diametro dello spillo, ecc.)

un motore che brucia povero di carburante produce invece un rumore sordo ma regolare quindi meno facile da avvertire e, a parte un certo calo di prestazioni, non causa il classico "muro" nel guadagnare giri e anche per questo è più pericoloso per l'integrità del motore.
ho descritto con dovizia di particolari tutti questi fenomeni in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

siamo d'accordo che un'aggiunta d'olio nel serbatorio provoca a rigor di logica un impoverimento della miscela aria/carburante ma siccome l'olio per 2T (almeno quello buono...) è concepito per bruciare, il suo effetto negativo sulla combustione - entro certi limiti - è trascurabile e vale di più il suo effetto lubrificante e di contenimento delle temperature generate dagli attriti.
se poi l'olio, come per alcuni tipi della Bardahl, è additivato di miglioratori della combustione tipo Octane Booster, la situazione si può addirittura ribaltare!
 
10274353
10274353 Inviato: 22 Lug 2010 7:45
 

de_corsa ha scritto:


guarda Virtual che coal he detto una cosa giusta!
forse sei stato troppo frettoloso nella lettura.

quando il motore "rata" come ha descritto coal è un indubbio segno di eccessiva ricchezza della miscela e bisogna ridurre la portata di carburante all'apertura di gas alla quale si manifesta il fenomeno (se ad esempio si manifesta solo a piena apertura va ridotto il getto di massima, se si manifesta a metà apertura va ridotto il diametro dello spillo, ecc.)

un motore che brucia povero di carburante produce invece un rumore sordo ma regolare quindi meno facile da avvertire e, a parte un certo calo di prestazioni, non causa il classico "muro" nel guadagnare giri e anche per questo è più pericoloso per l'integrità del motore.
ho descritto con dovizia di particolari tutti questi fenomeni in questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione

siamo d'accordo che un'aggiunta d'olio nel serbatorio provoca a rigor di logica un impoverimento della miscela aria/carburante ma siccome l'olio per 2T (almeno quello buono...) è concepito per bruciare, il suo effetto negativo sulla combustione - entro certi limiti - è trascurabile e vale di più il suo effetto lubrificante e di contenimento delle temperature generate dagli attriti.
se poi l'olio, come per alcuni tipi della Bardahl, è additivato di miglioratori della combustione tipo Octane Booster, la situazione si può addirittura ribaltare!


Ciao de_corsa quanto tempo!
Ti assicuro che l'ho anche riletto adesso...mi sono accorto anch'io che il mezzo in questione è grasso e quindi va smagrita la carburazione diminuendo la portata di benzina.

Il signor coal ha detto una cosa errata perchè faceva riferimento al modo in cui si ingrassa la miscela, e non al mezzo in questione!
Guarda:

Citazione:
..e poi quando senti dire devi ingrassare non devi buttare piu olio devi dargli piu aria rispetto alla benzina


..e ciò mi sembra sbagliato icon_wink.gif perdonami se ho capito male, ma pare che parlasse del modo in cui si ingrassa, il quale è errato.
 
10274665
10274665 Inviato: 22 Lug 2010 8:54
 

frabiker ha scritto:
allora speriamo che i suoi amici non li abbia gia` picchiati icon_asd.gif


icon_asd.gif questo non l'avevo letto! 0509_si_picchiano.gif
 
10275676
10275676 Inviato: 22 Lug 2010 11:41
 

Ha ragione Virtualdevil, lui ha detto che per ingrassare bisogna aggiungere aria, invece è il contrario.
Buonissima spiegazione comunque, de_corsa. 0509_up.gif
 
10277211
10277211 Inviato: 22 Lug 2010 15:30
 

No i miei amici non li ho ancora picchiati 0509_banana.gif
Quindi devo agire sulla vite dell'aria svitandola o avvitandola?
comunque grazie mille 0509_up.gif
 
10277935
10277935 Inviato: 22 Lug 2010 17:53
 

Avvitandola, anche se solo con la vite dell'aria non penso risolva qualcosa...
Almeno dovresti aumentare il getto massimo o alzare di una tacca lo spillo (abbassare il seeger).
 
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