de_corsa ha scritto:
guarda Virtual che coal he detto una cosa giusta!
forse sei stato troppo frettoloso nella lettura.
quando il motore "rata" come ha descritto coal è un indubbio segno di eccessiva ricchezza della miscela e bisogna ridurre la portata di carburante all'apertura di gas alla quale si manifesta il fenomeno (se ad esempio si manifesta solo a piena apertura va ridotto il getto di massima, se si manifesta a metà apertura va ridotto il diametro dello spillo, ecc.)
un motore che brucia povero di carburante produce invece un rumore sordo
ma regolare quindi meno facile da avvertire e, a parte un certo calo di prestazioni, non causa il classico "muro" nel guadagnare giri e anche per questo è più pericoloso per l'integrità del motore.
ho descritto con dovizia di particolari tutti questi fenomeni in questo articolo:
Principali elementi della Carburazione
siamo d'accordo che un'aggiunta d'olio nel serbatorio provoca a rigor di logica un impoverimento della miscela aria/carburante ma siccome l'olio per 2T (almeno quello buono...) è concepito per bruciare, il suo effetto negativo sulla combustione - entro certi limiti - è trascurabile e vale di più il suo effetto lubrificante e di contenimento delle temperature generate dagli attriti.
se poi l'olio, come per alcuni tipi della Bardahl, è additivato di miglioratori della combustione tipo Octane Booster, la situazione si può addirittura ribaltare!
Ciao de_corsa quanto tempo!
Ti assicuro che l'ho anche riletto adesso...mi sono accorto anch'io che il mezzo in questione è grasso e quindi va smagrita la carburazione diminuendo la portata di benzina.
Il signor coal ha detto una cosa errata perchè faceva riferimento al modo in cui si ingrassa la miscela, e non al mezzo in questione!
Guarda:
Citazione:
..e poi quando senti dire devi ingrassare non devi buttare piu olio devi dargli piu aria rispetto alla benzina
..e ciò mi sembra sbagliato perdonami se ho capito male, ma pare che parlasse del modo in cui si ingrassa, il quale è errato.